due domande sullo sci di fondo

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

due domande sullo sci di fondo

Messaggioda tatone » dom feb 15, 2009 16:57 pm

-mi sapreste mica indicare quali sono i posti più vicini a milano dove praticarlo? possibilmente con gli itinerari pianeggianti, visto che gli sci li ho messi solo due volte e non padroneggio certo con la tecnica!!!!
-quanto devono essere lunghi sci e racchette per uno alto 186cm?

grassie
tatone

Images: 55

Messaggioda mandella » lun feb 16, 2009 17:16 pm

Dovrebbe esserci una pista pianeggiante ai Piani di Bobbio (Valsassina)
ciao
marco
mandella

Images: 5

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » lun feb 16, 2009 19:46 pm

io ho cominciato proprio lì, quando abitavo ancora in lumbardia. per la mia esperienza, confronto ad altre la pista dei piani di bobbio me la ricordo tecnica e "nervosetta" (con salite e discese abbastanza ripide). questa è una caratteristica che spesso hanno le piste in lombardia: penso a zambla e a schilpario nella bergamasca, che sono belle impegnative.

invece puoi trovare piste più tranquille e pianeggianti nel veneto, sull'altopiano di asiago (se non vai a cercarti quelle difficili, naturalmente), o sul tracciato della marcialonga, o ancora la dobbiaco-cortina.

ai tempi comunque avevo fatto diverse uscite con il CAI di Trezzo d'Adda: loro organizzano corsi per principianti e avanzati, e vanno spesso via con il pullman la domenica. ricordo bellissime uscite in engadina, che è un posto ideale per il fondo. prova magari ad informarti.

ciao, e buone sciate
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
tacchinosfavillantdgloria

Re: due domande sullo sci di fondo

Messaggioda elenapollo » mar feb 17, 2009 10:59 am

tatone ha scritto:-mi sapreste mica indicare quali sono i posti più vicini a milano dove praticarlo? possibilmente con gli itinerari pianeggianti, visto che gli sci li ho messi solo due volte e non padroneggio certo con la tecnica!!!!

grassie

ciao!
prova a chiedere agli amici di questo forum qua...
http://www.ski-nordik.it/forum/default.asp
ti mettono anche le condizioni delle piste! :wink:

per la lunghezza dello sci...ehm... dipende dal peso! e dalla durezza dello sci che vuoi prendere! e poi....per classic o per skating? la faccenda cambia parecchio a seconda della tecnica! per quello devi rivolgerti a un bravo negoziante.... :wink:

elena
elenapollo

Messaggioda Siloga66 » mar feb 17, 2009 23:54 pm

E brava la Elena che consiglia il sito numero 1 per quel che riguardo lo sci nordico. Oltretutto...quel rompiballe del siloga66 c'è pure lì. :wink:
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Siloga66

Images: 133

Messaggioda elenapollo » mer feb 18, 2009 12:39 pm

Siloga66 ha scritto:E brava la Elena che consiglia il sito numero 1 per quel che riguardo lo sci nordico. Oltretutto...quel rompiballe del siloga66 c'è pure lì. :wink:

si, lo so, che sei peggio del prezzemolo! :lol:
io latito da un po'...saranno 4 anni che non metto gli sci da fondo seriamente! :roll:
e almeno 6-7 anni dall'ultima gara... :roll: ma ho preso con lo scialp e ora non ce ne è.... :twisted:
elenapollo

Re: due domande sullo sci di fondo

Messaggioda costocost » mer feb 18, 2009 15:38 pm

tatone ha scritto:-mi sapreste mica indicare quali sono i posti più vicini a milano dove praticarlo? possibilmente con gli itinerari pianeggianti, visto che gli sci li ho messi solo due volte e non padroneggio certo con la tecnica!!!!

grassie

a ponte e a bormio se non sbaglio ci sono due anelli non molto difficili..

però non li ho mai provati li guardo solo dal balcone di casa mentre mi bevo la birretta dell'aperitivo... :lol: :lol:
La vita non è perfetta, le vite dei film sono perfette, belle o brutte, ma perfette. Nei film non ci sono tempi morti, la vita è piena di tempi morti.
costocost

Messaggioda Siloga66 » mer feb 18, 2009 21:45 pm

elenapollo ha scritto:
Siloga66 ha scritto:E brava la Elena che consiglia il sito numero 1 per quel che riguardo lo sci nordico. Oltretutto...quel rompiballe del siloga66 c'è pure lì. :wink:

si, lo so, che sei peggio del prezzemolo! :lol:
io latito da un po'...saranno 4 anni che non metto gli sci da fondo seriamente! :roll:
e almeno 6-7 anni dall'ultima gara... :roll: ma ho preso con lo scialp e ora non ce ne è.... :twisted:

Ricordati solo una cosa: se fai fondo...quando vai a fare scialpinismo ti sembrerà che i cosiddetti scialpinisti vadano tutti con il freno a mano tirato.
Per non parlare poi del fatto che di "alpinistico" nello sci alpinismo non c'è quasi mai nulla.
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Siloga66

Images: 133

Messaggioda il.bruno » mer feb 18, 2009 23:22 pm

nelle annate nevose (come questa) in genere preparano un anello di fondo in valganna, a pochi km da varese, intorno ad un piccolo lago.
il.bruno

Images: 77

Messaggioda tatone » gio feb 19, 2009 0:22 am

grazie per le info
ottima quella del sito, peccato che non riesco a registrarmi........cmq ho trovato ciò che cercavo...penso

thanks
tatone

Images: 55

Torna a Generale