Adam Ondra sends La Dura Dura 9b+

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Messaggioda Fokozzone » lun mar 25, 2013 13:49 pm

Per questi mostri dell'arrampicata provo semplicemente ammirazione, senza fare tifo per l'uno o per l'altro.
Questa volta devo dire che Sharma mi ha sorpreso: non pensavo che fosse in grado di chiudere un tiro così superestremo. Per un sacco di motivi, tra cui le sue dimensioni fisiche. Si sa che più si è leggeri e più è facile aumentare il rapporto peso/potenza (Infatti una formica solleva oggetti che pesano decine di volte più di lei, mentre una balena non riesce neppure a sollevare la sua cassa toracica e fuori dall'acqua muore soffocata), non solo, come spiega il Jolly-Lamberti, anche a parità di rapporto peso/potenza, è avvantaggiato l'arrampicatore più leggero.
Che davvero "il limite umano" stia più in là?
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Messaggioda Franz the Stampede » mar mar 26, 2013 0:34 am

paolocar88 ha scritto:beh dai ormai non sarà proprio IL top ma AL top indubbiamente sì


È una faccenda di gente ammmerigana che per orgoglio fa finta che il 9a e il 9a+ (Huber, Open Air, 1996) in Europa non esistesse e che quindi il limite di tutto fosse l'8c+ di Sharma (Necessary Evil, pure 1996) fino al 9a+ "pieno" di Biographie.

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Messaggioda giorgiolx » mar mar 26, 2013 0:56 am

Franz the Stampede ha scritto:
paolocar88 ha scritto:beh dai ormai non sarà proprio IL top ma AL top indubbiamente sì


È una faccenda di gente ammmerigana che per orgoglio fa finta che il 9a e il 9a+ (Huber, Open Air, 1996) in Europa non esistesse e che quindi il limite di tutto fosse l'8c+ di Sharma (Necessary Evil, pure 1996) fino al 9a+ "pieno" di Biographie.

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Messaggioda Franz the Stampede » mar mar 26, 2013 2:00 am

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Messaggioda paolocar88 » mar mar 26, 2013 10:51 am

no beh ha ragione, non avevo capito a cosa si riferiva, gli americani sono noti per pensare di avercelo più lungo e più bello di tutto il mondo :roll:
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Messaggioda coniglio » mar mar 26, 2013 11:06 am

giorgiolx ha scritto:
Franz the Stampede ha scritto:
paolocar88 ha scritto:beh dai ormai non sarà proprio IL top ma AL top indubbiamente sì


È una faccenda di gente ammmerigana che per orgoglio fa finta che il 9a e il 9a+ (Huber, Open Air, 1996) in Europa non esistesse e che quindi il limite di tutto fosse l'8c+ di Sharma (Necessary Evil, pure 1996) fino al 9a+ "pieno" di Biographie.

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Messaggioda giorgiolx » mar mar 26, 2013 14:08 pm

Adam aveva suggerito il grado 9b+. La tua rotpunkt sarebbe la prima ripetizione di un via di questa difficoltà. Che cosa ci puoi dire a proposito?
Se Adam pensa che la via meriti il 9b+, allora probabilmente lo è, lui probabilmente ne sa più di chiunque altro di queste difficoltà quindi sono sicuro che lui abbia ragione. Ha così tanta esperienza, è una cosa incredibile! Mi piacerebbe provare alcune delle mie vie, ad esempio First Round First Minute a Margalef, per vedere come mi sembra ora, perché quando l'ho liberata due anni fa l?avevo tentata così tanto che ho rischiato di perdere la prospettiva giusta. Ma se ci penso bene, La Dura Dura è probabilmente più difficile, sì.


glie la sgrada :twisted: :twisted: :twisted:
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Messaggioda Q » mar mar 26, 2013 14:39 pm

Chris Sharma ha scritto:E poi conosco Adam da quando era giovane, l?ho visto migliorare di anno in anno e alla fine è anche bello pensare che una delle mie vie è un passo importante nella sua crescita di climber.


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Messaggioda coniglio » mar mar 26, 2013 14:41 pm

Q ha scritto:
Chris Sharma ha scritto:E poi conosco Adam da quando era giovane, l?ho visto migliorare di anno in anno e alla fine è anche bello pensare che una delle mie vie è un passo importante nella sua crescita di climber.


Sharma è veramente un grande!


