Scarpette termoformate per alte quote

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

Scarpette termoformate per alte quote

Messaggioda kyre » gio mar 30, 2006 17:27 pm

Salve ragazzi,
visto che ho in programma un viaggio scialpinistico extraeuropeo a quote decisamente elevate, sono tormentato da un dubbio.
Il dubbio è: io degli scarponi Dynafit TLT4 TF, dove TF sta ad indicare scarpetta termoformata.
Ho sentito dire che il sudore che potrebbe formarsi nella scarpetta TF potrebbe favorire congelamenti.
E' un problema reale? Qualcuno ha dei suggerimenti per aiutarmi a risolvere il dubbio?
Considerate che personalmente trova la scarpetta TF molto comoda ed anche leggera.

Grazie
kyre

Re: Scarpette termoformate per alte quote

Messaggioda _Uli » gio mar 30, 2006 17:57 pm

kyre ha scritto:Salve ragazzi,
visto che ho in programma un viaggio scialpinistico extraeuropeo a quote decisamente elevate, sono tormentato da un dubbio.
Il dubbio è: io degli scarponi Dynafit TLT4 TF, dove TF sta ad indicare scarpetta termoformata.
Ho sentito dire che il sudore che potrebbe formarsi nella scarpetta TF potrebbe favorire congelamenti.
E' un problema reale? Qualcuno ha dei suggerimenti per aiutarmi a risolvere il dubbio?
Considerate che personalmente trova la scarpetta TF molto comoda ed anche leggera.

Grazie

Se con alte quote intendi freddo allora ho delle esperienze (Lapponia). Secondo me vanno bene le scarpette termoformate, anzi' meglio delle scarpette tradizionali. Qualche anno fa le ho usate per piu' di 2 settimane con temperatura massima di -10 e minime di -38.

Saluti,

Uli
_Uli

Re: Scarpette termoformate per alte quote

Messaggioda Trasudo Pulver » gio mar 30, 2006 18:47 pm

kyre ha scritto:Salve ragazzi,

Grazie

Io uso gli stessi scarponi con scarpette termoformate della ski trab (almeno lì le ho prese 2 anni fa). Per intenderci sono quelle grigio topo con rinforzo posteriore rosso.

Rispetto alle "normali" Dinafit, oltre che più leggere, sono moooooolto più calde ma anche meeeeeeeeeeno traspiranti.

in condizoni "normali" faccio la sauna.

Al freddo (<-10) mi trovo bene ma il piede suda in ogni caso.

Esperienza in tenda in condizioni non estreme: negative perchè NON asciugano in fretta! e ciò non è bello.

Se non hai problemi di spazio/peso/trasporto io le porterei tutte e due!

Ciapet
Trasudo Pulver
--------------------------------------------------------
Quest'estate 2006, ci ha già rotto i coglioni!

(Mamo - MAGGIO 2006)
Trasudo Pulver

Images: 20

Messaggioda scienziato » gio mar 30, 2006 18:56 pm

dove vai di bello?

per esperienza personale in alta quota e con molto freddo, io ho sostituito le termoformate con le tradizionali...perchè ho i piedi che sudano molto. c'era però gente con le termoformate che non aveva problemi. Un bel paio di calzetti da spedizione son consigliatissimi. E comunque se asciughi bene le scarpette non dovresti avere problemi. Sopra una certa quota io dormivo con le scarpette per cui si asciugavano nel sacco a pelo....Tutto comunque dipende se normalmente soffri di freddo ai piedi o no....
scienziato

Images: 23

Messaggioda kyre » gio mar 30, 2006 19:30 pm

La destinazione è il Muztagh Ata.

