Centro Preparazione all'Alpinismo

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Centro Preparazione all'Alpinismo

Messaggioda Alessio_82 » lun set 24, 2007 16:25 pm

Buongiorno a tutti voi,
dopo qualche tempo di lettura passiva del forum :oops: ,ho finalmente deciso di uscire allo scoperto ed unirmi a voi...!
Come certamente voi, anch'io ho la passione nel sangue per tutto ciò che concerne questo mondo, dall'arrampicata alle vie alpinistiche passando per il trekking, essendomi stato trasmesso fin da bambino dalla mia famiglia (prima iscrizione al CAI a soli 7 anni!!).

Ma vengo al dunque: lavorativamente parlando sono Laureato in Scienze Motorie e futuro, spero, Osteopata...ed è proprio in relazione a ciò che da qualche anno che mi frulla in testa l'idea che ora vi espongo.

Domanda: che voi sappiate, esiste già in Italia un centro polifunzionale che curi la preparazione psicofisica (programmi di allenamento, alimentazione, riequilibrio tensioni articolari e muscolari, prove sotto sforzo...ecc) del principiante come dell'alpinista navigato? In fin dei conti, anche questo tipo di attività è a tutti gli effetti un'attività sportiva (lo sono anche gli scacchi........ 8O ), per cui, come esistono questi centri per altri sport, pensate che un centro del genere (magari localizzato in un importante polo alpinistico) potrebbe avere il suo perchè? Magari in collaborazione con le guide alpine....

Un centro nel quale poter preparare le persone ed evitare che rischino la propria vita per inesperienza. Ad esempio il sig. Mario che arriva e dice: "Il mio sogno nel cassetto è scalare il M.Bianco", "bene sig.Mario, allora per poterlo fare da oggi a 1 anno, 2 anni, 10 anni :D , dovrà seguire questo programma di allenamento, seguire questa alimentazione, essere accompagnato dalla tal guida alpina che collabora con noi prima su questa cima...." eccetera eccetera, il tutto con un'organizzazione sia collettiva sia individuale.

Forse mi sono dilungato, ma spero abbiate colto l'idea di fondo. Cosa ne pensate popolo?

Alessio
Alessio_82

Messaggioda asalalp » lun set 24, 2007 18:32 pm

Chi fa spedizioni a 8000 m di solito si fa seguire da un centro di medicina dello sport che ne segue la preparazione fisica e l'alimentazione.

Ad esempio il centro di medicina dello sport dell'ICOT di Latina con il progetto "Sule cime del Mondo".
asalalp

Images: 4

Messaggioda MacOnions » lun set 24, 2007 19:32 pm

Le mie gambe a pezzi ti danno ragione amico mio, serve qlcn che si occupi di allenare noi alpinisti della domenica.
MacOnions

Images: 7

Messaggioda cinetica » mar set 25, 2007 17:31 pm

Credo che andar per monti sia qualcosa di piu di un semplice sport. Ci sono i Corsi CAI per le nozioni di base. Centri specifici, programmi allenamento, preparazione, ecc... mi sa tanto di operazioni commerciali e attivita a scopo di lucro che poco hanno a che fare con la mia passione.
"Forse essere vivi è proprio questo:andare alla ricerca degli istanti che muoiono". Muriel Barbery dall'Eleganza del Riccio
cinetica

Images: 27

Messaggioda n!z4th » mar set 25, 2007 17:49 pm

Mi piace come idea, non mi piace pero' la cosa del sig.Mario...

Un posto dove vado, espongo le mie richieste e mi allenano..specificamente...bello!
ma far diventare questo posto un "treno dei desideri" non la capisco molto... :D :wink:
Michele
n!z4th

Images: 8

Torna a Generale