La libertà in montagna

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Messaggioda sideshow-nico » mar ago 30, 2005 0:55 am

dal faceto passo al serio cosi' rinverdisco sto 3D, sperando di non uscire troppo fuori dal discorso:

tempo fa ho portato un vecchio amico a scalare dalle mie parti (muzzerone, la spezia), era tanto ke non scalava, ha ripreso da poco, non aveva mai fatto una via di piu' tiri, non sa NULLA di montagna, e mi ha chiesto se lo porto a far qcosa anche su in Apuane.
Io x farlo ambientare lo porto su una via di un centinaio di metri, spittata tranquilla, max 6a+. Al terzo ed ultimo tiro (poco piu' di 40 metri) mi accorgo nel recuperarlo ke e' fermo sotto il tetto col passaggio chiave. Ci rimarra' x almeno 20 minuti; dato il vento non riusciamo a comunicare ma capisco ke non riesce a passare, sto x montare un paranco ma alla fine ce la fa...arriva in cima e mi dice:

cazzarola ero tranquillo ma non riuscivamo a parlarci, mi ha preso il panico xke' laggiu' appeso nel vuoto ero solo e non ti vedevo nemmeno, ho detto: ora ke faccio??...sai che si potrebbe fare: comprare quei walkie-talkie ke vendono ora anke all'ipercoop, hanno un raggio di 2 km, cosi' se rifacciamo delle vie lunghe assieme ci parliamo con quelli....

ho provato a dirgli ke non mi andava, ke non servivano, ho farfugliato malamente qcosa sull'etica e l'avventura, ma non sapevo da cosa cominciare...cosi' gli ho detto alla fine: vieni con me, col tempo spero ke da te capirai xke' non le voglio portare... ma non so se ho fatto un granche' bene.
sideshow-nico

Messaggioda lapippa » mar ago 30, 2005 10:37 am

Arrivi tardi, in Francia già esistono vie o ferrate a pagamento!
lapippa

Images: 2

Messaggioda calimero » mar ago 30, 2005 16:41 pm

ho sentito che in francia esistono delle tessere sulle quali sta stampato il grado che riesci a fare, più arrampichi forte più la tessera costa...
In seguito ci sono dei controllori che girovagano tra le falesie e se pigliano un tipo con la patacca da quinto grado che sta facendo un settimo, lo bollano e gli danno la multa...

Il ragionamento che sta dietro a tale bollo é che uno più arrampica forte più utilizza le falesie...

È solo un'idea oppure é stata applicata da qualche parte?
mah...
calimero

Messaggioda calimero » mar ago 30, 2005 16:41 pm

ho sentito che in francia esistono delle tessere sulle quali sta stampato il grado che riesci a fare, più arrampichi forte più la tessera costa...
In seguito ci sono dei controllori che girovagano tra le falesie e se pigliano un tipo con la patacca da quinto grado che sta facendo un settimo, lo bollano e gli danno la multa...

Il ragionamento che sta dietro a tale bollo é che uno più arrampica forte più utilizza le falesie...

mah...
calimero

Messaggioda Luca A. » mar ago 30, 2005 17:06 pm

Tristezza infinita. :cry:
Se anche la montagna diventa un posto dove serve avere il pass, la tessera in regola col bollino dell'anno in corso, il patentino, la certificazione ISO9001, ...dove andremo a finire?
Vi immaginate le cordate in fila davanti agli attacchi, tesserino alla mano?
Speriamo di no. :roll: :cry:
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Luca A.

Images: 12

Messaggioda yinyang » mar ago 30, 2005 17:07 pm

magari poi fanno anche i privé 8O coi cordoncini rossi che girano attorno
yinyang

Images: 65

Messaggioda Buzz » mar ago 30, 2005 17:08 pm

calimero ha scritto:ho sentito che in francia esistono delle tessere sulle quali sta stampato il grado che riesci a fare, più arrampichi forte più la tessera costa...

al culo gliela metto, la patacca :evil:
Buzz

Images: 110

Messaggioda Luca A. » mar ago 30, 2005 17:11 pm

Tristezza infinita. :cry:
Se anche la montagna diventa un posto dove serve avere il pass, la tessera in regola col bollino dell'anno in corso, il patentino, la certificazione ISO9001, ...dove andremo a finire?
Già in molti posti per andare a funghi bisogna avere un permesso giornaliero costosissimo (a tal proposito mi è capitato di essere inseguito da un guardiacaccia dopo che mi aveva controllato per mezz'ora col binocolo da lontano, come fossi un delinquente... poi io ero in regola ma pensate all'assurdità di questa cosa!)
Vi immaginate le cordate in fila davanti agli attacchi, tesserino alla mano? E si dovranno creare degli sportelli appositi, si dovrà fare la fila in posta per pagare il bollettino?

Speriamo di no. :roll: :cry:
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Luca A.

Images: 12

Messaggioda Gardenia » mar ago 30, 2005 18:58 pm

sideshow-nico ha scritto:si' e in piu':

:arrow: se scali veloce veloce su una direttissima e' obbligatoria la frontale, sempre accesa, anche di giorno (casco in testa ben allacciato e prudenza sempre....no forse questa la diceva gia' un altro...)

