Addio David Cassani

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Addio David Cassani

Messaggioda gab_go » lun giu 27, 2011 16:19 pm

http://ilpiccolo.gelocal.it/cronaca/2011/06/27/news/tarvisio-goriziano-muore-cadendo-in-un-crepaccio-1.703148

Ho appena scoperto che è lui ad essere scomparso tragicamente ieri sullo Jof Fuart.

Era volontario nella parrocchia che frequentavo quando ero alle elementari, suonava la chitarra, ci faceva giocare... Era sempre sorridente.

Anche dopo anni che non frequento più la mia città, c'era sempre un sorriso e quattro chiacchiere quando ci si vedeva...

Non posso credere che non ci sia più...
Più passano i minuti e più sto male.

Addio David!
Un abbraccio ai tuoi cari.
gab_go

Images: 6

Messaggioda il Duca » lun giu 27, 2011 19:45 pm

Un saluto, goditi le montagne di Lassù...
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
il Duca

Images: 12

Messaggioda lineandre » lun giu 27, 2011 19:47 pm

Mi dispiace molto, anche un giovane alpinista Trentino è morto ieri....

http://trentinocorrierealpi.gelocal.it/ ... ta-4509676

Ogni volta che leggo queste cose sul giornale mi viene l'angoscia e purtroppo accade molto spesso, troppo spesso.
lineandre

Messaggioda a0 » mar giu 28, 2011 11:44 am

:(
...
a0

Messaggioda a0 » mar giu 28, 2011 11:45 am

...
a0

Messaggioda a0 » mar giu 28, 2011 11:51 am

...
a0

Messaggioda smauri » mar giu 28, 2011 16:07 pm

un pensiero ad entrambi, ed un abbraccio ai famigliari.
...se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità,
rispondi che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti ed il Titanic da professionisti...
smauri

Images: 1

Messaggioda Siloga66 » mer giu 29, 2011 7:48 am

Il lato oscuro della nostra bella passione. Mi spiace per entrambi. L'altro giorno sono andato ad arrampicare sulle Pale di San Martino con altri che come me sono appena entrati nel soccorso alpino e si discorreva con uno degli istruttori (in pratica parlavo con Dzs del forum) e lui mi ha detto una frase alla quale non si può che dare ragione. Mi ha detto: "Sai, ogni volta che andiamo in montagna, anche se su cose facili e dove ci sentiamo sicuri, è come se prendiamo una pistola che tiene 100 colpi. Ci metti però solo un proiettile e poi fai girare. Te la punti alla tempia e premi il grilletto. Tu lo faresti?" Io ho risposto di no. Ma in effetti come ha detto lui, ogni volta che ti muovi sulle cime è quello che fai. Solo che in montagna accetti quell'un per cento di rischio che hai di non tornare mentre invece non ti punteresti mai una pistola da 100 colpi con un proiettile in canna.
La montagna è la nostra passione ma bisogna starci molto attenti. Anche il buon vecchio Cassin Riccardo diceva sempre che della montagna bisogna avere paura. Non troppa, perchè altrimenti diventa terrore (e non va bene) ma paura sempre: paura del temporale, paura del tiro su roccia bagnata, paura perchè oggi è una giornata no, paura perchè...oggi non me la sento di fare il sesto e allora vado a farmi un bel quarto grado in Dolomiti. Cassin è morto ad oltre 100 anni.
Non si prenda queste mie righe come una colpa per chi è morto giovane eh, non era quello l'intento. Il mio è solo un monito per me stesso in primis.
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Siloga66

Images: 133

Messaggioda smauri » mer giu 29, 2011 23:54 pm

Siloga66 ha scritto:Il lato oscuro della nostra bella passione. Mi spiace per entrambi. L'altro giorno sono andato ad arrampicare sulle Pale di San Martino con altri che come me sono appena entrati nel soccorso alpino e si discorreva con uno degli istruttori (in pratica parlavo con Dzs del forum) e lui mi ha detto una frase alla quale non si può che dare ragione. Mi ha detto: "Sai, ogni volta che andiamo in montagna, anche se su cose facili e dove ci sentiamo sicuri, è come se prendiamo una pistola che tiene 100 colpi. Ci metti però solo un proiettile e poi fai girare. Te la punti alla tempia e premi il grilletto. Tu lo faresti?" Io ho risposto di no. Ma in effetti come ha detto lui, ogni volta che ti muovi sulle cime è quello che fai. Solo che in montagna accetti quell'un per cento di rischio che hai di non tornare mentre invece non ti punteresti mai una pistola da 100 colpi con un proiettile in canna.
La montagna è la nostra passione ma bisogna starci molto attenti. Anche il buon vecchio Cassin Riccardo diceva sempre che della montagna bisogna avere paura. Non troppa, perchè altrimenti diventa terrore (e non va bene) ma paura sempre: paura del temporale, paura del tiro su roccia bagnata, paura perchè oggi è una giornata no, paura perchè...oggi non me la sento di fare il sesto e allora vado a farmi un bel quarto grado in Dolomiti. Cassin è morto ad oltre 100 anni.
Non si prenda queste mie righe come una colpa per chi è morto giovane eh, non era quello l'intento. Il mio è solo un monito per me stesso in primis.

trovare il coraggio/consapevolezza di scriverlo è da pochi.

condivido e rinnovo il pensiero a chi ha preso altre strade e a chi è rimasto senza una figura importante...
...se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità,
rispondi che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti ed il Titanic da professionisti...
smauri

Images: 1

Messaggioda crodaiolo » gio giu 30, 2011 0:09 am

smauri ha scritto:
Siloga66 ha scritto:Il lato oscuro della nostra bella passione. Mi spiace per entrambi. L'altro giorno sono andato ad arrampicare sulle Pale di San Martino con altri che come me sono appena entrati nel soccorso alpino e si discorreva con uno degli istruttori (in pratica parlavo con Dzs del forum) e lui mi ha detto una frase alla quale non si può che dare ragione. Mi ha detto: "Sai, ogni volta che andiamo in montagna, anche se su cose facili e dove ci sentiamo sicuri, è come se prendiamo una pistola che tiene 100 colpi. Ci metti però solo un proiettile e poi fai girare. Te la punti alla tempia e premi il grilletto. Tu lo faresti?" Io ho risposto di no. Ma in effetti come ha detto lui, ogni volta che ti muovi sulle cime è quello che fai. Solo che in montagna accetti quell'un per cento di rischio che hai di non tornare mentre invece non ti punteresti mai una pistola da 100 colpi con un proiettile in canna.

trovare il coraggio/consapevolezza di scriverlo è da pochi.

concordo, bravo Siloga!
crodaiolo

Images: 894

Torna a Generale