Denuncia (c'e' qualche avvocato in rete?)

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Messaggioda federica602 » mar set 20, 2005 16:32 pm

Topocane ha scritto:... premetto che arrivavo, come ogni bòcia qui da noi, dal classico mondo di montagna che quasi ogni famiglia, ai tempi, aveva come bagaglio. ovvero le gite da bambino, la montagna col padre, zio o parente che TUTTI avevano, che andava in montagna, l'oratorio poi, con cose che a pensarci adesso mi vengon i brividi per l'incoscienza.... la casa di famiglia sui monti sopra la città etc.etc....

ogni tanto aprendo i cassetti della mobile in sala saltan fuori foto delle tue gite da bambino :wink: prima o poi ne posto una :roll:

ciao

f.
federica602

Images: 75

Messaggioda Topocane » mar set 20, 2005 16:44 pm

federica602 ha scritto:
Topocane ha scritto:... premetto che arrivavo, come ogni bòcia qui da noi, dal classico mondo di montagna che quasi ogni famiglia, ai tempi, aveva come bagaglio. ovvero le gite da bambino, la montagna col padre, zio o parente che TUTTI avevano, che andava in montagna, l'oratorio poi, con cose che a pensarci adesso mi vengon i brividi per l'incoscienza.... la casa di famiglia sui monti sopra la città etc.etc....

ogni tanto aprendo i cassetti della mobile in sala saltan fuori foto delle tue gite da bambino :wink: prima o poi ne posto una :roll:
ciao
f.

ARGHHHHHHH..... noooo! 8O

...vendetta, tremenda vendetta!!! ho di ché ribattere, a suon di foto... pure io!! :P

ihihihihi :wink:

ciàp
Topoc
Topocane

Images: 149

Messaggioda Michele Bz » mar set 20, 2005 17:44 pm

ivalle ha scritto:Rispondo alla tua domanda: discutere di questi argomenti su un forum vuol dire investire un sacco di tempo per non arrivare a nessuna conclusione accettata unanimemente o da una larga maggioranza degli utenti.

[..]Per cui chi va a piantare spit viene accusato di essere un ignorante o un codardo, chi li toglie invece è un incoscente e dovrebbe essere responsabile di eventuali incidenti...
Nota che non si discute quasi mai dell'oggetto in se, lo spit, ma sempre delle motivazioni degli altri (sbagliate) e delle proprie (giuste). E avanti così non è più finita.

Obietterai che dopo queste considerazioni non varrebbe la pena di discutere di niente.
Io ti rispondo che puoi tranquillamente continuare a discutere se ti fa piacere... però ormai le diverse opinioni sono già state espresse da tempo, quindi non fate altro che ripetervi.

Caro ivalle capisco il tuo punto di vista ma continuo a pensare che tanti utenti trovano un sacco di tempo per riempire di topic le altri sezioni del forum, mentre per discutere sulla forma che vorrebbero dare al proprio alpinismo attuale e futuro non sprecano molto tempo. Temo che non sia per problemi di tempo ma per comodità. La stessa comodità che la maggior parte delle persone vogliono per le loro uscite arrampicatorie in montagna. E non intendo solo il tema trito e ritrito "spit si/spit no". Sul tono della discussione mi sembra che i toni usati in questo topic siano migliori di molti altri!
Michele Bz

Messaggioda trivi » mar set 20, 2005 18:48 pm

Michele Bz ha scritto:
bepositive ha scritto:...sinceramente non riesco a capacitarmi come molte persone che scrivono in questo forum, parlando di libertà, freeride, spazi aperti, diversità e rispetto poi tendano a cadere in una forma di omologazione generica (spit, chiodo, o niente, grado, abbigliamento etc etc). la diversità... ma non è questo il bello?

