Per superare l'ansia e la paura in arrampicata:

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Messaggioda fab » mar ott 11, 2005 12:00 pm

Booo ha scritto:
fab ha scritto:si, ma quello che cerchiamo qui, è una soluzione, sempre che esistama penso di si, al problema... non so se i tuoi amici abbiano mai avuto la voglia di affrontarlo, ma a quanto mi dici mi sa proprio di no, altrimenti ne avresti scritto! :roll:

Aggiungo solo che, secondo me, ognuno è un caso a se. Aver spostato questo topic sulle motivazioni dei singoli lo trovo inutile ciarlare.
E' dalla dimostrazione dei singoli casi che si arriva alla regola generale... Matematici docet!

8O Oddio che ho detto! Sto diventando troppo intelligente fermatemi! :lol:
Sotto l'8c so tutti sentieri...

...sob...!
...sigh...!
fab

Images: 193

Messaggioda Booo » mar ott 11, 2005 12:05 pm

Roberto ha scritto:Quando si affronta una via difficile da primi, specie se "a vista", bisogna essere concentrati sull'arrampicata, sull'appiglio da tirare e l'appoggio da spingere (mai fare l'incontrario :wink: ), dimenticare dove sta l'ultimo ancoraggio e cercare diconcentrarsi solo sul gesto.
E' scontato che uno deve stare con la coscenza tranquilla e sapere che il compagno sa quello che fa e gli ancoraggi sono a distanza normale, ma nel momento in cui si è impegnati, è tassativo che non ci si deve più pensare.
Il nocciolo è questo: chi soffre di "ansia da primo" (anche detta "coniglite" :wink: ), non riesce a essere totalmente preso dal gesto e continua a pensare agli eventuali rischi di una caduta, compromettendo l'arrampicata, con conseguenti sbagli.
Se si è sotto il proprio livello si scala più rilassati, ma solo perché si ha la consapevolezza di non cadere.

Aridaglie amo capito che sei bravo e figo perchè sta cosa te viene naturale. A me no. Il mondo è bello perchè è vario!
C'è sempre chi se deve da fà er culo de più... e chi de meno!
Booo

Images: 6

Messaggioda Booo » mar ott 11, 2005 12:08 pm

fab ha scritto:E' dalla dimostrazione dei singoli casi che si arriva alla regola generale... Matematici docet!

Mica vero: la ricerca scientifica procede per astrazione dai singoli casi. Quest'ultimi possono essere al più una dimostrazione della regola generale.
Booo

Messaggioda Pierluigi Vesica » mar ott 11, 2005 12:11 pm

Booo ha scritto:
Roberto ha scritto:Ognuno parla per le proprie esperienze e la mia è che quando sto arrampicando, arrampico e basta, dimentico tutti i miei casini (e ce ne ho tanti) e mi concentro su quello che faccio: arrampico.
Per me arrampicare è staccare dal resto, spece se sono in montagna (ovvio), ma anche in falesia, quando sto sul tiro.
In modo particolare, quando sono impegnato su un tiro al limite delle mia capacità, se davvero mi interessa riuscire nella libera, la mia concentraziopne è totale ( ameno di disturbi esterni, come chiasso, vento ...).

Quello che penso è che sia la tua motivazione che ti fa mettere in secondo piano tutto il resto. Ma non è detto che tutti abbiano la tua stessa motivazione. Fortuanatamente non siamo tutti uguali.

Io sono totalmente in accordo con le sagge parole di Alex (e come non esserlo :D ). Quando scalo non sempre riesco a distogliere la mente; sovente non riesco a concentrarmi solo ed esclusivamente sul successivo appiglio. Non riesco ad entrare in stand-by. Quasi sempre sono distolto da altre sensazioni, pensieri, immagini. Penso alla giornata precedente :lol: quando ho "ciccato" un tiro. Penso a domattina quando ne sbaglierò un altro ancora :cry: E poi il dubbio supremo: dopodomani dove si và a scalare. Lo sò sono i dubbi eterni di chi come me "traffica" con i massimi sistemi.
La soluzione è una sola: devo prendermi una vacanza. Ma dove :?: Dov'è che non ho mai scalato :?: :idea: Già Kalimnòs, Tahylandia.
E se poi vibbroooo di bestia anche lì :?:
E' che non c'ho il livellooooooo
P.S.
Che ho svaccato il topic :?:
"Non m'importa la grana. Non m'importano le necessità della vita. M'importa solo quando mi provocano. Mi importa arrampicare, punto."
Pierluigi Vesica

Images: 44

Messaggioda Booo » mar ott 11, 2005 12:13 pm

Pierluigi Vesica ha scritto:La soluzione è una sola: devo prendermi una vacanza. Ma dove :?: Dov'è che non ho mai scalato :?: :idea: Già Kalimnòs, Tahylandia.
E se poi vibbroooo di bestia anche lì :?:
E' che non c'ho il livellooooooo
P.S.
Che ho svaccato il topic :?:

Bè un diversivo dal superomo ce voleva! :wink:
Booo

Messaggioda Buzz » mar ott 11, 2005 12:14 pm

Pierluigi Vesica ha scritto:Che ho svaccato il topic :?:

no ma ora lo faccio io

Immagine
Buzz

Images: 110

Messaggioda fab » mar ott 11, 2005 12:14 pm

Booo ha scritto:
fab ha scritto:E' dalla dimostrazione dei singoli casi che si arriva alla regola generale... Matematici docet!

