Portofino - Via dei Tubi

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

Portofino - Via dei Tubi

Messaggioda Zio Vare » ven mag 05, 2006 16:29 pm

Ho per caso trovato questo percorso:

http://db.parks.it/eventi/dettaglio.php?id=7752

La via dei Tubi è un percorso, ben conosciuto dagli escursionisti più esperti, che segue l?antico tracciato dell?acquedotto (fine ?800) che riforniva d?acqua Camogli, prelevandola sopra San Fruttuoso, presso le sorgenti di Caselle. Il sentiero è uno dei più spettacolari e suggestivi della riviera per la presenza di tunnel, scalette e passaggi a strapiombo. L?itinerario è accessibile solo ed esclusivamente se accompagnati da una Guida del Parco di Portofino e richiede una certa pratica e una buona forma fisica.

Cosa c'è di così difficile che ci si può andare solo se accompagnati?
Zio Vare

Images: 141

Re: Portofino - Via dei Tubi

Messaggioda Buzz » ven mag 05, 2006 16:35 pm

Zio Vare ha scritto:Ho per caso trovato questo percorso:

http://db.parks.it/eventi/dettaglio.php?id=7752

La via dei Tubi è un percorso, ben conosciuto dagli escursionisti più esperti, che segue l?antico tracciato dell?acquedotto (fine ?800) che riforniva d?acqua Camogli, prelevandola sopra San Fruttuoso, presso le sorgenti di Caselle. Il sentiero è uno dei più spettacolari e suggestivi della riviera per la presenza di tunnel, scalette e passaggi a strapiombo. L?itinerario è accessibile solo ed esclusivamente se accompagnati da una Guida del Parco di Portofino e richiede una certa pratica e una buona forma fisica.

Cosa c'è di così difficile che ci si può andare solo se accompagnati?

bella la via dei tubi...

qui in una rara immagine, l'apritore

Immagine
Buzz

Images: 110

Messaggioda Zio Vare » ven mag 05, 2006 16:41 pm

:o
Supermario fa anche da accompagnatore?
Zio Vare

Messaggioda Buzz » ven mag 05, 2006 16:42 pm

Zio Vare ha scritto::o
Supermario fa anche da accompagnatore?

questo week end no
è impegnato a casa di daffy
Buzz

Images: 110

Messaggioda Zio Vare » ven mag 05, 2006 16:47 pm

Zio Vare

Messaggioda walter1 » ven mag 05, 2006 17:30 pm

secondo me molto più del blasonato percorso 5 terre, + corto ma più difficile, anche se vedo dalle foto che hanno messo un sacco di catene, l'ultima volta che l'ho fatto c'era solo la scaletta, e ovviamente niente guide era semplicemente "vietato" :)

te lo consiglio vivamente.

per l'accompagnamento ?
boh, non ho idea, forse per togliersi delle reponsabilità (?), per evitare che ci vadano "cani e porci" e mettersi nei guai, come saprai la zona è "merendero-frequentata" e quello non un percorso adatto, per fare su della grana (5 euro ... ?)
walter1

Images: 1

Messaggioda Zio Vare » ven mag 05, 2006 17:36 pm

walter1 ha scritto:
te lo consiglio vivamente.

Lo proverò sicuramente. Nell'estate non mi ispira per nulla. Dall'autunno in poi sarà più godibile.

walter1 ha scritto:per l'accompagnamento ?
boh, non ho idea, forse per togliersi delle reponsabilità (?), per evitare che ci vadano "cani e porci" e mettersi nei guai,
come saprai la zona è "merendero-frequentata" e quello non un percorso adatto, per fare su della grana (5 euro ... ?)

però in un percorso del genere un merendero non si infila. Alla prima galleria scappa via. Anche una guida non può portarsi dietro gente impreparata. Anche in questo caso il merendero se ne sta a casa. E' come se il Parco del Gran Paradiso obbligasse chi sale sul GranPa a farlo con la guida.
Vuoi farmi pagare come parco un ingresso per la manutenzione del Parco con cui posso utilizzare anche il treno? Con molta fatica, ma lo digerisco. Anche nei parchi degli USA si paga per entrare. Però obbligarti a fare un percorso accompagnato da una guida mi sembra allucinante.
Zio Vare

Messaggioda walter1 » ven mag 05, 2006 17:50 pm

Zio Vare ha scritto:
Lo proverò sicuramente. Nell'estate non mi ispira per nulla. Dall'autunno in poi sarà più godibile.

adesso è il meglio, in autunno rischi di prendere acqua, e poi ora quando arrivi (stremato? ) a S.Fruttuoso puoi farti un bagno grandioso
:lol:

Zio Vare ha scritto:però in un percorso del genere un merendero non si infila. Alla prima galleria scappa via. Anche una guida non può portarsi dietro gente impreparata. Anche in questo caso il merendero se ne sta a casa. E' come se il Parco del Gran Paradiso obbligasse chi sale sul GranPa a farlo con la guida.

