Kurt Diemberger (25-10-2007)

Notizie e novità dai lettori eventi.

Kurt Diemberger (25-10-2007)

Messaggioda SCOTT » ven ott 26, 2007 17:22 pm

...vi è mai capitato di trovarvi di fronte a un colosso himalayano?

Fino a ieri sera non pensavo che avrei mai avuti la fotuna di trovarmici, di poterne ammirare e comprendere una parte della grandezza invece...
...trasportati dalle parole di Kurt, un'intera platea di persone ha potuto viaggiare tra le valli e giungere fino in vetta alle più alte vette della terra, in compagnia di personaggi, eroi dell'alpinismo.

Si, perchè Diemberger ha quella capacità non comune del narratore che sa coinvolgere, commuovere ... farti viaggiare con lui nei posti che descrive...farti vivere le sue stesse emozioni...
...ho incontrato Herman Buhl, cosi vivo nei suoi racconti...gli spiriti dell'aria che sempre lo hanno consigliato e guidato nelle sue avventure dalla Groenlandia all' Himalaya, ho potuto sbirciare oltre la vetta del Broad Peak al tramonto, l'ombra del gigante che si allunga fino all'orizzonte...
...seguire gli ultimi passi di Buhl sul Chogolisa dove trovò la morte oltre una cornice ... viverne la commozione attraverso le parole, poche parole, misurate e intense, pesanti come macigni, ardenti come braci...

Sono rimasto molto impressionato da questo "nonno" degli 8000, l'ho sempre ammirato talmente leggendo i suoi scritti da averlo quasi idealizzato ... temevo di restarne deluso come accade quando ci si aspetta molto...
...non è stato così; ho vissuto una serata "inseguendo i profili" che non scorderò mai...

...sarei rimasto a godere dei suoi racconti tutta la notte.

____________________________________________________________________________________

Riporto di seguito uno stralcio che molto mi colpì leggendolo, una pagina di un'alpinismo irripetibile, il momento della vetta del primo 8000 di Kurt, il Broad Peak, che salì due volte nello stesso giorno...

<<...alla fine, il pomeriggio tardi, Buhl convinse il più giovane(*) a continuare da solo verso la vetta. Sulla strada del ritorno dalla cima, Diemberger trovò Buhl che lottava ancora ostinatamente per salire.
In un momento forse unico sulle cime altissime, Diemberger fece allora dietrfront e con il suo Maestro ritornò per la seconda volta in vetta, proprio mentre gli ultimi raggi del sole declinavano sull'immensità del Karakorum.>>

(*) Kurt Diemberger

Tratto da:
<<Himalya - Stile Alpino>>
<<Gli itinerari più affascinanti sulle cime più alte>>
<<Andy Fanshawe - Stephen Venables>>

____________________________________________________________________________________

La presentazione iniziale alla Sala Estense di Ferrara.
Immagine

Io e Monica sui due "versanti" del "colosso himalayano" (Sono orgoglioso di poter "vantare" di avere una foto come questa!) :wink:
Immagine

La sua ultima pubblicazione "Passi verso l'ignoto" e la ristampa del mitico "E' buio sul ghiacciaio" di Herman Buhl ...con i diari delle spedizioni al Nanga Parbat, al Broad Peak e al Chogolisa. (a cura di Kurt Diemberger)
Immagine

P.S.
Ringrazio vivamente .:eZy:. per aver inserito nel calendario del forum l'evento, senza la sua segnalazione l'avrei certamente perso.

:D Scott.
a nin pos piò!!!
SCOTT

Images: 291

Messaggioda Gibolla » ven ott 26, 2007 18:25 pm

SCOTT...... ti invidio......

ma..... 8O 8O 8O ......

....caspita ma sei il fratello bianco di Doctor J 8O 8O 8O 8O 8O

UN MITO
...maybe someday we will meet
and maybe talk but not just speak ...
Gibolla

Images: 12

Messaggioda SCOTT » ven ott 26, 2007 18:49 pm

Gibolla ha scritto:SCOTT...... ti invidio......

ma..... 8O 8O 8O ......

UN MITO

8O :? sono Doctor J ... ho fatto lo stesso trattamento di M. Jakson... 8)

:wink: :lol: :lol: :lol:

:mrgreen: Scott.
a nin pos piò!!!
SCOTT

Messaggioda Cosacco » ven ott 26, 2007 19:25 pm

SCOTT ha scritto:

ma..... 8O 8O 8O ......

