Quali "big" hanno davvero una buona tecnica?

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Messaggioda L'avvoltoio » gio giu 28, 2012 11:39 am

Franz the Stampede ha scritto:Il lancio di Lachat mi è sembrato paurosamente fuori controllo. Non a caso il tizio dopo è volato facendo una cosa molto simile.

Vedo che comunque c'è una componente di gusto personale. Per me il frontale è il male, imo non c'è nulla di più bello che i bilanciamenti e le lolotte...

Le lolotte è risaputo essere da mezzi gay (nel senso buono del termine) come gli accoppi. (da deboli, politcally correct ) :)

La lettura di adam di quel blocco è da falesista ed è quanto di più ostile possa vivere un tracciatore che ha ideato quel blocco :smt003 Tra l'altro ne aveva risolto uno ad un melloblocco in maniera identica
L'avvoltoio

Messaggioda ncianca » gio giu 28, 2012 11:50 am

L'avvoltoio ha scritto:
Franz the Stampede ha scritto:Il lancio di Lachat mi è sembrato paurosamente fuori controllo. Non a caso il tizio dopo è volato facendo una cosa molto simile.

Vedo che comunque c'è una componente di gusto personale. Per me il frontale è il male, imo non c'è nulla di più bello che i bilanciamenti e le lolotte...

Le lolotte è risaputo essere da mezzi gay (nel senso buono del termine) come gli accoppi. (da deboli, politcally correct ) :)

... e agganci sia di tallone sia di punta, incastri di ginocchio, per non parlare dei famigerati "hands free rests" semplicemente corrispondono a imbrogliare ;-)
ncianca

Images: 0

Messaggioda funkazzista » gio giu 28, 2012 12:01 pm

Maaa... mi sorge un dubbio...
Stiamo parlando di tennica o di elegansa?!?

Sulla prima secondo me c'è poco da dire: per superare un dato passaggio ci possono essere diverse tecniche, alcune efficaci, altre dispendiose ecc. ecc.
Non è detto che la stessa tecnica vada bene per tutti (abbiamo diverse taglie, diversi livelli di forza, di scioltezza, di equilibrio, ecc. ecc.).

La seconda, oltre che essere notoriamente una roba da fighette :mrgreen:, è abbastanza soggettiva.
funkazzista

Images: 10

Messaggioda coniglio » gio giu 28, 2012 12:22 pm

io sono di parte.
1) ondra ha fatto Action Directe che non era ancora stato svezzato
- e senza allenamento specifico di anni.
2) nela gara di Arco 11 fa il blocco con un dito al culo.è l'unico che lo scala. gli altri fanno delle gorillate, che personalmente non mi sembrano cristallini esempi di tecnica e controllo del movimento.
3) nell'OS di Peter Pan, come nella sua ultima visita in Val non ricordo cosa scala con una tecnica grandiosa.

non è fluido e lento. conserva energia cinetica. secondo me è il futuro dell'arrampicata (quanto meno anagraficamente ) :lol:

ps. quando c'è da lanciare o da bloccare tira delle chiuse da paura anche lui.

se poi si parla di classe, insieme a Le Blonde
viene lui...fonte di ispirazione ed emozione verticale.

http://www.youtube.com/watch?v=2yJW1Sd9tEg

...che fico.
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
coniglio

Messaggioda funkazzista » gio giu 28, 2012 12:27 pm

Correggo il tiro: stiamo parlando di efficacia o di eleganza?
L'una non esclude l'altra.
Ma non è detto che un movimento efficace sia anche elegante.
Come non è detto che un movimento elegante sia anche efficace.
funkazzista

Messaggioda Callaghan » gio giu 28, 2012 12:34 pm

stiam parlando di cagate, con tutto il rispetto per Franz the Stampede che ha aperto il topic, magari divertenti ma solenni cagate.

come disquisire se mennea era più tecnico di johnson, o più potente, o più elegante. cagate da bar.

lo stile l'eleganza la tecnica la forza la tattica la resistenza non esistono se viste parcellizzate.
esiste l'arrampicata e chi arrampica.
chi vince le gare e/o chiude i tiri OS è colui che meglio pratica l'arrampicata. è lo stesso che cade in semifinale e perde e che il giorno dopo fa a vista un 8c+: quindi?

chi fa i video li fa per esporsi e non per vincere ed è ovvio che li realizza nel migliore dei modi possibili. non sono un grande esempio, i video, anzi.
ed a questo proposito (video) se posso dire la mia è questa: varrebbe la pensa di disquisire tra chi vince e/o chiude tiri a vista e chi fa video e NON vince e/o NON chiude un c@zzo a vista. allora qualche differenza comincerebbe a saltar fuori.
si potrebbe ad esempio partire dall'amico fortissimo di ncianca che chiude al terzo giro "dappertutto" gli 8a e cade su zambarinik.

ciao
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Callaghan

Images: 23

Messaggioda funkazzista » gio giu 28, 2012 12:51 pm

Callaghan ha scritto:... disquisire se mennea era più tecnico di johnson, o più potente, o più elegante. cagate da bar.

