brando ha scritto:io nemmeno sono stato scout (o meglio, sono durato una settimana scarsa...

)
cmq so di aver rischiato forse più durante trekking e/o passeggiate che arrampicando, perchè si tende a prendere sottogamba le situazioni...
per come la vedo io, il discorso "non criticate gli scout che c'è chi fa peggio" mi sembra a dir poco demenziale
solo perchè c'è chi fa cazzate megagalattiche, allora si scusano tutti quelli che fanno cazzate anche solo un pochetto meno grandiose? (qui non mi riferisco agli scout, prendo il discorso ad esempio per criticare un modo di pensare)
poi ancora una cosa: sono d'accordo che fare campi
et similia possa essere educativo, divertente e quant'altro... ma effettivamente spesso capita di trovare radure "danneggiate"
intendo dire che forse un certo modo di fare era adeguato al mondo di X anni fa, ma adesso credo sarebbe giusto porsi delle domande sull'accettabilità di certi interventi... anche solo fare un fuoco, per quanto bello, può essere potenzialmente molto dannoso
cmq... a buon intenditor...
sono d'accordo sul cambiare modo di pensare...
io non ho mai detto che ci sono razze peggiori quindi lasciamo stare gli scout, ma semplicemente che è abbastanza da idioti dire che gli scout sono pericolosi e si mettono in pericolo.
penso che ormai solo chi è rimasto con i lcervello del nostro antenato utzi possa ragionare così. che equivale a dire tutti i romani sono sboroni, tutti i milanesi sono fighetti e "tocc i terun ie lader".
per intenderci ho incontrato molti capi scout da appendere al chiodo (va bene anche quello di falesia, così AlpineMan potrà avere un buon motivo per andare, in falesia appunto, a fustigarlo con qualche erba orticante, io stesso non penso di essere IL Migliore (nè come scout, nè come alpinista, nè come uomo), ma non per questo tutti gli scout sono deficenti. Come per altro ci sta muoverecritiche sensate ( e sottolineo sensate) verso azioni poco adatte alla situazione. (si menzionava ad esempio il taglio degli alberi a 50 cm da terra: storia verissima, si cerca sempre di insegnare al meglio come fare le cose. a volte non passa il messaggio a volte ci si è spiegati male: l'importante è rimediare)
poi sto discorso mi sembra molto simile a quando un paio di estati fa uscivano articoli di giornali così aperti:
'MONTAGNA ASSASSINA' e non alpinista deficente, come suggeriva qualcuno...
certo criticare e non fare è piuttosto semplice. ad esempio secondo me, l'arrampicata è un ottimo strumento per aiutare i ragazzi a crescere. certo se dopo i ragazzi incontrano gente frocia che per fare un grado in più si fa le pippe (non quelle che intende alpineman) o prende altro allora vedi che non è più positivo...
comunque credo che la capacità di riconoscere gli errori sia arte di pochi e sinceramente con tale capacità ne ho incontrate poche di persone, sia tra gli scout, sia tra i falesisti, sia tra i veri rocciatori sia sul forum...forso anche quando mi guardo allo specchio non riesco a vederne uno...
Per AlpineMan: è risaputo che le ragazze più sante sono sempre le più porche: ecco perchè ho fatto gli scout: non sai quanto mi sono divertito, altro che pippe..

...se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità,
rispondi che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti ed il Titanic da professionisti...