da Falco5x » gio apr 12, 2007 13:21 pm
da Davide62 » gio apr 12, 2007 19:21 pm
da Siloga66 » gio apr 12, 2007 20:50 pm
da misterorange » gio apr 12, 2007 21:02 pm
da n!z4th » gio apr 12, 2007 22:39 pm
da MacOnions » ven apr 13, 2007 11:17 am
misterorange ha scritto:criticare messner è una stupidaggine.
da al » lun apr 16, 2007 14:28 pm
Falco5x ha scritto:Messner ha avuto i suoi meriti alpinistici, e quello che oggi fa non glieli toglie.
Perfettamente d'accordo
Certo preferivo quello degli anni 60-70 che quello odierno, ma se adesso riesce a trasformare in oro quello che tocca buon per lui.
Perfettamente d'accordo
Ci sono sfruttamenti della montagna ben peggiori.
Quali?
Quando arrivo su una cima completamente solo e mi siedo a guardare intorno capisco che la montagna è infinitamente più grande di noi, capisco che lei se ne sbatte dei meschini interessi, delle piccole miserie, invidie, zuffe, ripicche, vanaglorie delle formiche umane che si arrampicano sulle sue pareti, e io allora riesco a sbattermene con lei e sono felice, e capisco anche che nessuno riuscirà mai a intaccare questa sua grandezza.
Hai ragione, infatti tutta la polemica sulla spittatura delle vie alpinistiche è una cazzata
Solo sulla modificazione dell'ambiente l'uomo può davvero incidere, e questa è l'unica minaccia seria che la montagna possa temere da noi.
In effetti la desertificazione del sahara è stata colpa dell'invenzione del fuoco dei primitivi che ha scaldato l'aria, per non dire della scomparsa dei dinosauri
Se l'ambiente resta intatto nessun "valorizzatore" riuscirà mai a fare della montagna un baraccone e un fenomeno di massa perché la forza di gravità è un formidabile selezionatore di turisti cappuccinari e malintenzionati in genere, i quali pertanto non devono venire aiutati e incoraggiati con strade e funivie.
Si sa, il capuccino è indiegesto, si pianta sullo stomaco e non favorisce l'arrampicata
Se poi la visita a un museo riesce a illuderli di aver capito tutto della montagna e riesce ad appagare i loro appetiti culturali sul tema, ben venga il museo, così non andranno a fare altri danni in giro.
da Falco5x » lun apr 16, 2007 18:50 pm
al ha scritto:e tu, quanti musei hai visitato?
da gomo » mar apr 17, 2007 10:26 am
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.