Potreste consigliarmi un trekking "fotografico" di

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

Potreste consigliarmi un trekking "fotografico" di

Messaggioda ucce » gio ago 16, 2012 10:18 am

Buongiorno a tutti ;)

Come ho già anticipato nel mio topic di presentazione me ne stavo per salire in compagnia della mia macchina fotografica a Capanna Margherita quando, gradita sorpresa :evil:, si è aggiunta alle ferie la mia ragazza e ho dovuto "abortire" il progetto (almeno a brevissimo termine).

Purtroppo il tempo stringe (vorrei partire il 19 o 20 agosto) e mi ritrovo senza un itinerario definito e cerco suggerimenti.

Vi do un paio di informazioni su ciò che cerco, spero che possiate aiutarmi!
- SCENARI: Questo è senza dubbio il parametro più importante. Cerco gli scenari fotograficamente più interessanti. Lavoro principalmente con una medio formato analogica, non porterò teleobiettivi e quindi tenderei a escludere qualunque tipo di interesse faunistico.
- POSIZIONE: Dal Monviso fino alle Dolomiti, anche versanti francesi e svizzeri. Non vorrei andare a oltre 500-600 km da Genova (dove abito).
- TIPO DI PERCORSO: Da un minimo di 3 a un massimo di 5 giorni, percorso ad anello.
- PERNOTTAMENTO: Preferirei dormire in tenda (ovviamente smontando all'alba), ma va bene tutto.
- ATTREZZATURA: Vorremmo partire con le sole scarpe da trekking (niente ramponi etc etc).
- ALLENAMENTO e QUOTA: Sia io che la consorte siamo ben allenati. Tuttavia vorremmo restare nella fascia compresa fra i 2'000 e i 3'000m e non fare più di 6-7h/gg di cammino.

Non vorrei rompere troppo le scatole, sono ben accetti anche suggerimenti più "semplici" come "Dai un'occhiata al giro del Viso" o cose così...
Idee più articolate saranno comunque apprezzate :lol:

Vi ringrazio per l'aiuto.
Marcello
ucce

Messaggioda giorgiolx » gio ago 16, 2012 10:31 am

io una volta su una rivista avevo letto del giro del monte rosa...sembrava un anello spettacolare da fare in una settimana circa
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda tuscotrek » gio ago 16, 2012 10:52 am

Potreste fare un bel giro dalle parti dell'Alta Via n2, zona Cogne (Valnontey, Alpe di Money, Herbetet); oppure zona Valsavarenche (Nivolat, Orveille).
Se poi utilizzaste i mezzi pubbblici per partire e ritornare ad Aosta potreste partire da Cogne e arrivare in Val di Rhemes.
Ghiacciai, cascate, morene, anfiteatri, ecc.
Sono come sono
tuscotrek

Messaggioda Dottor Manhattan » gio ago 16, 2012 12:11 pm

"noi facciamo le montagne che sappiamo fare, non quelle che vogliamo fare"
Dottor Manhattan

Messaggioda ucce » gio ago 16, 2012 14:47 pm

Innanzitutto grazie ;)

Dopodiché, procedendo in ordine:

@ giorgiolx
Il giro del Rosa è splendido, ma me lo tengo per quando, finalmente, riuscirò ad andare su a Capanna Margherita. Inoltre una settimana, purtroppo, supera il mio limite temporale :(

@ tuscotrek
Sto dando un'occhiata all'AltaVia n2, ottima indicazione!

@ Dottor Manhattan
Mi sembra veramente completo e interessante il Sentiero Roma. Devo vedere se riesco a "chiuderlo" in 4 gg in tenda.

Avevo preso in considerazione anche la "Valle delle Meraviglie"...
ucce

Messaggioda giorgiolx » gio ago 16, 2012 14:51 pm

ucce ha scritto: Inoltre una settimana, purtroppo, supera il mio limite temporale...

tappe forzate... :roll:
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda al » gio ago 16, 2012 14:55 pm

io ti consiglio:

molla la ragazza e vai a farti la tanto sospirata gita con la tua macchina fotografica, che spero per te abbia il teleobbiettivo.
al

Images: 17

Messaggioda Danilo » gio ago 16, 2012 19:12 pm

....se sei mediamente allenato e senza strafare lo si fa in 4 giorni(3 notti) l'anello del sentiero roma..

1g (auto)filorera paese-rif.omio-rif.gianetti
2g rif.gianetti-rif.allievi
3g rif.allievi-rif.ponti
4g rif.ponti-(auto)filorera paese

riporto freschissime "news"da amica: i ramponi non servono,rimasto solamente brevissimo nevaietto da superare..rifugi(eccetto ponti)affollatissimi....good con la tenda :smt023

al ritorno posta un pò di foto..

:wink:
il forum è morto
Danilo

Images: 61

Messaggioda ucce » gio ago 16, 2012 20:41 pm

Danilo ha scritto:al ritorno posta un pò di foto..

Ci puoi contare :wink:

Benone... Sono indeciso fra il Sentiero Roma, un paio di tappe della AV2, qualcosa intorno alle 3 Cime di Lavaredo (anche se mi sembra decisamente inflazionato) e la Valle delle Meraviglie (che mi verrebbe anche comodo).

Su quest'ultima che mi dite? Può fare al caso mio?
ucce

Torna a In Italia ed extraeuropeo