Trekking sul Gran Sasso: cerco compagnia

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

Trekking sul Gran Sasso: cerco compagnia

Messaggioda dmax » ven lug 11, 2008 20:23 pm

Sto pensando di fare 3-4 giorni sul Gran Sasso nella seconda meta` di agosto, partengo dalla Val Chiarino (o da Prati di Tivo) e facendo un giro per rifugi ritornando a Pietracamela o Prati di Tivo.

La cosa speciale e` che... vorrei farlo con i miei figli (9 e 5 anni). Sono gia` stati altre volte con me in montagna, ma ovviamente le loro capacita` consentono di fare solo sentieri E e, per tratti limitati, EE.

Inoltre, specialmente per quello piccolo, c'e` il problema della resistenza alla fatica (l'ultima volta me lo sono dovuto caricare sulle spalle salendo al rifugio Franz Kostner lungo il ghiaione della pista nera :smt118 )

Considerando le distanze tra i rifugi sul Gran Sasso, c'e` il rischio di non riuscire a raggiungere il rifugio prima che cali la sera.

Posso attrezzarmi con una tenda leggera da bivacco e fornelletto di emergenza (a proposito: in caso di visite indesiderate di animali, che devo fare? lascio i figli in pasto e scappo :mrgreen: ?)

Aggiungo, dopo varie uscite con loro, che non me la sento di andare da solo, perche` se io mi faccio male (tipo una distorsione), sono c***i amari.

C'e` qualcuno che sarebbe interessato ad un trekking leggero e che non considera i bambini solo dei rompico***oni che ti tarpano ogni progetto :mrgreen:?
Massimo
dmax

Images: 19

Messaggioda asalalp » sab lug 12, 2008 10:21 am

Prova a chiedere su FV
asalalp

Images: 4

Messaggioda dmax » sab lug 12, 2008 23:30 pm

asalalp ha scritto:Prova a chiedere su FV

Domanda da niubbo: cos'è FV?

:oops: :oops: :oops:
Massimo
dmax

Messaggioda asalalp » dom lug 13, 2008 14:15 pm

L'altro forum di montagna
FuoriVia
asalalp

Images: 4

Re: Trekking sul Gran Sasso: cerco compagnia

Messaggioda sun75 » gio lug 17, 2008 1:13 am

..
Ultima modifica di sun75 il ven lug 24, 2009 0:36 am, modificato 1 volta in totale.
sun75

Images: 0

Messaggioda dmax » gio lug 17, 2008 10:16 am

sun75 ha scritto:Ciao,
non e' facile progettare trek sul G. Sasso dal Chiarino per Rifugi avendo come target la resistenza dei bambini. Vicino al Chiarino, c'e' il Rif. Panepucci aperto pero' solo sab-dom. Da li devi obbligatoriamente raggiungere Campo Imperatore oppure il Rif. Garibaldi. Alternativamente, puoi raggiungere il Rif. del Monte, sotto il Mt. Corvo (semi-distrutto dai vandali "serali") oppure scendere a Prato Selva (albergo, se aperto). Non prendendo in considerazione Campo Imperatore/Garibaldi per l'eccessiva distanza/dislivello

Io stavo pensando invece proprio a quello :roll:
Partenza dal Rifugio Fioretti e arrivo in giornata al Garibaldi.
Secondo giorno dal Garibaldi al Duca degli Abruzzi, girando sotto ai due Corni.
Terzo giorno val Maone fino a Prati di Tivo.

Da capire come ritornare da Prati di Tivo fino alla macchina in Val Chiarino.

sun75 ha scritto:Se non lavoro in quel periodo magari ti accompagno...magari porto anche la mia "piccola peste"....ha 7 anni e quando fa 30mt si stanca...tocca cominciare a smuoverla! :D

Effettivamente mi sembra un po' statica [-X ... a 6 anni il grande si era già fatto escursioni di svariati km in un giorno e oltre 1200 m di dislivello. FAGLI ALZARE IL C*LO :mrgreen: :mrgreen:

Sarebbe fantastico se riuscissimo ad organizzare qualcosa insieme. Ripeto, col senno di poi non so se rifarei quello che ho fatto... voglio stare tranquillo e non rischiare, quando ci sono in mezzo i miei figli.

Se non ci sono sorprese dal lavoro, al momento ho molta flessibilità, quindi fammi sapere tu quando potresti.

Se ti serve altro, contattami.

E qui te sei fregato con le tue mani... :D :D :D :D
Massimo
dmax

Messaggioda sun75 » gio lug 17, 2008 11:47 am

..
Ultima modifica di sun75 il ven lug 24, 2009 0:35 am, modificato 1 volta in totale.
sun75

Messaggioda sun75 » gio lug 17, 2008 16:17 pm

..
Ultima modifica di sun75 il ven lug 24, 2009 0:32 am, modificato 1 volta in totale.
sun75

Messaggioda dmax » gio lug 17, 2008 22:59 pm

sun75 ha scritto:Ciao,
azz....ma i tuoi figli gliela fanno a farsi 10km Fioretti->Garibaldi con quel dislivello?

Boh :?: Finché non provo non lo so... ecco perché prendo la tenda

sun75 ha scritto:Soprattutto riescono a fare tranquilli i ghiaioni in discesa tipo quello della Sella dei Grilli? Be'...magari li hai allenati fin da piccoli....

Boh :?: Il grande però si fece il ghiaione in discesa dalla Forcella di Medesc verso la Val Badia a 6 anni, anche se con l'aiuto di amici occasionali e legato con una corda (non si sa mai...)

sun75 ha scritto:A dire la verita' a mia figlia le ho fatto fare un paio di giri di 8-9km...ma poi non l'ho vista molto convinta, ed era sempre un lamento...quindi avevo lasciato perdere attendendo tempi migliori, tipo 10-12 anni di eta'. Magari i maschi sono piu' orientati alla montagna.....

Ah, se è per questo tutti e due i miei figli in montagna sono sempre un lamento... basta ignorarlo e dare le giuste motivazioni, dalle racchettate sulle ginocchia alle storie di orchi che girano nei boschi a cercare gli escursionisti che si sono fermati :mrgreen:
Scherzi a parte, cerco sempre di trovare qualcosa che sia interessante per loro: cercare un fungo particolare, le impronte di un orco, ecc.ecc.

sun75 ha scritto:Cmq ti sapro' dire qualcosa solo quando torno dalla traversata integrale del Gran Sasso in solitaria (19-24/7), quindi dopo il 24/7!

Ciao e a presto! :wink:

A presto!
Massimo
dmax

Messaggioda dmax » gio lug 17, 2008 23:02 pm

sun75 ha scritto:Volevo aggiungere un'altra cosa:

il Gran Sasso lo vedo un po' ostico per bambini....hai mai considerato l'ipotesi di montagne piu' "child friendly", tipo il Velino-Sirente?

Dal Rif. Sebastiani si possono fare tante belle escursioni giornaliere di tutte le difficolta' (non ultimo, il Velino stesso) e non molto stancanti per i bambini. Inoltre essendo quasi tutti percorsi di cresta, difficilmente trovi animali, o peggio, cani pastore.....

Facci una pensata...tra l'altro al Rif. Sebastiani cucinano da Dio e si raggiunge facilmente parcheggiando a Campo Felice!!! :wink:

ciao!!!

Ci avevo pensato, ma non lo conosco molto (Campo Felice a parte e lato Montagne della Duchessa).
E poi dovrei comprare la carta topografica :roll: :roll: :roll:
Massimo
dmax

Torna a In Italia ed extraeuropeo