Oltre a questo non riesco neppure a capire come mai siano sempre le stesse persone che si trovino a discutere su questi temi anche se il numero degli utenti del forum è cresciuto enormemente negli ultimi mesi. Sono forse in via di estinzione le opinioni? Oppure si ha paura di esporle? O forse stiamo andando verso una forma di alpinismo preconfezionato in cui gli arrampicatori scaricheranno la relazione da internet e senza conoscere l'ambiente e la storia delle pareti su cui si muovono andranno ad arrampicare seguendo le file di spit arrogando diritti sulla loro libertà di arrampicare come vogliono?

forse perchè sono anche pochi (qui) quelli che hanno una esperienza tale per pronunciarsi in merito :wink:
...E riempire la vita di vita, e non di attesa. (Buzz)

Ho qualcosa da dire, ma non so bene cosa
trivi

Images: 136

Messaggioda magutto » mar set 20, 2005 18:57 pm

ivalle ha scritto:Per cui chi va a piantare spit viene accusato di essere un ignorante o un codardo, chi li toglie invece è un incoscente e dovrebbe essere responsabile di eventuali incidenti...
Nota che non si discute quasi mai dell'oggetto in se, lo spit, ma sempre delle motivazioni degli altri (sbagliate) e delle proprie (giuste). E avanti così non è più finita.

oltre alle giuste cose fatte osservare da michelebz:
credo di essere uno di quelli che ha discusso e perso tempo più di ogni altro su questo argomento, eppure senza tema di smentita so di non aver mai accusato nessuno di essere codardo, e sull'eventuale ignoranza il mio giudizio è stato ampiamente circostanziato (intendendo come ignoranza il non sapere qualcosa). ho sempre ascoltato le motivazioni di tutti, e ho svariate volte provato a portare la discussione su differenti punti di vista, ovviamente sono anch'io viziato dalla mia 'ideologia'.
parliamo pure dello spit, ma sia da una parte cehe dall'altra della barricata, dietro all'oggetto ci sarà sempre un modo di vivere la nostra passione, ed è quindi logico e auspicabile che si parli di quello che sta dietro, piuttosto che di 90 insignificanti e inerti grammi di acciaio inox con tenuta 2900 chili.
sul fatto che non sia mai finita ti do pienamente ragione. e sinceramente preferisco sia così. sono qui per trovare un colloquio con chi la pensa come me, porto le mie ragioni a chi le vuole ascoltare e vuole farsi un'idea, cerco il confronto con chi la pensa in maniera differente e lo scontro con quelli che lo vogliono. mai pensato di cambiare il mondo, ma questo non mi autorizza a non volerlo e, nel mio piccolo, a non provarci
lavoro, ho una vita al di qua del video, arrampico. pago un canone adsl.
il tempo che passo su questo forum non mi permette di leggere e intervenire su tutto, e per mio carattere nemmeno lo vorrei. devo scegliere cosa leggere e, scegliendo ancora, a cosa rispondere. la mia scelta è andare a vedere la 'parte bassa' dell'indice del forum (da rock general in giù) ed evitare quasi sempre la parte alta.
questo per me è un buon compromesso e mi pare di non buttare nè soldi nè tempo. per (molti) altri è il contrario...son contento per loro, io lo sono così! non vado su 'buonumore' a dire basta sparare cazzate (mi piacciono pure), gradirei ricevere analoga cortesia.
e poi, sempre secondo me, questo argomento ha il pregio di parlare di una cosa che altrimenti in nessun altra parte del panorama dei mezzi di informazione sulla montagna è citata. ....e non mi pare poco...
pluralità-scelta-possibilità... puoi sempre stare a risolvere unanimemente i problemi sviscerati in appuntamenti ritrovi raduni e parole in libertà, se ti pare che abbiano esiti migliori di quelli qui trattati
magutto

Images: 1

Messaggioda Drugo Lebowsky » mar set 20, 2005 19:42 pm

Topocane ha scritto:.....
ricordo che il solo comprare una guida era un miraggio, a volte...

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

... a volte..... bastava qualche codardissimo eproprio proletario (=infantilmente studentesco) nella libreria dove ti stavano più sulle palle...... :roll: :roll: :roll:
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda Buzz » mar set 20, 2005 20:24 pm

Topocane ha scritto:
federica602 ha scritto:

ciao
f.

