Vecchio sarai tu!

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Vecchio sarai tu!

Messaggioda funkazzista » mer feb 27, 2013 15:43 pm

Intanto non equivocare: il "vecchio" del titolo non é quel VECCHIO.

L'abbiamo già detto tante volte: so bboni tutti a essere forti quando si è gggiovani, cazzofacenti e senza preoccupazioni.
Ormai se non fai l'8c a 12 anni sei una pippa e non fai più notizia.

Là fuori però è pieno di diversamente giovani che spaccano... e che ci fanno ben sperare per gli anni a venire :smt003

Alcuni esempi: Erri De Luca a 52 anni sull'8b+ di La Teoria dell'8a (aka Viaggio=infinito), Stevie Haston alla stessa età su due 9a (Descente Lolitta e Hugh) e a 55 anni sul tetto di 55 metri di King of Kings, Bruno Magioncalda e i suoi 69 anni sul 7b di LAXERTO, Jim Donini e George Lowe -quasi 140 anni totali ed equamente ripartiti- che si preparano a tentare il NIAD (Nose In A Day), ecc.

Vai, tira fuori dell'altro...
funkazzista

Images: 10

Messaggioda giorgiolx » mer feb 27, 2013 15:53 pm

vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda rocciaforever » mer feb 27, 2013 15:55 pm

e Manolo dove lo mettiamo??
"Il segreto del successo è la perseveranza verso lo scopo" B.D.

www.nonfacciopubblicità(vietata)allamiaditta.com
rocciaforever

Images: 48

Messaggioda cristi » gio feb 28, 2013 9:58 am

si ragazzi però è gente che (forse erri de luca a parte) ha sempre e solo scalato. mettici dentro un lavoro che non sia guida alpina o robe del genere, due figli/e che ti ciucciano tempo ed energia e magari qualche altro salcazzo, allora si che sei na bestia
panta rei
cristi

Messaggioda funkazzista » gio feb 28, 2013 10:16 am

cristi ha scritto:.... un lavoro che non sia guida alpina o robe del genere, due figli/e che ti ciucciano tempo ed energia e magari qualche altro salcazzo, allora si che sei na bestia

Stai parlando di te? :smt003
funkazzista

Messaggioda menestrello » gio feb 28, 2013 13:35 pm

il veronese Nicola Sartori ha chiuso il suo primo 8c. Non so che età abbia ma conoscendolo mi sembra sui 45-50...

http://blog.xmountain.it/2013/02/nicola-sartori-8c/

Sticaz
menestrello

Messaggioda funkazzista » gio feb 28, 2013 14:14 pm

menestrello ha scritto:il veronese Nicola Sartori ha chiuso il suo primo 8c. Non so che età abbia ma conoscendolo mi sembra sui 45-50...

http://blog.xmountain.it/2013/02/nicola-sartori-8c/

Sticaz

Bellalì!
E' del 1967
funkazzista

Messaggioda Callaghan » gio feb 28, 2013 15:27 pm

e va beh Nicola Sartori è un fuoriclasse da sempre (da un pò guida alpina).

guarda qui dentro kinobi (che non raccoglie tutte le mie simpatie) lavora come un negro eppure scala e pure bene, molto bene. scappellamento.

e sono sicuro che lui ti può indicare qualche altro veneto o giù di li che senza fare il professionista sale robe di tutto rispetto.

e comunque grande rispetto per chi riesce a lavorare, avere bimbi e continuare nonostante l'età, a portare a casa tiri di grande soddisfazione.
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Callaghan

Images: 23

Messaggioda nuvolarossa » gio feb 28, 2013 15:35 pm

E comunque basta aggirarsi - infrasettimanale - fra le falesie del finalese/albenghese... 8O
nuvolarossa

