Cima Pape

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

Cima Pape

Messaggioda Falco5x » lun ago 06, 2012 23:45 pm

Chi conosce un po? l?Agordino non può non averlo notato questo spalto nero e dirupato che fa da perno tra la val Biois e la val di Gares e che sovrasta l?abitato di Canale D?Agordo. Non passa certo inosservato per la sua imponenza, per la sua forma ma soprattutto per la sua morfologia così difforme dai classici tipi dolomitici.

Non conosco l?origine del nome ?Pape?, però comprendo la ghiotta tentazione che in passato ha suggerito una proposta di modifica in ?cima del Papa? (idea per fortuna tramontata), stante lo scorno subito da Canale a causa del baby-pontificato di G.P.1°, medaglia d?argento (pare) in una gara nella quale nessuno ambisce al podio: aver dato i natali al pontefice meno longevo della storia. Anche se, a dispetto della sua brevità, questo pontificato da quarantena non è certo passato inosservato a causa di alcune pittoresche iniziative del suo titolare, quale ad esempio quella di aver riconvertito Dio da Padre a Madre (a tale proposito ricordo alcune esilaranti vignette pubblicate su ?Il male?, indimenticato foglio satirico dell?epoca). Tutto ciò anche se, a mio parere, questa nera vetta ha un aspetto assai poco papale, appare anzi piuttosto demoniaca, ma tant?è: un paese non può certo scegliere l?avvenenza delle montagne che lo sovrastano, così come non può determinare la durata dei pontificati. E allora Canale anche sul fronte alpino si deve un po? accontentare, facendo così buon viso in questo beffardo gioco che l?ha coinvolto.

Abbandonando adesso le digressioni vaticane, siccome io dell?Agordino sono cultore da almeno trent?anni e poiché questa singolare cima mancava dalla mia sempre troppo scarna collezione di cime, decido di colmare la lacuna salendoci.

Mi faccio accompagnare in auto sopra Cencenighe fino all?abitato di Martin, quota 1078, dal quale parto a piedi. A dire il vero in macchina si può arrivare anche più in alto, cioè fino all?abitato di Bogo, ma la mia signora che mi funge da autista appare già sufficientemente stressata da questo inerpicato e stretto tragitto, per cui non voglio infierire e mi accontento.

Immagine
L'ultimo abitato all'inizio dell'escursione

Superate le ultime case ecco una nuova strada agro-silvo eccetera. Peccato per l?estetica ambientale che ne risente assai, ma le esigenze pastorali meritano pure qualche sacrificio, per cui mi rassegno.

Proseguo per il sentiero 759 evitando deviazioni. Arrivo a un Mandriz diroccato, e poi ad alcune baite nuove molto belle in posizione panoramica.

Immagine
Il Mandriz diroccato. La cima Pape è l'ultima punta in alto a destra

Immagine
Belle baite in ottima posizione lungo il traverso del sentiero 759

Immagine
Baita

Dopo queste la traccia si fa più inerbita e selvatica, taglia la costa orientale del massiccio di Pape e giunge ai ruderi della casera Rudelefin Alta.

Immagine
La dorsale di Pape dai ruderi della casera Rudelefin Alta

Dopo questa si apre verso destra un?amenissima valletta verde animata dai fischi delle marmotte e orlata dalla rotta dorsale di Pape.

Immagine
La dorsale di Pape dalla valle delle marmotte

Ometti e paletti infissi nel terreno conducono su per la dorsale erbosa fino a un vertiginoso intaglio che si supera senza difficoltà.

Immagine
L'intaglio panoramico della cresta

Poi la traccia conduce su lastronate rocciose dove è richiesta attenzione. Non è il caso di parlare di gradi qui, la roccia è costituita da uno strano conglomerato di sassi tondeggianti inseriti in un substrato terroso, sui quali occorre porre attenzione prima di affidare loro il peso del corpo. In breve si raggiunge la croce situata su una anticima e presso la quale è stato collocato un cippo marmoreo con bronzea effigie, dedicato a? indovinate un po?? Sì, proprio lui.

Immagine
Anticima con croce

Immagine
Cippo dedicato a G.P.1°

Immagine
La vetta principale

Immagine
Dalla vetta principale vista sulle Pale di San Lucano

Immagine
Dalla vetta principale vista sull'Agner

Immagine
Dalla vetta principale vista sull'altopiano delle Pale

Immagine
Ancora Pale di San Martino

Immagine
Nel fondo la valle di Gares

La cima principale è presto raggiunta, 2503 metri di quota. Sono le 9.45, sono passare circa 3 ore dalla partenza da Martin.