ARGHHHHHHH..... noooo! 8O

...vendetta, tremenda vendetta!!! ho di ché ribattere, a suon di foto... pure io!! :P

ihihihihi :wink:

ciàp
Topoc

zitto che ho certe foto tuo da "adulto" che quelle da bambino sono nulla ... (quasi quasi le mando a fp... :roll: )
Buzz

Images: 110

Messaggioda ivalle » mar set 20, 2005 22:30 pm

Rispondo sia a Magutto che a Michele.
Non era mia inenzione sminuire l'argomento in se o chi è particolarmente coinvolto nella discussione; tra l'altro anch'io seguo principalmene le sezioni dedicate all'arrampicata e all'alpinismo, mentre non leggo quasi niente di 'parole in libertà'.
Il mio intervento nasceva da una constazione di Michele: che a discutere di questi argomenti si trovano sempre le stesse persone.
Ho cercato di spiegare perché non entro in queso tipo di discussioni (anche se magari i topic li leggo, visto che parlano di montagna).
E aggiungo, visto che non l'ho fatto prima, che è proprio lo strumento "forum" che mi convince poco per questo tipo di argomenti.
Si trattasse di parlarne faccia a faccia (magari davani a una birra :wink:) o in un dibattito organizzato, con un minimo di moderazione, la discussione assumerebbe senz'altro toni diversi, e avrebbe più possibilità di approdare a una qualche conclusione.
In un vortice di polvere
gli altri vedevan siccità,
a me ricordava
la gonna di Jenny
in un ballo di tanti anni fa.
ivalle

Images: 10

Messaggioda Nessuno » mar set 20, 2005 22:36 pm

Michele Bz ha scritto: Oltre a questo non riesco neppure a capire come mai siano sempre le stesse persone che si trovino a discutere su questi temi anche se il numero degli utenti del forum è cresciuto enormemente negli ultimi mesi. Sono forse in via di estinzione le opinioni? Oppure si ha paura di esporle?

Sai una cosa Michele :?: : sono appena iscritto però ho già ricevuto tre messaggi privati di persone che mi espongono le loro opinioni e che sono interessati alle mie. La cosa più buffa è che tutti e tre esordiscono dicendo che non intervengono su questo topic perchè ormai è stato mandato in vacca dai soliti noti, come spesso succede. Gug la stessa cosa ha avuto il coraggio di scriverla in chiaro.
e ora riprendete i vostri cori invece di fare i moralisti. :wink: :wink: :wink:
Manca Quel mazzolin di fiori mi pare...
dai tutti insieme
Quel maaazzoliiiin di fioriiii
che vien dalla montaaaaagna
Quel maaazzoliiiin di fioriiii
che vien dalla montaaaaagna
e bada ben ......
Nessuno

Messaggioda Paoloche » mar set 20, 2005 23:43 pm

Topocane ha scritto:[quote=
pensate... rispetto 'ai nostri tempi' la gente comincia subito,arrampica, progredisce molto velocemente, le informazioni girano, si trovano facilmente compagni, agganci per arrampicare in altri posti...girare.. tecniche e materiali e confronti su di essi a 360°... persone a cui chiedere, scambio di esperienze...: :D

i

Topoc[/quote]

Mi pare che ( magari con provocazioni) il dibattito si sta portando su livelli
piu' ragionati. A questo proposito penso sia utile che mi autopresenti un po'
per evitare fraintendimenti. Purtroppo non appartengo alla categoria dei
giovani 'tutto e subito': prima di tutto perche' il merzzo secolo lo ho gia'
salutato, poi perche' il mio approccio alla montagna e' stato quello 'di una
volta': gite da bambino col papa', poi quialche ferratina, passeggiate nei
boschi ( magari a funghi) e poi da vecchio qualche via da secondo, la
falesia, lo scialpinismo e via. Ammetto e non ho problemi a definirmi
codardo, termine che amo particolarmente specie per il fatto che veniva
appiccicato con infamia ai poveretti che magari cercavano di salvare la
pelle durante quel carnaio che e' passato alla storia come prima guerra
mondiale ( e' solo un esempio, non e' l'unico).

