da vbon_2000 » sab ott 21, 2006 22:48 pm
da il.bruno » mar ott 24, 2006 15:09 pm
da wildfrog » mar ott 24, 2006 16:43 pm
il.bruno ha scritto:Sono stato domenica alla cima di Sasso da Cicogna.
Purtroppo le nuvole ci hanno circondato quasi tutto il giorno, ma in compenso abbiamo potuto godere dei vivaci colori autunnali dei boschi.
Consiglio vivamente una visita in questa stagione.
Sottolineo anche l'accoglienza della Casa dell'Alpino, all'Alpe Prà, a 1-1.30 ore da Cicogna, e le tantissime castagne per chi è appassionato della raccolta.
da il.bruno » mar ott 24, 2006 17:05 pm
da wildfrog » mar ott 24, 2006 17:23 pm
da paolone8 » dom gen 28, 2007 19:44 pm
vbon_2000 ha scritto:Ciao a tutti, sono un accompagnatore di media montagna.
Lo scrivo per mettere subito in chiaro che sono un collega e amico della guida che si è "persa" un paio di week end fa.
Vorrei solo far alcune considerazioni sull'andare in montagna:
1) andare in montagna è comunque una attività che può comportare imprevisti e/o incidenti. Alzi la mano chi non ha mai sbagliato sentiero!
2) la Valgrande come giustamente ricordato è zona wilderness quindi ancora più soggetta a difficoltà legate a mancanza di tracce ed indicazioni. E come alcuni hanno scritto, è bella proprio per questo.
3) la persona che accompagnava il gruppo è un esperto della zona essendo 40 anni che la frequenta!
4) la sua capacità di guida è dimostrata dal fatto che ha saputo tenere unito un gruppo di una dozzina di persone in situazione di forte disagio psichico e fisico (nebbia, comunicazioni interrotte, rifornimenti finiti, ecc) facendo si non solo che non ci fossero per nessuno conseguenze fisiche ma, da quanto mi ha riferito una delle persone che hanno partecipato al soccorso, è riuscito a mantenere il "clima" del gruppo sufficientemente sereno e rilassato.
5) le statistiche del soccorso alpino dimostrano che gli incidenti diminuiscono (non si annullano!!) in presenza di una guida qualificata
6) detto ciò condivido l'opinione, peraltro curiosamente ignorata nel forum, che viste le previsioni meteo e la difficoltà del tragitto, sarebbe stato meglio rimandare il trek (io quella domenica dovevo salire al Legnone ma ho ripiegato su un altro itinerario) anche se ovviamente è fin troppo facile parlare a posteriori!.
Comunque se Mariab è interessata e si "fida" sabato prossimo organizzo una escursione in Val Vigezzo!!!
P.
da mariab » dom gen 28, 2007 22:57 pm
paolone8 ha scritto:vbon_2000 ha scritto:Ciao a tutti, sono un accompagnatore di media montagna.
Lo scrivo per mettere subito in chiaro che sono un collega e amico della guida che si è "persa" un paio di week end fa.
Vorrei solo far alcune considerazioni sull'andare in montagna:
1) andare in montagna è comunque una attività che può comportare imprevisti e/o incidenti. Alzi la mano chi non ha mai sbagliato sentiero!
2) la Valgrande come giustamente ricordato è zona wilderness quindi ancora più soggetta a difficoltà legate a mancanza di tracce ed indicazioni. E come alcuni hanno scritto, è bella proprio per questo.
3) la persona che accompagnava il gruppo è un esperto della zona essendo 40 anni che la frequenta!
4) la sua capacità di guida è dimostrata dal fatto che ha saputo tenere unito un gruppo di una dozzina di persone in situazione di forte disagio psichico e fisico (nebbia, comunicazioni interrotte, rifornimenti finiti, ecc) facendo si non solo che non ci fossero per nessuno conseguenze fisiche ma, da quanto mi ha riferito una delle persone che hanno partecipato al soccorso, è riuscito a mantenere il "clima" del gruppo sufficientemente sereno e rilassato.
