Tomá? Mrázek

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Tomá? Mrázek

Messaggioda Herman » mar apr 12, 2005 13:19 pm

Non che voglia lodare chichessia, ma in un weekend a Ceredo il giovane si è fatto 10 vie tra l'8a e l'8a+ a vista ed un 8b sempre a vista... 'sti cazzi!

Fp, si tiene o rientra nella media dei garisti a livello mondiale? :D :wink:
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Re: Tomá? Mrázek

Messaggioda Earon » mar apr 12, 2005 14:05 pm

Herman ha scritto:Non che voglia lodare chichessia, ma in un weekend a Ceredo il giovane si è fatto 10 vie tra l'8a e l'8a+ a vista ed un 8b sempre a vista... 'sti cazzi!

Fp, si tiene o rientra nella media dei garisti a livello mondiale? :D :wink:


non mi ricordo chi la disse, però rimase una frase abbastanza famosa...

"Appena Mràzek impara ad arrampicare, vedrete....."
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Re: Tomá? Mrázek

Messaggioda cialtrone » mar apr 12, 2005 14:16 pm

Herman ha scritto:Fp, si tiene o rientra nella media dei garisti a livello mondiale? :D :wink:
:mrgreen: Naaaa. E' un garista dimmerda. Quelli che arrampicano bene sono altri. Eppoi, come dicevi, Ceredo è tutto ciapa e tira...eheh...
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Messaggioda Maurizio » mar apr 12, 2005 14:24 pm

Ciao,

incollo per i fan di Tomaz un'intervista di Jack Godoffe che ho tradotto, di cui ho chiesto i diritti a Jacky, ma che poi non è stata pubblicata in Italia.

Tomaz Mrazek

Intervista di Jacky Godoffe

(Pubblicata sul n. 50 di Vertical, genn/febb 2005)

Il giovane polacco di 22 anni, numero 1 mondiale di questa stagione di competizioni, vincitore della Coppa del Mondo e campione del mondo in carica è anche un incredibile mangiatore di vie. Con 8b+ a vista e 9a lavorato, fa parte della cerchia dei migliori realizzatori mondiali. Incontramolo!

J.G. - Ti conosciamo soprattutto per i tuoi risultati in competizione, campione del mondo in carica e numero uno mondiale di questa stagione (2004, ndt), cosa rappresenta per te tutto questo?

T.M. ? E? il mio lavoro, semplicemente un modo di guadagnarmi da vivere per poter viaggiare ed arrampicare tutti i giorni. Tu lo sai bene, in Polonia la vita non è molto facile, ci si deve arrangiare. Allora, se tu vuoi fare qualche cosa di diverso dal lavorare in officina per guadagnare poi una miseria, bisogna trovare qualche cosa di diverso che ti permetta di muoverti.

J.G. ? Passare in quattro anni dalla ventesima al primo posto mondiale?come hai fatto? Ti ha giovato l?allenamento?

T.M ? Io arrampico sempre. Quest?anno penso di essermi fermato di arrampicare solo tre giorni. Tutti i giorni ho bisogno della mia dose di scalata. E poi, dove abito io, la federazione quasi non esiste: dobbiamo arrangiarci da soli. Il primo polacco che è riuscito ad imporsi faceva velocità, circa una decina di anni fa. D?altra parte non ho neanche l?allenatore, giusto un amico che mi accompagna dappertutto per scalare.

J.G. ? Il tuo tatuaggio è la tua forza?

T.M.- No, è solo uno sfizio, ed è importante avere qualche cosa che ti differenzi dagli altri. Ho pensato che questa fosse una buona maniera di non essere come gli altri.

J.G. ? Ma allora cosa è la tua forza?

T.M. ? Ho della forza, è vero, d?altra parte ho fatto abbastanza gare di boulder. Ma siccome non arrampico abbastanza sul naturale, non ho veramente esperienza e talvolta non capisco niente di una sequenza. So utilizzare bene la mia statura e so che questo sarà il vantaggio maggiore che potrò avere in futuro. Non sono sicuro che i piccoli abbiano veramente futuro sulle vie estreme. E poi io ricordo sempre il perché sono là, non mi pongo delle questioni se la via è bella o no, se fa troppo freddo, se ho mangiato bene la sera prima? Penso soprattutto che è ciò che mi fa guadagnare: talvolta per poter tornare a casa mia oppure per poter andare in un altro paese a realizzare. Se tu consideri tutto questo, capisci perché sono regolare nelle perfs. Niente di meno che nei primi tre in tutta la stagione a parte al campionato europeo dove ho vinto ma sono stato retrocesso!

J.G. ? E sulla roccia sei un ?cannibale??

