Pizzo d'Uccello fix rotti.

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Re: Pizzo d'Uccello fix rotti.

Messaggioda PIEDENERO » mer set 21, 2016 14:26 pm

-8-


Kinobi ha scritto:
PIEDENERO ha scritto:lo fai apposta allora. sei ANCORA in conflitto se ora vendi chiodi :lol:


"Se fa prima a metarghelo in cueo ke in testa" CIt Ignoto.

Ti dice nulla Kevin Daniels? Distributore di Fixe in USA. Anche conosciuto come il più grande spacciatore di spit del nord 'merica.



non capisco e non conosco
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Re: Pizzo d'Uccello fix rotti.

Messaggioda batman » mer set 21, 2016 15:13 pm

alberto60 ha scritto:ma cosa c'è da parlare?

la via è stata aperta senza spit. Quindi si lascia senza spit !!

Vuoi fare la Oppio? e la Oppio è così. Se la fai con gli spit è un'altra cosa.

Se vuoi gli spit vai su altre vie. E' molto semplice.


Scusate, vedo solo ora che ci sono in cinque giorni ben otto pagine su un argomento veramente inedito... Allora:

"ma cosa c'è da parlare?

la via è stata aperta senza chiodi e in solitaria. Quindi si lascia senza chiodi e si ripete in solitaria!!

Vuoi fare la Preuss? e la Preuss è così. Se la fai in cordata è un'altra cosa.

Se vuoi chiodi e corda vai su altre vie. E' molto semplice."

Ah, e tanto per essere coerenti: senza scarpette, senza kevlar, senza telefonino, senza nuts e friends, senza il rifugio alla base, senza indumenti in goretex, senza relazione e senza sapere che c'è già passato qualcuno. Sennò la storia si offende.
Mi vengono in mente idee che non condivido (Altan)
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Re: Pizzo d'Uccello fix rotti.

Messaggioda funkazzista » mer set 21, 2016 15:30 pm

Manfatti per i duri e puri a oltranza c'è sempre il nude climbing :lol:
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Re: Pizzo d'Uccello fix rotti.

Messaggioda alberto60 » mer set 21, 2016 16:16 pm

batman ha scritto:
alberto60 ha scritto:ma cosa c'è da parlare?

la via è stata aperta senza spit. Quindi si lascia senza spit !!

Vuoi fare la Oppio? e la Oppio è così. Se la fai con gli spit è un'altra cosa.

Se vuoi gli spit vai su altre vie. E' molto semplice.


Scusate, vedo solo ora che ci sono in cinque giorni ben otto pagine su un argomento veramente inedito... Allora:

"ma cosa c'è da parlare?

la via è stata aperta senza chiodi e in solitaria. Quindi si lascia senza chiodi e si ripete in solitaria!!

Vuoi fare la Preuss? e la Preuss è così. Se la fai in cordata è un'altra cosa.

Se vuoi chiodi e corda vai su altre vie. E' molto semplice."

Ah, e tanto per essere coerenti: senza scarpette, senza kevlar, senza telefonino, senza nuts e friends, senza il rifugio alla base, senza indumenti in goretex, senza relazione e senza sapere che c'è già passato qualcuno. Sennò la storia si offende.


e già che ci sei anche di notte senza frontale e con il temporale.

così sei ancora più duro e puro. :evil:
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Re: Pizzo d'Uccello fix rotti.

Messaggioda Andrea Orlini » mer set 21, 2016 16:17 pm

Sembra attinente alla discussione...


http://www.planetmountain.com/it/notizi ... -wand.html
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Re: Pizzo d'Uccello fix rotti.

Messaggioda Pié » mer set 21, 2016 16:47 pm

probabilmente faccio fatica io a comprendere.

nel 2016 se ho voglia di andare in falesia posso andare in falesia.
se ho voglia di andare a fare a far boulder posso andare a farlo.
se ho voglia di andare a fare una via moderna plasir posso andare a farla.
se ho voglia di andare a fare una via moderna a spit per duri e puri, se ne avessi le capacità potrei andare a farla.
se ho voglia di andare una via difficile senza spit, se ne avessi le capacità potrei andare a farla.
se ho voglia di andare a fare una via "alla grill" posso andare a farla.
se ho voglia di andare a fare una classicona "messa in sicurezza", visto che ormai ce ne sono a bizzeffe posso andare a farla.
ora, se ho voglia di andare a fare una classicona con attrezzatura tradizionale perché non posso andare a farla?

siamo nel 2016, volendo e potendo abbiamo tutte le possibilità di scelta del mondo, perché bisogna per forza andare a pestarsi i piedi? è un concetto che mi sfugge.
evviva la burtleina!
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Re: Pizzo d'Uccello fix rotti.

