Cominciare...un aiuto dagli esperti

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Cominciare...un aiuto dagli esperti

Messaggioda x3me » mar ago 26, 2014 12:35 pm

Nuovo del forum :D 25 anni della Valchiavenna.
Mi sono dedicato prevalentemente alla palestra e ultimamente al calisthenics.
Sabato ho "noleggiato" una guida alpina per cominciare ad arrampicare. Siamo stati alla Falesia del Sasso Bianco a Prata Camportaccio.

Il primo giorno è stato dedicato al materiale (corde,nodi,grigri etc) e all'utilizzo dei piedi (come appoggiarlo, 3passi..)

Volevo chiedere a voi qualche consiglio per iniziare questo sport per evitare errori e per evitare di apprendere cose che poi dovrò più difficilmente correggere.

un saluto e grazie mille :D

p.s Avete magari in mente qualche libro di arrampicata basilare?
- 7c Boulder ossessivo
x3me

Messaggioda ProcioneFalesio » mar ago 26, 2014 15:43 pm

In che senso un "libro di arrampicata basilare"? 8O
ProcioneFalesio

Messaggioda Franz the Stampede » mar ago 26, 2014 16:41 pm

I miei consigli (molti dei quali si sovrappongono tra di loro)

1 - Non partire in quarta, vacci pianissimo con le dita a livello di legamenti e tendini. Sei giovane (25 anni) ma non giovanissimo (sotto i 16).

2 - Non avere fretta di salire di grado. La tecnica di base e un feeling minimo dell'arrampicata si formano meglio e più facilmente sul terreno facile

3 - Ripeti passagi, monotiri, vie di palestra il più possibile per trovare soluzioni tecniche migliori

4 - Devi macinare chilometri. Se hai un'ora per arrampicare, meglio fare un grado che ti permette di fare 10 tiri in quell'ora (se sei in palestra, difficile a dirsi in falesia data la logistica differente) piuttosto che non un grado al limite in cui farai al massimo 3 tiri (magari 3 tentativi sullo stesso tiro) perché ti devi riposare un sacco tra un tiro e l'altro.

Comunque, in generale, fai volume e varietà per almeno i primi 6 mesi. L'intensità deve venire dopo.

Se leggi l'inglese, come libro raccomando "The Self Coached Climber", specie le parti sulla tecnica (quelle per allenamento di forza e resistenza lasciale a dopo).

Se invece vuoi imparare ad andare in montagna, chiedi ad altri, io non ne so un caxxo

:twisted:
"Das Gehirn ist der wichtigste Muskel beim Klettern"
W. Güllich

"Die Truthühner ist der wichtigste Vogel im Forum"
FtS
Franz the Stampede

Re: Cominciare...un aiuto dagli esperti

Messaggioda Danilo » mar ago 26, 2014 18:07 pm

x3me ha scritto:Nuovo del forum :D 25 anni della Valchiavenna...

sì ma di che paesello per l'esattezza :?:
il forum è morto
Danilo

Images: 61

Re: Cominciare...un aiuto dagli esperti

Messaggioda x3me » mar ago 26, 2014 18:37 pm

Danilo ha scritto:
x3me ha scritto:Nuovo del forum :D 25 anni della Valchiavenna...

sì ma di che paesello per l'esattezza :?:

San Cassiano, frazione di Prata Camportaccio
- 7c Boulder ossessivo
x3me

Messaggioda x3me » mar ago 26, 2014 18:52 pm

ProcioneFalesio ha scritto:In che senso un "libro di arrampicata basilare"? 8O

Un libro sulla tecnica di arrampicata, e magari allenamento
- 7c Boulder ossessivo
x3me

Messaggioda VECCHIO » mar ago 26, 2014 18:53 pm

Bene per la guida per iniziare, salta i corsi cai.
Male perchè parli di sport e non di attività o disciplina per l'alpinismo.

Se vuoi fare alpinismo leggi qui sotto i miei consigli, se vuoi solo arrampicare non leggere sotto, non so dartene.

