trekking sotto il rosa

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

trekking sotto il rosa

Messaggioda yinyang » lun lug 31, 2006 12:32 pm

ciao,
vorrei un consiglio per il prossimo we:
mi piacerebbe fare una bella passeggiata sotto il rosa, diciamo sul migliaio di metri più o meno

qualcuno ha qualche idea?
yinyang

Images: 65

Messaggioda Grillo_brillo » lun lug 31, 2006 12:34 pm

Guarda io ti consiglio fortemente Macugnaga.
Gita sotto la parete est
Uno spettacolo
Puoi partire dalla frazione di pecetto e arrivare al rif Zamboni, veramente uno spettacolo
Grillo_brillo

Messaggioda yinyang » lun lug 31, 2006 12:50 pm

Grillo_brillo ha scritto:Guarda io ti consiglio fortemente Macugnaga.
Gita sotto la parete est
Uno spettacolo
Puoi partire dalla frazione di pecetto e arrivare al rif Zamboni, veramente uno spettacolo

ottimo grazie

sul sito del rifugio parla di questi 3 intinerari

mi puoi dire quale può essere il più carino a tuo parere?

Percorsi trekking da Macugnaga
Pecetto di Macugnaga - Belvedere - rifugio Zamboni-Zappa
(ore 2.45 da Pecetto, ore 0.45 dal Belvedere, E)

Seguire la larga mulattiera che segue la traiettoria della seggiovia fino alla prima stazione (Alpe Burky).

Proseguire con il sentiero che passa in una zona cespugliosa e boscosa e procedere in una macchia erbosa fino al rifugio C.A.l. Saronno situato in una verde conca.

Alla destra del rifugio riprendere il sentiero che continua nel bosco, passata una breve radura si arriva al Belvedere (1914 m).

E' possibile effettuare questo percorso anche tramite 2 tratti di seggiovia Pecetto-Alpe Burky e Alpe Burky -Belvedere.

Dal Belvedere si prosegue con il comodo sentiero che sale leggermente a sinistra fino alla morena del Ghiacciaio.

Attraversare il ghiacciaio seguendo attentamente i segnavia e proseguire dall'altro lato con il sentiero che conduce al rifugio Zamboni-Zappa.

Pecetto di Macugnaga - Alpe Rosareccio - rifugio Zamboni-Zappa
(ore 3.00 da Pecetto, ore 1.00 da Rosareccio, E)

Seguire la larga mulattiera che segue la traiettoria della seggiovia fino alla prima stazione (Alpe Burky).

Pochi metri prima di arrivare all'Alpe Burky, quando già si vede vicina la stazione della seggiovia, seguire a sinistra l'indicazione per l'Alpe Rosareccio.

Attraversare il torrente e percorrere il ripido sentiero ben segnato che entra subito nella boscaglia fino ad arrivare in prossimità di un antico alpeggio con alcune baite ancora ben conservate.
Il sentiero riconduce nel bosco lasciando l'alpeggio alla nostra destra.

Proseguendo sul sentiero si giunge ad una radura erbosa dove a sinistra si può vedere il vecchio edificio abbandonato della stazione della funivia Pecetto-Piani Alti di Rosareccio, chiusa da diversi anni.

Pochi metri prima dell'edificio abbandonato, il sentiero piega a destra: il magnifico panorama e la lieve pendenza del sentiero, rendono questo tratto del percorso estremamente piacevole.

Giungiamo quindi all'Alpe Pedriola e arriviamo al rifugio Zamboni-Zappa.

Pecetto di Macugnaga - Alpe Roffelstafel - rifugio Zamboni-Zappa
(ore 3 da Pecetto, E)

Da Pecetto seguire le indicazioni per il rifugio Sella. Dopo circa un ora, attraversato il torrente, deviare per l'Alpe Roffelstafel quindi continuare per il Belvedere, attraversando il ghiacciaio. Dal Belvedere in 45 minuti si raggiunge il rifugio.

yinyang

Messaggioda Grillo_brillo » lun lug 31, 2006 15:41 pm

yinyang ha scritto:
Grillo_brillo ha scritto:Guarda io ti consiglio fortemente Macugnaga.
Gita sotto la parete est
Uno spettacolo

ottimo grazie

sul sito del rifugio parla di questi 3 intinerari

mi puoi dire quale può essere il più carino a tuo parere?