illuso, qui abbiamo merenderi che voi nemmeno potete immaginare ... portofino è tra i luoghi dove avvengono + "incidenti" della liguria probabilmente

Zio Vare ha scritto:Vuoi farmi pagare come parco un ingresso per la manutenzione del Parco con cui posso utilizzare anche il treno? Con molta fatica, ma lo digerisco. Anche nei parchi degli USA si paga per entrare. Però obbligarti a fare un percorso accompagnato da una guida mi sembra allucinante.

concordo al 100%, non so esattamente come è la questione, un po come per le 5 terre presumo.

purtroppo le cose stanno prendendo una "brutta piega" un po ovunque, due we fa sono stato al parco della maremma, beh , per entrare e fare una passeggiata su strada asfaltata larga 2m in pianura (foce Ombrone), 3 euro, senza manco l'accompagnatore che desse un'idea di quali animali stavamo vedendo, ce n'era una gran bella quantità (il cinghiale l'ho riconosciuto anche se non era in casseruola :lol: )
walter1

Messaggioda Zio Vare » ven mag 05, 2006 17:58 pm

walter1 ha scritto:adesso è il meglio, in autunno rischi di prendere acqua, e poi ora quando arrivi (stremato? ) a S.Fruttuoso puoi farti un bagno grandioso

mmmh questo è vero. ma che temperatura ha l'acqua adesso? mi sa che più di un tuffo e via ancora non si riesce a fare.

walter1 ha scritto:illuso, qui abbiamo merenderi che voi nemmeno potete immaginare ... portofino è tra i luoghi dove avvengono + "incidenti" della liguria probabilmente

è incredibile come il merendero in genere non fa due passi fuori da casa se non ha la macchina, poi in certi posti si infila su sentieri segnalati come faticosi, nei periodi più caldi dell'anno. Vedi 5 Terre, dove ad agosto anzichè fare il bagno il merendero cammina, in inverno che potrebbe camminare, va a lamentarsi in montagna che fa freddo!

walter1 ha scritto:

purtroppo le cose stanno prendendo una "brutta piega" un po ovunque, due we fa sono stato al parco della maremma, beh , per entrare e fare una passeggiata su strada asfaltata larga 2m in pianura (foce Ombrone), 3 euro, senza manco l'accompagnatore che desse un'idea di quali animali stavamo vedendo

penso che i parchi stiano navigando in pessime acque. Basta vedere tutti i commissariamenti e cose simili. La questione del biglietto d'ingresso per percorrere un sentiero obbligatoriamente accompagnati rasenta il grottesco.
Zio Vare

Messaggioda walter1 » ven mag 05, 2006 18:14 pm

Zio Vare ha scritto:
walter1 ha scritto:adesso è il meglio, in autunno rischi di prendere acqua, e poi ora quando arrivi (stremato? ) a S.Fruttuoso puoi farti un bagno grandioso

mmmh questo è vero. ma che temperatura ha l'acqua adesso? mi sa che più di un tuffo e via ancora non si riesce a fare.

ah non ne ho la più pallida idea, io sento freddo anche quando è "brodo" ...

Zio Vare ha scritto:La questione del biglietto d'ingresso per percorrere un sentiero obbligatoriamente accompagnati rasenta il grottesco.

ho idea che se paghi la tassa e dici alla guida "ciao", non vede l'ora di andare a farsi un bianco e focaccia ...

poi non so eh ... mia idea
walter1

Messaggioda Zio Vare » ven mag 05, 2006 18:25 pm

walter1 ha scritto:ah non ne ho la più pallida idea, io sento freddo anche quando è "brodo" ...

ancora freddina direi
http://www.eurometeo.com/italian/meteomar/id_ml
ci vuole la muta.

walter1 ha scritto:ho idea che se paghi la tassa e dici alla guida "ciao", non vede l'ora di andare a farsi un bianco e focaccia ...

poi non so eh ... mia idea

può essere.
la cosa assurda poi è che l'escursione è programmata in giornate determinate. Per loro o vai il 6 maggio o niente.
Zio Vare

Messaggioda walter1 » ven mag 05, 2006 18:58 pm

Zio Vare ha scritto:
walter1 ha scritto:ah non ne ho la più pallida idea, io sento freddo anche quando è "brodo" ...

ancora freddina direi
http://www.eurometeo.com/italian/meteomar/id_ml
ci vuole la muta.

in effetti ...

cmq secondo me fino a metà - fine giugno è ancora fattibile, se mai rischi un morso vipera (ce ne sono ... scherzo eh) e vai in costume da bagno :lol:

Zio Vare ha scritto:può essere.
la cosa assurda poi è che l'escursione è programmata in giornate determinate. Per loro o vai il 6 maggio o niente.