UN MITO

Ma sei della zona del ferrarese?? Allora
Cosacco

Images: 1

Messaggioda SCOTT » ven ott 26, 2007 19:30 pm

Cosacco ha scritto:
SCOTT ha scritto:

ma..... 8O 8O 8O ......

UN MITO

Ma sei della zona del ferrarese?? Allora

No, trasferta pro Kurt ! :wink:

Scott.
a nin pos piò!!!
SCOTT

Messaggioda Davide62 » ven ott 26, 2007 19:44 pm

Diemberger è un grandissimo.
Una leggenda vivente al pari di Bonatti.
Il primo in assoluto a scrivere fuori dagli stereotipi del suo tempo, trasmettendo un'umanità unica.
Davide62

Images: 113

Messaggioda grizzly » ven ott 26, 2007 21:18 pm

Foooooooooorte Kurt!!
Non ho mai letto Tra zero a 8000... :?

Ma com'è che s'è fidato a lasciarsi avvicinare da uno che sembra uscito da Singsing... 8O ... :lol:
grizzly

Images: 131

Messaggioda Davide62 » ven ott 26, 2007 21:49 pm

grizzly ha scritto:Foooooooooorte Kurt!!

Ma com'è che s'è fidato a lasciarsi avvicinare da uno che sembra uscito da Singsing... 8O ... :lol:

Non è possibile che uno del tuo stampo non abbia mai letto questo libro.
Mi fai incazzare :evil: :wink:
Davide62

Images: 113

Messaggioda SCOTT » ven ott 26, 2007 23:01 pm

Davide62 ha scritto:Diemberger è un grandissimo.
Una leggenda vivente al pari di Bonatti.
Il primo in assoluto a scrivere fuori dagli stereotipi del suo tempo, trasmettendo un'umanità unica.

Vedo che tu, Davide, comprendi quello che ho provato... :smt049

C'è stato un momento, mentre mostrava le diapo scattate al campo base del K2 per il cinquantenario della conquista, c'erano centinaia di tende, tende mensa enormi, tenda doccia con acqua calda alimentata da pannelli solari, Kurt era incredulo ... ai suoi tempi, sullo stesso ghiacciaio con Herman c'erano solo loro ... si lavavano una volta a settimana in un catino d'acqua gelida...
...una foto mostrava un'alpinista in tenuta ultratecnologica con telefono satellitere...
...bene Kurt, con tono ironico improvvisa l'imitazione della telefonata, "ciao amore ... sono al campo base, quì si sta malissimo, con i pensieri sono sempre con voi ... non vedo l'ora di tornare..." ...una pausa...poi, con tono deciso: "ma ...si stava benissimo!"
:lol: ...risata generale... :lol:

Tornerei a una sua serata domani stesso... :wink:

Kurt è davvero un grande!

:) Scott.
a nin pos piò!!!
SCOTT

Messaggioda SCOTT » ven ott 26, 2007 23:07 pm

Davide62 ha scritto:
grizzly ha scritto:Foooooooooorte Kurt!!

Non è possibile che uno del tuo stampo non abbia mai letto questo libro.
Mi fai incazzare :evil: :wink:

8O ...non hai letto "Tra zero e 8000" :?:

:evil:

Quanto a Singsing, devi sapere che con me c'era anche Luigi dal Re (del forum) e se vedessi lui... 8O ...insomma, penso che Kurt non tema proprio niente e nessuno... :roll:

:lol: Scott.
a nin pos piò!!!
SCOTT

Messaggioda Gibolla » sab ott 27, 2007 9:11 am

SCOTT ha scritto:

ma..... 8O 8O 8O ......

UN MITO

Questa è da tre :smt040
...maybe someday we will meet
and maybe talk but not just speak ...
Gibolla

Images: 12

Messaggioda SCOTT » sab ott 27, 2007 13:41 pm

Gibolla ha scritto:
SCOTT ha scritto:

ma..... 8O 8O 8O ......