T.M ? Non cannibalizzo nessuno ma è vero che nella mia maniera di concepire la scalata mi impegno totalmente. Allora, siccome io faccio e non parlo molto, la gente si fa una certa idea di me. Non so esattamente quale sia, ma credo che occorra considerare che c?è molta differenza di cultura e di livello di vita tra me e loro. Non abbiamo sicuramente la stessa maniera di essere perché in fondo non abbiamo lo stesso stile di vita. Io posso vivere tre mesi di seguito sulla strada, nella mia macchina e dormendo dove capita. Un giorno a provare una via dura, due giorni dopo una qualificazione per la coppa del mondo, e il giorno dopo magari a cercare di spezzare un 9a prima di dover partire.

J.G. ? Se la competizione non esistesse?

T.M. ? Io credo che non esisterei, in ogni caso per voi! E? sicuro che io arrampicherei in Polonia ma non a tempo pieno, perché per guadagnare quello che guadagno con la Coppa del Mondo devo lavorare duro dieci ore al giorno e per diversi mesi! E poi ho trovato anche uno sponsor che ha compreso che grazie ai miei risultati, esso può essere visibile all?estero, e non solo da noi. E? un buon inizio. Al di là di questa maniera di lavorare io amo il pubblico, quando la gente applaude; soprattutto in Francia dove d?altra parte gli organizzatori sono abili a fare della scalata uno spettacolo. Ci sono ancora parecchi posti dove è solo una classifica e allora si va solo per classificarsi. Non è molto motivante, ma lo sport è così, almeno credo. Ho fatto abbastanza sport e vedo che non ci si occupa mai degli atleti in generale. Hanno una cosa da fare, un programma da seguire e non devono fiatare. In ogni caso da noi è così. Con la scalata ho trovato un?altra maniera di fare sport e sono diventato famoso in Polonia, faccio meno sacrifici e ho sempre delle soddisfazioni.

J.G. ? E quali sono le tue migliori soddisfazioni?

T.M ? Se tu parli di difficoltà, ho all?attivo qualche 9a lavorato uno dei quali è ad Arco (Underground) che rassomiglia abbastanza ad una via di gara. Ma soprattutto un certo numero di 8c e 8c+ in Spagna a El Chorro che è una falesia che mi piace molto. E poi anche diverse vie a St. Leger. L?arrampicata che preferisco è l?on sight, ho fatto in questo stile diversi 8b+ ed abbastanza 8b a St. Leger, Osp e El Chorro. Ma in effetti io non conservo solo il numero, ma soprattutto le vie. Mi piace arrampicare, non c?è altra cosa da dire.

J.G ? Cosa pensi della classifica che fa degli arrampicatori il sito 8a.nu?

T.M. Io penso che le gare siano fatte per stabilire una classifica degli arrampicatori e che sia ridicolo di fare una gerarchia su quello che si realizza in falesia o sui massi. So che sono presente in questa classifica (sono terzo dietro Usobiaga e Graham), ma come molti tra questi arrampicatori pensano, non sono io che invio le informazioni su di me. Sono informazioni recuperate. E? vero, sono contento se si parla di me perché è la vita che ho scelto ma non è comunque una buona maniera di considerare l?arrampicata.

J.G. I tuoi obiettivi?

T.M. ? Continuare ad arrampicare perché non posso permettermi di smettere, e fare del mio meglio per vincere le gare. Io credo per finire di non farlo solo per la classifica, è una cosa che mi procura delle emozioni diverse. So anche che gli arrampicatori si allenano sempre di più e che la concorrenza è agguerrita. Bisogna che diventi ancora più forte se voglio vincere anche l?anno prossimo a Monaco. E poi tenterò anche di raggiungere il top nel boulder, ma non so quando perché il calendario è assi pesante: 11 tappe di difficoltà e 8 di boulder più i campionati del mondo!
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Messaggioda cialtrone » mar apr 12, 2005 14:33 pm

Maurizio ha scritto:J.G ? Cosa pensi della classifica che fa degli arrampicatori il sito 8a.nu?

T.M. Io penso che le gare siano fatte per stabilire una classifica degli arrampicatori e che sia ridicolo di fare una gerarchia su quello che si realizza in falesia o sui massi. So che sono presente in questa classifica (sono terzo dietro Usobiaga e Graham), ma come molti tra questi arrampicatori pensano, non sono io che invio le informazioni su di me. Sono informazioni recuperate. E? vero, sono contento se si parla di me perché è la vita che ho scelto ma non è comunque una buona maniera di considerare l?arrampicata.

