da raffa » gio nov 08, 2007 18:42 pm
da giorgiolx » gio nov 08, 2007 18:58 pm
da scheggia » gio nov 08, 2007 19:32 pm
da paolone8 » gio nov 08, 2007 21:06 pm
da cinetica » ven nov 09, 2007 15:25 pm
da calimero » sab nov 10, 2007 17:32 pm
da raffa » sab nov 10, 2007 19:07 pm
da calimero » dom nov 11, 2007 13:29 pm
da Jo3 » dom nov 11, 2007 19:38 pm
calimero ha scritto:io penso che non si debba mettere tutti i cacciatori nello stesso calderone... la caccia (così come la pesca) al giorno d'oggi é sicuramente anacronistica per il semplice fatto che non si muore più di fame, però essa può essere rivalutata quale attività di controllo e mantenimento della fauna selvatica e del paesaggio.
Ci sono cacciatori che puliscono sentieri, tengono aperti gli alpeggi a favore di specie non necessariamente venabili e sono paradossalmente più amanti della natura di molti "non cacciatori" che la montagna la conoscono unicamente per divertirsi con motoslitte e quads e quant'altro.
È interessante anche valutare la caccia quale serbatorio di carne tra virgolette ecologico, nel senso che nelle alpi c'é una quantità enorme di carne pregiata che potrebbe essere valorizzata con la caccia, evitando così di andare a comprare il cervo in nuova zelanda e il cinghiale in romania. È inoltre dimostrato che una gestione della caccia efficace non ne compromette inoltre la sopravvivenza delle specie, anzi... (si veda il caso della svizzera in Grigioni e Ticino)
Comunque sono d'accordo che che tra buoni e cattivi cacciatori non c'é parità di numeri, i primi saranno al massimo il 20 %...
da raffa » dom nov 11, 2007 19:59 pm
Si potrebbe anche vedere la cosa all'inverso: che si tratti pure gli incidenti di caccia come atti criminosi, ma perché non trattare anche certi incidenti stradali come degli atti criminosi?... sicuramente ci penseremo 2 volte prima di metterci a guidare ubriachi o stonati dopo la discoteca... Per quel che ne so non si va in galera per guida in stato d'ebbrezza?
da il berna » lun nov 12, 2007 12:30 pm
da Gigi64 » lun nov 12, 2007 12:44 pm
da granparadiso » lun nov 12, 2007 12:46 pm
il berna ha scritto:io sono dalla parte dei cacciatori... un mio caro amico ha avuto uno di questi incidenti, nel senso ch'è stato lui a sparare... Ha impallinato il culo di uno che era a funghi! Però la cosa è andata più o meno così: Il mio socio era a caccia per i cazzi suoi di caprioli o cervi, non mi ricordo... era appostato e ad un certo punto ha sentito muovere e ha urlato "c'è qualcuno?" nessuno ha risposto e ha sparato! Ha ferito sto tipo che oltrettutto conosceva e ha avuto un po' di casini...
comunque sto pirla poteva anche rispondere...![]()
da Sbob » lun nov 12, 2007 12:47 pm
da Mikic72 » lun nov 12, 2007 14:31 pm
da il berna » lun nov 12, 2007 16:25 pm
granparadiso ha scritto:il berna ha scritto:io sono dalla parte dei cacciatori... un mio caro amico ha avuto uno di questi incidenti, nel senso ch'è stato lui a sparare... Ha impallinato il culo di uno che era a funghi! Però la cosa è andata più o meno così: Il mio socio era a caccia per i cazzi suoi di caprioli o cervi, non mi ricordo... era appostato e ad un certo punto ha sentito muovere e ha urlato "c'è qualcuno?" nessuno ha risposto e ha sparato! Ha ferito sto tipo che oltrettutto conosceva e ha avuto un po' di casini...
comunque sto pirla poteva anche rispondere...![]()
scusa un momento berna,ma se uno va a caccia in appostamento
vuol dire che aspetta che l'animale passi, giusto?
quindi, si presuppone che stia in silenzio e sotto vento per non farsi
scoprire dall'eventuale preda
e tu mi vieni a dire che al momento in cui è ora di sparare......
il tuo amico si è messo a urlare?
mmà........la vedo un pò strana stà cosa
da granparadiso » lun nov 12, 2007 17:24 pm
ha pensato che fosse
tutti possono sbagliare e fare errori più o meno gravi.
da il berna » lun nov 12, 2007 17:32 pm
granparadiso ha scritto:ha pensato che fosse
forze è stato proprio questo l'errore
era meglio che prima se ne fosse accertato! concordi?
su questo sono pienamente d'accordo
p.s. senza colpevolizzare nessuno è!!!
comunque un pò di prudenza in più....
per le mani.....hanno sempre un fucile ragazzi!
da granparadiso » lun nov 12, 2007 17:36 pm
il berna ha scritto:granparadiso ha scritto:ha pensato che fosse
forze è stato proprio questo l'errore
era meglio che prima se ne fosse accertato! concordi?
su questo sono pienamente d'accordo
p.s. senza colpevolizzare nessuno è!!!
comunque un pò di prudenza in più....
per le mani.....hanno sempre un fucile ragazzi!
ma di fatti ha fatto una grossa cazzata su questo non ci sono dubbi!
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.