da bugspietri » sab nov 03, 2007 12:54 pm
da bugspietri » sab nov 03, 2007 14:47 pm
asalalp ha scritto:Si arrampica con i guanti o con le picche.
da ICE&DRY » sab nov 03, 2007 15:56 pm
asalalp ha scritto:Si arrampica con i guanti o con le picche.
da ICE&DRY » sab nov 03, 2007 15:58 pm
asalalp ha scritto:Si arrampica con i guanti o con le picche.
da LaSusy » sab nov 03, 2007 18:49 pm
bugspietri ha scritto:Per la prima volta mi sono messo ad arrampicare con basse temperature (intorno ai 5 gradi...)
da dieffe » sab nov 03, 2007 19:25 pm
bugspietri ha scritto:Per la prima volta mi sono messo ad arrampicare con basse temperature (intorno ai 5 gradi...) e mi sono accorto di una cosa a cui nn avevo mai pensato: se arrampichi sulla roccia gelida dopo 2 min. non senti più le mani, perdi ogni sensazione tattile fondamentale per l'arrampicata e soprattutto non senti più alcun dolore alle dita (cosa che reputo pericolosissima perchè puoi farti davvero male senza accorgertene)!
da Rygon » sab nov 03, 2007 20:10 pm
da AlbertAgort » sab nov 03, 2007 21:47 pm
Rygon ha scritto:Di solito mi succede che il primo tiro arrivo alla sosta con le mani completamente insensibili.
da Enzolino » sab nov 03, 2007 22:04 pm
da Cine » sab nov 03, 2007 22:20 pm
da marco* » sab nov 03, 2007 22:33 pm
da berillio » dom nov 04, 2007 22:33 pm
bugspietri ha scritto:asalalp ha scritto:
Come fanno a fare certi gradi senza alcuna sensazione tattile??? Non capisco...
da Roberto » dom nov 04, 2007 22:39 pm
da n!z4th » dom nov 04, 2007 23:57 pm
Roberto ha scritto:Non vorrei sfatare un mito, ma se fa troppo freddo non ci sono cazzi, non si arrampica.
Si arrampica al freddo se non fa abbastanza freddo da gelare le dita, ovvero si scala con qualche raggio di sole e si sfrutta il poco calore che c' è.
Certo, abitudine e buona circolazione aiutano, ma non ci sono super uomini che resistono aligelo a mani nude, ma esperti alpinisti che sanno sfruttare i momenti adatti.
E' anche vero che dopo la prima gelata alle dita, quando queste riprendono un po di circolazione sanguigna (ammappa se fa male), il freddo si sopporta meglio.
Ci sono anche quelli che non mollano e scalano al freddo freddo, ma devi essere in condizioni limite, dove non hai alternative e il congelamento è il male minore.
da quilodicoequilonego » lun nov 05, 2007 12:04 pm
da asalalp » lun nov 05, 2007 12:14 pm
da quilodicoequilonego » lun nov 05, 2007 12:36 pm
asalalp ha scritto:A -45° con vento di 96 Km/h la pelle esposta congela in meno di 2 minuti.
da bugspietri » lun nov 05, 2007 20:56 pm
LaSusy ha scritto:bugspietri ha scritto:Per la prima volta mi sono messo ad arrampicare con basse temperature (intorno ai 5 gradi...)
scusa la domanda, ma dove eri??
Qui in bassa valle ci saranno stati 20 gradi... un caldo che si scoppiava
da gug » lun nov 05, 2007 21:56 pm
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