http://www.montagna.tv/?q=node/3520
e
http://www.laprovinciadisondrio.it/onli ... ia=2249917
Lorenz
da Lorenz » gio dic 21, 2006 12:43 pm
da simo il 4 CG » gio dic 21, 2006 13:05 pm
da Lorenz » gio dic 21, 2006 13:06 pm
da Roberto » gio dic 21, 2006 13:07 pm
Però c' ha un caratterinosimo il 4 CG ha scritto:un alpinista che adoro, un simbolo
senza parole
da Lorenz » gio dic 21, 2006 13:14 pm
Roberto ha scritto:Però c' ha un caratterinosimo il 4 CG ha scritto:un alpinista che adoro, un simbolo
senza parole
da Roberto » gio dic 21, 2006 13:17 pm
Giusto, non è il carattere che fa il grande alpinistaLorenz ha scritto:Roberto ha scritto:Però c' ha un caratterinosimo il 4 CG ha scritto:un alpinista che adoro, un simbolo
senza parole
senz'altro. Ma non piu' di tanti altri personaggi che ...
va beh, lasciamo stare
L.
da chalkbag » gio dic 21, 2006 16:11 pm
da Roberto » gio dic 21, 2006 16:25 pm
Premetto che non ho nulla contro di lui, anzi lo considero una dei grandi alpinisti dei nostri anni, non lo conosco di persona se non per essermi incrociato con lui al Grignetta d' Oro (era subito dopo di me alla presentazione della propria attività).chalkbag ha scritto:Roberto, perchè dici così? Io l'ho conosciuto in occasione di una fiera e mi è sembrato veramente alla mano, uno che proprio non se la tira (considerando quello che ha fatto....)
da light01 » gio dic 21, 2006 17:40 pm
da AlpineMan® » ven dic 22, 2006 3:21 am
da Keto da Barp » ven dic 22, 2006 10:21 am
Roberto ha scritto:chalkbag ha scritto:Roberto, perchè dici così? Io l'ho conosciuto in occasione di una fiera e mi è sembrato veramente alla mano, uno che proprio non se la tira (considerando quello che ha fatto....)
.....
Però sono restato un po male dopo la sua intervista a proposito del premio Grignetta d' Oro, dove denunciava una parzialità della giuria verso i "tecnicismi", da lui intesi come una preferenza verso i rocciatori, a discapito degli himalaysti.....
Io la vedo all' opposto, dove chi fa le spedizioni multimese, verso mete del giro delle "rotte commerciali" dell' Himalaya, ha aiuti e media, mentre chi cerca "la propria dimensione" (per dirla con le parole di Libera, il vincitore a pari merito con Larcher) se la deve sudare e per me è giusto che abbia dei riconoscimenti per la propria attività.
Lo so che poi ha rettificato parzialmente, ma questo, ai miei occhi parziali e faziosi di "rocciatore tecnicista", non gli ha fatto guadagnare dei punti.
da Roberto » ven dic 22, 2006 11:30 am
Non mi pare che Libera abbia sponsor particolari, alla presentazione della sua attività ha portato una semplice serie di diapo commentate a voce, senza musica o latro e senza i soliti titoli di coda con la serie degli sponsor.Keto da Barp ha scritto:Roberto ha scritto:chalkbag ha scritto:Roberto, perchè dici così? Io l'ho conosciuto in occasione di una fiera e mi è sembrato veramente alla mano, uno che proprio non se la tira (considerando quello che ha fatto....)
.....
Però sono restato un po male dopo la sua intervista a proposito del premio Grignetta d' Oro, dove denunciava una parzialità della giuria verso i "tecnicismi", da lui intesi come una preferenza verso i rocciatori, a discapito degli himalaysti.....
Io la vedo all' opposto, dove chi fa le spedizioni multimese, verso mete del giro delle "rotte commerciali" dell' Himalaya, ha aiuti e media, mentre chi cerca "la propria dimensione" (per dirla con le parole di Libera, il vincitore a pari merito con Larcher) se la deve sudare e per me è giusto che abbia dei riconoscimenti per la propria attività.
Lo so che poi ha rettificato parzialmente, ma questo, ai miei occhi parziali e faziosi di "rocciatore tecnicista", non gli ha fatto guadagnare dei punti.
il tuo discorso sulle..."rotte commerciali" dell' Himalaya....
lo accetto...e lo condivido....
ma credo... che anche gli altri due... abbiano abbastanza sponsor....
o sbaglio????![]()
![]()
![]()
di alpinisti che fanno le cose solo per loro.... non ce ne sono più tanti...
tanto Himalayani che "rocciatori"....
da Lorenz » ven dic 22, 2006 11:47 am
Roberto ha scritto:Non mi pare che Libera abbia sponsor particolari, alla presentazione della sua attività ha portato una semplice serie di diapo commentate a voce, senza musica o latro e senza i soliti titoli di coda con la serie degli sponsor.
Anche il genere delle sue salite, eccezionale come difficoltà, resta una cosa di "casa nostra", fuori dalle citate "rotte commerciali".
Gli sponsor hanno bispogno di grandi salite in posti famosi, meglio se in Himalaya; un' invernale in solitaria al Badile è roba di altri tempi (vari gg in parete con temperature polari), non fa odiens
da Roberto » ven dic 22, 2006 11:58 am
Lorenz ha scritto:Roberto ha scritto:Non mi pare che Libera abbia sponsor particolari, alla presentazione della sua attività ha portato una semplice serie di diapo commentate a voce, senza musica o latro e senza i soliti titoli di coda con la serie degli sponsor.
Anche il genere delle sue salite, eccezionale come difficoltà, resta una cosa di "casa nostra", fuori dalle citate "rotte commerciali".
Gli sponsor hanno bispogno di grandi salite in posti famosi, meglio se in Himalaya; un' invernale in solitaria al Badile è roba di altri tempi (vari gg in parete con temperature polari), non fa odiens
Ammiro moltissimo Libera, proprio perche' esprime quell'alpinismo d'altri tempi che amo tanto.
Pero' non paragoniamo le mere con le pere![]()
Libera al Badile ci va, con o senza sponsor... anche io "potrei" andarci, faccio la spesa, carico la macchina e ... vado a Bondo![]()
Una spedizione in Himalaya ha qualche problema logistico in piu', quindi non sono solo gli sponsor ad avere bisogno di grandi salite in posti famosi, ma anche gli alpinisti ad aver bisogno degli sponsor per andare in certi posti
o no ?
Lorenz
da pf » ven dic 22, 2006 12:53 pm
da Roberto » ven dic 22, 2006 13:14 pm
da ICE&DRY » ven dic 22, 2006 15:56 pm
da red » ven dic 22, 2006 16:39 pm
da Brozio » sab dic 23, 2006 21:40 pm
simo il 4 CG ha scritto:un alpinista che adoro, un simbolo
senza parole
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.