boozyfede ha scritto:no no, tanto di cappello a Brenna (l'avevo già iperlodato con la libera di Itaca nel sole, secondo me una stupenda salita senza paragoni), ma il mio dubbio era nato già ai tempi della salita di Women and Chalk da parte di Bole. nessuna polemica da parte mia (che comunque non potrei fare a prescindere, non avendone le capacità e il livello)

Il dubbio per quanto riguarda la prestazione di Bole
forse e' giustificato. In quanto l'8a in apertura, con assicurazioni tradizionali e' gia' notevole, a livello mondiale, in pianura. Ma quel forse andrebbe scritto in piccolo, in quanto le chiacchiere, sino a prova contraria, servono solo a screditare le persone.
Uno, prima di sollevare dubbi sulle prestazioni degli altri, deve andare e ripeterle, ed allora puo' affermare qualcosa.
Il 7c a 5000 metri, fatto in redpoint, credo, e' molto piu' credibile, sia perche' non credo che Brenna si sia catapultato a quelle altezze ma immagino si sia acclimatato ... Immagino ... Sia perche' il grado di difficolta', per quanto riguarda i top-climbers, mi sembra pregevole, ma non da record.
Magari e' anche piu' di 7c, chi lo sa?
Infine, dobbiamo considerare che sono dei professionisti, da cui ci si aspetta che tengano conto di valutare le difficolta' anche considerando la fatica dell'altitudine.
Ciao
Lo