da cicciopeloso » sab mar 07, 2009 12:03 pm
da thedistorcer » sab mar 07, 2009 14:32 pm
cicciopeloso ha scritto:...dunque qual' è il vantaggio rispetto all'utilizzo dei classici ramponi? Il fatto di non dover mettere gli sci sullo zaino..?
da rpadesi » sab mar 07, 2009 14:46 pm
cicciopeloso ha scritto:Ragazzi, qualcuno mi spiega come e quando si utilizzano i rampanti? Sui miei sci ho montato l'attacchino e mi sembra di capire che vadano montati "al volo" all'occorrenza, insomma in presenza di ghiaccio. A quanto sembra per montarli devo togliere gli sci...dunque qual' è il vantaggio rispetto all'utilizzo dei classici ramponi? Il fatto di non dover mettere gli sci sullo zaino..?
da cicciopeloso » sab mar 07, 2009 17:49 pm
da five.eight* » sab mar 07, 2009 18:33 pm
cicciopeloso ha scritto:Grazie.
..dunque avendo i ramponi posso anche farne a meno, senza rischiare nulla...solo di trovarmi "scomodo", o di affondare un pò troppo...
Qualcuno ha un link in cui posso trovare le "diciture" delle varie tipologie di neve?
da cicciopeloso » sab mar 07, 2009 18:46 pm
five.eight* ha scritto:cicciopeloso ha scritto:Grazie.
..dunque avendo i ramponi posso anche farne a meno, senza rischiare nulla...solo di trovarmi "scomodo", o di affondare un pò troppo...
Qualcuno ha un link in cui posso trovare le "diciture" delle varie tipologie di neve?
ne abbiamo già parlato delle differenze e di cosa conviene o no....
io ripeto che per quanto costano e quanto pesano i rampant vale comunque la pena prenderli e portarseli. soprattutto se non hai una gran tecnica. I ramponi li porti se vai a fare delle uscite con parti alpinistiche senza sci - a mio avviso uno non sostituisce l'altro: coi ramponi se sei solo su neve dura rischi di affondare e fare una fatica del diavolo (intanto hai dovuto togliere gli sci e legarli allo zaino) coi rampant - utili sui traversi duri o ripido delicato - sul ghiaccio non ci fai proporio nulla.
Tra l'altro coi Dynafit metti i rampant senza togliere gli sci.
Non capisco bene che tipo di classificazione sulla neve cerchi ma ti posso consigliare la sezione didattica della gloriosa scuola Righini che pubblica on line buone dispense su neve/meteo/tecnica ecc....
http://www.scuolarighini.it/righini.asp?pg=47
da Sbob » mar mar 10, 2009 10:22 am
cicciopeloso ha scritto:A quanto sembra per montarli devo togliere gli sci...
da elenapollo » mar mar 10, 2009 11:46 am
Sbob ha scritto:cicciopeloso ha scritto:A quanto sembra per montarli devo togliere gli sci...
Con l'attacchino per mettere i rampanti basta alzare il tacco al massimo (ad esempio inginocchiandosi sugli sci).
Se non sbaglio e' con i Diamir che bisogna togliere lo sci.
da cicciopeloso » mar mar 10, 2009 14:42 pm
da muccapazza » mar mar 10, 2009 16:01 pm
da Sbob » mar mar 10, 2009 17:39 pm
cicciopeloso ha scritto:ho trovato in offerta a 19 lemuri i rampanti dynafit....solo che non so se la misura sia giusta..
Io possiedo uno sci fischer tour x-treme, in cui il punto di montaggio è largo 74mm ( le misure dello sci sono 111-72-98 ), e l'offerta in questione è per un rampante largo proprio 74mm (anche se non l'ho trovato sul sito dynafit...mah..!)
che faccio?
da cicciopeloso » ven mar 13, 2009 19:54 pm
da muccapazza » ven mar 13, 2009 23:16 pm
da Sbob » sab mar 14, 2009 21:56 pm
cicciopeloso ha scritto:ok, trovato a 40 lemuri vicino casa. Date le dimensioni del mio sci, posso prendere l'82mm o vado "largo" con il 92mm?
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.