Dizionario Inglese - Italiano per arrampicata

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Messaggioda Wagoo » mer mag 10, 2006 13:24 pm

Ah ecco un altra che ultimamente mi chiedo cosa cazz sia... Hard Grit? ma che è?
Wagoo

Messaggioda cialtrone » mer mag 10, 2006 13:26 pm

Silvio ha scritto:
yinyang ha scritto:vabbè io pensavo che i termini fossero ormai chiari :roll:

mi sa che prima di tradurli ci dobbiamo mettere ancora d'accordo :lol: :lol: :lol: :cry:

mi sa che hai ragione, rotpunkt non è a vista !!!

:oops: :oops: :oops:
Rotpunkt, in lingua tetesca, arriva dal passato. Kurt Albert aveva l'abitudine di porre sotto la via che era riuscito a percorrere in libera, ovvero senza punti di riposo artificiali, un pallino rosso, rot punkt, apunto. La confusione derivava dall'altra tecnica di salita, "alles frei", che sembrerebbe significare "tutta in libera", ma in realtà significava "tutta in libera, da un rinvio all'altro, eppoi ti puoi appendere", come dire, i passi duri li ho fatti tutti, e merito un riposetto...

Quindi, in altre parole, Kurt si era rottolaminchia, e le vie fattibili in completa arrampicata libera le ha cominciate a bollare di rosso.

Per usare un linguaggio di algebra, l'insieme "a vista" è contenuto nell'insieme Rotpunkt, come del resto, l'insieme "Flash" contiene l'insieme "a vista" ed è contenuto nel Rotpunkt.

Sul Flash difficile trovare una versione italiana. Io nel mio dico sempre "copiata", anche se, su alcuni tiri, copiare vuol dire segarsi le mani da sè... :mrgreen:

Tutto il resto che ha scritto YY è corretto, IMHO.
cialtrone

Messaggioda MarcoS » mer mag 10, 2006 13:27 pm

ragnux ha scritto:yoyo = calarsi ogni volta che ti appendi o cadi e ricominciare dall'inizio, provare da appesi è antietico !

pink point = fatto in libera con i rinvii già in loco, il red point in teoria è senza....pensate a quante realizzazioni invece oggi sono così !

hai ragione! 'azz! i neuroni vanno dissolvendomisi.... :D
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
MarcoS

Images: 159

Messaggioda Wagoo » mer mag 10, 2006 13:33 pm

Buono a sapersi! Domenica quando vo in falesia romperò i coglioni a tutti i cristiani del circondariato! A quello che sale da primo mi congratulerò per il suo a vista. A quello che sale dopo di lui con i rinvii già lasciati gli farò presente che il pink point è troppo semplice e lo sfiderò a farla a red point. Dopo di chè mi farò un resting con sigaretta e tranquillamente dopo la flash del mio amico mi farò un top rope..
Wagoo

Messaggioda Fabius » mer mag 10, 2006 13:38 pm

Un dizionarietto niente male :

http://www.gdargaud.net/Climbing/Lex_En.html
Fabius

Images: 26

Messaggioda ragnux » mer mag 10, 2006 13:41 pm

Wagoo ha scritto:Ah ecco un altra che ultimamente mi chiedo cosa cazz sia... Hard Grit? ma che è?

L'arrampicata sul gritstone con l'utilizzo di sole protezioni clean. Reso famoso dal film omonimo.

Alzandosi di grado le protezioni tendono a calare :D
ragnux

Images: 3

Messaggioda Payns » mer mag 10, 2006 13:44 pm

Più o meno è cosi:

Domenica, io Grizzly e Bonsai abbiamo fatto una multipitch. attrezzata a fix, con eventuale integrazione a friends.

L'intenzione era di farla flash on-sight, ma ci è toccato qualche resting soprattutto su un tiro in handogging.

In particolare un tiro con un passo boulderoso ci ha impedito la redpoint. Molto bello comunque, Grizzly mi incitava con una "go climb a rock" mentre passando in toproping esclamava wonderful!

Traduzione:

Domenica, io Grizzly e Bonsai abbiamo fatto una c***o di via di 300 metri che alla fine non ce la facevamo più, in teoria doveva essere chiodata, ma data la distanza siderale dei chiodi abbiamo aggiunto della roba perchè ci cagavamo addosso.

L'nitenzione era di arrampicere tranquilli, ma abbiamo ravanato come dei pazzi ed appena arrivavamo a un chiodo ci attaccavamo per rifiatare, soprattutto su un tiro dove ogni chiodo era l'opportunita per usare il gancio.