Images: 7

Messaggioda Roberto » gio feb 28, 2013 16:29 pm

Vecchio, relativamente all'arrampicata, io ci sono, quindi qualche cosa da dire ce l' ho.
E' vero, l' arrampicata è uno sport longevo, in qualche modo, adattandosi, misurando bene i tempi di recupero e, accontentandosi, i risultati arrivano, migliori che in altri sport.
Ma che fatica.
Non è tanto la fatica fisica, quanto quella psichica, la determinazione. Quando sei giovane ed hai tanta voglia, allenarti, arrampicare, provare le vie, è facile, ma quando sono trent' anni che scali ....
Per questo ammiro Zanolla, che è una vita che arrampica ma non molla. Mi chiedo dove trovi ancora la voglia.
Nel mio piccolo ci do sotto, non mi alleno come dieci anni fa ma mi tengo in (relativa) forma. Certo è che in falesia mi avvilisco, ed anche molto. Vie che un tempo facevo senza problemi ora mi impegnano. Non è solo una questione di fibre muscolari giovani, sono io che mi devo forzare, quasi mi obbligo, ad arrampicare.
Mi dico che è ora di darmi alle bocce ma so che senza arrampicata sarei niente, l' arrampicata è la mia vita. Ed allora arrampico, ma non con la stessa continuità e mi deprimo.
Un dilemma, un problema, una sofferenza.
Però, nonostante tutto, quando guardo i miei coetanei capisco che questo sport, così particolare, così unico, mi aiuta a vivere bene e quindi proseguo.
E' vero, l' arrampicata aiuta a restare giovani ed i vecchi arrampicatori possono, qualche volta, sfidare il tempo che passa.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda menestrello » gio feb 28, 2013 18:37 pm

nuvolarossa ha scritto:E comunque basta aggirarsi - infrasettimanale - fra le falesie del finalese/albenghese... 8O

Per vedere cinquant'enni che fanno l'8c - 9a? O sessantenni che fanno l'8 qualcosa?
menestrello

Messaggioda giorgiolx » gio feb 28, 2013 18:44 pm

menestrello ha scritto:mi sembra sui 45-50...

fottiti

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda menestrello » gio feb 28, 2013 19:51 pm

Che c***o vuoi merda? Il mio culo?
menestrello

Messaggioda giorgiolx » gio feb 28, 2013 19:57 pm

menestrello ha scritto:Che c***o vuoi merda? Il mio culo?

45-50 sarebbe vecchio?
credo che non sarò l'unico su questo forum a mandarti affanculo :twisted: :twisted: :twisted:

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda menestrello » gio feb 28, 2013 20:08 pm

Scusa, ma ho appena finito di guardare city of god e una risposta così è amichevole... Comunque anche te sei un tipo tranquillo eh! Fottiti tu.
Ci si stupisce che Manolo chiuda un 9a a 50 anni, potrò stupirmi se uno di 46 libera il suo primo 8c a quell'età. Non intendevo dire che una persona di 50 anni sia vecchia, ma trovane tu che fanno l' 8c
menestrello

Messaggioda ales » gio feb 28, 2013 20:14 pm

boh io dopo che ho visto a kalymnos una donna tra 50 e 60 che pareva una casalinga lì per caso tirarsi da prima uno strapiombone di 40 metri di 7c, ho più rispetto per i "vecchi" scalatori
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso
ales

Images: 8

Messaggioda VECCHIO » gio feb 28, 2013 21:19 pm

Falesismo, bouldreismo acuti !!!
Gradi, difficoltà mono !!!
Tantissimi fanno ste robe a tutte le età, più o meno difficili, più o meno professionisti o fanatici.
Quindi: le fanno tutti !!!

E i vecchietti inglesi che hanno percorso in 18 giorni la Mazeno al Nanga ?!?!?!
Questi sono i più forti himalaisti di tutti i tempi ?
Quindi: sono unici !!!
VECCHIO

Images: 0

Messaggioda Callaghan » ven mar 01, 2013 0:28 am

Roberto ha scritto:Vecchio, relativamente all'arrampicata, io ci sono, quindi qualche cosa da dire ce l' ho.

ma tu scali?
guarda un pó.
ed io che pensavo che tu andassi solo in montagna là dove osano le aquile.
sono dispiaciuto che tu ti debba abbassare a sì tanta vergogna. Va a finire che sei anche un istruttore.
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Callaghan

Images: 23

Messaggioda Roberto » ven mar 01, 2013 9:51 am

Callaghan ha scritto:
Roberto ha scritto:Vecchio, relativamente all'arrampicata, io ci sono, quindi qualche cosa da dire ce l' ho.

ma tu scali?
guarda un pó.
ed io che pensavo che tu andassi solo in montagna là dove osano le aquile.
sono dispiaciuto che tu ti debba abbassare a sì tanta vergogna. Va a finire che sei anche un istruttore.

Ebbene si, anche io scalo :oops: ... Che vuoi, nessuno è perfetto, anche io ho i miei punti deboli :(
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Torna a Rock General