Rifugio Sella

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

Rifugio Sella

Messaggioda Lis » lun set 12, 2005 11:21 am

Con degli amici dovrei andare al rif. in oggetto il 24-25 settembre.
Da quello che ho letto è un rifugio molto gettonato, quindi penso che serva prenotare con un certo anticipo, giusto?

Sul sito del rifugio ho visto che c'è la traversata ai casolari dell'Herbetet che sembrano offrire un panorama davvero incredibile.
Ho googlato un pò ma non ho trovato quello che cerco: in pratica vedo che tutti gli itinerari per andare ai casolari prevede di fare Valnontey->Sella->Casolari. E' possibile invece fare Valnontey->Casolari->Sella?

Leggo inoltre che la traversata Sella->Casolari prevede tratti esposti. Visto che queste indicazioni sono sempre generiche, qualcuno sa darmi un'idea di quanto sono esposti?
Si tratta di qualcosa del genere (http://snipurl.com/hlw0) oppure c'è di peggio?
Lis

Images: 7

Messaggioda Cusna » lun set 12, 2005 11:37 am

la traversata Sella - herbetet ha si qualche passaggio esposto e attrezzato con scale a pioli o berevi funi ma non servono, sono solo di servizio, le farai tranquillamente vedrai.
sconsiglio anche io di fare il senso invesro in quanto è meglio fare la valnontey in discesa poiche è infinita e ti passerebeb al voglia di fare tutto il giro....

il panorama e superbo e il guardiaparco dei casolari è una figura epica..
posto stupendo
Il mondo funziona a cicli, due volte ogni secolo l?Oceano ci ricorda quanto siamo veramente piccoli, Una tempesta invernale arriva dall?Antartico e spinge onde enormi verso Nord...
Cusna

Images: 90

Re: Rifugio Sella

Messaggioda J&J » lun set 12, 2005 18:42 pm

Lis ha scritto:Con degli amici dovrei andare al rif. in oggetto il 24-25 settembre.
Da quello che ho letto è un rifugio molto gettonato, quindi penso che serva prenotare con un certo anticipo, giusto?

Sul sito del rifugio ho visto che c'è la traversata ai casolari dell'Herbetet che sembrano offrire un panorama davvero incredibile.
Ho googlato un pò ma non ho trovato quello che cerco: in pratica vedo che tutti gli itinerari per andare ai casolari prevede di fare Valnontey->Sella->Casolari. E' possibile invece fare Valnontey->Casolari->Sella?

Leggo inoltre che la traversata Sella->Casolari prevede tratti esposti. Visto che queste indicazioni sono sempre generiche, qualcuno sa darmi un'idea di quanto sono esposti?
Si tratta di qualcosa del genere (http://snipurl.com/hlw0) oppure c'è di peggio?

Non penso proprio che avrai problemi a trovar posto se siete in pochi...ma dato il periodo neanche in molti. Se chiami forse lo scopri :lol:
Tieni presente che ha 150 posti 8)
Io ti consiglio di fare Valnontey - Casolari dell'Herbetet - Sella - Valnontey
Perchè comunque è bella la salita e fare il sentiero diretto in salita non è bello quanto in discesa. Il tratto dai Casolari al Sella è su sentiero ben tracciato, ma i pendii sottostanti sono ripidi e c'è una certa esposizione. richiede solo attenzione e assenza di vertigini. Quindi non è difficile..poco prima di arrivare ai laghetti del Lauson c'è un breve tratto attrezzato con catene, ma è reso abbastanza facile da una ultima sistemazione con assi di legno sul terreno. Volendo se il viaggio non è troppo lungo...il secondo giorno dato che scendere a Valnontey per il sentiero diretto è abbastanza breve, potreste fare una scappata al Colle della rossa (90 minuti l'andata) o alla Punta rossa (ovviamente scarichi 3,30 ore l'andata).
Buon giro :D
"Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone" John Steinbeck"-
Ciò che oggi è impossibile domani può non esserlo
J&J