UN MITO

Questa è da tre :smt040

:smt041 :smt041 :smt041

:wink: :mrgreen: Scott.
a nin pos piò!!!
SCOTT

Messaggioda SCOTT » sab ott 27, 2007 13:42 pm

luigi dal re ha scritto:e cosa vogliamo dire di Martò allora!
adesso quando ti becco....

8O ...azz... 8-[ ...scherzavo... :^o ...non s'era capito? :smt083

a nin pos piò!!!
SCOTT

Messaggioda timopro » sab ott 27, 2007 19:01 pm

Kurt è un grandissimo, anchio ho avuto modo di ascoltarlo, ed è stato semplicemente eccezionale!
Un grande!!! l' unico vivente ad aver scalato 2 ottomila "vergini"!! (Broad Peak e Dhaulagiri !!!
A hope beyond the shadow of a dream.
http://photo.net/photos/Timopro
timopro

Messaggioda SCOTT » sab ott 27, 2007 22:25 pm

timopro ha scritto:Kurt è un grandissimo, anchio ho avuto modo di ascoltarlo, ed è stato semplicemente eccezionale!
Un grande!!! l' unico vivente ad aver scalato 2 ottomila "vergini"!! (Broad Peak e Dhaulagiri !!!

La prefazione al libro di Kurt Diemberger "Passi verso l'ignoto", a cura di Hans Kammerlander...

"La domanda era rivolta a Chris Bonington. Gli organizzatori del festival del film di montagna a Salisburgo volevano sapere quante diapositive avrebbe presentato e quanto sarebbe durata la sua conferenza. Il famoso scalatore inglese, baronetto della corona britannica per meriti alpinistici, rispose asciutto: ventitrè. E con la stessa laconicità disse che la presentazione sarebbe durata un'ora e mezzo.
Un'ora e mezzo con sole ventitrè diapositive. Da non credere! Chris Bonington fu poi informato che per la traduzione sarebbe stato al suo fianco Kurt Diemberger, pietra miliare dell'alpinismo, cittadino austriaco ma residente per la maggior parete del tempo a Bologna. Un'ora più tardi Chris Bonington saliva sul palco mentre Diemberger era seduto vicino ai proiettori, con un'altro microfono. Per quattro ore, più di quattrocento persone rimasero sedute, incantate e piene di ammirazione. Alla fine tutti applaudirono con entusiasmo.
Fu probabilmente la conferenza pubblica più lunga tenuta con appena una ventina di foto.
Chris Bonington raccontò della sua straordinaria vita di alpinista. Diemberger traduceva con quattro frasi ogni singola affermazione di Bonington. Per questo l'incontro si protrasse così a lungo, suscitando suspense e sorpresa, oltre a divertire chi capiva le parole di Bonington senza bisogno di interprete. Al termine i due leggendari personaggi si incontrarono sul palco e si abbracciarono.
Ho voluto ricordare i dettagli di questo episodio per cercare aiuto nel descrivere l'uomo Kurt Diemberger. Potrei dire di lui che è un viaggiatore del mondo, un'abitante degli ottomila, pronto alla conquista ovunque ci sia qualcosa che ne valga la pena; una persona consapevole delle proprie imprese, ma che mantiene una naturale modestia. Insomma è uno degli alpinisti più eclettici dei nostri tempi.
Dopo aver letto -Tra Zero e Ottomila- seguii le sue imprese con il massimo interesse. Il suo libro mi fu di grande stimolo per quanto avrei fatto in seguito. Devo dire di aver talvolta provato invidia per il suo immutato spirito di pioniere. Dove oggi saliamo su vie note e frequentate, Kurt fu spesso il primo. Dove pensiamo di recarci lui è già stato. Quattro decenni di voglia di andare, cercare, trovare, perdere e vincere, su roccia e su ghiaccio, nelle Alpi Orientali, in quelle Occidentali, nell'Himalaya e nel Karakorum. Avventure in tutto il mondo.
Nel 1956 la famosa meringa al Gran Zebrù, nel 1957 la prima salita al Broad Peak, in stile alpino, tre anni dopo la prima salita al Dhaulagiri in Nepal. Oggi Kurt è l'unico alpinista vivente che abbia al suo attivo la salita di due ottomila in prima ascensione. Poi nel 1978, l'Everest e nel 1986 infine il K2! Dopo averne raggiunta la cima, in una terrificante bufera perse la sua eccezionale compagna Jilie Tullis. Nelle stesse ore nella furia degli elementi perirono altri quattro alpinisti. Eventi terribili. Come quando nel 1957, dopo aver salito il Broad Peak, Kurt tentò il Chogolisa con Hermann Buhl, il quale, anche quì in una paurosa bufera, improvvisamente scomparve nel nulla.
Kut Diemberger non è solo un alpinista. E' anche il cineasta degli ottomila. Quattro film all'Everest, tre al K2. Solo chi è stato nella zona della morte sa cosa significhi trovarsi lassù, non solo a muoversi ma anche a girarvi un film. I villaggi dell'Himalaya e del Karakorum, Salisburgo, Bologna - Kurt è cittadino del mondo e ovunque si trova a suo agio. Sul Makalù fu in cordata con lo sherpa Ngawang Tenzing, al Gasherbrum II con Fayazz Hussain, al Tirich Mir con il giapponese Masaaki Kondo, e con il francese Pierre Mazeaud fu in cima all'Everest. Le grandi montagne sono elemento di unione.
Ora Kurt si è rimesso in viaggio nel passato, e ha scritto ciò che durante tutti questi anni ha attraversato la sua mente e il suo cuore. Non mi meraviglia che abbia fatto fatica a porsi dei limiti. Da cercatore di cristalli ad alpinista estremo, da insegnante di economia e commercio a cineasta, dall'Untersberg sopra Slisburgo all'Everest. Durante il congresso alpinistico di Innsbruck del 2002 venne presentato come - Living Legend LIVE -.
Una leggenda vivente, un onore assolutamente meritato.