L'alpinismo tutto sommato
ha avuto una lunga fase nazional-eroica in cui l'atto estremo e coraggioso
hanno avuto enfasi e impulso in quanto tali. E' pieno di libri a riguardo.
Non potete dirmi che non abbia attinto anche alla logica simil-militare
di impresa di coraggio e qunt'altro.
Ora penso che tutto questo lo accetteremmo in pochi, ma ci e' rimasto
come eredita'. Probabilmente dal Nuovo Mattino in poi l'eredita' si e'
trasformata in una sorta di legge di rispetto (molto piu' apprezzabile)
ambientale ( o 'iperambientale'?) e culturale. In questo contesto
cadono le visioni eroiche e i concetti di codardia e/ o coraggio e si
riconosce finalmente il vero piano di questo tipo di discussione: LO STILE,
L'ESTETICA, IL PIACERE. Altro che la vecchia ETICA.
Cioe' a dire: io ho fatto quella via con questo stile apprezzatela come tale.
Questo discorso mi piuo' convincere. Ma mi convince meno il fatto contrario per
cui se cerco di informarmi e di scegliermi un itinerario ( tra l'altro non ero
io ma come avevo scritto nel primo messaggio un mio amico) garantendomi una certa 'qualita' ' di sicurazza previo informazioni,
scopro che qualcuno mi ha cambiato le carte in tavola. Certamente se lo
avessi saputo mi sarei scelto un'altra via. ma non lo potevo sapere
(l'ho chiesto due ore prima all'apertore della via che lo stesso spit aveva autorizzato)
e causa l'iniziativa di qualcuno mi trovo a rischiare la pelle. Sono fiero a definirmi codardo ed ad incazzarmi per una cosa del genere.
Poi mi fa ulteriormente arrabbiare che ci sia l'OSTENTAZIONE ( e non l'informazione) con tanto di foto esposte e di risatine divertite.
Lo ritengo un atto violento ( mi si obiettera' che e' violento mettere uno spit?) come e' per contro violenta una denuncia penale.
Se si facesse un passo indietro su qualsiasi atto violento?

Forse ci sono troppi maschi in parete, ci vorrebbero piu' donne, che la
violenza non la spargono con altrettanta abbondanza.

P.
Paoloche

Images: 3

Messaggioda Michele Bz » mer set 21, 2005 6:23 am

ivalle ha scritto:Rispondo sia a Magutto che a Michele.
Non era mia inenzione sminuire l'argomento in se o chi è particolarmente coinvolto nella discussione; tra l'altro anch'io seguo principalmene le sezioni dedicate all'arrampicata e all'alpinismo, mentre non leggo quasi niente di 'parole in libertà'.
[..]
E aggiungo, visto che non l'ho fatto prima, che è proprio lo strumento "forum" che mi convince poco per questo tipo di argomenti.
Si trattasse di parlarne faccia a faccia (magari davani a una birra :wink:) o in un dibattito organizzato
, con un minimo di moderazione, la discussione assumerebbe senz'altro toni diversi, e avrebbe più possibilità di approdare a una qualche conclusione.

Non credo sia solo un problema di strumento. Ritengo che manchino delle controparti importanti alla discussione. In fondo che ne parliamo io, te, Bepositive o gli altri piccoli forumisti davanti ad una birra credo serva a poco lo stesso. Aspettando che venga organizzato un dibattito pubblico in cui si discuta moderatamente di questi argomenti non credo sia male utilizzare un piccolo grande media come questo.. :wink:
Michele Bz

Messaggioda Michele Bz » mer set 21, 2005 8:41 am

Nessuno ha scritto:Sai una cosa Michele :?: : sono appena iscritto però ho già ricevuto tre messaggi privati di persone che mi espongono le loro opinioni e che sono interessati alle mie. La cosa più buffa è che tutti e tre esordiscono dicendo che non intervengono su questo topic perchè ormai è stato mandato in vacca dai soliti noti, come spesso succede. Gug la stessa cosa ha avuto il coraggio di scriverla in chiaro.
e ora riprendete i vostri cori invece di fare i moralisti. :wink: :wink: :wink:

Peccato perché le discussioni libere e anonime come quelle che si svolgono in questo forum non dovrebbero risultare influenzate dalle "vaccate" scritte da altri. Oltretutto mi sembra che dopo il messaggio di Gug il topic abbia decisamente cambiato tono! Comunque non cantavo nel coro prima e non comincierò certo ora.. :roll: :roll:
Michele Bz

Messaggioda rudy » mer set 21, 2005 8:55 am

prendiamo l'esempio di siloga66
ha aperto una via di 5°
l'ha aperta con un chiodo malmesso e chi è salito da secondo ha infisso altri due chiodi rendendola, a suo dire, sicura

un giorno arriva un tizio che arrampica tranquillo sull'8° e decide che tre chiodi sono troppi su un 5°?. E ne schioda due
o magari arriva un cazzone che riesce a farla a malapena da secondo? e ne schioda due

PERCHE'?
:roll:
rudy

Images: 44

Messaggioda Buzz » mer set 21, 2005 9:00 am

vorrei gentlmente far notare al signor nessuno, che i topic che vengono mandati in vacca sono quelli che per loro natura contengono "vaccate" a prescindere...

e che quelli dove c'è una discussione seria non vengono mandati in vacca.

altresì, mettere una vacca a volte è un modo di dire "alla fine penso che il topic sia degenerato in un loop da cui non se ne esce... per cui me ne vado dalla discussione seria ciao"

quando non è semplicemente un cazzeggio su topic specifici di cazzate nei quali penso nessuno se la prenda

quindi, se ci sono i messaggiatori privati che fanno la claque a qualcuno, evidentemente sono portati a far quello e lo farebbero in ogni caso, perchè sempre sono esistiti nelle discussioni quelli che vengono a dirti "ah io non ho detto nulla perchè... però sono d'accordo con te..."

e alla fine ripeto quello che ho detto in altri topic:
qui c'è gente che discute di questi temi da anni e si è semplicemente spaccata i coglioni di ripetersi, per cui se ne sta fuori dalle discussioni punto e basta
non dovete meravigliarvi se su 100 intervengono 10... magari 50 ne hanno semlicemente le palle abboffate.

Se poi il signor nessun è infastidito dal fatto che ci possa essere a volte uno scambio di battute leggere dentro un topic serio... beh ha sbagliato semplicemente forum

Perhè qui è sempre stato così. Per fortuna.
Ed è ciò che ha permesso di sviluppare amicizie, alleggerendo a volte discussioni pesanti. E riportando tutto a quella relatività fuffa della quale siamo soliti discutere.
Buzz

Messaggioda Topocane » mer set 21, 2005 9:12 am

Buzz ha scritto:Se poi il signor nessun è infastidito dal fatto che ci possa essere a volte uno scambio di battute leggere dentro un topic serio... beh ha sbagliato semplicemente forum

Perhè qui è sempre stato così. Per fortuna.
Ed è ciò che ha permesso di sviluppare amicizie, alleggerendo a volte discussioni pesanti. E riportando tutto a quella relatività fuffa della quale siamo soliti discutere.

indi per cui;
Immagine

8)
Topoc
Topocane

Images: 149

Messaggioda rudy » mer set 21, 2005 9:15 am

Buzz ha scritto:...

concordo pienamente :wink:
rudy

Messaggioda Nessuno » mer set 21, 2005 9:20 am

Brutta giornata oggi eh Buzz? :cry:
altrimenti forse ti saresti accorto che nel mio post c'è scritto che ho ricevuto MP di persone che mi esponevanola loro opinione e che erano interessati a conoscere la mia e non che erano d'accordo con me, anzi.
Domanda a un esperto di forum: quelli che hanno le palle rotte dei soliti discorsi, perchè non se ne stanno semplicemente zitti e vanno loro altrove lasciando che i nuovi arrivati o chi ne ha voglia discuta o perchè non propongono nuovi e affascinanti temi di discussione?
Alta domanda a un esperto di forum: oltre alle amicizie basate sulla fuffa relativa, sbaglio o ci sono state diverse valide persone che non intervengono più o quasi?
Nessuno