Leggi tutto.
Prova tutto.
Guarda gli altri.
Chiedi tutto a tutti.
Chiedi a tutti di scalare con loro, impara a valutarli bene.
Costruisciti una tua testa.
Vai in montagna dappertutto.
Non guardare troppo la difficoltà, i problemi sono altri.
Cerca la bellezza nelle tue scelte alpinistiche.
Se riuscirai a coltivare la tua passione andrai dovunque vorrai o sognerai.
Non farlo come mestiere in Italia, vai all'estero.

La rottura di balle è che bisogna allenarsi molto e si dimentica tutto quello che ho detto sopra :D
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO

Images: 0

Messaggioda ProcioneFalesio » mar ago 26, 2014 19:06 pm

Bravo che hai cominciato con dei corsi, soprattutto se vuoi fare alpinismo. Per quanto riguarda la tecnica d'arrampicata, a mio avviso, la potrai apprendere meglio arrampicando, arrampicando e ancora arrampicando. Comunque compra pure dei libri, leggere non fa per niente male. :D
ProcioneFalesio

Messaggioda il Duca » mer ago 27, 2014 7:59 am

VECCHIO ha scritto:Cerca la bellezza nelle tue scelte alpinistiche.

Importantissimo e troppo spesso dimenticato. Però qui, temo, si parli di altro...
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
il Duca

Images: 12

Messaggioda x3me » mer ago 27, 2014 8:05 am

VECCHIO ha scritto:Bene per la guida per iniziare, salta i corsi cai.
Male perchè parli di sport e non di attività o disciplina per l'alpinismo.

Se vuoi fare alpinismo leggi qui sotto i miei consigli, se vuoi solo arrampicare non leggere sotto, non so dartene.

Leggi tutto.
Prova tutto.
Guarda gli altri.
Chiedi tutto a tutti.
Chiedi a tutti di scalare con loro, impara a valutarli bene.
Costruisciti una tua testa.
Vai in montagna dappertutto.
Non guardare troppo la difficoltà, i problemi sono altri.
Cerca la bellezza nelle tue scelte alpinistiche.
Se riuscirai a coltivare la tua passione andrai dovunque vorrai o sognerai.
Non farlo come mestiere in Italia, vai all'estero.

La rottura di balle è che bisogna allenarsi molto e si dimentica tutto quello che ho detto sopra :D

Ciao Vecchio ( :-k )
Vorrei praticare l'arrampicata non per l'alpinismo (per adesso), non avrei il tempo per fare una cosa del tipo partenza dal basso,camminata di 2 ore, scalata, cima, camminata, arrivo... da bambino quando passavo i miei quasi 2 mesi in montagna con la nonna mi divertivo un sacco a scalare piccole creste vicino a casa con gli amici e la mia idea rimane quella, una sfida ad arrivare in cima, e a volte una specie di "gioco" (e qui mi viene in mente il bouldering, poi magari sbaglio).
Poi non si sa mai eh, ma è da 2 annetti che non riesco a ritagliarmi un po' di tempo per andare in alto e passare veramente un giorno tra le montagne, ahimè
abbiate pazienza :D vorrei prima sistemare la tecnica, la sicurezza, cominciare a sentire i piedi e poi si vedrà...è un po' come quando cominci con lo snowboard/sci e non sai cosa ti piacerebbe fare, ho imparato e mi sono fiondato nel freestyle.. dopo qualche anno sono finito a fare freeride con ciaspolata :D
- 7c Boulder ossessivo
x3me

Messaggioda x3me » mer ago 27, 2014 8:36 am

ProcioneFalesio ha scritto:Bravo che hai cominciato con dei corsi, soprattutto se vuoi fare alpinismo. Per quanto riguarda la tecnica d'arrampicata, a mio avviso, la potrai apprendere meglio arrampicando, arrampicando e ancora arrampicando. Comunque compra pure dei libri, leggere non fa per niente male. :D

sorge spontanea una domanda: voi come vi organizzate con i tempi durante il giorno e quante volte a settimana scalate? Io stacco alle 18 e sinceramente non ho ancora in mente qualcuno che potrebbe venire con me.
Alternativa potrebbe essere bouldering? 2 crash pad e via?
- 7c Boulder ossessivo
x3me

Messaggioda ProcioneFalesio » mer ago 27, 2014 9:49 am

x3me ha scritto:
ProcioneFalesio ha scritto:Bravo che hai cominciato con dei corsi, soprattutto se vuoi fare alpinismo. Per quanto riguarda la tecnica d'arrampicata, a mio avviso, la potrai apprendere meglio arrampicando, arrampicando e ancora arrampicando. Comunque compra pure dei libri, leggere non fa per niente male. :D

sorge spontanea una domanda: voi come vi organizzate con i tempi durante il giorno e quante volte a settimana scalate? Io stacco alle 18 e sinceramente non ho ancora in mente qualcuno che potrebbe venire con me.

