Ferri e vernice anche sul sentiero delle Sedole?

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

Ferri e vernice anche sul sentiero delle Sedole?

Messaggioda b(rock)o » mer lug 13, 2011 16:32 pm

Ieri salendo per il Vallon delle Lede, alla deviazione per il sentiero che porta alla Forcella delle Sedole, ho notato la nuova segnaletica con cartello "Forcella delle Sedole - Sentiero attrezzato".

Il sentiero l'ho fatto quattro-cinque anni addietro nel senso inverso, non era attrezzato e segnato con disceti bolli rossi. Ora è spuntato sto cartello e ho intravisto i primi due-tre segni bianco-rossi freschi di vernice.

Qualcuno ne sa qualcosa?

Personalmente mi sembra uno dei sentieri meno adatti da attrezzare ed in alcuni punti oggettivamente pericoloso per la caduta sassi. Sarebbe stato più giusto mantenerlo in ambito EE, così si facilita l'accesso ai meno esperti che senza ferri avrebbero desistito.
Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono, a volte...
b(rock)o

Images: 3

Messaggioda Falco5x » mer lug 13, 2011 16:37 pm

Sì, l'hanno attrezzato circa 2 anni fa, me l'hanno detto al Pradidali.

Mi astengo da ogni ulteriore commento.
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Falco5x

Images: 53

Messaggioda arteriolupin » mer lug 13, 2011 17:00 pm

Il tempo sarà giudice imparziale e contestualmente esecutore materiale della pena...

Dureranno ben poco quegli infissi, come, spero, le verniciate.

La speranza, maggiore, tuttavia, è di non leggere MAI di sprovveduti che, lasciatisi tentare da cotante scritta, ne debbano patire conseguenze fisiche...

Saluti
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
arteriolupin

Messaggioda b(rock)o » gio lug 14, 2011 0:52 am

Che poi per le difficoltà tecniche tutto si riduceva a qualche passaggio di primo grado e a qualche tratto friabile. Se non lo sai fare senza ferri, lì sei nel posto sbagliato.

Peccato, finora sulle Pale avevano evitato interventi di questo tipo.

Comunque Forcella Sedole, come tutto il Vallon delle Lede resta un posto mirabile e per il momento poco frequentato.
Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono, a volte...
b(rock)o

Images: 3

Messaggioda Falco5x » gio lug 14, 2011 7:18 am

b(rock)o ha scritto:Che poi per le difficoltà tecniche tutto si riduceva a qualche passaggio di primo grado e a qualche tratto friabile. Se non lo sai fare senza ferri, lì sei nel posto sbagliato.

Peccato, finora sulle Pale avevano evitato interventi di questo tipo.

Comunque Forcella Sedole, come tutto il Vallon delle Lede resta un posto mirabile e per il momento poco frequentato.

Concordo su tutto.
F.lla Sedole è un posto idilliaco, un pascolo per camosci e pensieri sereni.
Falco5x

Messaggioda Bed » mar nov 29, 2011 16:28 pm

Falco5x ha scritto:F.lla Sedole è un posto idilliaco, un pascolo per camosci e pensieri sereni.

Confermo. Ci sono stato sabato scorso, non un cane nel raggio di chilometri. Il canale di accesso alla banca è attrezzato solo in qualche punto con funi, ho contato due staffe in metallo e l'uscita è agevolata da una "scala" in tronchi di conifera; i segnavia fortunatamente sono pochi e piccoli: nel complesso un lavoro discreto. La friabilità è sempre la stessa ;-)
Gran giro, gran giornata with Me, Myself and I.
Bed

Messaggioda AlbertAgort » mar nov 29, 2011 19:33 pm

Bed ha scritto:nel complesso un lavoro discreto..

questa è l'affermazione politicamente corretta.

per il resto rimane una cazzzata
AlbertAgort

Images: 109

Messaggioda Falco5x » mar nov 29, 2011 20:44 pm

Fino alla f.lla i segni sono inutili, sbagliare strada sarebbe impossibile.
Dalla forcella in poi i segni servono solo a indicare dove non scendere, perché invece è obbligo morale traversare "a naso" verso il Minazio senza perdere quota.
Dei segni basta sbattersene nel punto giusto.
Falco5x

Messaggioda kala » mar nov 29, 2011 21:49 pm

Falco5x ha scritto:Fino alla f.lla i segni sono inutili, sbagliare strada sarebbe impossibile.
Dalla forcella in poi i segni servono solo a indicare dove non scendere, perché invece è obbligo morale traversare "a naso" verso il Minazio senza perdere quota.

E infatti chi li segue sbaglia e - oh! - si trova il bivacco troppo in alto... :roll:
Di dove non son mai stato prudentemente non dico niente ma avevo tanto il sospetto che fosse così.. Vabbè, come già dicevo: peccato, lo farò meno volentieri di quanto speravo una volta...

