Tra politica ed alpinismo

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Tra politica ed alpinismo

Messaggioda al » mar nov 06, 2007 11:07 am

Tradizione e progresso a grandi linee sono stati concetti che hanno diviso il campo politico negli ultimi 200 anni della storia europea. Alla rivoluzione francese, e alle idee di progresso di cui essa si fece portatrice, si opposero le forze della reazione, che guardavano a quello tradizionale come ad un ordine da ripristinare. Idee rivoluzionarie e quindi progressiste contro idee tradizionalistiche quindi reazionarie. Mondi nuovi, o nuove concezioni del mondo, contro mondi vecchi, o vecchie concezioni del mondo, forze della luce (illuminismo) contro le forze dell?oscurità,
Si affacciò alla storia una idea, quella di progresso, nutrita dalla scienza e dalla sua deriva tecnologia, destinata a permeare come aspirazione, ambizione e sogno ogni ambito dell?azione umana, illudendo che il miglioramento delle ?cose? comportasse anche un miglioramento degli ?uomini?. Progressisti, fino al limite dell?essere rivoluzionari, contro tradizionalisti, fino al limite dell?essere reazionari, hanno occupato gli schieramenti opposti, fino al limite della guerra, anche civile.
al
 
Messaggi: 1278
Images: 17
Iscritto il: mer giu 16, 2004 10:09 am
Località: Torino

Messaggioda cinetica » mar nov 06, 2007 12:30 pm

:?: :?: :?:
:?: :?: :?:
"Forse essere vivi è proprio questo:andare alla ricerca degli istanti che muoiono". Muriel Barbery dall'Eleganza del Riccio
Avatar utente
cinetica
 
Messaggi: 2159
Images: 27
Iscritto il: ven lug 06, 2007 17:34 pm
Località: Bellinzona

Messaggioda Dolmen » mar nov 06, 2007 12:34 pm

8O ...e quindi.... :?:
...A VOLTE LA MIGLIORE MUSICA E' IL SILENZIO...
Avatar utente
Dolmen
 
Messaggi: 5015
Images: 52
Iscritto il: mar mag 29, 2007 11:44 am
Località: Treviso

Messaggioda Wagoo » mar nov 06, 2007 12:53 pm

Ok Al,
la similitudine con il mondo dell' alpinismo ci puo' stare.
Ma forse stai iniziando a vivere l'alpinismo in maniera ossessiva rapportando ad esso molti aspetti "normali" che con l'alpinismo,a ben vedere, nulla centrano.
Tanto piu' nella tua similitudine perchè come in politica e alpinismo, anche in molti altri ambiti le vicende si sono sussegguite in questo modo fatto di cambiamenti a volte anche radicali.
nelle scienze,nell'arte, nella cultura....
Wagoo
 
Messaggi: 578
Iscritto il: gio apr 20, 2006 16:38 pm
Località: da dove capita


Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.