Messaggioda Nessuno » mer set 21, 2005 9:27 am

Paoloche ha scritto: Forse ci sono troppi maschi in parete, ci vorrebbero piu' donne, che la violenza non la spargono con altrettanta abbondanza.

e quoto volentieri questa frase di Paolo aggiungendo che forse anche in questo forum come in montagna ci sono troppi maschi (affamati e celoduristi) :evil: :twisted: :evil: :roll: :P :? 8O 8)
Nessuno

Messaggioda Buzz » mer set 21, 2005 9:35 am

Nessuno ha scritto:Brutta giornata oggi eh Buzz? :cry:
altrimenti forse ti saresti accorto che nel mio post c'è scritto che ho ricevuto MP di persone che mi esponevanola loro opinione e che erano interessati a conoscere la mia e non che erano d'accordo con me, anzi.
Domanda a un esperto di forum: quelli che hanno le palle rotte dei soliti discorsi, perchè non se ne stanno semplicemente zitti e vanno loro altrove lasciando che i nuovi arrivati o chi ne ha voglia discuta o perchè non propongono nuovi e affascinanti temi di discussione?
Alta domanda a un esperto di forum: oltre alle amicizie basate sulla fuffa relativa, sbaglio o ci sono state diverse valide persone che non intervengono più o quasi?

c'è modo e maniera di intervenire,
e anche un coro di "scemo scemo" è un intervento

può non piacerti...
ma tutta la gente che cantava sopra era un intervento eccome se lo era!

io sopra ho detto la mia, cioè che sono contrario a qualsiasi intervento della legge in montagna, che tutto è meglio della legge
punto... dopodiche non ho mandato in vacca il topic e nessun'altro lo ha fatto
per esempio lo stesso topocane sopra mette una vacca e poi sotto fa un intervento serio, e bepositive che cantava poi ha fatto una serie di interventi seri.

insomma c***o ma che siete abituati a discutere agli uffici politici ???
nelle sacrestie di partito?

le discussioni sul forum assomigliano di più quando sono al massimo ad un "brain storming" in altri casi a grossi puttanai (spesso)

questo è... prendere o lasciare.

non lo è perche lo voglio io o perchè lo voglia qualcun altro
è così e basta
perchè per fortuna non ci sono moderatori e quindi le cose seguono il loro caos naturale

a me sta bene così, quando non mi starà più bene me ne andrò

ad altri non sta bene e non sono mai entrati

altri vengono cercano di farlo diventare a "modo loro" e poi non ci riescono e se ne vanno

di questi ultimi ne abbiamo visti passare tanti, si...
entrano... criticano e se ne vanno.

e allora? non dico "peggio per loro" perchè magari avrebbero potuto dire qualcosa che mi avrebbe potuto interessare...
dico che così è andata ...

questa qui NON è una comunità guidata,
NON è un gruppo
NON è un'associazione
NON CI SONO CAPI, MODERATORI O DIRIGENTI
le cose NON SI INDIRIZZANO IN UN MODO O NELL'ALTRO

se non nell'unico modo possibile:
ESSERE TE STESSO!

poi ti staranno sul c***o alcuni e altri simpatici... con alcuni legherai e con altri no... punto.

Ma questo è. Per fortuna.
Buzz

Messaggioda rudy » mer set 21, 2005 9:38 am

Nessuno ha scritto: quelli che hanno le palle rotte dei soliti discorsi, perchè non se ne stanno semplicemente zitti e vanno loro altrove lasciando che i nuovi arrivati o chi ne ha voglia discuta o perchè non propongono nuovi e affascinanti temi di discussione?

I nuovi arrivati potrebbero anche cliccare sul pulsante "cerca" e digitare le parole chiave "spit" "catene" "sicurezza" e hanno da leggere x un mese? scoprendo di non arrivare da nessuna parte :wink:

sei appena arrivato e rompi i maroni come un vecchio forumista: sei per caso un clone :?: :lol: scherzo ... forse :wink:
rudy

PrecedenteProssimo

Torna a Rock General