Images: 1

Messaggioda heliSilvia » lun set 12, 2005 19:01 pm

Io ho fatto il giro sella - casolari .... e non finisce piu' la discesa! Quindi preparati! E' anche vero che io l'ho fatto in giornata :wink:
Invece se sali al Sella diretto, lasci li le cose più pesanti e puoi andare a fare un altro giro con lo zaino piu' leggero (magari il colle o la punta rossa :) )
Posti stupendi, la sera vengono gli animali vicino al rifugio.....
Buona gita
Silvia
heliSilvia

Images: 21

Re: Rifugio Sella

Messaggioda Lis » lun set 12, 2005 20:47 pm

J&J ha scritto:Non penso proprio che avrai problemi a trovar posto se siete in pochi...ma dato il periodo neanche in molti. Se chiami forse lo scopri :lol:

Il fatto è che non sono io l'organizzatore, quindi era solo per capire se "spingere" l'organizzatore (ben più merendero di me) a chiamare fin da ora

J&J ha scritto:Io ti consiglio di fare Valnontey - Casolari dell'Herbetet - Sella - Valnontey
Perchè comunque è bella la salita e fare il sentiero diretto in salita non è bello quanto in discesa. Il tratto dai Casolari al Sella è su sentiero ben tracciato, ma i pendii sottostanti sono ripidi e c'è una certa esposizione. richiede solo attenzione e assenza di vertigini.

Purtroppo le mie vertigini sono il mio tallone d'achille: non sono vertigini vere e proprie, è una specie di paura dell'altezza, in particolare nei tratti esposti :(

J&J ha scritto:il secondo giorno dato che scendere a Valnontey per il sentiero diretto è abbastanza breve, potreste fare una scappata al Colle della rossa (90 minuti l'andata) o alla Punta rossa (ovviamente scarichi 3,30 ore l'andata).

Ecco, forse è più indicata una scappata al Colle della rossa, ora vado a cercare un pò di informazioni a riguardo.
grazie
Lis

Messaggioda Lis » lun set 12, 2005 20:50 pm

heliSilvia ha scritto:Io ho fatto il giro sella - casolari .... e non finisce piu' la discesa! Quindi preparati! E' anche vero che io l'ho fatto in giornata :wink:
Invece se sali al Sella diretto, lasci li le cose più pesanti e puoi andare a fare un altro giro con lo zaino piu' leggero (magari il colle o la punta rossa :) )
Buona gita
Silvia

Le discese lunge non mi piacciono molto...già mi sembrava infinita (molto, troppo noiosa) quell per scendere dal rif. Calvi...
Lis

Messaggioda Lis » lun set 12, 2005 20:57 pm

Cusna ha scritto:la traversata Sella - herbetet ha si qualche passaggio esposto e attrezzato con scale a pioli o berevi funi ma non servono, sono solo di servizio, le farai tranquillamente vedrai.

Come ho già detto, purtroppo soffro un pò di vertigini, da quello che oh letto mi sa che mi conviene evitare

Cusna ha scritto:sconsiglio anche io di fare il senso invesro in quanto è meglio fare la valnontey in discesa poiche è infinita e ti passerebeb al voglia di fare tutto il giro....

Bè, dai, sapendo a cosa andrei incontro la voglia non mi passerebbe :)
Lis

Messaggioda heliSilvia » lun set 12, 2005 22:07 pm

Lis ha scritto:
heliSilvia ha scritto:Io ho fatto il giro sella - casolari .... e non finisce piu' la discesa! Quindi preparati! E' anche vero che io l'ho fatto in giornata :wink:
Buona gita
Silvia

Le discese lunge non mi piacciono molto...già mi sembrava infinita (molto, troppo noiosa) quell per scendere dal rif. Calvi...