@Bed: ogni mille anni ci leggi, eh?! Leggi anche i raduni, allora, e vieni a Mestre venerdì sera ;) (usa il teletrasporto)

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
kala

Images: 62

Messaggioda elcanlapo » mar nov 29, 2011 23:49 pm

per non parlare del restailing fattoo al sentiero attrezatodinobuzzati che gli anno fatto na variante..per me na porcaria..e pure il camillo de paoli
sani
elcanlapo

Images: 7
Località: PROFONDO VENETO(tra case,strade,rotonde e capannoni e rallentatori)

Messaggioda Bed » mer nov 30, 2011 13:26 pm

AlbertAgort ha scritto:per il resto rimane una cazzzata

Si, l'operazione in se non ha senso e imho non priva di "rischi": l'indicazione "sentiero attrezzato" tipicamente è una calamita, e smuovere roba li dentro resta praticamente inevitabile.
Bed

Messaggioda Bed » mer nov 30, 2011 13:33 pm

kala ha scritto:@Bed: ogni mille anni ci leggi, eh?! Leggi anche i raduni, allora, e vieni a Mestre venerdì sera ;) (usa il teletrasporto)

Devo trovare una nave Vogon e scroccare un passaggio...
Bed

Messaggioda kala » mer nov 30, 2011 15:08 pm

Bed ha scritto:
kala ha scritto:@Bed: ogni mille anni ci leggi, eh?! Leggi anche i raduni, allora, e vieni a Mestre venerdì sera ;) (usa il teletrasporto)

Devo trovare una nave Vogon e scroccare un passaggio...

Se lo fai ti offro una birra.
Crepi l'avarizia, per te anche due.
(ma non ai Vogon)

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
kala

Re:

Messaggioda Guizza64 » ven ott 17, 2014 18:25 pm

Falco5x ha scritto:Fino alla f.lla i segni sono inutili, sbagliare strada sarebbe impossibile.

Posso approffittarex chiederti qualche dritta x traversare a naso fino alMinazio??……dovrei andarci domenica....

Grazie mille

Andrea
Guizza64

Re: Ferri e vernice anche sul sentiero delle Sedole?

Messaggioda kala » sab ott 18, 2014 10:03 am

Soffiatelo bene prima ;)

kala

Messaggioda VinciFR » gio ott 23, 2014 14:20 pm

b(rock)o ha scritto:Ieri salendo per il Vallon delle Lede, alla deviazione per il sentiero che porta alla Forcella delle Sedole, ho notato la nuova segnaletica con cartello "Forcella delle Sedole - Sentiero attrezzato".

Il sentiero l'ho fatto quattro-cinque anni addietro nel senso inverso, non era attrezzato e segnato con disceti bolli rossi. Ora è spuntato sto cartello e ho intravisto i primi due-tre segni bianco-rossi freschi di vernice.

Qualcuno ne sa qualcosa?

Personalmente mi sembra uno dei sentieri meno adatti da attrezzare ed in alcuni punti oggettivamente pericoloso per la caduta sassi. Sarebbe stato più giusto mantenerlo in ambito EE, così si facilita l'accesso ai meno esperti che senza ferri avrebbero desistito.

Non conosco il sentiero o la zona delle Pale che questo sentiero attraversa.. ma per onor di cronaca (o precisazione se vogliamo)..
un sentiero classificato EE, se in seguito viene attrezzato (che non vuol dire via ferrata) rimane comunque EE!
Ripeto, nello specifico non so.. ma attrezzare un sentiero voler dire semplicemente piazzare 5/10/ xx m di cordino metallico per superare in maggior sicurezza quella parte di sentiero! Ma nel complesso rimane comunque un sentiero EE!

[azz, ho visto adesso che era un post del 2011... va bè...]
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR

Messaggioda kala » gio ott 23, 2014 18:45 pm

Un commento illuminante. Eh! (o EEh! ?)

kala

Messaggioda Luca A. » ven ott 24, 2014 8:33 am

.ma il grado non.era morto. ?
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Luca A.

Images: 12

Messaggioda Falco5x » mar ott 28, 2014 10:26 am

Luca A. ha scritto:.ma il grado non.era morto. ?

Quello alcoolico però è ben vivo e vegeto.

Approposito, mi dicono che hanno attrezzato anche la salita al passo delle Lede...

Sigh!

Che mi dite?
Falco5x

Messaggioda kala » mar ott 28, 2014 14:18 pm

Falco5x ha scritto:Approposito, mi dicono che hanno attrezzato anche la salita al passo delle Lede...

Sigh!

Che mi dite?

che i legiferandi caiani hanno lasciato un sacco di scappatoie

kala

Prossimo

Torna a In Italia ed extraeuropeo