D'accordissimo. Ma qui dove siamo? :lol:
funkazzista

Messaggioda Franz the Stampede » gio giu 28, 2012 13:00 pm

Callaghan, ti do assolutamente ragione, così come la do a chi chiude i tiri o vince le gare, non importa come. È lo stesso discorso che era saltato fuori nel topic del documentario su Ondra. Mi riferisco di nuovo al tennis come analogia: Gasquet dipinge con la racchetta, ma non ha mai vinto un c***o. Non è un grande tennista, fine.
Nadal è principalmente un bodybuilder con una racchetta in mano. In due mani, quando deve andare di rovescio. Vederlo giocare mi infastidisce e annoia allo stesso tempo. Ma ha vinto 11 slam, non si può dire che non sia un grande giocatore.

Se dovessimo parlare di performance e basta, credo ci sarebbe poco da dire. Ti do ragione che la salita e vista è forse l'unica cosa su cui fare un paragone, perché il red point può avere dietro 10, 20, 50 tentativi fatti tutti dal basso, oppure studiando il crux in top rope, oppure col cheat stick, oppure con babbo natale che ti dice la beta etc.
E allora vediamo la salita a vista, prendiamo le vie di 8c+ fatte a vista

Ondra: 9 (in falesie diverse di paesi diversi, su tipi di roccia diversa)
Ramonet: 1
Usobiaga: 1
Sharma: 0
Andrada: 0
Oddo: 0

Oh, well...

Ipse dixit Andrada su Ondra durante una sua presentazione qualche giorno fa: "È di gran lunga l'arrampicatore più forte che ci sia sulla terra. È praticamente di un altro pianeta. Oltretutto è anche molto completo, anche se è principalmente un falesista è straordinario anche su i blocchi, nelle gare, nelle multipitch, su placca, su diversi tipi di roccia. E credo che il suo segreto, alla fine, sia soprattutto la testa."

L'idea del topic era di trovare dei video di arrampicatori che, in quel momento, su quella via, mostrassero una buona tecnica, magari per rifarsi gli occhi su UN aspetto dell'arrampicata e magari imparare un paio di cose.
Non volevo che diventasse un conclave per decidere che X è meglio di Y. Anche perché la maniera più giusta per farlo sarebbe il metro che hai suggerito tu, ed i risultati mi sembrano abbastanza chiari...
Ultima modifica di Franz the Stampede il gio giu 28, 2012 13:02 pm, modificato 1 volta in totale.
"Das Gehirn ist der wichtigste Muskel beim Klettern"
W. Güllich

"Die Truthühner ist der wichtigste Vogel im Forum"
FtS
Franz the Stampede

Messaggioda ncianca » gio giu 28, 2012 13:02 pm

Callaghan ha scritto:si potrebbe ad esempio partire dall'amico fortissimo di ncianca che chiude al terzo giro "dappertutto" gli 8a e cade su zambarinik.

Zambarinik... si e' sparsa la voce nello scimmiodromo londino e forse non ho fatto un bel servizio alla pro loco finalese...

Beh, si' sono chiacchiere da osteria, ma non mi pare che qui nessuno abbia pretese di fare discorsi dal significato profondo. I forum esistono per passare il tempo in ufficio sparando cazzate.
ncianca

Messaggioda coniglio » gio giu 28, 2012 13:10 pm

ncianca ha scritto: I forum esistono per passare il tempo in ufficio sparando cazzate.

e oggi soprattutto ne ho davvero bisogno.

c'è chi si rilassa e si rifà gli occhi guardando due culie parlando di calcio e/o moto.

e poi ci siamo noi FF, esteti dell'inutile, che si esaltano per dei video in cui vengono riprese persone che si trascinano fino ad una catena...

esattamente chiacchiere da Bar...e ogni tanto ben vengano!

se prendessimo la situazione socio-politico-economica seriamente come prendiamo questi topic, il mondo sarebbe un posto migliore...
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
coniglio

Messaggioda ciocco » gio giu 28, 2012 13:20 pm

Ecco qui alcuni modi per salire la mitica action directe, che peraltro non è che sia proprio il territorio adatto per esibire una tecnica sopraffina.
Certo che, a parer mio, Koyamada sale bello elegante.

[youtube]http://www.youtube.com/v/y3EJctYJzpk[/youtube]
[youtube]http://www.youtube.com/v/7Npn5vix06E[/youtube]
[youtube]http://www.youtube.com/v/mNMtwNe92h0[/youtube]
[youtube]http://www.youtube.com/v/6tLrIiKHMtM[/youtube]
Non c’è sconfitta nel cuore di chi se ne sbatte il ca.zzo
ciocco

Messaggioda funkazzista » gio giu 28, 2012 13:27 pm

ciocco ha scritto:Ecco qui alcuni modi per salire la mitica action directe, che peraltro non è che sia proprio il territorio adatto per esibire una tecnica sopraffina.

