"Sondaggio" sulla motivazione

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Re: "Sondaggio" sulla motivazione

Messaggioda Drugo Lebowsky » lun set 04, 2006 22:14 pm

rampika ha scritto: Ebbene, io vi chiedo: avete mai sofferto di ?mancanza di motivazione??

ogni mattina prima d'uscire di casa.
per provare a lavorare.
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda KAZAN1975 » lun set 04, 2006 22:15 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:
rampika ha scritto: Ebbene, io vi chiedo: avete mai sofferto di ?mancanza di motivazione??

per provare a lavorare.

ma..come...il drugo lavora??? 8O 8O 8O 8O
KAZAN1975

Images: 10

Messaggioda Drugo Lebowsky » lun set 04, 2006 22:20 pm

KAZAN1975 ha scritto:

sta bòn, mantenuto! :twisted:

(psst... psssttt! .... :roll: .... come si fa???)
Drugo Lebowsky

Messaggioda KAZAN1975 » lun set 04, 2006 22:22 pm

KAZAN1975 ha scritto:

sta bòn, mantenuto! :twisted:

(psst... psssttt! .... :roll: .... come si fa???)

saperlo... :roll: lo brevetterei.. 8) 8) 8) :wink:
KAZAN1975

Messaggioda virgy » lun set 04, 2006 22:47 pm

Quoto Drugo

anch' io ogni giorno soffro di una strana malattia che come sintomi ha un' enorme mancanza di "motivazione"

ma per ANDARE a lavorare

non per PROVARE a lavorare.

:wink:
virgy

Messaggioda dredd » lun set 04, 2006 22:55 pm

dopo un annetto senza scalare.... buona compagnia, vietta tranquilla (moooolto tranquilla...... nn è che faccio ste gran cose), tenda e vinello, cazzate x 2 giorni e, in cima, un panorama pazzesco... and, last but not least, una mangiata luculliana di pizzocheri polenta bitto costine spezzatino torta.... la voglia è tornata anche per tutto ciò che sta intorno all'arrampicata in sè.... poi tocchi la roccia e nn vorresti più scendere.....(mi reincarnerò in un lichene.... o in una cozza, per il mare :lol: :lol: :lol: )
dredd

Messaggioda Herman » lun set 04, 2006 23:01 pm

A me la voglia è tornato dopo una uscita di canyoning :roll: :roll:
Herman

Images: 64

Messaggioda ghisino » mar set 05, 2006 1:38 am

In un romanzo che ho letto di di recente l'autore aveva inserito una digressione sul condizionamento dei topi da laboratorio.
Se il topo spinge la leva e arriva sempre cibo, spinge la leva quando ha fame.
Se per un po' arriva cibo spingendo la leva e poi il cibo si esaurisce, il topo per un po' continua a spingere la leva, poi perde interesse e ogni tanto riprova a spingerla per controllare che non si sia rimessa a "funzionare".
Se vuoi far impazzire il topo e fargli spingere la leva a raffica devi dargli cibo in modo "random". Ogni tanto scende, ogni tanto no.

Mi sembra una buona teoria : agli uomini succede qualcosa di simile con le slot machines e con tante altre cose, tra cui l'arrampicata.

Devi capire qual'è la cosa che davvero ti piace, se c'è, nell'arrampicata.
Se hai un calo di motivazione probabilmente al momento qualcosa ti impedisce di essere soddisfatto dalle tue avventure arrampicatorie.

Magari vai sempre ad arrampicare con gente che non ti mette a tuo agio (perchè hanno un livello troppo diverso dal tuo, perchè si lamentano sempre, perchè sono scorbutici, perchè sono pettegoli, perchè sono a loro volta demotivati, perchè parlano solo di arrampicata, o per i motivi diametralmente opposti a quelli elencati...)
Magari sbagli specialità (le vie lunghe ti annoiano, la falesia non è nè carne nè pesce, nel boulder ti mancano il vuoto e la durata dello sforzo)
Magari soffri la mancanza di un "risultato" (e allora allenati)
Magari c'è quacos'altro nella tua vita che non va e si riflette nella scalata (attenzione! L'arrampicata è uno sport altamente psicologico! Quando uno è troppo stressato, preoccupato, deluso, scazzato in generale, la qualità della sua arrampicata può diminuire drasticamente e di conseguenza la soddisfazione che se ne trae)

Pensaci e vedi di far si che ogni tanto gli ostacoli al tuo concetto di "arrampicata perfetta" siano superati o superabili. Altrimenti dedicati ad altro, ci sono tante cose belle da fare!
ghisino