Messaggioda Pié » mer set 21, 2016 16:49 pm

Callaghan ha scritto:non entro nel merito del milanese oppio, che queste cose non mi interessano più da anni.
tanto comunque per buona pace di alberto60, attivo nella scrittura sul web sino a limiti ad oggi ignoti, tra poco della nord dell'uccello ci faranno balaustre per inginocchiarsi.

ma sfioro l'argomento richiedendo quello che, giustamente, ha domandato kinobi, per mia cultura storica, che, essendo caiano, è limitata all'abc, ovvero sino a gervasutti.
quale è la via aperta dal basso, a vista, senza spit/fix fino al 7c?
savsav dice steps across the border. visto che la via è stata aperta, diciamo, con calma, sei sicuro, sav, che sia stata aperta "a vista"?

vorrei che la mia domanda fosse presa in considerazione nella sua intierezza. cioè mi piacerebbe che non fosse ignorata la locuzione "a vista".
che è una locuzione di rilievo, non una puttanata. kinobi lo sa, e domanda anche lui. giustamente.
se per qualcuno questa locuzione è una puttanata, sono sicuro sin da ora di poterlo mandare a cacare senza indugio alcuno.

vi ringrazio per qualsiasi risposta corretta.
astenersi fessi.


beh ci sarebbe...

no non posso intervenire essendo sedicente "fesso"
:mrgreen:
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Re: Pizzo d'Uccello fix rotti.

Messaggioda giorgiolx » mer set 21, 2016 16:58 pm

comunque...mai visto la parete mai fatto la via, conosco la oppio solo per fama...ma così...su due piedi...letta una relazioncina sul web al volo...se un neofita o uno che è abituato alle vie plasir e che è abituato alle vie "messe in sicurezza"...si avventura su una via come quella....

che ci siano o meno soste a spit...merita di giocarsela con darwin e la selezione naturale....

cioè...parete nord, 600 metri di parete, 850 metri di sviluppo, roccia così così...auguri :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ultima modifica di giorgiolx il mer set 21, 2016 17:05 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: Pizzo d'Uccello fix rotti.

Messaggioda PIEDENERO » mer set 21, 2016 16:59 pm

Pié ha scritto:probabilmente faccio fatica io a comprendere.

nel 2016 se ho voglia di andare in falesia posso andare in falesia.
se ho voglia di andare a fare a far boulder posso andare a farlo.
se ho voglia di andare a fare una via moderna plasir posso andare a farla.
se ho voglia di andare a fare una via moderna a spit per duri e puri, se ne avessi le capacità potrei andare a farla.
se ho voglia di andare una via difficile senza spit, se ne avessi le capacità potrei andare a farla.
se ho voglia di andare a fare una via "alla grill" posso andare a farla.
se ho voglia di andare a fare una classicona "messa in sicurezza", visto che ormai ce ne sono a bizzeffe posso andare a farla.
ora, se ho voglia di andare a fare una classicona con attrezzatura tradizionale perché non posso andare a farla?

siamo nel 2016, volendo e potendo abbiamo tutte le possibilità di scelta del mondo, perché bisogna per forza andare a pestarsi i piedi? è un concetto che mi sfugge.


PIEDENERO ha scritto:quindi, chi ce li mette?

-il rifugista vuole riempire il rifugio
-la guida vuole guadagnarsi la giornata, magari senza rischiare troppo e senza soccorrere troppa gente
-l'ente o il salcazzo pubblico ha qualche finanziamento da utilizzare
- uno di quelli sopra che in aggiunta a quel mestiere presta l'opera nel soccorso alpino e che si è rotto le balle di soccorrere gente su certe vie (e magari proprio su certi passaggi) e le calate attrezzate gli evitano rischi aggiuntivi.
-altro...

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Re: Pizzo d'Uccello fix rotti.

