un po' di cifre

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

un po' di cifre

Messaggioda alter-ego » sab gen 27, 2007 8:40 am

Cosa ne pensate di queste cifre? :roll: :roll: :roll:

L'ALPINISMO IN QUALCHE CIFRA

Essendo la culla dell'alpinismo, l'Europa detiene più del 56% dei praticanti al mondo, con ben 1.490.000 appassionati di attività di montagna. La stampa specializzata, nella sola Europa, è rappresentata da circa 15 testate distribuite in 20 paesi diversi e totalizza una media mensile di 300.000 copie stampate. Con 4 lettori per ogni copia venduta, si stimano in 1.200.000 coloro che leggono le riviste specializzate di montagna.

Fonte: UIAA

SONDAGGIO SUI LETTORI

UOMINI 85,4%
DONNE 14,6%
- 30 anni 36,4%
- 40 anni 67,6%
Lettori regolari 65,8%
studenti 17,9%
alter-ego

Images: 48

Re: un po' di cifre

Messaggioda MacOnions » sab gen 27, 2007 12:49 pm

alter-ego ha scritto: 15 testate distribuite in 20 paesi diversi e totalizza una media mensile di 300.000 copie stampate.

quindi una media di 15.000 per testata, così a naso non mi sembra tantissimo ... e con la diffusione di internet credo che questi numeri saranno destinati a calare.

Quanto alla differenza tra il pubblico maschile e femminile direi che conferma la tendenza (e l'idea) che l'alpinismo sia una cosa da uomini.

L'età dei lettori non saprei come valutarlo: di sicuro i più giovani preferiscono attaccarsi al modem, piuttosto che spendere un pacco di soldi sui mensili di montagna ... oppure le riviste sono troppo attaccate alle "grandi imprese" dove invece il movimento giovanile si da più all'arrampicata sportiva e bouldering (questa l'ho sparata) ... oppure l'alpinismo è una questione di vecchi leoni ... boh? qui è difficile far parlare solo i numeri. Contestualmente la bassa percentuale di lettori studenti, imo, è poco significativa per le ragioni che ho già esposto: ormai il media principe è internet e uno studente alpinista non va a spendere soldi per una rivista quando gli basta "appicciarsi" a youtube per avere i video delle imprese di sharma e co.
MacOnions

Images: 7

Messaggioda n!z4th » sab gen 27, 2007 14:22 pm

ma fa sempre piacere approfondire fonti cartacee...IMHO

:roll:

quindi per me l'alpinismo è praticato più da gli over 30
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda MacOnions » sab gen 27, 2007 19:28 pm

n!z4th ha scritto:ma fa sempre piacere approfondire fonti cartacee...IMHO

Quindi sostieni la tesi dei vecchi leoni .... sarebbe da fare un sondaggio interno.
MacOnions

Messaggioda n!z4th » sab gen 27, 2007 19:33 pm

MacOnions ha scritto:
n!z4th ha scritto:ma fa sempre piacere approfondire fonti cartacee...IMHO

Quindi sostieni la tesi dei vecchi leoni .... sarebbe da fare un sondaggio interno.

anche se in effetti io sono 19enne...

:roll: 8)
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda MacOnions » sab gen 27, 2007 20:44 pm

n!z4th ha scritto:anche se in effetti io sono 19enne...

:roll: 8)

Ce stai a spacca' le statistiche, ahò. :x
MacOnions

Torna a Generale