Rufus ha scritto:Beh, visto che siamo qui per scambiarci opinioni, dico anch'io la mia. Spero di non offendere nessuno.
Ho frequentato i Lagorai per qualche gita estiva, molto con gli sci e ultimamente anche con le ciaspe. Li ritengo piacevoli per gite in giornata, un ottimo campo di allenamento per fare gamba in previsione di escursioni successive, ma sinceramente non li ritengo "esteticamente appaganti"; neanche da confrontare con le Dolomiti che sono a due passi!
Per cui, se uno per ragioni sue cerca una zona senza rifugi, accettabilmente selvaggia, e non ha tempo, voglia o soldi per andare, che ne so, in Appennino o fino in Sardegna, vanno anche bene. Ma dedicarci apposta una settimana, e per di più con amici poco esperti e quindi probabilmente non sufficientemente motivati (e magari piove pure....) non mi pare una buona idea. Al terzo giorno vi ritrovate con due palle così....!
Opinioni soggettive e personali, ovviamente.
Ciao Carlo
Rufus
Totalmente in disaccordo.
Certo, non ci trovi la bellezza delle pareti dolomitiche.
In compenso non ci trovi certo l'affollamento di certi trekking dolomitici.
E comunque hanno anche un loro fascino estetico, con i paesaggi lunari delle pietraie della parte alta, e quelli più boscosi della parte bassa.
Io penso che se a uno piace camminare, gli piace l'idea di farsi il giro con la tenda e non trovare un rifugio pieno ogni due ore di cammino, camminare per 6 giorni su un percorso alto di cresta (con vedute sempre belle sulle vicine dolomiti) senza incontrare mai strade nè insediamenti, questo giro non sia affatto noioso, anzi sia altamente consigliabile; poi è chiaro che se uno cerca pareti e canaloni spettacolari qua non li trova.
Ripeto, io qualche digressione fuori dalla linea di cresta per vedere qualche vallata boscosa con prati e torrenti e malghe la farei per diversificare un po'.
Puoi partire sia dal Rolle che dalla Valsugana; dipende come ti organizzzi il trasferimento lungo da Bellamonte, che è molto vicino al Rolle e piuttosto lontano dalla Valsugana, cioè se ti viene più comodo farlo all'inizio o alla fine; considera anche che le tappe più complicate sono quelle dalla parte del Rolle, vedi tu se è meglio farle alla fine o all'inizio.
Andrea