Il Non cajano

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Il Non cajano

Messaggioda PIEDENERO » gio lug 03, 2014 8:53 am

Non sa fare il mezzo barcaiolo, tanto non serva a niente

In una sosta dove si sta appesi, assicura se' stesso e i due secondi, tutti allegramente su un chiodo o una maglia rapida senza saper collegare gli altri punti di sosta. Tanto c'è lí un cordino marcio.

Quando recupera le corde le butta lì a muzzo che poi, se non si va in alternato, ti voglio vedere a dare corda.

Per le doppie utilizza rinvii, cordini, moschettoni, così come capita e non si cura di avere con se' almeno un paio di cordini.

Se rimane appeso durante la calata, perché ha cannato e non trova la sosta successiva, non è in grado effettuare la risalita cajana . Tanto lui non è cajano certe manovre le fanno solo i cajani. E rimane lì.

I due secondi li fa legare alla corda con un moschettone a ghiera ...

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

:lol: :smt117
PIEDENERO

Images: 4

Re: Il Non cajano

Messaggioda rocciaforever » gio lug 03, 2014 9:02 am

PIEDENERO ha scritto:Non sa fare il mezzo barcaiolo, tanto non serva a niente

In una sosta dove si sta appesi, assicura se' stesso e i due secondi, tutti allegramente su un chiodo o una maglia rapida senza saper collegare gli altri punti di sosta. Tanto c'è lí un cordino marcio.

Quando recupera le corde le butta lì a muzzo che poi, se non si va in alternato, ti voglio vedere a dare corda.

Per le doppie utilizza rinvii, cordini, moschettoni, così come capita e non si cura di avere con se' almeno un paio di cordini.

Se rimane appeso durante la calata, perché ha cannato e non trova la sosta successiva, non è in grado effettuare la risalita cajana . Tanto lui non è cajano certe manovre le fanno solo i cajani. E rimane lì.

I due secondi li fa legare alla corda con un moschettone a ghiera ...

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

:lol: :smt117

ma sei tu? 8)
"Il segreto del successo è la perseveranza verso lo scopo" B.D.

www.nonfacciopubblicità(vietata)allamiaditta.com
rocciaforever

Images: 48

Messaggioda PIEDENERO » gio lug 03, 2014 9:05 am

No
:lol:
PIEDENERO

Messaggioda funkazzista » gio lug 03, 2014 9:19 am

Non sa fare neanche il barcaiolo, perché lui usa la daisy chain per autossicurarsi.
funkazzista

Images: 10

Messaggioda ncianca » gio lug 03, 2014 9:37 am

Mi sembra più che altro la descrizione di uno alle prime armi. Cajano o non.

In realtà...

Il non cajano non compra/veste Montura per ideologia (non cajana).
Il non cajano odia i cajani, i corsi cajani, le falesie cajane, etc.
Il non cajano si crede figo per il fatto di non essere cajano e di conseguenza considera i cajani profondamente sfogati (o viceversa...).
Il non cajano è giovane (o si crede tale anche se non lo è) e considera il CAI roba da vecchi.
Il non cajano vede il CAI unicamente come metodo per avere sconti in librerie, rifugi e palestre e per trovare pilu che scala, per questo pensa spesso di entrare nel sodalizio, ma tiene duro. (visto il punto sopra, probabilmente cederà in là con gli anni...)
Il non cajano abbatte la barriera del 6c e non conosce la scala Welzenbach.
ncianca

Images: 0

Messaggioda funkazzista » gio lug 03, 2014 9:41 am

ncianca ha scritto:Mi sembra più che altro la descrizione di uno alle prime armi. Cajano o non.

Vero.
Il Grande Capo PIEDENERO stavolta ha toppato (e io l'ho anche seguito :smt011)

Niente, cosa facciamo?
Scancelliamo all'indietro?
:mrgreen:
funkazzista

Messaggioda ncianca » gio lug 03, 2014 9:49 am

Non mi toccare Piede. È un provocatore. L'unico troll del forum con una faccia, un nome, un cognome, un numero di telefono, un indirizzo :lol:

C'è bisogno anche di quelli come lui.

In questo caso però, essendo egli un cajano DOCG, non ci si può aspettare che conosca la sua nemesi nel dettaglio... Per sua fortuna i non cajani veri non li ha ancora incontrati. Sono in realtà una razza piuttosto rara.
ncianca

Messaggioda Il cajano? » gio lug 03, 2014 10:02 am

Piedenero e Nciaca profeti del cajanesimo, bravi vi voglio così
Il cajano?