Mi sono espressa male, non è la discesa ad essere infinta, ma il fondo valle che, qualcuno ha detto, essere 6 km praticamente in piano :)
Dai che è una gita meravigliosa!
Silvia
heliSilvia

Messaggioda Cusna » mar set 13, 2005 9:20 am

confermo cio che dice helisilvia, è vero il sentiero è un po' esposto, ma tu mica lo andai a fare se c'è ghiaccio o troppo fango??? non ti godresti nemmeno il giro in se che è molto bello!
anche io ho fatto tutto il giro in giornata e il ritorno per la piatta valnontey mi sembrò infinito...forse anche perche sapevo di ripercorrerlo la mattina dopo per salire al bivacco pol...è stato quello he mi ha atterrato il morale!
non ti spaventare e se la meteo è buona parti, il giro è stupendo!
Il mondo funziona a cicli, due volte ogni secolo l?Oceano ci ricorda quanto siamo veramente piccoli, Una tempesta invernale arriva dall?Antartico e spinge onde enormi verso Nord...
Cusna

Messaggioda Lis » mar set 13, 2005 9:21 am

heliSilvia ha scritto:Mi sono espressa male, non è la discesa ad essere infinta, ma il fondo valle che, qualcuno ha detto, essere 6 km praticamente in piano :)
Silvia

Oggi non ci capiamo proprio! :mrgreen: :mrgreen:
La discesa non sarebbe un problema, anche se non mi entusiasmano simili tratti, se la strada è quella, la faccio senza problemi (tra l'altro dal Calvi a Carona dovrebbero essere circa 8km di strada praticamente asfaltata).

Il problema, come ho letto, potrebbero essere i tratti esposti. Mi sa che cercherò di ripiegare per il Colle della rossa (è un pò OT ma ieri cercando informazioni ho trovato questo articolo, molto divertente: http://www.nadir.it/pandora/p_tragico-work.htm)
Lis

Messaggioda heliSilvia » mar set 13, 2005 12:57 pm

Cusna ha scritto:confermo cio che dice helisilvia, è vero il sentiero è un po' esposto, ma tu mica lo andai a fare se c'è ghiaccio o troppo fango??? non ti godresti nemmeno il giro in se che è molto bello!
anche io ho fatto tutto il giro in giornata e il ritorno per la piatta valnontey mi sembrò infinito...forse anche perche sapevo di ripercorrerlo la mattina dopo per salire al bivacco pol...è stato quello he mi ha atterrato il morale!

Che voglia di rifarti quel sentiero infinto!!!
Com'è il bivacco? In buone condizioni?
Ciao
Silvia
heliSilvia

Messaggioda heliSilvia » mar set 13, 2005 13:00 pm

Lis ha scritto:
heliSilvia ha scritto:Mi sono espressa male, non è la discesa ad essere infinta, ma il fondo valle che, qualcuno ha detto, essere 6 km praticamente in piano :)
Silvia

Oggi non ci capiamo proprio! :mrgreen: :mrgreen:
La discesa non sarebbe un problema, anche se non mi entusiasmano simili tratti, se la strada è quella, la faccio senza problemi (tra l'altro dal Calvi a Carona dovrebbero essere circa 8km di strada praticamente asfaltata).

Capita :)
Di solito le discese sono poco apprezzate a causa di dolori articolari, cosi pensavo di darti una buona notizia facendo presente che è lunga si, ma una buona parte è in piano :)
Se vuoi, ho le foto di quando sono passata di la, e ho cercato di farle proprio pensando ad eventuali problemi di esposizione.
Ciao
Silvia
heliSilvia

Messaggioda Cusna » mar set 13, 2005 13:01 pm

poi ci siamo fermati a 400 m di dislivello dal bivacco per calo motivazionale della morosa...ma a detta dei local i bivacchi pol e grappein sono tenuti molto bene!
Cusna

Messaggioda Lis » mer set 14, 2005 20:38 pm

Cusna ha scritto:confermo cio che dice helisilvia, è vero il sentiero è un po' esposto, ma tu mica lo andai a fare se c'è ghiaccio o troppo fango??? non ti godresti nemmeno il giro in se che è molto bello!