Aaaaahhhhhh! IO POSSO DIRLO, ORA: io l'avevo detto molto prima che Mrazek scalasse. Ma, sono un Cialtrone, si sa. AAAAAAAAAAAAAAhhhhhhhhhhhh!

Io amo Mrazek. :-) :-)
Grazie Maurizio. Un raggio di sole nella valle degli spettri.
A chi vuole confrontarsi, poche seghe: numero dietro la schiena e andare. Tutti gli altri umili e tranquilli :mrgreen: :-D
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Messaggioda Maurizio » mar apr 12, 2005 14:41 pm

Guarda che l'ho sempre detto anche io, e Rouhling su UP dice le stesse cose, senza che sia stato io a mettergliele in bocca! Hai visto che si sono inventati qui in Sardegna? L'8a.nu dei sardi!! E io che ho detto chiaramente le stesse cose che dice Mrazek mi hanno bollato per vecchio e anacronistico, praticamente mi hanno dato del cialtrone!
Che ci vò fà, questi sono i tempi! :evil: :evil:

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Messaggioda cialtrone » mar apr 12, 2005 14:48 pm

Maurizio ha scritto:Guarda che l'ho sempre detto anche io, e Rouhling su UP dice le stesse cose,
Rouhling è un mio personale riferimento, nel senso che io non ho riferimenti... e Rouhling è il reietto per antonomasia della arrampicata...
Maurizio ha scritto:E io che ho detto chiaramente le stesse cose che dice Mrazek mi hanno bollato per vecchio e anacronistico, praticamente mi hanno dato del cialtrone!Maurizio
Osteria! Mi spiace che ti abbiano insultato così pesantemente, cialtrone...acciderbole! Parole grosse :-D
Ehh, Maurizio, chevvuoi che ti dica? Sarà forse la vecchiaia che fa venire certi pensieri antichi ed inutili.
Consolati. Sei in compagnia di un vero Cialtrone. :mrgreen:
Ciau!
Il lumbard
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Messaggioda Maurizio » mar apr 12, 2005 15:28 pm

Cialtrone, guarda la foto nella mia galleria, sai chi sono? Sono mia figlia e il figlio di Rouhling. Stavo cercando di farli innamorare, non si sa mai, uno mix di cromosomi aiuta 8) :lol: ...e poi magari anche io così miglioro un po' :roll: :roll: :idea:

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Re: Tomá? Mrázek

Messaggioda pietrodp » mar apr 12, 2005 15:39 pm

Earon ha scritto:
Herman ha scritto:Non che voglia lodare chichessia, ma in un weekend a Ceredo il giovane si è fatto 10 vie tra l'8a e l'8a+ a vista ed un 8b sempre a vista... 'sti cazzi!

Fp, si tiene o rientra nella media dei garisti a livello mondiale? :D :wink:


non mi ricordo chi la disse, però rimase una frase abbastanza famosa...

"Appena Mràzek impara ad arrampicare, vedrete....."


Credo fosse una frase di Spider! :lol:
Ma era evidente a tutti quelli che avessero visto quel ragazzino taciturno e sgraziato stritolare prese e avversari:
Ad un Europeo Juniores di qualche anno fa, per strane coincidenze che non vale la pena ricordare, io Spider e PaoloMarchiori finimmo per essere gli assicuratori di Mrazek (allora 18enne) & C.

Frase pronunciata da parte di A.Gnerro (tracciatore della gara):" E' un cane, ma se continua fra qualche anno qua non ce n'e' per nessuno."

Frase pronunciata da D. Lella (altro tracciatore): "Impressionante, ha sia bicipite che tricipite. Frontale..no, veramente non pensavo che quella sezione fosse possibile..frontale!"

Frase pronunciata da Spider (assicuratore europeo): "Pazzesco, ma quando c***o si mangia, qua?!"

Il ragazzo indubbiamente ha FAME (mi riferisco Mrazek, non a Spider, di Spider si sa!), e indubbiamente nelle competizioni ha trovato lo sfogo ideale per il suo strapotere fisico e per la sua indole da maniaco ossessivo.



