Paolo, io ho scritto la risposta direttamente alla mail che mi hai mandato nel MP
Riguardo alla Torre Nera penso sia veramente una via bella, tra le più belle che ha fatto Grassi, a torto non conosciuta. Io la consiglierei a tutti.
Viaggio a Ixtland non ti saprei dire quanto è proteggibile, la aprii in solitaria ed ero piuttosto alla frutta...in tutti i sensi.
Avevo messo un solo chiodo,mezzo dentro e ci avevo fatto passare la corda. Praticamente non avrebbe mai tenuto. Però magari oggi è una cazzata e puoi mettere qualche micronut. Io avevo dato VI grado perchè sino al V+ andavo slegato bene, oltre cominciavo ad avere paura ed avevo bisogno di una protezione, anche se solo psicologica. Raramente mi sbagliavo, era matematico. Però oggi certi VI d'epoca sono di più...
Abracadabra non l'ho fatta, so che qualcuno voleva provarla in libera, non ricordo più chi. Però il Blanc Giuir mi piace decisamente meno, la roccia è più erbosa e lichenosa, meno piacevole, insomma.
Ci dev'essere anche una nuova di Trombetta,"La tromba dell'apocalisse", cioè non nuovissima ma fatta dopo la guida. Lui diceva che era bellissima
Parlano molto bene di Aldebaran restaurata, una grande via in fessura e non molto difficile. Trovate i disegni sul sito di guidelatraccia oppure usciranno su UP fra due mesi
ciao
Maurizio