grado reale VS grado percepito

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

grado reale VS grado percepito

Messaggioda giorgiolx » ven gen 18, 2013 17:17 pm

ma il 7a con lo spit sotto il culo e il 7a con un nut a 15 metri sotto il culo...sono la stessa cosa?

le braccia si ghisano di più su un 6a ben protetto o con un 6a protetto allegher?

ed è tutta questione di testa o anche di chiappe?
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Re: grado reale VS grado percepito

Messaggioda PIEDENERO » ven gen 18, 2013 17:22 pm

giorgiolx ha scritto:ma il 7a con lo spit sotto il culo e il 7a con un nut a 15 metri sotto il culo...sono la stessa cosa?

le braccia si ghisano di più su un 6a ben protetto o con un 6a protetto allegher?

se si dovessero togliere 2 o tre spit per ogni tiro, il grado aumenterebbe all' istante di almeno mezzo punto.
è la legge della proporzionalità inversa.

si ma con questo topic mi stani il VECCHIO :lol:
PIEDENERO

Images: 4

Messaggioda grizzly » ven gen 18, 2013 17:27 pm

Berkeley diceva: «Esse est percipi», "l'essere è essere-percepito", tutto l'essere consiste nel suo venir percepito e null'altro...
grizzly

Images: 131

Messaggioda VECCHIO » ven gen 18, 2013 19:00 pm

PIEDENERO ha scritto:
giorgiolx ha scritto:ma il 7a con lo spit sotto il culo e il 7a con un nut a 15 metri sotto il culo...sono la stessa cosa?

se si dovessero togliere 2 o tre spit per ogni tiro, il grado aumenterebbe all' istante di almeno mezzo punto.
è la legge della proporzionalità inversa.

si ma con questo topic mi stani il VECCHIO :lol:

Eccomi, cosa devo fare ? :D :D :D
Ripeto ?

Per me non c'entrano le protezioni col grado, c'entrano coll'ingaggio: TD-ED-ABO.... e questa scala è roba da parete.
Protetto o non protetto il grado tecnico non cambia, è la testa di chi scala che cambia.
In falesia si lavora, si discute con il tiro difronte, si vola, si torna e ritorna, è un'altra roba e le protezioni ci sono quasi sempre, è solo grado.

per me sul ben protetto perchè ci pensi poco, non ti risparmi come regola, quando è sprotetto ci pensi bene e ti riposi sempre prima di muoverti.
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO

Images: 0

Messaggioda PIEDENERO » ven gen 18, 2013 19:43 pm

VECCHIO ha scritto:

Eccomi, cosa devo fare ? :D :D :D
Ripeto ?

.

stanato :lol: ma, troppo facile così!

b]le braccia si ghisano di più su un 6a ben protetto o con un 6a protetto allegher?
[/b] per me sul ben protetto perchè ci pensi poco, non ti risparmi come regola, quando è sprotetto ci pensi bene e ti riposi sempre prima di muoverti

quoto :wink:
PIEDENERO

Messaggioda il Duca » ven gen 18, 2013 20:39 pm

VECCHIO ha scritto:...

Completamente d'accordo :wink:

e su un tiro sprotetto, in mezzo ad una parete, con roccia magari non pulita e ripulita, ma così com'è: beh è un'altra storia.
Non può essere il muscolo che guida, perché se non ce nè più non basta farsi calare giù; a volte si può solo salire. Allora è un altro arrampicare che devi tirare fuori, un po' meno sportivo e un po' più spirito di sopravvivenza.
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
il Duca

Images: 12

Messaggioda PIEDENERO » ven gen 18, 2013 21:50 pm

ma tu che grado percepiresti qui ?

http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... LvpE_AhF0#![/url]
PIEDENERO

Messaggioda il Duca » ven gen 18, 2013 22:00 pm

PIEDENERO ha scritto:ma tu che grado percepiresti qui ?

Un grado fottutamente alto 8O
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
il Duca

Images: 12

Messaggioda Franz the Stampede » ven gen 18, 2013 22:20 pm

Giorgio a tua parziale risposta esistono sistemi di gradazione diversi che tengono da conto anche questi aspetti. Ad esempio i gradi trad inglesi (H, HVS, E5, E9 etc) sono dati tenendo in considerazione tutti gli elementi del caso.
I gradi francesi da falesia presuppongono spit.