P.S. Ma perche' nell'intervista a Godoffe si fa riferimento a Polonia, Polacco etc etc. 8O Mrazek non e' ceco di Brno?!
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Messaggioda cuorpiccino » mar apr 12, 2005 15:41 pm

Maurizio ha scritto:Cialtrone, guarda la foto nella mia galleria, sai chi sono? Sono mia figlia e il figlio di Rouhling. Stavo cercando di farli innamorare, non si sa mai, uno mix di cromosomi aiuta 8) :lol: ...e poi magari anche io così miglioro un po' :roll: :roll: :idea:

Maurizio

Cosa non si fa per trovare uno che ti mette la corda :lol:

Io quando penso a sti mostri da gara, penso sempre male, ovvero penso che si bombano. Chissà se si bombano davvero o sono solo voci sollevate dai rosiconi?
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
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Messaggioda cialtrone » mar apr 12, 2005 15:41 pm

Maurizio ha scritto:Stavo cercando di farli innamorare, non si sa mai, uno mix di cromosomi aiuta 8) Maurizio
ROTFL! :-D :-D
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Re: Tomá? Mrázek

Messaggioda trivi » mar apr 12, 2005 15:53 pm

pietrodp ha scritto:
Frase pronunciata da Spider (assicuratore europeo): "Pazzesco, ma quando c***o si mangia, qua?!"

:lol: :lol: :lol:
...E riempire la vita di vita, e non di attesa. (Buzz)

Ho qualcosa da dire, ma non so bene cosa
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Re: Tomá? Mrázek

Messaggioda Paolo Marchiori » mar apr 12, 2005 16:23 pm

pietrodp ha scritto:P.S. Ma perche' nell'intervista a Godoffe si fa riferimento a Polonia, Polacco etc etc. 8O Mrazek non e' ceco di Brno?!


anch'io me lo chiesi quando lessi l'articolo....ma lo lessi in francese e pensai di non aver capito 'na beata mazza...invece il buon Maurizio conferma...
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Messaggioda pf » mar apr 12, 2005 17:08 pm

Lo vidi alla prova di Aprica.
Si tiene uno sproposito, e non pesa 40 kg come Ramon ( che in quella gara scalò male da far paura, poi poco dopo fece La Rambla allungata ed allora vabbè...).
Chissà su un bel tiro senza grandi magnesate come si comporterebbero a vista.
Comunque, è chiaro, è gente che sta a me quanto M. Johnson sta, pure, a me ( 58" sui 400 a 16 anni con respirazione bocca a bocca al traguardo e giuramento di non correre mai più i 400).
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Messaggioda ehi man » mer apr 13, 2005 10:31 am

insomma è la prova che bisogna tenersi e non saper scalare...............
ciao vado a trazionare.............................
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Messaggioda Marco Anghileri » mer apr 13, 2005 11:08 am

ehi man ha scritto:insomma è la prova che bisogna tenersi e non saper scalare...............
ciao vado a trazionare.............................


c***o :?
ma allora come faccio col mio braccio conciato :?:
e chi glielo dice......a Birky :?: 8)

sono rovinato... :D :lol:
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Messaggioda Paolo Marchiori » mer apr 13, 2005 11:10 am

Marco Anghileri ha scritto:
ehi man ha scritto:insomma è la prova che bisogna tenersi e non saper scalare...............
ciao vado a trazionare.............................


c***o :?
ma allora come faccio col mio braccio conciato :?:
e chi glielo dice......a Birky :?: 8)

sono rovinato... :D :lol:


già..è un mondo difficile caro Marco...moooolto difficile....
:wink:
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Messaggioda yena » mer apr 13, 2005 11:52 am

dai raga non facciamo i cretini che se si genera un' altro troll mi suicido! :cry:
Leggi i miei articoli sulla patologia arrampicatoria www.patologia-arrampicatoria.it
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Messaggioda fab » mer apr 13, 2005 14:04 pm

avevo letto un articolo su lui mi pare su pareti di qualche tempo fa...
mi aveva impressionato allora, e continua a farlo adesso!!
Anche se dall'intervista mi sembra un pò confuso...
arrampico perchè mi piace l'arrampicata... arrampico soprattutto perchè mi da da mangiare...

poi dice di non saper leggere i movimenti delle vie, e si fa gli 8b+ a vista...
oddio lo vedo un pò confuso il ragazzo!!
Comunque tanto di cappello!!!
Sotto l'8c so tutti sentieri...

...sob...!
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Messaggioda Franco Crani » mer apr 13, 2005 14:34 pm

L' 8 aprile ero a Ceredo con due amici. C'erano altre due cordate e il ceco con un compagno. L'ho visto scaldarsi su un 6c, poi un 7a. Quindi ha fatto in due giri un tiro, mi hanno detto di 8b, nella grotta a sx di equilibristi esausti (impressionante come andava). Quindi l'ho visto scalare da lontano su una via al centro degli strapiomboni (poteva essere Miracle), dopo nient'altro. Il tutto in 4 ore. Su 8a.nu vedo che quel giorno ha fatto a vista 1 8b, 2 8a+ e 3 8a. Non segnala la via di 8b che gli ho visto fare. Mah... A me qualchecosa non torna... Sti big si tengono da morire, ma....
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