Messaggioda PIEDENERO » mer set 21, 2016 16:59 pm

giorgiolx ha scritto:comunque...mai visto la parete mai fatto la via, conosco la oppio solo per fama...ma così...su due piedi...letta una relazioncina sul web al volo...se un neofita o uno che è abituato alle vie plasir e che è abituato alle vie "messe in sicurezza"...si avventura su quella via come quella....

che ci siano o meno soste a spit...merita di giocarsela con darwin e la selezione naturale....

cioè...parete nord, 600 metri di parete, 850 metri di sviluppo, roccia così così...auguri :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

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Re: Pizzo d'Uccello fix rotti.

Messaggioda Spartaco » mer set 21, 2016 17:03 pm

ma.al rifugio.si mangia bene.
ascolta.si fa sera.
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Re: Pizzo d'Uccello fix rotti.

Messaggioda crodaiolo » mer set 21, 2016 17:07 pm

riassumendo
lotta.continua
potere.alle masse

in fondo era
tutto gia.scritto
inciampa piuttosto che tacere
e domanda piuttosto che aspettare
...
alla fine, è solamente un gioco
a cui a volte tendiamo a dare troppa importanza.
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Re: Pizzo d'Uccello fix rotti.

Messaggioda VYGER » mer set 21, 2016 17:23 pm

Dai, ce ne aggiungo una io.
Anzi, due.

"Immaginazione al potere"... :mrgreen:
"Vietato vietare"... :mrgreen: :mrgreen:

E, per finire, quando concludo una via, io imprescindibilmente sul libro di via scrivo "Bella via, complimenti!"... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Scherzi a parte, onde evitare di riempire le soste e i tiri delle classiche con monconi di fix messi-tolti-rimessi-ritolti...
Eddài...
Parliamone...
Eh...

:roll:
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
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Re: Pizzo d'Uccello fix rotti.

Messaggioda Spartaco » mer set 21, 2016 17:29 pm

VYGER ha scritto:Parliamone...


forse.e una battuta.
ascolta.si fa sera.
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Re: Pizzo d'Uccello fix rotti.

Messaggioda Pié » mer set 21, 2016 17:30 pm

giorgiolx ha scritto:comunque...mai visto la parete mai fatto la via, conosco la oppio solo per fama...ma così...su due piedi...letta una relazioncina sul web al volo...se un neofita o uno che è abituato alle vie plasir e che è abituato alle vie "messe in sicurezza"...si avventura su una via come quella....

che ci siano o meno soste a spit...merita di giocarsela con darwin e la selezione naturale....

cioè...parete nord, 600 metri di parete, 850 metri di sviluppo, roccia così così...auguri :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


non fa mica così schifo la roccia se rimani sulla via.. e per cannarla un po' d'impegno ci vuole...
certo che se uno ha solo mezza relazione e non ha una visione d'insieme della parete (che hai davanti quando ci vai) allora magari le cose si complicano.

ma sono anche queste cose che insegnano a farsi le ossa (non a rompersele eh :twisted: ) :mrgreen:
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Re: Pizzo d'Uccello fix rotti.

Messaggioda VYGER » mer set 21, 2016 17:35 pm

Spartaco ha scritto:forse.e una battuta.


Forse...
:mrgreen:
:?
:roll:
:mrgreen:

Pota....
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Re: Pizzo d'Uccello fix rotti.

Messaggioda alberto60 » mer set 21, 2016 18:20 pm

Pié ha scritto:probabilmente faccio fatica io a comprendere.

nel 2016 se ho voglia di andare in falesia posso andare in falesia.
se ho voglia di andare a fare a far boulder posso andare a farlo.
se ho voglia di andare a fare una via moderna plasir posso andare a farla.
se ho voglia di andare a fare una via moderna a spit per duri e puri, se ne avessi le capacità potrei andare a farla.
se ho voglia di andare una via difficile senza spit, se ne avessi le capacità potrei andare a farla.
se ho voglia di andare a fare una via "alla grill" posso andare a farla.
se ho voglia di andare a fare una classicona "messa in sicurezza", visto che ormai ce ne sono a bizzeffe posso andare a farla.
ora, se ho voglia di andare a fare una classicona con attrezzatura tradizionale perché non posso andare a farla?

siamo nel 2016, volendo e potendo abbiamo tutte le possibilità di scelta del mondo, perché bisogna per forza andare a pestarsi i piedi? è un concetto che mi sfugge.


Piè la risposta è semplice:

Le minestre belle e pronte del supermercato, che hanno tutte lo stesso sapore, oggi vanno di moda.
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Re: Pizzo d'Uccello fix rotti.

