quante ascensioni quest estate?

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Messaggioda lucasignorelli » ven set 01, 2006 12:41 pm

Pierluigi Vesica ha scritto:
Particolari, please :roll:

Appena "qualcuno" smette di traslocare e si ricorda di mandarmi foto e topo prometto di mettere in linea, comunque, a grandi linee

Gli apritori sono Tony Penning, Nic Mullin, Nic Gillett, Gavin & Ali (mannaggia se mi ricordo il cognome!)

Le vie sono

1) Due sul gendarmone rosso che sta a destra dell'attacco della via normale della Noire, fra la cresta est e il Mont Noir.

2) Due su quella specie di pilastro che sta in cima alla costiera del Mont della Brenva, sotto l'Aiguille - una di queste è abbastanza dura, quattro tiri in fessura 6c

3) Una su una puntina (forse mai salita) sul costone che divide il ghiacciaio di Pra Sec da quello di Tronchey, sotto la sud delle Jorasses (questa è quella in cui c'entravo anch'io). Otto tiri, i primi quattro abbastanza verticali, gli altri tranquillamente fattibili in conserva. Max 6a su uno strapiombino bagnato. La via è stata dedicata, per inciso, a Giancarlo Grassi (dato che avevo trovato io la via, ho avuto "diritto di nomina")

Tutte le vie sono state aperte "all'inglese", quindi solo protezioni mobili messe in modo che per i nostri gusti è probabilmente un po' sporadico. Per il resto, gran divertimento, anche per la super-pippa del sottoscritto, e un bel po' di programmi per l'anno prossimo (sperando che io sia meno pippa)

Tony è anni che esplora il lato italiano della catena e ha aperto letteralmente decine di vie nel massiccio, penso che le più conosciute siano "Lost to Obsession" (con Nic M.) alla parete sud della Noire e una sulla ovest del Greuvetta.
lucasignorelli

Images: 3

Messaggioda Roberto » ven set 01, 2006 12:43 pm

... e poi, mica si giudica dal numero delle scalate se la stagione e' stata soddisfacente o meno :wink:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda grizzly » ven set 01, 2006 12:54 pm

lucasignorelli ha scritto:... 3) Una su una puntina (forse mai salita) sul costone che divide il ghiacciaio di Pra Sec da quello di Tronchey, sotto la sud delle Jorasses (questa è quella in cui c'entravo anch'io). Otto tiri, i primi quattro abbastanza verticali, gli altri tranquillamente fattibili in conserva. Max 6a su uno strapiombino bagnato. La via è stata dedicata, per inciso, a Giancarlo Grassi (dato che avevo trovato io la via, ho avuto "diritto di nomina")

Caspita! Questa m'interessa! :P Quante bottiglie per strapparti il topo? :roll:
grizzly

Images: 131

Messaggioda grizzly » ven set 01, 2006 12:55 pm

Roberto ha scritto:... e poi, mica si giudica dal numero delle scalate se la stagione e' stata soddisfacente o meno :wink:

Tze... :lol:
grizzly

Messaggioda .:eZy:. » ven set 01, 2006 12:56 pm

grizzly ha scritto:
lucasignorelli ha scritto:... 3) Una su una puntina (forse mai salita) sul costone che divide il ghiacciaio di Pra Sec da quello di Tronchey, sotto la sud delle Jorasses (questa è quella in cui c'entravo anch'io). Otto tiri, i primi quattro abbastanza verticali, gli altri tranquillamente fattibili in conserva. Max 6a su uno strapiombino bagnato. La via è stata dedicata, per inciso, a Giancarlo Grassi (dato che avevo trovato io la via, ho avuto "diritto di nomina")

Caspita! Questa m'interessa! :P Quante bottiglie per strapparti il topo? :roll:

Grrrrzzly, ocio che
Tutte le vie sono state aperte "all'inglese", quindi solo protezioni mobili messe in modo che per i nostri gusti è probabilmente un po' sporadico. P
:? :roll:

e complimenti al Signorelli and friends :wink:
.:eZy:.

Images: 148

Messaggioda lucasignorelli » ven set 01, 2006 13:01 pm

grizzly ha scritto:Caspita! Questa m'interessa! :P Quante bottiglie per strapparti il topo? :roll:

Appena Gavin mi manda il disegno (e le foto!) prometto di postare, tranquillo. Per questa volta le bottiglie le risparmi! (solo questa però, neh?)
lucasignorelli

Messaggioda lucasignorelli » ven set 01, 2006 13:06 pm

.:eZy:. ha scritto:[
e complimenti al Signorelli and friends :wink:

I complimenti devi farli ai "friends", il ruolo del sottoscritto è stato moooooolto minore (più che altro ho trovato la via e mi sono fatto un culo così risalendo due volte in un giorno il pendio sotto il ghiacciaio di Pra Sec!). Vediamo l'anno prossimo, ci sono un po' di idee piuttosto interessanti.

La via "Giancarlo Grassi" è abbastanza piacevole, ma vale più che altro per l'ambiente, veramente "grandioso e selvaggio", come si dice in questi casi. Dal punto di vista arrampicatorio è molto discontinua.
lucasignorelli

Messaggioda grizzly » ven set 01, 2006 13:09 pm

.:eZy:. ha scritto:Grrrrzzly, ocio che
Tutte le vie sono state aperte "all'inglese", quindi solo protezioni mobili messe in modo che per i nostri gusti è probabilmente un po' sporadico. P
:? :roll:

Ocapì... :roll: devo accattare altri friendssssss... :lol:
grizzly

Messaggioda grizzly » ven set 01, 2006 13:10 pm

lucasignorelli ha scritto:
grizzly ha scritto:Caspita! Questa m'interessa! :P Quante bottiglie per strapparti il topo? :roll:

Appena Gavin mi manda il disegno (e le foto!) prometto di postare, tranquillo. Per questa volta le bottiglie le risparmi! (solo questa però, neh?)