In particolare un c***o di tiro con uno strapiombo che se volavi ti spiaccicavi su una placca mi ha costretto a un robusto ravanaggio sui chiodi. Molto bello comunque. Grizzly mi ha incitato con un: "vai che è facile, è solo un ciapa e tira", quando è toccato a lui da secondo ha urlato "sticazzi!" ed ha aggirato lo strapiombo passando in mezzo ai rovi.
Vivevamo in uno stato di magnifica confusione (A. Gobetti)

Io, ancora adesso...(Payns)

Le vie vecchie sono bellissime....
Payns

Images: 231

Messaggioda yinyang » mer mag 10, 2006 13:48 pm

Wagoo ha scritto:Buono a sapersi! Domenica quando vo in falesia romperò i coglioni a tutti i cristiani del circondariato! A quello che sale da primo mi congratulerò per il suo a vista. A quello che sale dopo di lui con i rinvii già lasciati gli farò presente che il pink point è troppo semplice e lo sfiderò a farla a red point. Dopo di chè mi farò un resting con sigaretta e tranquillamente dopo la flash del mio amico mi farò un top rope..

ecco appunto

quello che vorrei evitare è sentire discorsi così :lol:

a me mi piace l'itagliano :roll:
Ultima modifica di yinyang il mer mag 10, 2006 13:57 pm, modificato 1 volta in totale.
yinyang

Images: 65

Messaggioda .:eZy:. » mer mag 10, 2006 13:48 pm

Payns ha scritto: ...Grizzly mi ha incitato con un: "vai che è facile, è solo un ciapa e tira", quando è toccato a lui da secondo ha urlato "sticazzi!" ed ha aggirato lo strapiombo passando in mezzo ai rovi.

:lol: :lol: :lol: :P

:wink:
.:eZy:.

Images: 148

Messaggioda ghisino » mer mag 10, 2006 14:20 pm

ragnux ha scritto:pink point = fatto in libera con i rinvii già in loco, il red point in teoria è senza....pensate a quante realizzazioni invece oggi sono così !

tutte
ghisino

Images: 46

Messaggioda grizzly » mer mag 10, 2006 14:34 pm

.:eZy:. ha scritto:
Payns ha scritto: ...Grizzly mi ha incitato con un: "vai che è facile, è solo un ciapa e tira", quando è toccato a lui da secondo ha urlato "sticazzi!" ed ha aggirato lo strapiombo passando in mezzo ai rovi.

:lol: :lol: :lol: :P

:wink:

Non dar retta? :evil: Notare invece come la variante che viene fuori è un pitch mica male. Poi l?ho salito onsight e pure free solo?
Comunque nella mia normale dotazione alpinistica dovrò aggiungere un machete? :roll: ... :lol:
grizzly

Images: 131

Messaggioda Topocane » mer mag 10, 2006 15:04 pm

MarcoS ha scritto:rot punkt, red point, punto rosso.
liberata , a vista o meno. il nome viene dall'abitudine che c'era in germania (foresta nera, mi pare) alla fine degli anni '70 di dipingere un bollo rosso alla base delle vie liberate senza riposi.
L'analogo francese dell'epoca era "en jaune", veniva fatto un bollo giallo.

i soliti francesi del caxxo! :evil: :evil: :evil:

che devon *sempre* distinguersi, loro...
in tutto e per tutto....

che gli andasse *l'ordinateur* di traverso, tsk! :evil:

8)
Topocane
Topocane

Images: 149

Messaggioda Wagoo » mer mag 10, 2006 15:06 pm

Personalmente uso solo una distinzione:
- da primo: quelo che rischia il culo e deve sbatterasi a proteggere la progressione.
- da secondo: quello a cui viene il torcicollo e può godersi l'arrampicata quando tocca a lui.
Wagoo

Messaggioda cialtrone » mer mag 10, 2006 15:07 pm

Wagoo ha scritto:- da secondo: quello a cui viene il torcicollo e può godersi l'arrampicata quando tocca a lui.
Tranne su Polimagò. :mrgreen:
cialtrone

Messaggioda claudio1949 » mer mag 10, 2006 15:29 pm

clean climbing = arrampicata con utilizzo di protezioni quali nuts, friends insomma rimuovibili.

Molto english.
claudio1949

Images: 27

Messaggioda claudio1949 » mer mag 10, 2006 15:31 pm

cialtrone ha scritto:Sul Flash difficile trovare una versione italiana.

"Alla prima" ?
claudio1949

Messaggioda yinyang » mer mag 10, 2006 15:51 pm

claudio1949 ha scritto:clean climbing = arrampicata con utilizzo di protezioni quali nuts, friends insomma rimuovibili.

Molto english.

si ma anche molto long

prova a dirlo in un discorso al posto di clean climbing :lol:
yinyang

Images: 65

Messaggioda Wagoo » mer mag 10, 2006 16:02 pm

Clean climbing nel senso senza utilizzo di alcun mezzo che alteri la roccia? Quindi anche classici chiodi esclusi?
Wagoo

Messaggioda claudio1949 » mer mag 10, 2006 16:13 pm

Wagoo ha scritto:Clean climbing nel senso senza utilizzo di alcun mezzo che alteri la roccia? Quindi anche classici chiodi esclusi?

Mi pare proprio di si. Martellando martellando (per mettere, per togliere) la roccia non rimane più clean come prima.
claudio1949

Messaggioda Zio Vare » mer mag 10, 2006 16:20 pm

Wagoo ha scritto:Clean climbing nel senso senza utilizzo di alcun mezzo che alteri la roccia? Quindi anche classici chiodi esclusi?

solo protezioni veloci.
Zio Vare

Images: 141

PrecedenteProssimo

Torna a Rock General