Images: 46

Messaggioda Roberto » mar set 05, 2006 7:26 am

La moticvazione uno ce l'ha del suo, puo evere alti e bassi, ma se sei uno deciso, le cose che hai in mente, prima o poi lieprovi.
Farsela venire me sembra dura, a meno che non capiti con un compagno di motivato, di quelli che la motivazione la contagiano :wink:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda Goda » mar set 05, 2006 8:38 am

La motivazione mi manca raramente. Diciamo che dopo una settimana d'uffico, la voglia di andare in montagna è un impulso molto naturale.
Quello che mi manca spessissimo però è lo stato mentale giusto, quel misto di concentrazione-decisione-follia, che ti permette di affrontare progetti ambiziosi con armonia e senza freni psicologici.
In questo senso, le differenze tra le giornate sì e le giornate no, sono grandi, e spaziano dalla prestazione effettiva, al piacere che se ne trae e al mio stato d'animo per i giorni seguenti :lol:
Goda

Messaggioda quchibu » mar set 05, 2006 8:47 am

ghisino ha scritto:In un romanzo che ho letto ...... dedicati ad altro, ci sono tante cose belle da fare!

bello!
quchibu

Images: 14

Messaggioda Drugo Lebowsky » mar set 05, 2006 9:09 am

virgy ha scritto:....ma per ANDARE a lavorare

non per PROVARE a lavorare.

:oops: :oops: :oops: ... sono un principiante :oops: ... mi sto allenando... :roll:
Drugo Lebowsky

Messaggioda virgy » mar set 05, 2006 9:27 am

No
è solo che tu sei più avanti di me come motivazione, hai un passaggio in più che a me manca.....

tu forse vai a lavorare ma ti manca la motivazione di PROVARE a farlo

a me manca anche la motivazione di prendere la macchina e ANDARE a PROVARE a lavorare...

Come adesso
....sono qui, ma dovrei essere già in macchina....inizio a lavorare o a provare di lavorare alle 8,30.

Buona giornata "Esperto" (non c'è bisogno che ti alleni)
e buona giornata a tutti.
virgy

Messaggioda rampika » mar set 05, 2006 9:50 am

ghisino: molte grazie per la tua bellissima risposta :D . sì ho valutato i miei problemi, ci rifletto da tempo e tu ne hai azzeccati svariati... sto facendo mente locale e sto capendo cosa devo fare.

topocane: è chiaro che non voglio entrare nell'intimo dei forumisti. se qc mi dice "ho avuto dei problemi personali che mi hanno fatto calare la motivazione" non è che arrivo a casa sua con le telecamere per filmare la lacrima durante il racconto!!! 8O la mia è una sottospecie di sondaggio "pissicologico", ci possono essere blocchi mentali o cause esterne (familiari, del gruppo, lavorative), si può parlare della cosa in modo sereno senza scendere troppo nel dettaglio ma dando allo stesso tempo un'idea abbastanza precisa... non ci trovo niente di morboso! se io ti dicessi che non scalo più con la gioia di prima perchè ho visto che non riesco a superare certi limiti mentali, non credo che ti rivelerei chissà quale risvolto intimo! take it easy... :wink:

alfpaip: molto simpatico! mi ricordi qualcuno :roll: ...

QCB: anche la mia palestra è un luogo adatto a "rifarsi gli occhi" :wink: e questo potrebbe un ottimo spunto motivazionale! :)