Messaggioda gug » gio lug 03, 2014 10:45 am

Il cajano? ha scritto:Piedenero e Nciaca profeti del cajanesimo, bravi vi voglio così

Condivido! :lol:
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda PIEDENERO » gio lug 03, 2014 11:02 am

E che è !?
Il topic dell' orgoglio cajano? :roll: :lol:
PIEDENERO

Messaggioda il Duca » gio lug 03, 2014 11:09 am

Il non cajano scrive assiduamente sui forum, soprattutto cerca di sputtanare i topic sui non cajani per non far scoprire che in fondo, in ogni non cajano, si nasconde un vero cajano.
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
il Duca

Images: 12

Messaggioda ncianca » gio lug 03, 2014 12:36 pm

Giusto per chiarire. Io sono nato cajano, ho militato nel sodalizio nell'età dell'innocenza, ho imparato le cose belle, le cose brutte, le cose inutili e le cose buffe in via Barbaroux, sono stato allievo della Scuola Nazionale (non serve dire quale). Bocciato e ripescato. Parlo ancora di posti come Miroglio e Courbassere che non vogliono dire niente a chi non li ha frequentati in corpo ad una scuola cajana. Quando ricevo ospiti oltre confine si devono sorbire una gita al Monte dei Cappuccini, il resto della città non conta un c***o. Torino prima capitale d'Italia e luogo di nascita del sodalizio. Per andare a casa passo da Corso Quintino Sella e ho insegnato subito alla piccola dov'è e cos'è il Monte dei Cappuccini. Chiaramente anche lei si è beccata un giro nel Museo Nazionale (non serve specificare di cosa). Ho scalato con imbrago di corda, ramponi a punta piatta e piccozza con manico di legno, mi sono sempre perso in montagna e continuo a perdermi, quando vedo una fessura mi viene in mente la tecnica di Comici :lol: In vetta stringo mani e firmo il libro di vetta, sui sentieri dico "buongiorno" e non "ciao". Fiero di avere DNA cajano... ora non sono più tesserato, non dal CAI almeno (:lol:), ma conservo con cura il tesserino in pelle nera e i manuali della Scuola.

Purtroppo il CAI nel tentativo inutile di rinnovarsi si sta suicidando. Basti pensare che Piede è un cajano militante e praticante. Dove andremo a finire :lol:
ncianca

Messaggioda coniglio » gio lug 03, 2014 12:38 pm

ncianca ha scritto:...pensa spesso di entrare nel sodalizio, ma tiene duro...

vero :D :D :D
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
coniglio

Messaggioda rocciaforever » gio lug 03, 2014 14:11 pm

ncianca ha scritto:Giusto per chiarire. Io sono nato cajano, ho militato nel sodalizio nell'età dell'innocenza, ho imparato le cose belle, le cose brutte, le cose inutili e le cose buffe in via Barbaroux, sono stato allievo della Scuola Nazionale (non serve dire quale). Bocciato e ripescato. Parlo ancora di posti come Miroglio e Courbassere che non vogliono dire niente a chi non li ha frequentati in corpo ad una scuola cajana. Quando ricevo ospiti oltre confine si devono sorbire una gita al Monte dei Cappuccini, il resto della città non conta un c***o. Torino prima capitale d'Italia e luogo di nascita del sodalizio. Per andare a casa passo da Corso Quintino Sella e ho insegnato subito alla piccola dov'è e cos'è il Monte dei Cappuccini. Chiaramente anche lei si è beccata un giro nel Museo Nazionale (non serve specificare di cosa). Ho scalato con imbrago di corda, ramponi a punta piatta e piccozza con manico di legno, mi sono sempre perso in montagna e continuo a perdermi, quando vedo una fessura mi viene in mente la tecnica di Comici :lol: In vetta stringo mani e firmo il libro di vetta, sui sentieri dico "buongiorno" e non "ciao". Fiero di avere DNA cajano... ora non sono più tesserato, non dal CAI almeno (:lol:), ma conservo con cura il tesserino in pelle nera e i manuali della Scuola.

Purtroppo il CAI nel tentativo inutile di rinnovarsi si sta suicidando. Basti pensare che Piede è un cajano militante e praticante. Dove andremo a finire :lol:

dai, non essendo mai stato sulle Dolomiti di Brenta ti salvi per un soffio.... :P
"Il segreto del successo è la perseveranza verso lo scopo" B.D.

www.nonfacciopubblicità(vietata)allamiaditta.com
rocciaforever

Images: 48

Messaggioda funkazzista » gio lug 03, 2014 19:31 pm

Comunque il non cajano é iscritto al sodalizio, ma solo per l'assicurazione.
In sezione (mi scuso per la parola, ma non ne ho trovata um'altra) ci passa solo una volta all'anno per comprare il bollino.
funkazzista

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » ven lug 04, 2014 7:59 am

funkazzista ha scritto:

Non sa fare neanche il barcaiolo, perché lui usa la daisy chain per autossicurarsi.

:oops:

8) :P

Salud
TSdG

(Comunque uso la "daisy chain 2.0". È più o meno da caiani?)
Ri-saluti
T.
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
tacchinosfavillantdgloria

Messaggioda Mork » ven lug 04, 2014 8:32 am

Il non-cajano osservante e praticante, è spesso un cajano che vuole in ogni caso mascherare la propria vera identità.