Percorsi trekking da Macugnaga
Pecetto di Macugnaga - Belvedere - rifugio Zamboni-Zappa
(ore 2.45 da Pecetto, ore 0.45 dal Belvedere, E)

Proseguire con il sentiero che passa in una zona cespugliosa e boscosa e procedere in una macchia erbosa fino al rifugio C.A.l. Saronno situato in una verde conca.

Alla destra del rifugio riprendere il sentiero che continua nel bosco, passata una breve radura si arriva al Belvedere (1914 m).

E' possibile effettuare questo percorso anche tramite 2 tratti di seggiovia Pecetto-Alpe Burky e Alpe Burky -Belvedere.

Dal Belvedere si prosegue con il comodo sentiero che sale leggermente a sinistra fino alla morena del Ghiacciaio.

Attraversare il ghiacciaio seguendo attentamente i segnavia e proseguire dall'altro lato con il sentiero che conduce al rifugio Zamboni-Zappa.

Pecetto di Macugnaga - Alpe Rosareccio - rifugio Zamboni-Zappa
(ore 3.00 da Pecetto, ore 1.00 da Rosareccio, E)

Pochi metri prima di arrivare all'Alpe Burky, quando già si vede vicina la stazione della seggiovia, seguire a sinistra l'indicazione per l'Alpe Rosareccio.

Attraversare il torrente e percorrere il ripido sentiero ben segnato che entra subito nella boscaglia fino ad arrivare in prossimità di un antico alpeggio con alcune baite ancora ben conservate.
Il sentiero riconduce nel bosco lasciando l'alpeggio alla nostra destra.

Proseguendo sul sentiero si giunge ad una radura erbosa dove a sinistra si può vedere il vecchio edificio abbandonato della stazione della funivia Pecetto-Piani Alti di Rosareccio, chiusa da diversi anni.

Pochi metri prima dell'edificio abbandonato, il sentiero piega a destra: il magnifico panorama e la lieve pendenza del sentiero, rendono questo tratto del percorso estremamente piacevole.

Giungiamo quindi all'Alpe Pedriola e arriviamo al rifugio Zamboni-Zappa.

Pecetto di Macugnaga - Alpe Roffelstafel - rifugio Zamboni-Zappa
(ore 3 da Pecetto, E)

Da Pecetto seguire le indicazioni per il rifugio Sella. Dopo circa un ora, attraversato il torrente, deviare per l'Alpe Roffelstafel quindi continuare per il Belvedere, attraversando il ghiacciaio. Dal Belvedere in 45 minuti si raggiunge il rifugio.

Dei tre io ho fatto il primo.
Veramente bello, soprattutto la piana dove è posizionato il rifugio
E poi cosa dire, si attrevarsa pure un ghiacciaio
Grillo_brillo

Messaggioda yinyang » lun lug 31, 2006 16:14 pm

Grillo_brillo ha scritto:Dei tre io ho fatto il primo.

ok, grazie
quindi per questo primo itinerario ramponi necessary
yinyang

Messaggioda Zio Vare » lun lug 31, 2006 16:30 pm

Rifugio Mezzalama da Saint Jacques
Zio Vare

Images: 141

Messaggioda Malnat » lun lug 31, 2006 16:50 pm

Bocchetta stofful da Alagna... panoriamicamente insuperabile.

Ciaoooo
E' dura la montagna!
Malnat

Images: 4

Messaggioda Grillo_brillo » mar ago 01, 2006 11:15 am

yinyang ha scritto:
Grillo_brillo ha scritto:Dei tre io ho fatto il primo.

ok, grazie
quindi per questo primo itinerario ramponi necessary

NO, non sono necessari i ramponi, basta seguire il sentiero segnalato sul ghiaccio
Grillo_brillo

Torna a In Italia ed extraeuropeo