Normalmente non soffro particolarmente freddo ai piedi e non sudo più di tanto.
Mi rendo conto però che durante le gite normali resta umidità nella scarpetta e quando fa caldo ne resta parecchia ... però per comodità e leggerezza mi sono trovato molto meglio che con le scarpette normali.
Erano in molti con le termoformate? Nessuno ha avuto problemi?
Ciao
kyre

Messaggioda Silvan » gio mar 30, 2006 23:50 pm

Tieni presente che in quota (si parla di 7500 m) il freddo non è l'unico problema. La prima cosa che fa la mancanza di ossigeno è di tagliare la circolazione perifarica... così se -30 da noi sono -30 la non è così. Aggiungi che i movimenti sono rallentati e devi vestirti come stare fermo, il problema di congelamento ai piedi non è per niente da sottovalutare!!!
So che la cosa migliore è utilizzare scarpette in alveolite, come quelle degli scarponi d'alta quota. Il problema è che sono più grandi, quindi spesso bisogna cambiare scafo, e se non sta più negli attacchi...
Silvan

Images: 3

Messaggioda scienziato » ven mar 31, 2006 11:10 am

kyre ha scritto:La destinazione è il Muztagh Ata.

Normalmente non soffro particolarmente freddo ai piedi e non sudo più di tanto.
Mi rendo conto però che durante le gite normali resta umidità nella scarpetta e quando fa caldo ne resta parecchia ... però per comodità e leggerezza mi sono trovato molto meglio che con le scarpette normali.
Erano in molti con le termoformate? Nessuno ha avuto problemi?
Ciao

c'era parecchia gente con le termoformate....specie dynafit. C'era il team pro dynafit che provava il record e avevano degli scarponi leggerissimi. Mi ha n detto che han patito un pò di freddo.
Il problema può essere che di giorno spesso è caldo ai campi bassi per cui devi asciugrare bene le scarpette

concordo con silvan sul fatto della quota. In quota diminuisce la circolazione e ti gonfi a causa di edemi periferici e per la bassa pressione esterna. Io infatti avevo cambiato scarpetta e fatto allargare leggermente lo scafo per essere sicuro di non avere punti di pressione. I veri problemi quasi tutti li hanno alle mani e alla faccia a causa del vento fortissimo sopra il campo 3. A parte dei cinesi e i 2 che son morti che avevano scarponi di cuoio (!?) nessuno ha avuto congelamenti ai piedi...qualcuno alle mani però si

buona fortuna, il posto è stupendo e la sciata te la ricorderai per tutta la vita
scienziato

Messaggioda Silvan » ven mar 31, 2006 11:35 am

A luglio c'erano anche dei miei amici... Angelo Giovannetti e Bice Bones, gli hai visti? ciao
Silvan

Messaggioda scienziato » ven mar 31, 2006 11:44 am

si si li ho incrociati a kashgar che stavano ritornando mentre io andavo su. Erano belli bruciati ma contenti. Sono stati carinissimi perchè mi han lasciato usare una parte del cibo che avevano lasciato su al campo base!

l'ho ringraziato pubblicamente nell'articolo su free.rider ma ho sbagliato il cognome!!! speravo di incrociarlo ad andalo a sciare ma non l'ho mai beccato. Se lo vedi ringraziamelo ancora

martino
scienziato

Messaggioda Silvan » ven mar 31, 2006 12:18 pm

... dovevo esserci anch'io... poi per diversi motivo mi sono spostato a fare l'acconcagua a dicembre... peccato perche' credo che mi sarei divertito molto di piu' :cry:

certo che te lo ringrazio... ma come hai fatto a non beccarlo ad andalo?
Silvan

Messaggioda scienziato » ven mar 31, 2006 16:30 pm

Silvan ha scritto:... dovevo esserci anch'io... poi per diversi motivo mi sono spostato a fare l'acconcagua a dicembre... peccato perche' credo che mi sarei divertito molto di piu' :cry:

certo che te lo ringrazio... ma come hai fatto a non beccarlo ad andalo?

mah speravo di beccarlo in pista...ma poi tutte le volte che ci sono stato, le piste non le ho manco incrociate.... :wink: :D

beh sul muztagh ti saresti sicuro divertito e la compagnia mi sembrava ottima!
scienziato

Messaggioda Silvan » lun apr 03, 2006 11:57 am

visto in extremis sabato (mercoledì parte per il makalu), ti rimanda i suoi saluti...
Silvan

Torna a Freeride - Scialpinismo