Sa fare il mezzo-barcaiolo, ma non lo farebbe mai nemmeno morto.
Se perde il Reverso in via, esce l'Aifon e ordina su Amazon un secchiello nuovo e se lo fa consegnare con Consegna Espressa a Mezzo Drone direttamente sulla via, spendendo 30? di attrezzo e 300? di spedizione.
Mork

Messaggioda Daryo » dom lug 06, 2014 22:17 pm

Io sono nuovo di questo ambiente (arrampicata) anche se non sono nuovo dell'andare in montagna, e non immaginavo di queste "faide" CAI - mica CAI.

Mi iscrivo al CAI solo per l'assicurazione direi, essendo uno che purtroppo in montagna ci può andare poco per varie ragioni, ma comunque la preferisco ovviamente alla plastica.

Però l'altro giorno ero con il mio partner usuale a provare in palestra la progressione alternata (appena imparata e testata in ambiente, quindi ci sembrava carino ripassare in vista della prossima uscita su roccia), passa uno dietro e fa "cajaniiiii" sorridendo simpaticamente, a mo' di sfottò.

Ma perchè??!?
I non caiani non scalano in alternata? oppure non si allenano in palestra perchè i veri non cajani si allenano solo in montagna? O vanno in palestra solo per monotirare al limite? O perchè non sono a torso nudo, non ho il sacchetto della polverina demoniaca e uso il secchiello anzichè il grigri?

Troppo buffa sta cosa, per me che non sono addentro a queste dinamiche.

Buona montagna a tutti, cajani e non cajani :D
Torna salvo, torna contento, arriva in cima: in questo rigoroso ordine.
Daryo

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » lun lug 07, 2014 6:09 am

Mork ha scritto:Se perde il Reverso in via, esce l'Aifon e ordina su Amazon un secchiello nuovo e se lo fa consegnare con Consegna Espressa a Mezzo Drone direttamente sulla via, spendendo 30? di attrezzo e 300? di spedizione.

Il vero pippon invece, conscio della propria sbadataggine, segue il principio della ridondanza e si porta dietro:

N. 1 Smart alpine

N. 1 Reverso o simili

N 1 gruppo piastrina

E spera di arrivare alla fine con almeno uno degli aggeggi ancora disponibili.
(Tanto non sarà certo il peso del materiale a compromettere la sua performance)

Prudenziali saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
tacchinosfavillantdgloria

Messaggioda EvaK » lun lug 07, 2014 7:01 am

Daryo ha scritto:Io sono nuovo di questo ambiente (arrampicata) anche se non sono nuovo dell'andare in montagna, e non immaginavo di queste "faide" CAI - mica CAI.

Mi iscrivo al CAI solo per l'assicurazione direi, essendo uno che purtroppo in montagna ci può andare poco per varie ragioni, ma comunque la preferisco ovviamente alla plastica.

Però l'altro giorno ero con il mio partner usuale a provare in palestra la progressione alternata (appena imparata e testata in ambiente, quindi ci sembrava carino ripassare in vista della prossima uscita su roccia), passa uno dietro e fa "cajaniiiii" sorridendo simpaticamente, a mo' di sfottò.

Ma perchè??!?
I non caiani non scalano in alternata? oppure non si allenano in palestra perchè i veri non cajani si allenano solo in montagna? O vanno in palestra solo per monotirare al limite? O perchè non sono a torso nudo, non ho il sacchetto della polverina demoniaca e uso il secchiello anzichè il grigri?

Troppo buffa sta cosa, per me che non sono addentro a queste dinamiche.

Buona montagna a tutti, cajani e non cajani :D

in realtà nessuna faida.... solo, come dici tu, sfottò tra due modi di vedere e di vivere l'andare in montagna o l'arrampicare.

Comunque, ecco, una cosa tipicamente caiana è parlare della magnesite come la polvere che fa male, ah io quella roba non la uso.
Allora, siamo in palestra. Se tutti scalassimo senza magnesite, nel giro di pochissimo le prese sarebbero unte in modo inutilizzabile e da lavare.
Buona norma di educazione è usare la magnesite e uno spazzolino. Oltre che non sudare tu (certo ora se tieni in mano le zappe le tieni cmq, su uno svaso o una tacchetta con le mani sudate non ci stai), fai un favore al resto della gente che evita di mettere le mani sul tuo sudore.

il gri gri. In falesia mi va anche bene, ma in palestra già l'attrito è 0, in più magari provi tiri al tuo limite e spesso ti fai bloccare o voli. Perchè soffrire e mettersi in pericolo con un freno invece che utilizzare un gri gri???
Il freno va benissimo in certe situazioni, ma diversi attrezzi sono costruiti con diversi utilizzi. Dove (in alpinismo) è "vietato cadere" ottimo il freno perchè non sollecita le protezioni, ma dove "si va per cadere", esistono attrezzi più comodi e più sicuri fatti apposta per quello.

CAJANO! :twisted:
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
EvaK

Prossimo

Torna a Rock General