Se, da come mi dici, c'è sempre il sentiero non dovrei avere troppi problemi, inzio ad andare in crisi quandosi tratta di fare passaggi un pò più complicati con il vuoto sotto.

Cusna ha scritto:anche io ho fatto tutto il giro in giornata e il ritorno per la piatta valnontey mi sembrò infinito...forse anche perche sapevo di ripercorrerlo la mattina dopo per salire al bivacco pol...è stato quello he mi ha atterrato il morale!

E ci credo che non avevi troppa voglia :)
Lis

Messaggioda Lis » mer set 14, 2005 20:44 pm

heliSilvia ha scritto:
Di solito le discese sono poco apprezzate a causa di dolori articolari, cosi pensavo di darti una buona notizia facendo presente che è lunga si, ma una buona parte è in piano :)

Fortunatamente io non ho problemi di articolazioni (la mia ragazza invece sì, infatti a scendere solitamente ci mettiamo lo stesso tempo per salire...) , è semplice "noia" nel fare lunghi pezzi su sentieri o strade poco interessanti, come può essere la discesa dal Calvi. Se invece il panorama è comunque sufficientemente interessante (per esempio la val Varrone, scendendo dal FALC), allora la cosa non mi pesa

heliSilvia ha scritto:Se vuoi, ho le foto di quando sono passata di la, e ho cercato di farle proprio pensando ad eventuali problemi di esposizione.

Se le hai a portata di mano sì, mi farebbero comodo, grazie
Lis

Rifugio Sella già pieno

Messaggioda Lis » gio set 15, 2005 0:12 am

J&J ha scritto:Non penso proprio che avrai problemi a trovar posto se siete in pochi...ma dato il periodo neanche in molti. Se chiami forse lo scopri :lol:

Oggi abbiamo chiamato e...rullo di tamburi...è già tutto pieno :evil:

L'ultima volta che mi sono detto "massì, il rifugio è grande, ci sarà posto sicuramente" è stato quando volevo andare al Grassi in un WE in oltretutto cui era previsto brutto tempo.
Mi dispiace per tutta la fatica che avete fatto nel darmi le varie indicazioni :roll:
Lis

Re: Rifugio Sella già pieno

Messaggioda heliSilvia » gio set 15, 2005 6:20 am

Lis ha scritto:

L'ultima volta che mi sono detto "massì, il rifugio è grande, ci sarà posto sicuramente" è stato quando volevo andare al Grassi in un WE in oltretutto cui era previsto brutto tempo.
Mi dispiace per tutta la fatica che avete fatto nel darmi le varie indicazioni :roll:

:(
Le terrai buone per un'altra volta.
Ciao
SIilvia

P.S. cmq anche questo we non sembra bellissimo :?
heliSilvia

Messaggioda Lis » gio set 15, 2005 9:25 am

heliSilvia ha scritto:P.S. cmq anche questo we non sembra bellissimo :?

Già, ho visto...e questo WE avrei voluto andare a fare un giro sul ghiacciaio dei Forni...mannaggia mannaggia :evil:
Lis

Messaggioda J&J » gio set 15, 2005 23:22 pm

Lis ha scritto:

Per curiosità...ma in quanti siete? Tieni conto che è un rifugio Cai e quindi per regolamento deve tenere un certo numero di posti non prenotati e disponibili per chi arriva all'ultimo momento. Ciao
"Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone" John Steinbeck"-
Ciò che oggi è impossibile domani può non esserlo
J&J

Images: 1

Messaggioda Lis » sab set 17, 2005 20:28 pm

J&J ha scritto:Per curiosità...ma in quanti siete? Tieni conto che è un rifugio Cai e quindi per regolamento deve tenere un certo numero di posti non prenotati e disponibili per chi arriva all'ultimo momento. Ciao

Siamo in otto. Sì, so che potremmo fare anche così, ma se poi ci fosse veramente qualcuno che arriva all'ultimo momento.
Abbiamo ora deviato sul rifugio Bezzi, speriamo che sia ugualmente interessante
Lis

Prossimo

Torna a In Italia ed extraeuropeo