:arrow: se cadendo urti un altro scalatore, o il tuo compagno, puoi evitare le sanzioni compilando il CID-M (modulo di constatazione amichevole montano) ma prima:

:arrow: indossare sempre il corpetto fosforescente x farsi riconoscere dalle altre cordate ke eventualmente potrebbero non notarvi

:arrow: ogni 10 salite sulla stessa via (pagando con cartasi') hai diritto a una scialpinistica ricognitiva sotto la parete, valida xo' solo x il mese di aprile ma:

se riesci a farla il 30 di febbraio in regalo 100 MMS con la foto contraffatta di quando fai la via del compressore slegato, foto da spedire xo' solo con connessione telefonica (presente ad ogni sosta, abbonamento fastweb multipitch)

:arrow: se si raggiungono i dieci resting entro i primi 3 tiri, si ha diritto a partecipare all'estrazione di un kit-anticagatasotto, comprendente: 1 canna da pesca+rinvio rigido e moschettone-calamita; 2 cliff autoinstallanti con sensore sensibile agli attacchi di dissenteria; 4 ventose a rilascio di resina epossidica da applicare a ginocchia e gomiti.

:arrow: ed infine: se una volta giunti in cima, anziche' la solita buona vekkia stretta di mano, si spinge di sotto il compagno appena slegatosi e si urla "italia1!!", si ha diritto a presenziare ad 1 mese di puntate di lucignolo, e una cena con Giordano in persona.

buahahahah!!! :lol:

ps: x il corso, in cima al sass de stria, mi è capitato di vedere una scena simile...per fortuna nn è arrivato a buttare di sotto il compagno :roll:
Gardenia

Messaggioda AlbertAgort » mar ago 30, 2005 19:17 pm

sideshow-nico ha scritto: comprare quei walkie-talkie ke vendono ora anke all'ipercoop, hanno un raggio di 2 km, cosi' se rifacciamo delle vie lunghe assieme ci parliamo con quelli....

ho provato a dirgli ke non mi andava, ke non servivano,

CHE NON SERVIVANO????????????????????? :?: :?: :?: :?: :?:

qulle radioline sono una genialata, altrochè!
servono oltremodo su vie affollate, dove si rischia di far confusione...
servono oltremodo quando cè vento, secondo me comunicare facilmente col compagno è molto importante...
AlbertAgort

Images: 109

Messaggioda AlbertAgort » mar ago 30, 2005 19:21 pm

calimero ha scritto:ho sentito che in francia esistono delle tessere sulle quali sta stampato il grado che riesci a fare, più arrampichi forte più la tessera costa...

non vedo come possa funzionare...uno se migliora deve rifarsi la tessera? uno che fa il 6a non può provarsi un 7a? :?
AlbertAgort

Messaggioda sideshow-nico » mar ago 30, 2005 19:32 pm

AlbertAgort ha scritto:
sideshow-nico ha scritto: comprare quei walkie-talkie ke vendono ora anke all'ipercoop, hanno un raggio di 2 km, cosi' se rifacciamo delle vie lunghe assieme ci parliamo con quelli....

ho provato a dirgli ke non mi andava, ke non servivano,

CHE NON SERVIVANO????????????????????? :?: :?: :?: :?: :?:

qulle radioline sono una genialata, altrochè!
servono oltremodo su vie affollate, dove si rischia di far confusione...
servono oltremodo quando cè vento, secondo me comunicare facilmente col compagno è molto importante...

E' vero, e' utile.
Il problema e' ke allora e' utile il cellulare, il gps, il portatile collegato con le previsioni del tempo, il friend autoinstallante, la jumar ke ti tira su, la coca ke ti tira su, ecc...
sideshow-nico

Messaggioda AlbertAgort » mar ago 30, 2005 19:44 pm

sideshow-nico ha scritto:
E' vero, e' utile.
Il problema e' ke allora e' utile il cellulare, il gps, il portatile collegato con le previsioni del tempo, il friend autoinstallante, la jumar ke ti tira su, la coca ke ti tira su, ecc...

certo,
terrei radio e cellulare, non credo che queste piccole e leggere chicche della tecnica diano fastidio

10 anni fa in montagna te lo portavi il cellulare?
vedrai fra 10 anni che si andrà in giro in montagna con il palmare collegato a internet...mi danno più fastidio queli cosi li che luccicano, come si chiamano, spat, sput....?
AlbertAgort

Messaggioda sideshow-nico » mar ago 30, 2005 20:02 pm

AlbertAgort ha scritto:
sideshow-nico ha scritto:
E' vero, e' utile.

certo,
terrei radio e cellulare, non credo che queste piccole e leggere chicche della tecnica diano fastidio

10 anni fa in montagna te lo portavi il cellulare?
vedrai fra 10 anni che si andrà in giro in montagna con il palmare collegato a internet...mi danno più fastidio queli cosi li che luccicano, come si chiamano, spat, sput....?

e perche' quelli si'...il principio e' lo stesso...
sideshow-nico

Precedente

Torna a Generale