Qualcuno mi spiega??

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Qualcuno mi spiega??

Messaggioda il berna » gio gen 08, 2009 12:19 pm

Qualcuno mi spiega sti c***o di gradi inglesi??

E9 6c machecazzovuoldire?
Avatar utente
il berna
 
Messaggi: 1987
Images: 144
Iscritto il: lun giu 20, 2005 17:03 pm
Località: Alta VdA

Messaggioda il berna » gio gen 08, 2009 12:40 pm

ho capito più o meno che fare un E9 6c è come fare un 8a+/8b che si protegge male e che se fiondi è facile che ti schiacci per terra o sbaglio?
Avatar utente
il berna
 
Messaggi: 1987
Images: 144
Iscritto il: lun giu 20, 2005 17:03 pm
Località: Alta VdA

Messaggioda Omselvadegh » gio gen 08, 2009 13:16 pm

il berna ha scritto:ho capito più o meno che fare un E9 6c è come fare un 8a+/8b che si protegge male e che se fiondi è facile che ti schiacci per terra o sbaglio?


per quanto ne so è proprio accussia :wink:
SE NON TI PIACE INCASTRARE CHE c***o VIVI A FARE?
Avatar utente
Omselvadegh
 
Messaggi: 4840
Images: 29
Iscritto il: mar lug 18, 2006 17:12 pm
Località: Albate (Co)

Messaggioda ErniBrown » gio gen 08, 2009 13:17 pm

Se non ricordo male Equalcosa sta per la proteggibilita', mentre il 6etc sta per la difficolta' del tiro in se.

Poi pero' visto che un tiro puo' essere reso difficile dal fatto che devi proteggerti allora vanno quasi di pari passo.
...un po' più in là...
Avatar utente
ErniBrown
 
Messaggi: 1139
Images: 7
Iscritto il: mar mar 14, 2006 22:10 pm
Località: Seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino...

Messaggioda steneg » gio gen 08, 2009 14:23 pm

steneg
 
Messaggi: 55
Iscritto il: lun ott 13, 2008 14:03 pm

Messaggioda lamontagnadiluce » gio gen 08, 2009 14:38 pm

Scala inglese:


Interviene nel grado il fattore psicologico
Il grado è espresso per un concetto di "a vista"
Esprime il livello di impegno della singola unità più impegnativa

La scala inglese è di tipo doppio, distingue tra grado aggettivo, riferito all'impegno psicologico, e difficoltà tecnica.
Inizialmente il grado inglese era solamente il grado aggettivo.

Easy
Moderate
Difficult
Very Difficult
Severe
Hard Severe
Very Severe
Hard Very Severe
Extremely Severe

Questo copriva tutti i possibili aspetti della difficoltà di una ascensione.
Nel 1963 Pete Crew and Rodney Wilson proposero il cambiamento della scala con l'adozione del suffisso numerico aperto verso l'alto diviso in tre ulteriori sottogradi da un suffisso alfabetico a, b, c. Questo sistema di classificazione avrebbe dovuto tener conto solamente dell'aspettto tecnico dell'ascensione(4a, 4b, 4c, 5a, 5b, 5c, 6a, 6b, 6c, 7a, 7b...).
Con il passare del tempo nuovi climbers sempre più forti calcarono la scena e così si rese necessaria una ulteriore revisione, stavolta al grado aggettivo. Infatti, il grado E si era rivelato troppo riduttivo per molte ascenzioni.
Nel 1976 Pete Botterill propose la suddivisione del grado in ulteriori sottocategorie. Nacque così il suffisso numerico al grado aggettivo, dapprima limitato da 1 a 5 ora aperto anch'esso verso l'alto(E1, E2, E3, E4, E5, E5, E6, E7, E8, E9, E10...).

Considerata la grande tradizione inglese in materia di arrampicata di itinerari con protezioni rimovibili, questa scala si adatta perfettamente a questa tipologia di arrampicata. Oggi, tuttavia, con il crescere delle difficoltà che è possibile superare in libera, ma dovendo ricorrere sempre più spesso a protezioni fisse, anche in terra anglosassone è adottata sempre più spesso la scala francese. Questo in quanto le vie attrezzate con protezioni in ottica sportiva sono considerate talmente sicure da non richiedere che venga espresso un giudizio sulla difficoltà emotiva. Anche la scala inglese nei suoi massimi valori cambia tipologia di utilizzo, tendendo ad una svalutazione del fattore psicologico.

Alcune vie dello Yorkshire hanno aggiunto un ulteriore grado P che può andare dallo p0(arrampicata sicura) allo P3 (possibile caduta a terra). Questo accade perchè la particolare tipologia della roccia a volte impedisce il piazzamento delle protezioni.
Avatar utente
lamontagnadiluce
 
Messaggi: 2080
Images: 710
Iscritto il: ven set 26, 2008 21:59 pm


Torna a Rock General

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

cron