Io scalo il fine settimana e, qualche volta, il lunedì. Io mi organizzo ogni qualvolta ho del tempo libero e cerco fra i miei soci qualcuno che lo sia. Mi organizzo anche se ho solo 2 ore di tempo per arrampicare. Se non trovi nessuno, il bouldering è l'unica soluzione (in palestra o fuori). Valuta sempre però se i boulder richiedono la presenza di un compagno che ti sposti i crash pad oppure no se vai all'aperto.
ProcioneFalesio

Messaggioda paolocar88 » mer ago 27, 2014 13:24 pm

x3me ha scritto:sorge spontanea una domanda: voi come vi organizzate con i tempi durante il giorno e quante volte a settimana scalate? Io stacco alle 18 e sinceramente non ho ancora in mente qualcuno che potrebbe venire con me.

se vivi in valchiavenna hai solo l'imbarazzo della scelta.. e se non hai il socio: boulder à gogo!!!

a san cassiano per esempio c'è molta roba abbastanza facile e non troppo alta, anche un solo crash basta per cominciare a fare qualcosina.. ovviamente stando molto all'occhio! :wink:

se invece abiti più in su vai a cimaganda e puoi anche arrampicare senza crash perché ci sono un sacco di bei traversi bassi con un bel praticello sotto al sedere
paolocar88

Messaggioda x3me » mer ago 27, 2014 15:38 pm

paolocar88 ha scritto:
x3me ha scritto:sorge spontanea una domanda: voi come vi organizzate con i tempi durante il giorno e quante volte a settimana scalate? Io stacco alle 18 e sinceramente non ho ancora in mente qualcuno che potrebbe venire con me.

se vivi in valchiavenna hai solo l'imbarazzo della scelta.. e se non hai il socio: boulder à gogo!!!

a san cassiano per esempio c'è molta roba abbastanza facile e non troppo alta, anche un solo crash basta per cominciare a fare qualcosina.. ovviamente stando molto all'occhio! :wink:

se invece abiti più in su vai a cimaganda e puoi anche arrampicare senza crash perché ci sono un sacco di bei traversi bassi con un bel praticello sotto al sedere

grazie :D
mi sa che compro Mello Boulder di Andrea Pavan dove ci sono tutti i sassoni :D
- 7c Boulder ossessivo
x3me

Messaggioda al » sab ago 30, 2014 16:06 pm

Secondo me la tecnica la impari se te la insegnano e la perfezioni arrampicando.
al

Images: 17

Messaggioda dang » sab ago 30, 2014 16:16 pm

x3me ha scritto:
paolocar88 ha scritto:

grazie :D
mi sa che compro Mello Boulder di Andrea Pavan dove ci sono tutti i sassoni :D

Il boulder è senz'altro ottimo.
Ma è altrettanto importante entrare in contatto con persone capaci e motivate che ti aiutino a crescere. Imparare tutto da solo allunga molto i tempi.
dang

Images: 1

Messaggioda coniglio » sab ago 30, 2014 17:34 pm

C A R U S O
tutta la vita.
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
coniglio

Messaggioda x3me » lun set 01, 2014 7:38 am

seconda uscita con la guida alpina, ho provato un 6a e un 6b (con dulfer figosa), con qualche problemino ma sono riuscito a farli (qualche passo indicato perÒ :D ), ho avuto più difficoltà sul 5b provato precedentemente dove c'era più aderenza (e io ancora non mi fido tanto delle scarpetta) e due tetti fastidiosi dove fare sostituzione

Per finire mi ha fatto provare cosÌ per sfizio un 7a e niente, ho fazzo i primi 5 metri e stop XD dita che non tenevano più niente
- 7c Boulder ossessivo
x3me

Torna a Rock General