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Messaggioda Franz the Stampede » mar mar 26, 2013 15:01 pm

Da notare che fu Ondra a ripetere il secondo 9b di Sharma (Golpe de Estado) mentre ora è stato Sharma a ripetere ils econdo 9b+ di Ondra. In ogni caso, serve sempre qualcun'altro per la conferma, è un po' un gradino più alto del podio in cui bisogna essere per forza in due

;)
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Messaggioda menestrello » mar ott 29, 2013 0:40 am

Rileggere questo topo è uno spasso... Al di là di ciò, che sta facendo il nostro amico Ondra? Ancora falesia? O è passato all'alpinismo??
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Messaggioda paolocar88 » mar ott 29, 2013 1:46 am

menestrello ha scritto:Rileggere questo topo è uno spasso...

ahaha sì che cazzone che sono a volte :twisted:

menestrello ha scritto:Al di là di ciò, che sta facendo il nostro amico Ondra? Ancora falesia? O è passato all'alpinismo??

mah giusto oggi ha chiuso 1 8c e 3 9a in un giorno solo in frankenjura, tutti al secondo tentativo.... 8O 8O

anche se adesso pare voglia dedicarsi alla plastica...

uffa che noia, sempre falesia, plastica e boulder.. :P :P :P :wink:
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Messaggioda Franz the Stampede » mar ott 29, 2013 14:05 pm

Sto weekend va in Coppa del Mondo a Valence, in Francia. L'anno prossimo farà tutta la stagione e immagino anche i Mondiali.

Col buRde pare abbia smesso.

http://www.restjug.com/2013/10/adam-ondra-sabbatical-ends/
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Messaggioda Ciorte » mar ott 29, 2013 14:30 pm

Anche se adesso pare voglia dedicarsi alla plastica...

in effetti nella sportiva è l.unica cosa che gli manca.... su roccia, sia blocchi che vie ha detto la sua, plastica boulder ha vinto non presentandosi a una gara a favore della val di Mello.... in corda... non ha brillato finora... se così si può dire[/quote]
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Messaggioda giudirel » mar ott 29, 2013 15:15 pm

Scontata, dovuta ma per me non molto interessante l'ammirazione per i campioni.
Più golosa ed interessante l'autocratica e reciproca sensazione di superiorità degli FF versus ravanatori e viceversa.
Un vero scemenziario.
:D :D :D :D :D :D :D :D
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente.
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Messaggioda coniglio » mar ott 29, 2013 18:31 pm

Adam Ondra ha passato un giorno esplosivo ieri in Frankenjura, portandosi a casa nient'altro che tre 9a. Ecco i suoi commenti:
The Elder Statesman, ""Vicino a farla flash, chiusa 20 minuti più tardi. Grazie alle indicazioni ad Alex! Primo 9a della giornata."
The House of Shock, ""Duro blocco su piccole prese.. secondo 9a della giornata, il più duro dei 3."
Sever the Wicked Hand, "Provato due giorni fa con troppa umidità, fatta oggi al primo giro della giornata mettendo i rinvii. terzo 9a del giorno, anche se mi è parso più soft degli altri."

In totale, ora sono 85 i tiri che Adam ha salito sopra il 9a, 3 volte di più del secondo in questa speciale lista, Chris Sharma. Venerdì Adam prenderà parte alla WC Lead di Valence, la prima tappa per lui da più di due anni. Il prossimo anno Adam ha in mente di prendere parte all'intero circuito lead. (c) Pete O'Donovan -
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Messaggioda funkazzista » mar ott 29, 2013 18:41 pm

E comunque si scrive "La Dura²"










:smt011
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Messaggioda Hal9000 » mar ott 29, 2013 20:47 pm

Tanta invidia a loro :smt012
"...si è trattato solo di un errore umano."
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Messaggioda dang » mar ott 29, 2013 21:13 pm

Ciorte ha scritto:
Anche se adesso pare voglia dedicarsi alla plastica...

in effetti nella sportiva è l.unica cosa che gli manca.... su roccia, sia blocchi che vie ha detto la sua, plastica boulder ha vinto non presentandosi a una gara a favore della val di Mello.... in corda... non ha brillato finora... se così si può dire


Avendo vinto la coppa lead nel 2009 e quella boulder nel 2010 non mi verrebbe da dire che non ha poi brillato. 8O
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Messaggioda Franz the Stampede » mar ott 29, 2013 22:28 pm

BOMBA:

Ha provato Eternit di Manolo. Alla faccia di molti.

"At the beginning of October, I went to Italy for three days, as I had some work to do there. In the meantime, I got to try amazing route ?Eternit? from Manolo in the Dolomites. Mentioning the grade is totally irrelevant, except saying that is HARD. For those who want to hear the grade, 9a could be somewhere close to truth. The route is perfectly vertical with heinously tiny crimps and sidepulls. I could do all the moves being mentored by Manolo himself, we spent a nice day together in the mountains, but for the link. I will have to come back."

Nel 2009 ha vinto abbastanza a mani basse. Nel 2010 ha vinto la Coppa del Mondo di boulder ed è arrivato terzo in quella di lead. MA PERÒ non vince un evento di lead dal 2010 appunto, mi pare due secondi posti e due terzi o cose simili.
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