Il canale sotto a Cima Risetta

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

Il canale sotto a Cima Risetta

Messaggioda pippo73 » lun mar 13, 2006 13:14 pm

Con la tavola è possibile fare "sensa coparse" quel canale che si trovava sotto cima Rosetta nella Pale di S.Martino?.
Si raggiunge con la funivia che da col verde va a Cima rosetta.
Immagine
pippo73

Images: 11

Messaggioda rudy » lun mar 13, 2006 13:25 pm

è un itinerario, difficile, che necessità di buon innevamento e di nevi sicure (visti i salti di roccia presenti)
le condizioni aggiornate potrebbe dartele il willycoyote :lol: che gioca in casa

comunque è Rosetta
rudy

Images: 44

Re: Il canale sotto a Cima Risetta

Messaggioda bummi » lun mar 13, 2006 13:26 pm

pippo73 ha scritto:Con la tavola è possibile fare "sensa coparse" quel canale che si trovava sotto cima Rosetta nella Pale di S.Martino?.
Si raggiunge con la funivia che da col verde va a Cima rosetta.
Immagine

Possibile credo di si, il problema è che per quanto ho capito il tracciato taglia pendii che incombono su dei bei salti dove non cadere è tassativo.
Insomma è roba per gente che sa sciare bene... Non fa per me! :lol:
bummi
Er PIP
bummi

Images: 32

Messaggioda mamo » lun mar 13, 2006 14:25 pm

Non sono di casa , ma l'unica volta che sono stato a S.Martino a sciare ( ca 10 anni fa ) quella discesa l'ho fatta un paio di volte .
Se non ricordo male dall'arrivo della funivia scendi verso S.Martino ; senza possibilità di sbagliare in quanto c'è una sola possibilità di discesa nel canalone esattamente sotto la linea della funivia . Giusto ?
Se non ricordo male , non mi sembra ci siano esposizioni particolari ... ma sono passati una decina d'anni quindi posso ricordarmi male .
Durante la 2a discesa , in uno degli ultimi traversi verso dx per tornare alla partenza della funivia , incocciai la mano contro un blocco di ghiaccio e mi esplosero 3 metacarpi !
Che male !
ciao mamo
Crocchiando sulla neve morbida gli sci andavano dove la volontà li dirigeva ...
Marzo 1915
Alpinismo invernale - Marcel Kurz
mamo

Images: 392

Messaggioda andreag » lun mar 13, 2006 16:04 pm

mamo ha scritto:Non sono di casa , ma l'unica volta che sono stato a S.Martino a sciare ( ca 10 anni fa ) quella discesa l'ho fatta un paio di volte .
Se non ricordo male dall'arrivo della funivia scendi verso S.Martino ; senza possibilità di sbagliare in quanto c'è una sola possibilità di discesa nel canalone esattamente sotto la linea della funivia . Giusto ?
Se non ricordo male , non mi sembra ci siano esposizioni particolari ... ma sono passati una decina d'anni quindi posso ricordarmi male .
Durante la 2a discesa , in uno degli ultimi traversi verso dx per tornare alla partenza della funivia , incocciai la mano contro un blocco di ghiaccio e mi esplosero 3 metacarpi !
Che male !
ciao mamo

Mamo, ricordi male, infatti si tratta di un bel fuoripista dalle pendenze non estreme ma comunque impegnative, con pendii abbastanza ampi ma molto slavinosi e con numerosi traversi sopra salti di roccia, anche se magari scendendo non ne hai l'impressione....

dunque da farsi con una certa cautela, sopratutto da gente in grado di valutare la stabilità della neve o l'eventuale durezza del manto per evitare di trovarsi su una pericolosa lastra....

Andrea
andreag

Images: 210

Messaggioda garmont2005 » lun mar 13, 2006 16:49 pm

andreag ha scritto:
mamo ha scritto:Non sono di casa , ma l'unica volta che sono stato a S.Martino a sciare ( ca 10 anni fa ) quella discesa l'ho fatta un paio di volte .
Che male !
ciao mamo

Mamo, ricordi male, infatti si tratta di un bel fuoripista dalle pendenze non estreme ma comunque impegnative, con pendii abbastanza ampi ma molto slavinosi e con numerosi traversi sopra salti di roccia, anche se magari scendendo non ne hai l'impressione....

dunque da farsi con una certa cautela, sopratutto da gente in grado di valutare la stabilità della neve o l'eventuale durezza del manto per evitare di trovarsi su una pericolosa lastra....