[...]

Vedi che c'è un equivoco?
Secondo me non ce ne accorgiamo, ma stiamo parlando di eleganza, non di tecnica.
Vero è che guardando un video probabilmente non potremmo fare altrimenti...
funkazzista

Messaggioda ncianca » gio giu 28, 2012 13:34 pm

coniglio ha scritto:se prendessimo la situazione socio-politico-economica seriamente come prendiamo questi topic, il mondo sarebbe un posto migliore

C'e' il momento, del gioco, dello scherzo, del lavoro, dello svago, etc.
Di giorno in ufficio non e' il momento di lavorare.
ncianca

Messaggioda Callaghan » gio giu 28, 2012 13:54 pm

ncianca ha scritto:Di giorno in ufficio non e' il momento di lavorare.
e su questo hai ragione perfettamente.
quanto alla proloco finalese non ti preoccupare: il drago è vivo e come dice qualcuno, alla fine la differenza è tra chi i tiri li sale o non li sale.

Franz the Stampede: sono daccordo con te ma la mia obiezione è che dai video difficilimente si riesce a valutare cosa emerge davvero, poichè i video sono per definizione "finti" in cui l'arrampicatore reagisce alla difficoltà con i tentativi, e non con il bagaglio fisico motorio e tattico, a meno che siano video di OS.

comunque io adoro i bar.
specie quelli di finale.

ciao
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Callaghan

Images: 23

Messaggioda L'avvoltoio » gio giu 28, 2012 14:32 pm

e comunque si fa presto a dire gorillate... farle, vi assicuro, richiede una padronanza del corpo non da da poco.

http://www.youtube.com/watch?v=9yHGWvlw6iM

minuto 15.08

e comunque
callaghan for president
funkazzista agli interni
:lol:
L'avvoltoio

Messaggioda Franz the Stampede » gio giu 28, 2012 14:37 pm

Funkazzista, capisco quello che dici. Le due cose un po' si mischiano. In generale, io cercavo l'esecuzione perfetta o quasi di un movimento intelligente ed economico, la soluzione più efficiente a quel passaggio...
"Das Gehirn ist der wichtigste Muskel beim Klettern"
W. Güllich

"Die Truthühner ist der wichtigste Vogel im Forum"
FtS
Franz the Stampede

Messaggioda VinciFR » gio giu 28, 2012 15:13 pm

coniglio ha scritto:son d'accordo.
ho sempre pensato anch'io che le donne (esclusa la Puccio :lol: )
avessero più tecnica.

senza scomodare Destivelle, Patissier, Iovane ecc., perchè appunto dell'epoca dei due Patrick, quella magica in cui la tecnica risiedeva sul trono.
beccati questa brò

http://vimeo.com/29336787

si tiene abbestia per carità, ma che stile...

bè la Puccio è un caso particolare.. :lol:
La prima volta che l'ho vista in video, a vederla di schiena in canotta sembrava un uomo con i capelli lunghi a veder le spallone e la schiena larga! :lol: :lol:
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR

Messaggioda coniglio » gio giu 28, 2012 15:41 pm

L'avvoltoio ha scritto:e comunque si fa presto a dire gorillate... farle, vi assicuro, richiede una padronanza del corpo non da da poco.

http://www.youtube.com/watch?v=9yHGWvlw6iM

per carità non ci piove.
allora riformulo.

il modo in cui ha risolto il blocco Ondra
ha fatto sembrare I M O delle gorillate le altre betas

cmq spesso eleganza e tecnica coincidono...

questo credo sia il video che guardo più spesso.
se dovessi dare una definizione di eleganza/tecnica verticale
farei vedere sto video. (sempre rimanendo in topic e senza scomodare Le Blonde :lol: )

http://vimeo.com/4916398

:D
coniglio

Messaggioda coniglio » gio giu 28, 2012 15:44 pm

coniglio

Messaggioda ciocco » gio giu 28, 2012 18:04 pm

funkazzista ha scritto:
ciocco ha scritto:Ecco qui alcuni modi per salire la mitica action directe, che peraltro non è che sia proprio il territorio adatto per esibire una tecnica sopraffina.

[...]

Vedi che c'è un equivoco?
Secondo me non ce ne accorgiamo, ma stiamo parlando di eleganza, non di tecnica.
Vero è che guardando un video probabilmente non potremmo fare altrimenti...

In effetti hai ragione, tecnica ed eleganza non sono sempre la stessa cosa anche se, secondo me chi ha una gran tecnica spesso è anche elegante nel senso che apparentemente spende meno e ha maggior controllo dei movimenti.
Tornando ai video che ho postato si può notare come per esempio Ondra abbia una gran tecnicna nel rinviare che si traduce in velocità di esecuzione e dunque risparmio di energie.
Non c’è sconfitta nel cuore di chi se ne sbatte il ca.zzo
ciocco

PrecedenteProssimo

Torna a Rock General