da Fokozzone » lun mar 25, 2013 13:49 pm
da Franz the Stampede » mar mar 26, 2013 0:34 am
paolocar88 ha scritto:beh dai ormai non sarà proprio IL top ma AL top indubbiamente sì
da giorgiolx » mar mar 26, 2013 0:56 am
Franz the Stampede ha scritto:paolocar88 ha scritto:beh dai ormai non sarà proprio IL top ma AL top indubbiamente sì
È una faccenda di gente ammmerigana che per orgoglio fa finta che il 9a e il 9a+ (Huber, Open Air, 1996) in Europa non esistesse e che quindi il limite di tutto fosse l'8c+ di Sharma (Necessary Evil, pure 1996) fino al 9a+ "pieno" di Biographie.
Va bene dire gli ultimi 10 anni, ma 18...
da Franz the Stampede » mar mar 26, 2013 2:00 am
da paolocar88 » mar mar 26, 2013 10:51 am
da coniglio » mar mar 26, 2013 11:06 am
giorgiolx ha scritto:Franz the Stampede ha scritto:paolocar88 ha scritto:beh dai ormai non sarà proprio IL top ma AL top indubbiamente sì
È una faccenda di gente ammmerigana che per orgoglio fa finta che il 9a e il 9a+ (Huber, Open Air, 1996) in Europa non esistesse e che quindi il limite di tutto fosse l'8c+ di Sharma (Necessary Evil, pure 1996) fino al 9a+ "pieno" di Biographie.
Va bene dire gli ultimi 10 anni, ma 18...
un franz storico dell'arrampicata sportiva e spettegolone dei forum
da giorgiolx » mar mar 26, 2013 14:08 pm
Adam aveva suggerito il grado 9b+. La tua rotpunkt sarebbe la prima ripetizione di un via di questa difficoltà. Che cosa ci puoi dire a proposito?
Se Adam pensa che la via meriti il 9b+, allora probabilmente lo è, lui probabilmente ne sa più di chiunque altro di queste difficoltà quindi sono sicuro che lui abbia ragione. Ha così tanta esperienza, è una cosa incredibile! Mi piacerebbe provare alcune delle mie vie, ad esempio First Round First Minute a Margalef, per vedere come mi sembra ora, perché quando l'ho liberata due anni fa l?avevo tentata così tanto che ho rischiato di perdere la prospettiva giusta. Ma se ci penso bene, La Dura Dura è probabilmente più difficile, sì.
da Q » mar mar 26, 2013 14:39 pm
Chris Sharma ha scritto:E poi conosco Adam da quando era giovane, l?ho visto migliorare di anno in anno e alla fine è anche bello pensare che una delle mie vie è un passo importante nella sua crescita di climber.
da coniglio » mar mar 26, 2013 14:41 pm
Q ha scritto:Chris Sharma ha scritto:E poi conosco Adam da quando era giovane, l?ho visto migliorare di anno in anno e alla fine è anche bello pensare che una delle mie vie è un passo importante nella sua crescita di climber.
Sharma è veramente un grande!
da Franz the Stampede » mar mar 26, 2013 15:01 pm
da menestrello » mar ott 29, 2013 0:40 am
da paolocar88 » mar ott 29, 2013 1:46 am
menestrello ha scritto:Rileggere questo topo è uno spasso...
menestrello ha scritto:Al di là di ciò, che sta facendo il nostro amico Ondra? Ancora falesia? O è passato all'alpinismo??
da Franz the Stampede » mar ott 29, 2013 14:05 pm
da Ciorte » mar ott 29, 2013 14:30 pm
Anche se adesso pare voglia dedicarsi alla plastica...
da giudirel » mar ott 29, 2013 15:15 pm
da coniglio » mar ott 29, 2013 18:31 pm
Adam Ondra ha passato un giorno esplosivo ieri in Frankenjura, portandosi a casa nient'altro che tre 9a. Ecco i suoi commenti:
The Elder Statesman, ""Vicino a farla flash, chiusa 20 minuti più tardi. Grazie alle indicazioni ad Alex! Primo 9a della giornata."
The House of Shock, ""Duro blocco su piccole prese.. secondo 9a della giornata, il più duro dei 3."
Sever the Wicked Hand, "Provato due giorni fa con troppa umidità, fatta oggi al primo giro della giornata mettendo i rinvii. terzo 9a del giorno, anche se mi è parso più soft degli altri."
In totale, ora sono 85 i tiri che Adam ha salito sopra il 9a, 3 volte di più del secondo in questa speciale lista, Chris Sharma. Venerdì Adam prenderà parte alla WC Lead di Valence, la prima tappa per lui da più di due anni. Il prossimo anno Adam ha in mente di prendere parte all'intero circuito lead. (c) Pete O'Donovan -
da Hal9000 » mar ott 29, 2013 20:47 pm
da dang » mar ott 29, 2013 21:13 pm
Ciorte ha scritto:Anche se adesso pare voglia dedicarsi alla plastica...
in effetti nella sportiva è l.unica cosa che gli manca.... su roccia, sia blocchi che vie ha detto la sua, plastica boulder ha vinto non presentandosi a una gara a favore della val di Mello.... in corda... non ha brillato finora... se così si può dire
da Franz the Stampede » mar ott 29, 2013 22:28 pm
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.