eiaKlim ha scritto:
La prima parte è seria la seconda era volutamente tragicomica,se qualcuno ha perso del tempo per mettere uno spit proprio lì evidentemente vuol dire che ha pensato che ci stesse bene: magari in condizioni normali non serve a niente ma se la discesa non è in condizioni ottimali potrebbe avvere una grande utilità: .
ok, sono un pollastro...

... (e anca vecio e stopposo...)
mi permetto però di contestare la tua affermazione, beninteso
in termini generali.
del fatto che qualcuno metta fix, ritenendoli utili, in posti dove non servono un kaiser... ne sono piene le montagne.
come daltronde, può piacere o meno (e generalmente a me non piace), ci sono fix "di servizio" (calate, traversi su cenge...) di indubbia utilità.
tutti questi fix comunque ad onor del vero sono sempre posizionati su pareti definite "minori" (brutto termine, per cortesia non speculiamoci su...) vicino a strade, passi dolomitici ecc... e frequentate soprattutto da principianti (e lo siamo stati tutti), corsi roccia & affini, l'arma alpina coi suoi corsi...
in tali ambiti gli ancoraggi fissi posizionati da qualche benefattore o da qualche pirla, a seconda dell'utilità dell'ancoraggio stesso, sono sempre esistiti in forma di chiodo cementato, poi spit ora fix.
ed in tali ambiti circoscritti e sempre quelli, è un pò stupidino svellerli, a prescindere che essi servano poco, tanto o un kaiser.
per ambiti che esulino da questi luoghi, il discorso è ben diverso e credo si sappia come la penso.
il tuo discorso sulla creazione o utilizzo di calate che normalmente non servono, qualora ci si trovi nella emme, beh è capitato a tutti ed in quei casi generalmente nessuno ha un perforatore appresso... per fortuna (anche se lo si desidererebbe

).
anche a me dispiace che il topic abbia preso questa piega.
pare che ognuno dica la sua aprioristicamente senza valutare l'oggettività della situazione di cui si argomenta.
mi spiego con un esempio fresco: due mesi fa si è sbaruffato su una presunta ferrata aperta nel gruppo del focobòn.
tutti a parlare per partito preso, non in termini generici, ma entrando nello specifico di un'opera di cui nulla si conosceva.
giorni fa ci sono stato e ho postato foto e mie personali conclusioni (e delusione, purtroppo).
http://www.forum.planetmountain.com/php ... &start=100
nessuno ha commentato alcunchè dopo aver letto l'impressione di chi ha visto la cosa di cui si parlava.
forse è più facile restare sul generico e parlare per proclami, non so.
forse siamo proprio come i politici che eleggiamo...
ciao