pasasò ha scritto:Incentivi pubblici, cooperazione tra soggetti, inventiva, amico.
Non voglio fare il saccente ma ti voglio portare una iniziativa che ho sostenuto per un po' di tempo. Alla condotta del Gavi, zona Tortona un ragazzo con altri amici ha scoperto che suo nonno era tra i produttori di un tipo di formaggio chiamato Montebore che stava scomparendo, ne ha indagato la storia e ha raccolto testimonianze sul modo di produrlo (biologico) da alcuni anziani compaesani. Si è creato quindi un presidio Slow Food (azione reticolare) con diversi produttori e fornitori di materie prime (il latte di pecore e mucche che serve) oltre a lui, si sono dati rinomanza anche via internet ed hanno avuto l'idea di farsi pubblicità proponendo l'adozione di una pecora. A fronte del pagamento di una cifra (100 eur) si ritiravano periodicamente vari prodotti, tra cui il Montebore. L'iniziativa sembra funzioni
Certo, se ogniuno rimane nella propria stallina con tre mucche ed una pecora è difficile campare dignitosamente.
è una bella iniziativa grazie di aver portato un esempio concreto

Ma forse non mi hai capito... io non dico che si debba campare con 4 mucche... io dico che campare di agricoltura in montagna non è facile, come non è facile inventarsi l'attività del tuo amico.