Se non ora, quando?
rampika

Messaggioda HappyFra » mar set 05, 2006 10:21 am

Io ho una storia molto simile a quella di Herman (l'avevamo già ampiamente scoperto...): ho cominciato ad arrampicare a 15 anni e fino ai 22/23 è stato il centro del mio mondo, anche se nel frattempo mi ero sposato (giovane...) e cominciato a lavorare. Poi, progressivamente, gli impegni esterni al mondo dell'arrampicata hanno cominciato a far sì che mantenere il livello diventasse sempre più difficile, anche perché ho sempre odiato la ripetitività dell'allenamento almeno quanto mi piace scalare.
Per qualche anno ho smesso di andare durante l'inverno, riuscendo comunque a "tirarmi su" d'estate scalando molto, poi, quando un po' per l'età, un po' perché ho cominciato anche a fare qualche viaggio non arrampicatorio, mi sono trovato nella situazione di faticare come una bestia per arrivare in catena sui tiri che prima facevo di riscaldamento e di non riuscire più ad andare in montagna per mancanza di tempo e forma fisica scandalosa, ho di fatto mollato e per 7 o 8 anni, anche in coincidenza con una serie di... chiamiamoli così... "problemi familiari", come nelle giustificazioni a scuola, non ho praticamente più scalato (tipo 3 o 4 volte all'anno).
Due o tre anni fa, dopo aver sistemato un po' di vicenduole personali, mi è tornata voglia, e in questo il forum è stato un elemento fondamentale, perché mi ha permesso di entrare in contatto con un sacco di gente interessante con cui andare, essendo che i miei amici di un tempo, e ancora carissimi amici, sono tendenzialmente super-forti, per cui andare a scalare con loro mi piace sempre ma spesso da un punto di vista arrampicatorio è un po' frustrante.
Oggi non scalo forte come un tempo, ma forse mi diverto di più. Continuo a scalare meno di quello che vorrei, a non allenarmi e a rompermi i coglioni sulla plastica, ma problemi di motivazione non ne ho più avuto! :D :D :D
Accetto il fatto che con i limiti "logistici" che fanno parte della mia vita scalo su cose di media difficoltà, cerco di farlo al meglio e divertirmi.
Ogni problema complesso ammette almeno una soluzione semplice. Sbagliata.

Siamo qui per scalare, mica per divertirci!
HappyFra

Images: 18

Messaggioda quchibu » mar set 05, 2006 10:31 am

rampika ha scritto:
QCB: anche la mia palestra è un luogo adatto a "rifarsi gli occhi" :wink: e questo potrebbe un ottimo spunto motivazionale! :) [/color]

8) ne terrò conto ... abito in luogo equidistante ... hai visto mai che l'approvigionamento di gnocca alla zeta cessi improvvisamente? 8O

(rampika, scherzo: in realtà non sono proprio il tipo che fa lo scemo con le ragazze in palestra ... anzi, me ne sto piuttosto sulle mie...)

Comunque, riprendendo parte della risposta di happyfra (che dice che non scala e non si tiene ma si tiene eccome!) in effetti il forum è una carica motivazionale altissima.

Addirittura troppo.

In realtà entrando in questo meccanismo in breve si rischia di chiudersi in un mondo fatto di montagna ed arrampicata ancora di più del normale.

Apri queste pagine e ti ritrovi foto di vie e di montagne che non sono dietro l'angolo e che ti dici ... ah... prima o poi!
E il sogno, si sa, è la molla principale del fare.

Sognare ti motiva, ti da la spinta necessaria, ti dai dei traguardi, dei progetti a medio e lungo termine.

Sapere che basta poco: un week end libero e puoi decidere di andare ad arrampicare in ogni parte d'italia con le persone, che dopo un pò diventano amici, con le quali ogni giorno interagisci ... è una cosa che può darti un senso di libertà incredibile.

Vedrai... :wink:
quchibu

Messaggioda trivi » mar set 05, 2006 11:09 am

quchibu ha scritto:Sapere che basta poco: un week end libero e puoi decidere di andare ad arrampicare in ogni parte d'italia con le persone, che dopo un pò diventano amici, con le quali ogni giorno interagisci ... è una cosa che può darti un senso di libertà incredibile.

straquoto :D :D
...E riempire la vita di vita, e non di attesa. (Buzz)

Ho qualcosa da dire, ma non so bene cosa
trivi

Images: 136

Messaggioda quchibu » mar set 05, 2006 11:10 am

trivi ha scritto:
quchibu ha scritto:Sapere che basta poco: un week end libero e puoi decidere di andare ad arrampicare in ogni parte d'italia con le persone, che dopo un pò diventano amici, con le quali ogni giorno interagisci ... è una cosa che può darti un senso di libertà incredibile.

vabbè poi c'è gente come trivi

quello è l'aspetto negativo del forum :roll:
quchibu

Messaggioda Pierluigi Vesica » mar set 05, 2006 11:14 am

per provare a lavorare.

A me viene un cerchio alla testa quando devo lavorare 8O 8O 8O
Lavorare una Via :!: :lol: :lol: :lol:
"Non m'importa la grana. Non m'importano le necessità della vita. M'importa solo quando mi provocano. Mi importa arrampicare, punto."
Pierluigi Vesica

Images: 44

Messaggioda trivi » mar set 05, 2006 11:18 am

quchibu ha scritto:
trivi ha scritto:

vabbè poi c'è gente come trivi

quello è l'aspetto negativo del forum :roll:

straquoto :lol: :lol:
...E riempire la vita di vita, e non di attesa. (Buzz)

Ho qualcosa da dire, ma non so bene cosa
trivi

Images: 136

PrecedenteProssimo

Torna a Rock General