Io che non sono un fan dei paragoni interdisciplinari (per alpinismo è cosa a sé, la falesia è cosa a sé, il boulder pure, il trad pure, il drytooling pure e nessuno è figlio/a illegittimo di un'altra) trovo le scale diverse per discipline diverse una cosa buona.
"Das Gehirn ist der wichtigste Muskel beim Klettern"
W. Güllich

"Die Truthühner ist der wichtigste Vogel im Forum"
FtS
Franz the Stampede

Messaggioda giorgiolx » ven gen 18, 2013 22:27 pm

boccaloni

Immagine

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda ales » ven gen 18, 2013 23:09 pm

giorgiolx ha scritto:boccaloni

Immagine

:smt044 :smt044 :smt044 :smt044 :smt117 :smt117
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso
ales

Images: 8

Messaggioda ales » ven gen 18, 2013 23:13 pm

il Duca ha scritto:
PIEDENERO ha scritto:ma tu che grado percepiresti qui ?

Un grado fottutamente alto 8O

se cade arriva in terra in piena velocità 8O
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso
ales

Images: 8

Messaggioda Danilo » sab gen 19, 2013 0:48 am

serio o semiserio che sia il topic a me le braccia si ghisano di più e più in fretta su un 6a protetto alegher.. :D
il forum è morto
Danilo

Images: 61

Messaggioda menestrello » sab gen 19, 2013 1:38 am

Danilo ha scritto:serio o semiserio che sia il topic a me le braccia si ghisano di più e più in fretta su un 6a protetto alegher.. :D

Con cordo
menestrello

Messaggioda crodaiolo » sab gen 19, 2013 4:04 am

menestrello ha scritto:
Danilo ha scritto:serio o semiserio che sia il topic a me le braccia si ghisano di più e più in fretta su un 6a protetto alegher.. :D

Con cordo

ma anche senza
crodaiolo

Images: 894

Messaggioda PIEDENERO » sab gen 19, 2013 10:48 am

giorgiolx ha scritto:boccaloni

Immagine

giorgiolx il più simpatico del forum :evil: :wink:
PIEDENERO

Messaggioda VinciFR » mar gen 22, 2013 12:04 pm

a livello di differenza tra grado dichiarato e grado percepito ricordo un esperienza particolare la scorsa estate al Sass de Stria!

Io e il mio socio avevamo programmato la salita all'Antelao da fare in 2 giorni (partenza il 2° giorno la mattina presto e salita in vetta). E allora avevamo deciso di sfruttare la mattinata del primo giorno arrampicando al Sass de Stria sul Falzarego per poi dirigersi verso San Vito di Cadore e salire a piedi fino al Rif. Galassi!

Bè, morale della favola, arrampicando al Sass de Stria ci siamo presi tante di quelle pacche nei denti che bastavano della metà.. io non so chi ha gradato quei tiri, ma a dispetto di quello che segnava la guida sembravano o li percepivamo più duri!
E da che io ricordi, non eravamo gli unici in difficoltà..
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR

Messaggioda giorgiolx » mar gen 22, 2013 12:12 pm

VinciFR ha scritto:a livello di differenza tra grado dichiarato e grado percepito ricordo un esperienza particolare la scorsa estate al Sass de Stria!

Io e il mio socio avevamo programmato la salita all'Antelao da fare in 2 giorni (partenza il 2° giorno la mattina presto e salita in vetta). E allora avevamo deciso di sfruttare la mattinata del primo giorno arrampicando al Sass de Stria sul Falzarego per poi dirigersi verso San Vito di Cadore e salire a piedi fino al Rif. Galassi!

Bè, morale della favola, arrampicando al Sass de Stria ci siamo presi tante di quelle pacche nei denti che bastavano della metà.. io non so chi ha gradato quei tiri, ma a dispetto di quello che segnava la guida sembravano o li percepivamo più duri!

vai a castel pietra o a san silvestro...vai vai 8)

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda funkazzista » mar gen 22, 2013 12:28 pm

Il grado reale non esiste.
Amen
funkazzista

Images: 10

Messaggioda gug » mar gen 22, 2013 18:55 pm

VinciFR ha scritto:a livello di differenza tra grado dichiarato e grado percepito ricordo un esperienza particolare la scorsa estate al Sass de Stria!

Ma parli della via sullo spigolo? Quella che danno di III con un passo di IV? E pensare che io l'avevo scelta per provare la prima solitaria su una via in montagna: sai che fregatura che avrei preso!
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Prossimo

Torna a Rock General