vado a toccare un argomento un po' delicato per noi che viviamo su all'alpe tra crode...
credo che siamo tutti in accordo che ci sia sulle nostre amate vette..negli infidi canali,alla base delle pareti..
ecco dicevo che ci sono troppe lapidi..
a volte malconciate..a volte rotte..a volte murate in modo veramente anomalo nel contesto alpino..
chiaramente non ho mai osato rimuoverle..magari ci faccio una preghiera e ricordo colui che e' nominato,e che ha pagato con la vita la sua passione..
pero' certo che il mio buon senso non mi permetterebbe mai di apporre una lapide su tra le crode..
e non vorrei mai essere ricordato in quel modo!
perche' diciamocelo chiaramente,prima o poi ci tocca a quasi tutti versare il nostro sacrificio umano immersi nelle nostre amate pareti..
ecco quel giorno che io faro' l'ultima scalat terrena non vorro' mai che chiunque mi ricordasse con una lapide nel posto del mio ultimo viaggio terreno..
chiaramente non come gia successo(anche sulle orobie..)..con orribilanti costruzioni in quota..

..io avrei pensato che ogni grande montagna..quelle che purtroppo ogni anno hanno un tragico bilancio di vite..
ai suoi piedi vi e' sempre un bel paesello..
..nel quale potrebbe benissimo coesistere senza impatti ambientali una piccola Santa Cappella dell'alpinista..dove se i cari che restano del morto tra le crode lo vorranno...potrebbero inserire una piccola targa con dedica per ricordare cosi l'alpinista scomparso..
io premetto subito che sarei per il nulla..il ricordo lo si ha dentro di noi senza nessuna apparenza..
pero' penso che con una soluzione cosi si risolverebbe il dilagare di queste lapidi tra le crode..
in piu' sarebbe un bel modo di unire nello stesso posto i ricordi di chi ama una certa montagna...per la quale ha sacrificato la vita..
gia perche' noi alpinisti siamo gente unita..anche nell'ultimo viaggio e nei ricordi che vogliamo lasciare..