no no , fanno 2 gite al mese, secondo il sito, vai su visite guidate, ci sono i mesi
walter1

Messaggioda Zio Vare » ven mag 05, 2006 20:07 pm

walter1 ha scritto:no no , fanno 2 gite al mese, secondo il sito, vai su visite guidate, ci sono i mesi

ecco, questo volevo dire, che su 30 giorni al mese quel sentiero è accessibile "legalmente" solo 2 volte! Assurdo.
Cosa ancora più incredibile. Il percorso è possibile solo se accompagnati da una guida del parco di portofino, non puoi essere accompagnato da una guida alpina, o da un accompagnatore escursionistico. Solo dalle guide di quel parco!
Zio Vare

Messaggioda bos2 » lun mag 08, 2006 13:42 pm

a quando la guida e il biglietto per il 'sentiero delle vasche' che sale a san tomaso (valmadrera, lc)...mancano le gallerie...forse per questo non si paga ancora
bos2

Images: 8

Messaggioda brookite » ven mag 12, 2006 13:27 pm

Zio Vare ha scritto:
walter1 ha scritto:no no , fanno 2 gite al mese, secondo il sito, vai su visite guidate, ci sono i mesi

ecco, questo volevo dire, che su 30 giorni al mese quel sentiero è accessibile "legalmente" solo 2 volte! Assurdo.
Cosa ancora più incredibile. Il percorso è possibile solo se accompagnati da una guida del parco di portofino, non puoi essere accompagnato da una guida alpina, o da un accompagnatore escursionistico. Solo dalle guide di quel parco!

http://www.mentelocale.it/weekend/conte ... arint_7984

qui c'è qualche info di più, se vai e se ne hai voglia fammi un fischio.

ciao,
Mirco
Tutte le vie facili sono uguali. Quelle difficili lo sono a modo loro
www.brookite.altervista.org
brookite

Images: 23

Messaggioda ragnux » ven mag 12, 2006 13:37 pm

Domanda: ma l'accompagnamento in terreno escursionistico e/o alpinistico non è riservato per legge alle guide escursionistiche/alpine iscritte nell'apposito albo ?

La guida del parco se non è guida escursionistica/alpina per quanto inutile sia il mio parere fa qualcosa che la legge non le riserva.

Se così fosse - tra l'altro - e qualcuno si facesse male, chi sarebbe responsabile ? Il parco ? La guida ....

:roll: :roll: :roll:
ragnux

Images: 3

Messaggioda Zio Vare » ven mag 12, 2006 15:22 pm

ragnux ha scritto:Domanda: ma l'accompagnamento in terreno escursionistico e/o alpinistico non è riservato per legge alle guide escursionistiche/alpine iscritte nell'apposito albo ?

basta che la guida del parco sia una guida ambientale escursionistica, anche se il fatto che ci siano dei tratti attrezzati che richiedono l'utilizzo delle mani per la progressione dovrebbe invece limitare il campo alle guide alpine!
Zio Vare

Messaggioda ragnux » ven mag 12, 2006 17:28 pm

Zio Vare ha scritto:
ragnux ha scritto:Domanda: ma l'accompagnamento in terreno escursionistico e/o alpinistico non è riservato per legge alle guide escursionistiche/alpine iscritte nell'apposito albo ?

basta che la guida del parco sia una guida ambientale escursionistica, anche se il fatto che ci siano dei tratti attrezzati che richiedono l'utilizzo delle mani per la progressione dovrebbe invece limitare il campo alle guide alpine!

Appunto!

Se va bene le guide del parco sono *guide ambientali escursionistiche*. Dalle foto mi pare li si vada oltre le loro competenze !
ragnux

Images: 3

Messaggioda Zio Vare » ven mag 12, 2006 17:46 pm

ragnux ha scritto:Appunto!

Se va bene le guide del parco sono *guide ambientali escursionistiche*. Dalle foto mi pare li si vada oltre le loro competenze !

è come i corsi di arrampicata della fasi in falesia. Ora la segretaria di una guida si intrufolerà nella gita, entrerà nel panico nel tratto attrezzato con catene, si faranno cause su cause e intanto noi torniamo a camminare liberamente sui sentieri! :mrgreen:
Zio Vare

Messaggioda Cervino » mer mag 17, 2006 18:57 pm

Io e mio marito lo abbiamo fatto lo scorso maggio.
Il percorso è bello ed interessante ma non c'è nulla di pericoloso (e se lo dico io.... che sono una fifona).
Credo che il fatto di farlo accompanati serva anche anche a far lavorare qualche giovane laureato in scienze forestali, ambientali ecc.
Noi abbiamo pagato volentieri era un giovane simpatico e preparato...
Cervino

Images: 28

Prossimo

Torna a In Italia ed extraeuropeo