Iuu uuuuuuuuuuuuuuuuhhh!!! :P :P :P
grizzly

Messaggioda .:eZy:. » ven set 01, 2006 13:27 pm

lucasignorelli ha scritto:I complimenti devi farli ai "friends", il ruolo del sottoscritto è stato moooooolto minore (più che altro ho trovato la via e mi sono fatto un culo così risalendo due volte in un giorno il pendio sotto il ghiacciaio di Pra Sec!). Vediamo l'anno prossimo, ci sono un po' di idee piuttosto interessanti.

La via "Giancarlo Grassi" è abbastanza piacevole, ma vale più che altro per l'ambiente, veramente "grandioso e selvaggio", come si dice in questi casi. Dal punto di vista arrampicatorio è molto discontinua.

Trovo molto interessante questa ricerca di linee nuove in ambienti tanto selvaggi... plaudo all'encomiabile uso (parsimonioso) di protezioni mobili, in linea coerente con quanto già affermavi nella discussione riguardo la ripetizione della Miotto-Saviane al col Nudo qui in Dolomiti. :)

Messaggioda lucasignorelli » ven set 01, 2006 13:37 pm

.:eZy:. ha scritto:Trovo molto interessante questa ricerca di linee nuove in ambienti tanto selvaggi... plaudo all'encomiabile uso (parsimonioso) di protezioni mobili, in linea coerente con quanto già affermavi nella discussione riguardo la ripetizione della Miotto-Saviane al col Nudo qui in Dolomiti. :)

Ti ringrazio per il "plauso", ma ti posso assicurare, con questi non ci sono un gran che alternative, non hai idea delle facce che fanno quando gli nomini la parola "spit" (manco AM!). E tieni presente che Tony ha 55 anni, ma gli altri sono tutti ben sotto i 30, quindi non è una linea "conservatrice", le cose da quelle parti vanno così.

Personalmente mi sono divertito veramente da bestia. Ambiente, esplorazione (oppure riscoperta di vie dimenticate) e gente simpatica, che vuoi di più dalla vita?

(Non facciamo comunque paragoni con la Motti-Saviane, quella è una via da pesi massimi!)
lucasignorelli

Messaggioda .:eZy:. » ven set 01, 2006 13:45 pm

lucasignorelli ha scritto:ma ti posso assicurare, con questi non ci sono un gran che alternative, non hai idea delle facce che fanno quando gli nomini la parola "spit" (manco AM!). E tieni presente che Tony ha 55 anni, ma gli altri sono tutti ben sotto i 30, quindi non è una linea "conservatrice", le cose da quelle parti vanno così.

:P ... :wink:

...comunque, sarà lo stile, sarà la compagnia, sei così convincente che ho visto il Grizzly partire per de-spittare la De Cessole al Corno Stella :lol: :roll: :wink:

Messaggioda Gianbo » ven set 01, 2006 15:50 pm

yinyang ha scritto:negli ultimi 11 giorni ho salito 41 vie 8)

praticamente quanto il sottoscritto nell'ultimo anno
:evil:
Gianbo

Images: 7

Messaggioda Bradipo.alpino » lun set 04, 2006 23:47 pm

132
Sono parte dell'essenza montana, arrivato per punire i blasfemi e i consumisti di facile croda.
Bradipo.alpino

Messaggioda Herman'82 » mar set 05, 2006 22:46 pm

Bradipo.alpino ha scritto:132

8O
In 90 giorni hai fatto 132 ascensioni.... :?
Non male direi....

I campi di canapa :roll:
Herman'82

Messaggioda mamo » mer set 06, 2006 18:03 pm

Herman'82 ha scritto:

8O
In 90 giorni hai fatto 132 ascensioni.... :?
Non male direi....

I campi di canapa :roll:

Eddai bradipo ... facci sognà anche a noi !!!
:lol: :roll: :wink:
Distribuisci equamente , tra la popolazione residente nel forum , i frutti che la natura dei tuoi campi ti regala ...
:D :lol: 8)
ciao mamo
Crocchiando sulla neve morbida gli sci andavano dove la volontà li dirigeva ...
Marzo 1915
Alpinismo invernale - Marcel Kurz
mamo

Images: 392

Messaggioda yinyang » mer set 06, 2006 18:10 pm

monotiri? in quanti giorni?
yinyang

Images: 65

Messaggioda mamo » mer set 06, 2006 18:57 pm

yinyang ha scritto:

monotiri? in quanti giorni?

E sssono 133 !!!
:arrow:
E anche i monotiri sono ai ferri corti !!!
8O :roll: 8O
:P
ciao mamo
Crocchiando sulla neve morbida gli sci andavano dove la volontà li dirigeva ...
Marzo 1915
Alpinismo invernale - Marcel Kurz
mamo

Images: 392

Messaggioda angelo1981 » mer set 06, 2006 18:57 pm

io invece mi sono preparato all inverno, ho accumulato grasso per le salite invernali.
aspetto il ghiaccio poi vi sapro dire quante vie ho fatto

solo 4 vie nel mese di agosto :cry:
angelo1981

Images: 20

PrecedenteProssimo

Torna a Generale