diverse rocce e arrampicata

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

diverse rocce e arrampicata

Messaggioda sfasato » sab nov 15, 2008 19:10 pm

Ciao a tutti. Purtroppo nn sono un mito con le ricerche in rete ne sul forum quindi per comodità vi importuno:
vorrei imparare la differenza tra i diversi tipi di roccia in relazione all'arrampicata. Per intenderci che differenza c'è tra granito calcare arenaria e nn so che altro?
Purtroppo arrampico da poco e soprattutto pur spostandomi con il mio neo-nano-gruppo anche di molti Km conosco solo calcare.

grazie
sfasato

Re: diverse rocce e arrampicata

Messaggioda giorgiolx » sab nov 15, 2008 19:46 pm

sfasato ha scritto:Ciao a tutti. Purtroppo nn sono un mito con le ricerche in rete ne sul forum quindi per comodità vi importuno:
vorrei imparare la differenza tra i diversi tipi di roccia in relazione all'arrampicata. Per intenderci che differenza c'è tra granito calcare arenaria e nn so che altro?
Purtroppo arrampico da poco e soprattutto pur spostandomi con il mio neo-nano-gruppo anche di molti Km conosco solo calcare.

grazie

wow....che domandona; io ho arrampicato su tutti e tre i tipi di roccia...

arenaria qualche volta a bismantova; sembra sempre che ti rimangano in mano le prese e i piedi non sei mai sicuro di metterli su sabbia o sul solido perchè ogni presa sembra polverosa; dopo un po ti ci abitui e inizi a fidarti e ti accorgi che in verità rimane tutto miracolosamente attaccato.

Il granito lo visto in val di mello e qualche altra falesia della zona. A parte la consistenza della roccia non ho trovato grandi differenze rispetto al calcare come sensazioni.È strano, per me abituato al calcare, che a volte con i piedi riesci ad alzarti anche sul liscio liscio...basta un cristallo microscopico, piazzi il piede e ti alzi; molta più aderenza che sul calcare

Il calcare lo conosci già...ma vuol dire poco perchè ce ne sono di 100000 tipi differenti. A buchi, tacche, strapiombo, svasi, tacche nette, fessure, diedri, camini, tetti, pance......
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda Omselvadegh » sab nov 15, 2008 20:23 pm

calcare = merda secca al sole
Granito = fantastica arte dell'arrampicata

8)
SE NON TI PIACE INCASTRARE CHE c***o VIVI A FARE?
Omselvadegh

Images: 29

Messaggioda ema-cap » sab nov 15, 2008 21:36 pm

8)
L'ebrezza di quell'ora passata lassù, isolato dal mondo, nella gloria delle altezze, potrebbe essere sufficiente a giustificare qualunque follia...
ema-cap

Messaggioda dacv0 » sab nov 15, 2008 22:03 pm

Omselvadegh ha scritto:calcare = merda secca al sole

8)

8O ... "ma va la"

davide p.
dacv0

Images: 14

Messaggioda Roberto » sab nov 15, 2008 22:08 pm

Fare una distinzione precisa è difficile, ci sono tanti tipi di calcare o granito, fino al punto che capita di scalare su del calcare che sembra granito e viceversa.
E' poi anche riduttivo parlare di tre tipi di roccia (calcare, granito e arenaria), in realtà le rocce arrampicabili sono molte di più, dallo gneis alla lava, e via discorrendo.
Generalizzando molto.
Il calcare tende a sciogliersi con l' acqua è quindi ha spesso buchi e buchetti, canne e rivoli, che lo rendono arrampicabile anche in mancanza di fessure, mentre il granito è scalabile in placca solo se questa è appoggiata, mancando appunto di questo tipo di erosione.
Quindi il granito presenta spesso arrampicata su fessura (incastro o dulfer), mentre le placche sono scalabili solo se appoggiate (aderenza).
La grana del granito può essere rugosa, aiutando appunto l' aderenza nelle placche, ed è più resistente all' usura data dall' arrampicata (lucidatura), che invece può essere un problema su certi calcari teneri.
L' arenaria ha generalmente caratteristiche simili al granito, ma non ha la stessa rugosità e aderenza ed è considerata un po la cenerentola delle rocce adatte all' arrampicata, spesso a torto. Infatti, se conpatta e senza la fastidiosa "renella", presenta un' arrampicata molto tecnica e complessa.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda VYGER » sab nov 15, 2008 23:00 pm

Calcare - Arrampicata varia, in genere molte possibilità di salita, a tenersi;
Granito - Prevalenti due stili: fessura atletica o placca di aderenza; qualche muro a tacche;
Arenaria - Prese svase su placca verticale o strapiombante; a volte lame [bella, a Bismantova, la via degli Amici: fessurone off width].
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
VYGER

Images: 30

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » sab nov 15, 2008 23:10 pm

Granito = fantastica arte dell'arrampicata

8)

:smt021

arrampica un po' e poi chiacchera va la....tu e quell'altro pivello che ti quota... :twisted:

che poi a como.... :roll:
sergio-ex63-ora36

Images: 22

Messaggioda sfasato » dom nov 16, 2008 0:14 am

Roberto avrai pure generalizzato molto e sarai stato riduttivo ;) ma alla fine ho trovato molto istruttivo il tuo post! Non sarà come maturare esperienza ... ma almeno mi sono fatto un'idea.