La vista è circolare ma l?aria è un po? fosca. Qualche foto, mi fermo poco e subito ridiscendo. Pur avendo portato nello zaino i ramponi da erba non giudico necessario calzarli, la pendenza in fondo non è proprio estrema.

Ripercorro i miei passi fino ai ruderi Rudelefin dove incontro un altro solitario che sale sulle mie tracce, a occhio mio coetaneo o quasi.
Io considero sempre con un po? di sospetto i solitari, penso che abbiano qualcosa di storto dentro, un?originalità mista a compiaciuta, egocentrica e autoreferenziale misantropia. E io, in fondo, ne sono un esemplare tipico.
Mi chiede da dove vengo e se la normale alla Pape sia pericolosa. Quando il terreno è bagnato sì, rispondo. Allora oggi no, conclude lui. Vorrei aggiungere qualche distinguo ma non me ne dà il tempo, si gira di spalle e prosegue. Mi sembra uno che non gradirebbe ricevere troppi dettagli informativi non richiesti. Apposta parlavo di autoreferenzialità: io sarei uguale.

Giunto a un bivio decido di non scendere direttamente a valle ma risalgo e proseguo per il bellissimo alpeggio, che non conoscevo, dei fienili Campigol e di casera Campedel: un vero paradiso bucolico.

Immagine
Sosta al ritorno presso la baite: sullo sfondo l'alpeggio di Campigol

Immagine
L'alpeggio di Campigol

Immagine
La cima Pape in tutta la sua imponenza vista dall'alpeggio di Campigol

Immagine
Vacche presso casera Campedel

Immagine
Casera Campedel

E divallo infine rapidamente verso Cencenighe dove vengo raccolto verso le 13.30 dall?auto pietosa della mia signora cui ho risparmiato quasi tutta la risalita verso Martin.

Così mi piace: mezza giornata sui monti e l?altra mezza poltrendo a casa mia a stiracchiare i muscoli. Un?ottimizzazione della mia giornata che ritengo perfetta.
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Falco5x

Images: 53

Messaggioda Piero26 » mar ago 07, 2012 8:21 am

posti stupendi! grazie :wink:
Piero26

Images: 39

Messaggioda dolomia83 » mar ago 07, 2012 8:41 am

Giusto 15gg fa sono stato sulla quarta pala di San Lucano, posti bellissimi e poco frequentati!
dolomia83

Re: Cima Pape

Messaggioda michelasso » mar ago 07, 2012 11:44 am

Falco5x ha scritto:Poi la traccia conduce su lastronate rocciose dove è richiesta attenzione. Non è il caso di parlare di gradi qui, la roccia è costituita da uno strano conglomerato di sassi tondeggianti inseriti in un substrato terroso, sui quali occorre porre attenzione prima di affidare loro il peso del corpo.

Complimenti Falco! Certo che potevi scattare una foto di questo punto chiave ad uso e consumo degli escursionisti meno navigati
:wink:

Che tipo di ramponi da erba usi?
"Io credo che le pietre respirino,
soltanto con le nostre brevi vite
non riusciamo a percepirlo"
(detto Sioux)
michelasso

Messaggioda giorgiolx » mar ago 07, 2012 12:02 pm

michelasso ha scritto:Che tipo di ramponi da erba usi?

http://www.forum.planetmountain.com/php ... hp?t=37260
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda Falco5x » mar ago 07, 2012 17:30 pm

michelasso ha scritto:
Falco5x ha scritto:Poi la traccia conduce su lastronate rocciose dove è richiesta attenzione. Non è il caso di parlare di gradi qui, la roccia è costituita da uno strano conglomerato di sassi tondeggianti inseriti in un substrato terroso, sui quali occorre porre attenzione prima di affidare loro il peso del corpo.

Complimenti Falco! Certo che potevi scattare una foto di questo punto chiave ad uso e consumo degli escursionisti meno navigati
:wink:

Che tipo di ramponi da erba usi?

Hai ragione, il fatto è che quando sono concentrato raramente mi viene in mente di fotografare.
Ripensandoci, se avessi calzato i ramponcini avrei potuto forse evitare la lastronata aggirandola a monte attraverso l'erba. Ma anche a questo sul momento non ho pensato. Il fatto è che calzare i ramponcini è sempre un po' una perdita di tempo, dunque per calzarli ci deve essere vera necessità, e inoltre se per disgrazia si mettono le punte su una lastra di roccia... sarebbe meglio non averli.
I ramponcini sono questi
Immagine
si montano al centro della suola.
Falco5x

Messaggioda kala » mar ago 07, 2012 23:59 pm

che vogliaaa....

ciao Falco, bel volo ;)

a quando la prossima assieme?