5) le statistiche del soccorso alpino dimostrano che gli incidenti diminuiscono (non si annullano!!) in presenza di una guida qualificata
6) detto ciò condivido l'opinione, peraltro curiosamente ignorata nel forum, che viste le previsioni meteo e la difficoltà del tragitto, sarebbe stato meglio rimandare il trek (io quella domenica dovevo salire al Legnone ma ho ripiegato su un altro itinerario) anche se ovviamente è fin troppo facile parlare a posteriori!.
Comunque se Mariab è interessata e si "fida" sabato prossimo organizzo una escursione in Val Vigezzo!!!
P.
Sono pienamente d'accordo su quanto scritto sopra sull'operato dell'accompagnatore perso in valgrande, e credo che poche persone possano dare un giudizio più obbiettivo del mio, visto che sono uno dei "dispersi". ci tengo anche a dire che non ne siamo usciti solo grazie all'intervento del soccorso alpino, siamo arrivati da soli al bivacco regozzale. Da lì abbiamo telefonato per dire che stavamo tutti bene.
da paolone8 » lun gen 29, 2007 13:46 pm
da mariab » mer gen 31, 2007 15:11 pm
paolone8 ha scritto:Ciao Maria, il sabato sera abbiamo dormito al bivacco all'alpe pozzallo. Il giorno seguente avremmo dovuto passare dalla scala di pozzallo e dopo un passaggio sulla cresta raggiungere la porta di regozzale. Da li saremmo scesi fino a Trontano. A causa della nebbia che ha reso scivolose le rocce, non abbiamo potuto percorrere la cresta e siamo rimasti più in basso. Tutto questo ci ha fatto sbagliare percorso e senza volerlo siamo scesi in val rossa. Quindi domenica sera abbiamo dormito nel bivacco della forestale all'alpe loc e solo il giorno successivo abbiamo raggiunto il regozzale, tanto per cambiare in mezzo alla nebbia. Il mattino seguente siamo scesi. Comunque, a parte l'esperienza che puo sembrare negativa (io mi sono divertito) ti consiglio di fare qualche trek in quella valle, ne vale davvero la pena. Magari nella zona intorno a cicogna, meno selvaggia ma più facile, visto che lì qualche sentiero segnalato c'è.
da paolone8 » gio feb 01, 2007 22:09 pm
da mariab » gio feb 01, 2007 22:36 pm
paolone8 ha scritto:Le tue domande sono più che lecite, ma non darti per vinta sulla possibilita di andare in valgrande.
Il motivo per cui non siamo rientrati domenica sera è semplice: non ce n'era il tempo. Siamo arrivati al bivacco alle 16 circa, quindi con al massimo un paio d'ore di luce. Il sentiero che da lì porta al regozzale e quindi all'uscita dalla valle, è una traccia appena accennata e in certi punti non è proprio visibile. Se avessimo continuato a camminare la sera di domenica, ci saremmo trovati in piena notte all'aperto. L'idea di un bivacco all'aperto e sotto la pioggia non era cosi allettante. Una cosa importante che probabilmente avrai già intuito è che in quella zona nessun cellulare prende.
Però ti ripeto, la valle non è tutta così, io c'ero gia stato a fine maggio e il percorso era facilmente riconoscibile. Abbiamo fatto due giorni, partenza da Cicogna, siamo passati da Pogallo e abbiamo dormito al pian del boit. il giorno seguente siamo arrivati a Finero. in alcunitratti è un po faticoso, ma ne vale davvero la pena.
Ciao
da paolone8 » gio feb 01, 2007 23:40 pm
da il.bruno » gio feb 01, 2007 23:54 pm
paolone8 ha scritto:[...]
Però ti ripeto, la valle non è tutta così, io c'ero gia stato a fine maggio e il percorso era facilmente riconoscibile. Abbiamo fatto due giorni, partenza da Cicogna, siamo passati da Pogallo e abbiamo dormito al pian del boit. il giorno seguente siamo arrivati a Finero. in alcunitratti è un po faticoso, ma ne vale davvero la pena.
Ciao
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.