Hans Kammerlander

Ahornach, Alto Adige, Maggio 2004 "

:wink: Scott.
a nin pos piò!!!
SCOTT

Re: Kurt Diemberger (25-10-2007)

Messaggioda .:eZy:. » mar ott 30, 2007 9:36 am

SCOTT ha scritto: P.S.
Ringrazio vivamente .:eZy:. per aver inserito nel calendario del forum l'evento, senza la sua segnalazione l'avrei certamente perso.

:wink:

:idea: ... allora funziona :!: :P

8)
.:eZy:.

Images: 148

Messaggioda .:eZy:. » mar ott 30, 2007 9:51 am

SCOTT ha scritto: ... e nel 1986 infine il K2! Dopo averne raggiunta la cima, in una terrificante bufera perse la sua eccezionale compagna Jilie Tullis. Nelle stesse ore nella furia degli elementi perirono altri quattro alpinisti. Eventi terribili....

per la triste cronaca del K2, sempre attuale, purtroppo, i 4 erano Alan Rouse, Tadeusz Piotrowski e Lilliane e Maurice Barrard ...

... il 16 luglio morì Renato Casarotto e in agosto Wojciech Wroz ...

nel 1986 sul K2 , per 27 alpinisti che salirono in cima, 13 non fecero più ritorno ...

:(
.:eZy:.

Images: 148

Re: Kurt Diemberger (25-10-2007)

Messaggioda SCOTT » mar ott 30, 2007 14:02 pm

.:eZy:. ha scritto:
SCOTT ha scritto: P.S.

:wink:

:idea: ... allora funziona :!: :P

8)

Funziona :!: :smt023

a nin pos piò!!!
SCOTT

Messaggioda SCOTT » mar ott 30, 2007 14:06 pm

.:eZy:. ha scritto:
SCOTT ha scritto: ... e nel 1986 infine il K2! Dopo averne raggiunta la cima, in una terrificante bufera perse la sua eccezionale compagna Jilie Tullis. Nelle stesse ore nella furia degli elementi perirono altri quattro alpinisti. Eventi terribili....

per la triste cronaca del K2, sempre attuale, purtroppo, i 4 erano Alan Rouse, Tadeusz Piotrowski e Lilliane e Maurice Barrard ...

... il 16 luglio morì Renato Casarotto e in agosto Wojciech Wroz ...

nel 1986 sul K2 , per 27 alpinisti che salirono in cima, 13 non fecero più ritorno ...

:(

La più grande tragedia che il K2 abbia visto... :( ...crudo e toccante il libro di Kurt "K2 il nodo infinito" ... l'ho letto 2 volte...

a nin pos piò!!!
SCOTT

Prossimo

Torna a News, eventi