Mica vero: la ricerca scientifica procede per astrazione dai singoli casi. Quest'ultimi possono essere al più una dimostrazione della regola generale.
Vai a cagare! :evil:

...sob...!
...sigh...!
fab

Messaggioda Buzz » mar ott 11, 2005 12:15 pm

e se non bastasse ... prendete esempio!

Immagine
Buzz

Messaggioda Booo » mar ott 11, 2005 12:17 pm

fab ha scritto:
Booo ha scritto:

Se sei ignorante come na zucchina che ce posso fare! Il singolo caso può essere la conferma o l'eccezione della regola. Ma dal singolo non si può passare al generale! Se no che generale è...
Booo

Messaggioda Pierluigi Vesica » mar ott 11, 2005 12:18 pm

Buzz ha scritto:
Pierluigi Vesica ha scritto:Che ho svaccato il topic :?:

no ma ora lo faccio io

Immagine

:D :D :D :D :D :D :D :D
Vado con la colonna sonora:

Daje de tacco e daje de punta quanto è bona la Sora Assunta, tira la corda e tira la sega bonasera bonasera :!:
"Non m'importa la grana. Non m'importano le necessità della vita. M'importa solo quando mi provocano. Mi importa arrampicare, punto."
Pierluigi Vesica

Messaggioda Pierluigi Vesica » mar ott 11, 2005 12:36 pm

Booo ha scritto:
fab ha scritto:
Booo ha scritto:

Se sei ignorante come na zucchina che ce posso fare! Il singolo caso può essere la conferma o l'eccezione della regola. Ma dal singolo non si può passare al generale! Se no che generale è...

Presidè lassalo perde che ha fatto giusto le scole serali :mrgreen:
Nun c'ha i Titoli Accademici.
Pierluigi Vesica

Messaggioda Buzz » mar ott 11, 2005 12:39 pm

Pierluigi Vesica ha scritto:Presidè lassalo perde che ha fatto giusto le scole serali :mrgreen:

si ma dormiva... :twisted:
Buzz

Messaggioda La Marmotta » mar ott 11, 2005 12:40 pm

cosa sono ansiolitici? quanto aiutano? :P
La Marmotta

Images: 19

Messaggioda fab » mar ott 11, 2005 12:43 pm

Booo ha scritto:Se no che generale è...
E sarà quello dietro la collina, dove c'è la notte con la contadina china sul tramonto che riccoje li funghi buoni da seccare per quando viene Natale!....
O no! :roll:
Ultima modifica di fab il mar ott 11, 2005 12:52 pm, modificato 1 volta in totale.

...sob...!
...sigh...!
fab

Messaggioda fab » mar ott 11, 2005 12:51 pm

Buzz ha scritto:
Pierluigi Vesica ha scritto:Presidè lassalo perde che ha fatto giusto le scole serali :mrgreen:

si ma dormiva... :twisted:
Hao! Tacci vostra e del presidente compreso!
In 3 non ne fate uno bono, e c'avete pure il coraggio de parlà!
:roll:

tzè! :evil:

...sob...!
...sigh...!
fab

Messaggioda Pierluigi Vesica » mar ott 11, 2005 13:42 pm

fab ha scritto:
Booo ha scritto:Se no che generale è...
E sarà quello dietro la collina, dove c'è la notte con la contadina china sul tramonto che riccoje li funghi buoni da seccare per quando viene Natale!....
O no! :roll:

Fabrì sei un genio me stai a fà ride tutto er laboratorio :D Comunque la notte è crucca & assassina :wink: E poi pei funghi c'è il Vecchio Ponte :wink:
Pierluigi Vesica

Messaggioda Booo » mar ott 11, 2005 14:07 pm

Pierluigi Vesica ha scritto:Fabrì sei un genio me stai a fà ride tutto er laboratorio :D Comunque la notte è crucca & assassina :wink: E poi pei funghi c'è il Vecchio Ponte :wink:

Un genio me pare na parola grossa.... :roll:
Booo

Messaggioda Pierluigi Vesica » mar ott 11, 2005 14:09 pm

Booo ha scritto:
Pierluigi Vesica ha scritto:Fabrì sei un genio me stai a fà ride tutto er laboratorio :D Comunque la notte è crucca & assassina :wink: E poi pei funghi c'è il Vecchio Ponte :wink:

Un genio me pare na parola grossa.... :roll:

Era per dire :roll:
Si scherzava 8O
Vabbè ci vediamo in "parrocchia" :D
Pierluigi Vesica

Messaggioda Buzz » mar ott 11, 2005 14:12 pm

al massimo sto tipo ... di ... genio... :roll:

Immagine
Buzz

Messaggioda cuorpiccino » mar ott 11, 2005 14:23 pm

Scusate, ma avete paura di cadere o avete paura di farvi male? Mica ho capito sta cosa. Secondo me, alla fine, la paura passa con le motivazioni. Ho visto persone farsela in mano per 20 anni, e poi scoprire che arrampicare è pure divertente, cominciare a provare i tiri e, con le motivazioni indotte al fare le vie in libera, smettere di avere paura. La tensione e l'ansia, quelle a volte restano, anzi possono anche peggiorare, quando cominci ad avere veramente la possibilità di salire un tiro che provi da 2 anni.
Date retta, vi mancano le motivazioni, altrimenti il presidente non sarebbe il presidente, lo spreparatore non sarebbe lo spreparatore e così per il tecnico dell'alimentazione etc. etc.
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
cuorpiccino

Images: 47

PrecedenteProssimo

Torna a Rock General