Roberto ha scritto:E' poi anche riduttivo parlare di tre tipi di roccia (calcare, granito e arenaria), in realtà le rocce arrampicabili sono molte di più, dallo gneis alla lava, e via discorrendo.

beh tutte le altre erano incluse nel mio "non so che altro" in quanto nn sò in genere su cosa ci si arrampica... personalmente sento una forza che mi spinge ad arrampicare qualsiasi cosa sia chidato o ci sia la possibilità di una sicura dall'alto.
Mi hanno colpito le lave... ma nn sono troppo taglienti? Beh a questo punto allora è arrampicabile anche il tufo... anche se sono convinto che dopo un paio di tiri ci si ritrovi senza dita e senza suola alle scarpette.

p.s. Ho letto su wiki. che ciò che qui da me si chiama tufo potrebbe essere una definizione impropria... prossimamente prendo un campione ed il mio libro di mineraloggia e verifico
sfasato

Messaggioda Roberto » dom nov 16, 2008 9:12 am

sfasato ha scritto:Roberto avrai pure generalizzato molto e sarai stato riduttivo ;) ma alla fine ho trovato molto istruttivo il tuo post! Non sarà come maturare esperienza ... ma almeno mi sono fatto un'idea.

Roberto ha scritto:E' poi anche riduttivo parlare di tre tipi di roccia (calcare, granito e arenaria), in realtà le rocce arrampicabili sono molte di più, dallo gneis alla lava, e via discorrendo.

beh tutte le altre erano incluse nel mio "non so che altro" in quanto nn sò in genere su cosa ci si arrampica... personalmente sento una forza che mi spinge ad arrampicare qualsiasi cosa sia chidato o ci sia la possibilità di una sicura dall'alto.
Mi hanno colpito le lave... ma nn sono troppo taglienti? Beh a questo punto allora è arrampicabile anche il tufo... anche se sono convinto che dopo un paio di tiri ci si ritrovi senza dita e senza suola alle scarpette.

p.s. Ho letto su wiki. che ciò che qui da me si chiama tufo potrebbe essere una definizione impropria... prossimamente prendo un campione ed il mio libro di mineraloggia e verifico
La lava puo essere di tanti tipi, la morfologia è simile al granito, che è anch' esso una roccia magmatica, solo che non si è solidificata in superfice come la lava.
Il tufo, il basalto sono tutte rocce effusive, ma di diversa consistenza e durezza. Il tufo è una roccia piroclastica, ovvero sparata fuori dal vulvano insieme alle ceneri, che poi sarebbero le pozzolane, mentre la lava è magmatica e esce dal vulcano allo stato fluido e si solidifica.
Le lave quasi mai hanno spigoli vivi o taglienti, questi li puoi trovare solo nel calcare, che è appunto consumato dall' azione dell' acqua, che scava lame e lamette. Nella lava è casomai più probabile trovare svasi simili all' arenaria.
Anche la grana varia moltissimo, si passa a rocce ruvide piene di cristallini ad altre quasi lisce, come il lecitite (i blocchetti chiamati sanpietrini di Roma), compattissimo, durissimo e liscissimo.
Il tufo è toricamente arrampicabile, ma la porosità ne fa una roccia tenera e friabile, non adatta a trazioni (si rompe).
Roberto

Messaggioda Sbob » dom nov 16, 2008 14:26 pm

E lo gneiss dove lo mettiamo?
Sbob

Images: 2

Messaggioda brando » dom nov 16, 2008 15:32 pm

Roberto ha scritto:Il tufo è toricamente arrampicabile, ma la porosità ne fa una roccia tenera e friabile, non adatta a trazioni (si rompe).

d'obbligo il free-solo, quindi... :roll:
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Images: 52

Messaggioda scheggia » dom nov 16, 2008 15:35 pm

8)

barvo va a finale così ti secchi al sole!!! :twisted:
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

i limiti sono solo nella nostra testa
scheggia

Images: 50

Messaggioda Omselvadegh » dom nov 16, 2008 16:12 pm

sono sempre pronto ad un confronto con te scheggia
Omselvadegh

Messaggioda scheggia » dom nov 16, 2008 16:26 pm

Omselvadegh ha scritto:sono sempre pronto ad un confronto con te scheggia

confronto con me??? :roll:

eccitato il pupo ... inizia a confrontarti con te stesso :lol:
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

i limiti sono solo nella nostra testa
scheggia

Images: 50

Messaggioda Omselvadegh » dom nov 16, 2008 17:09 pm

al prossimo raduno :roll:
Omselvadegh

Messaggioda lamontagnadiluce » dom nov 16, 2008 20:50 pm

Ci sono anche i conglomerati...

Immagine
lamontagnadiluce

Images: 710

Messaggioda Omselvadegh » dom nov 16, 2008 20:56 pm

dio che schifo
Omselvadegh

Messaggioda Roberto » dom nov 16, 2008 21:00 pm

A proposito di conglomerato: Grotti

Immagine

Immagine
Roberto

Messaggioda Omselvadegh » dom nov 16, 2008 21:12 pm

bravo robbè, già meglio
Omselvadegh

Prossimo

Torna a Rock General