Messaggioda Danilo » mer set 21, 2016 18:33 pm

Pié ha scritto:
Callaghan ha scritto:non entro nel merito del milanese oppio, che queste cose non mi interessano più da anni.
tanto comunque per buona pace di alberto60, attivo nella scrittura sul web sino a limiti ad oggi ignoti, tra poco della nord dell'uccello ci faranno balaustre per inginocchiarsi.

ma sfioro l'argomento richiedendo quello che, giustamente, ha domandato kinobi, per mia cultura storica, che, essendo caiano, è limitata all'abc, ovvero sino a gervasutti.
quale è la via aperta dal basso, a vista, senza spit/fix fino al 7c?
savsav dice steps across the border. visto che la via è stata aperta, diciamo, con calma, sei sicuro, sav, che sia stata aperta "a vista"?

vorrei che la mia domanda fosse presa in considerazione nella sua intierezza. cioè mi piacerebbe che non fosse ignorata la locuzione "a vista".
che è una locuzione di rilievo, non una puttanata. kinobi lo sa, e domanda anche lui. giustamente.
se per qualcuno questa locuzione è una puttanata, sono sicuro sin da ora di poterlo mandare a cacare senza indugio alcuno.

vi ringrazio per qualsiasi risposta corretta.
astenersi fessi.


beh ci sarebbe...

no non posso intervenire essendo sedicente "fesso"
:mrgreen:

lavorata a vista..
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Re: Pizzo d'Uccello fix rotti.

Messaggioda Drugo Lebowsky » mer set 21, 2016 21:50 pm

crodaiolo ha scritto:riassumendo
lotta.continua
potere.alle masse

in fondo era
tutto gia.scritto


:smt044 :smt044 :smt044 :smt044 :smt044 :smt044 :smt044 :smt044 :smt044 :smt044 =D> =D> =D>
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Re: Pizzo d'Uccello fix rotti.

Messaggioda menestrello » mer set 21, 2016 22:04 pm

wolf jak ha scritto:Premessa: scusate se sono ampiamente Off Topic, saltate pure se siete interessati prettamente al titolo del topic :lol:

C'è un passaggio logico che ho letto un paio di volte (in un paio di interventi) ma che non mi è del tutto chiaro.

Lasciamo da parte il discorso spit sul tiro.
E non entriamo nel merito della mia opinione (della quale vi frega giustamente zero) sugli spit alle soste.

Non capisco però perché un principiante su una via facile non potrebbe imparare a montare una sosta anche ove ve ne fosse una già pre-allestita, anche solo parzialmente (uno spit/fix/resinato).

Intendo: non mi sembra un argomento a favore della non spittatura quello del principiante che deve fare esperienza, perché proprio il principiante se ne potrebbe maggiormente giovare, costruendosi la sua sosta, nella quale però potrebbe integrare un punto saldo e sicuro (magari anche in serie se si vuole mantenere la purezza della sosta, o bilanciando apposta "male" la sosta in modo che lavorino maggiormente gli ancoraggi da lui predisposti)

Lo dico anche per (in)esperienza personale: mi piace montare soste, ma se trovo un infisso lo integro volentieri anche se la mia sarebbe già autonoma e autosufficiente, e questa cosa penso (non ho avuto la sfortuna di caricarla a dovere) mi sia servita nei primi passi per assicurarmi da eventuali cappelle colossali (che so, usi una fessura per delle protezioni che in realtà è parte di un blocco che hai valutato stabile e che invece tanto stabile non è, e magari sulla placca compatta accanto c'è un bell'anellone di grill...)

O non ho capito io, o non hai capito tu. Scusa, ma una mia caratteristica, che per certi versi è un grosso difetto, è di essere molto tecnico-semplicistico, quindi ragiono per schemi semplici. Un po' come kinobi. Quindi Secondo me:
La cordata di principianti va a fare la via di quarto perché facile. Alle soste non ci sono spit e il principiante fa una sosta di merda. Il secondo principiante, scalando si appende e viene giù tutto.
Oppure il primo vola, stappa tutte le protezioni e anche la sosta.
Le conseguenze sono mortali per la cordata.
A questo si riferiva l'argomentazione di spittare soste di vie facili. Non c'entra nulla il fatto che il principiante si eserciti se trova uno spit in sosta. Ciò nonostante questo sarebbe vero.
Detto questo la mia opinione è di rispettare la chiodatura originale e ognuno si arrangi o si ammazzi come meglio crede.
Ciao!
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