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
kala

Images: 62

Messaggioda Falco5x » mer ago 08, 2012 17:17 pm

kala ha scritto:che vogliaaa....

Oh tu uomo fortunato, cui astinenza moltiplicò le voglie! [-o<

Oh fossi io men pago, sì da divenir tuo pari nell'animo! [-o<

Oh tu vertice nell'arte del non salire, insegnami a infrangere questa servitù dell'ascendere che mi possiede! [-o<

:twisted:
Falco5x

Messaggioda kala » mer ago 08, 2012 17:25 pm

per decenza mi astengo dal rispondere come meriteresti :evil:

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
kala

Images: 62

Messaggioda granparadiso » mer ago 08, 2012 21:55 pm

Falco5x ha scritto:

Oh tu vertice nell'arte del non salire, insegnami a infrangere questa servitù dell'ascendere che mi possiede! [-o<

diavolo, ma questa è una preghiera!

Orsù uomo, aiuta il nostro a vincere la sua voglia di ascendere, il suo non stare in pace nella piatta laguna, insegnagli l'arte...che poi a metterla da parte ci penserà lui :smt003

come va il polso? :)
babbo....
è....
quindi le montagne tengono su il cielo!

(mio figlio dopo aver visto Bonatti e Messner)

Mitakuye oyasin
granparadiso

Images: 86

Messaggioda Falco5x » gio ago 09, 2012 16:22 pm

granparadiso ha scritto:
Falco5x ha scritto:

Orsù uomo, aiuta il nostro a vincere la sua voglia di ascendere, il suo non stare in pace nella piatta laguna, insegnagli l'arte...che poi a metterla da parte ci penserà lui :smt003

Niente da fare, la mia preghiera è inascoltata e la tentazione mi vince.
Mi sa che domani peccherò di nuovo... :(
Falco5x

Messaggioda granparadiso » ven ago 10, 2012 21:21 pm

Falco5x ha scritto:
granparadiso ha scritto:
Falco5x ha scritto:

Niente da fare, la mia preghiera è inascoltata e la tentazione mi vince.
Mi sa che domani peccherò di nuovo... :(

resisti Falco, cerca di resistere, vedrai che prima o poi passerà.

Va beh...parole al vento :roll:

sei andato? come è andata? dove sei andato? :D :D
babbo....
è....
quindi le montagne tengono su il cielo!

(mio figlio dopo aver visto Bonatti e Messner)

Mitakuye oyasin
granparadiso

Images: 86

Messaggioda giorgiolx » ven ago 10, 2012 21:25 pm

ma noto un particolare...è tutto finto, non è vero niente...se non c'è l'autoscatto classico del falco in cima io non ci credo

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda Falco5x » sab ago 11, 2012 8:38 am

giorgiolx ha scritto:se non c'è l'autoscatto classico del falco in cima io non ci credo

Immagine

Contento?
Falco5x

Cima Pape

Messaggioda cromazio » mar ago 14, 2012 17:44 pm

Complimenti Falco5x
Come sempre sai suggerire itinerari inediti e quasi sconosciuti, descrivendoli in maniera eccellente. Grazie.
La natura ha delle perfezioni per dimostrare che essa è l'immagine di Dio e ha dei difetti per mostrare che ne è solo un'immagine
cromazio

Messaggioda Falco5x » mar ago 14, 2012 18:16 pm

cromazio ha scritto:Complimenti Falco5x
Come sempre sai suggerire itinerari inediti e quasi sconosciuti, descrivendoli in maniera eccellente. Grazie.

Ti ringrazio per i tuoi apprezzamenti! :wink:

Dovrei conferirti il premio fedeltà per la costanza con la quale mi segui!!! :D
Falco5x

Messaggioda giorgiolx » mar ago 14, 2012 20:04 pm

Falco5x ha scritto:
giorgiolx ha scritto:se non c'è l'autoscatto classico del falco in cima io non ci credo

Immagine

Contento?

adesso si!!! queste sono le foto "stampo di fabbrica" del falco

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda Falco5x » mar ago 14, 2012 20:15 pm

giorgiolx ha scritto:
Falco5x ha scritto:

Immagine

Contento?

adesso si!!! queste sono le foto "stampo di fabbrica" del falco

Grazie!
E' una bella soddisfazione quando un fotomontaggio viene preso per autentico da un professionista dell'informatica!

Mi sento davvero bravino. 8)

:lol: :lol: :lol:
Falco5x

Messaggioda giorgiolx » mar ago 14, 2012 20:22 pm

io sono informatico non grafico :roll: :mrgreen: :mrgreen:

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Torna a In Italia ed extraeuropeo