Andrea

eh si andrea ha proprio ragione.
l'ho fatto a piedi quest'estate passando sotto i salti di roccia al di sopra dei quali il terreno e' slavinoso e ripido (dove si dovrebbe passare con gli sci)...
sabato ho guardato proprio quel punto, che ero su al ces, ed e' proprio pericoloso, NON puoi sbagliare, perche' sotto ci son 150 mt di salto...

cqe da li raga' c'e' un itinerario che con poca salita , si fa dal rosetta a fiera di primiero.!!!
da fare assolutamente appensa si puo'... (aprile...tiriamo su powder, valdez, calabrones, il rudy, nicola e chi vuole e' il benvenuto..
(li ci son bivacchi, potremmo dormire fuori)..
ciao!!!
garmont2005

Messaggioda mamo » lun mar 13, 2006 17:04 pm

andreag ha scritto:
Che male !
ciao mamo

Andrea

Sinceramente non mi sembrava particolarmente pericoloso : quando la feci io , la neve era super sicura , bella trasformata . Credo fosse +o- in questo periodo , fine inverno / inizio primmavera .
La prima discesa , la neve era ancora un po' troppo duretta , la seconda aveva mollato un filo ed era stata una sciata entusiasmante !
:P :!: :D
Non fosse stato per la mano fracassata ... :cry:

ciao mamo
Marzo 1915
mamo

Messaggioda Willy Coyote » lun mar 13, 2006 17:23 pm

Discesa molto bella che non presenta nessun tipo di problema, se non quelli classici delle discese fuoripista.
Willy Coyote

Messaggioda fabiox » lun mar 13, 2006 19:38 pm

Sabato scorso mio cognato era proprio in funivia e mi ha telefonato dicendomi che due stavano scendendo questo itinerario, senza problemi.
Sto puntando anche io questa discesa da diverso tempo.
Non è assolutamente estrema ma sono necessarie ottime condizioni.
fabiox

Messaggioda eddie » mar mar 14, 2006 13:51 pm

Garmont, io sto we probabilmente sarò a san martino. Purtroppo l'unico fuoripista che conosco, decentemente lungo è quello che dalla cima degli ovetti scende passando per il bosco della tognola. Ne conosci altri? anche io pensavo alla discesa sotto la funivia della cima rosetta. Parlami anche di quello che va giù a fiera.

ora mi metto il tuo contatto msn fra gli amici.
eddie

Messaggioda garmont2005 » mar mar 14, 2006 14:07 pm

beh io ho dedotto che fosse pericoloso perche' l'ho fatto st'estate ma probabilmente nn si passa per dove si passa a piedi...poi a quanto ho capito willy ne sa + di me che gioca in casa... io li ho bazzicato molto la val pradidali d'setate e la toniola d'inverno. fuoripistini vari li...ma dall'altra parte, rosetta etc volgio fare tutto questo aprile.
percio' senti willy per zona rosetta. so che li sull'altipiano delle pale c'e' un bel po' di roba bella. compresa rosetta -> fiera.
---------------------------------------------------------
in toniola, un'altro bel fuoripistino e' ... te lo spiego cosi' perche' nn ho foto e nn vorrei confondere i nomi...
allora

prendi gli ovetti e arrivi su,
fai la discesetta e ti vai a prendere giu' la seggiovia a 2 lenta che ti porta su in alto nel monte di fronte all'arrivo degli ovetti...
arrivato su scendi per la parte che va in direzione malga ces..
allora scendi dalla seggiovia, fai la parte stretta della pista, poi curvi per forza a dx (la pista curva)... subito li ti pbutti giu' a sx fuopripista c'e' un canalino carino e poi sotto passi in una valletta dove nn vedi + la pista...figo, ti riattacchi poi prima dello scivolo, in fondo dove devi mollare gli sci per arrivare senza spingere alle 2 seggiovie e piccolo rifugio... (come ti sei accorto nn so i nomi delgi impianti delle malghe)....
ti allego 2 foto della mia moroas che affronta il suo primo fuoripista li sab scorso:-)

---------------------COME NN DETTO, MA COME SI FA AD ALLEGARE LE FOTO SU STO FORUM?
garmont2005

Messaggioda pippo73 » mar mar 14, 2006 19:03 pm

X eddie
Se vuoi te ne indico un'altro forse piu corto dell'itinerario indicato da garmont2005 ma sempre, secondo me, molto carino
Sempre dall'arrivo dell'ovetto fai 200m verso giu tenendo la dx poi quando la pista si spiana un po esci a dx prima del rusciello passando anche attraveso gli alberi.
Questio itinerario è facilissimo ma, secondo me va comunque fatto con attenzione alle condizioni della neve questo xchè a meta pendio c'è un violento cambio di pendenza di una cinquantina di m che va tenuto in considerazione.
Sbucate appena sopra la seggiovia che vi riporta all'ovetto.
Questo fuoripista l'ho visto fare anche tenendosi molto a dx e addirittura partendo da sotto i poggiapettodegli impianti.
pippo73

Images: 11

Messaggioda whitemount » mar mar 14, 2006 22:41 pm

Ma cosa l'è tutta sta voglia di fare pubblicità, vi paga l'APT? Finchè mi descrivete sti pezzettini va anche bene, ma se qualcuno descrive quelli più lunghi vado a casa sua e l'impicco.
Non ce ne fosse già troppa di gente fuoripista senza dare tutti sti consigli... tentare da soli no eh? al max finite sul letto di un torrente o su qualche massone di roccia appuntito.
mah che gente... :x
Immagine
oggi è domenica domani si muore
oggi mi vesto di rosso e d'amore
whitemount

Images: 12

Messaggioda mamo » mar mar 14, 2006 23:23 pm

whitemount ha scritto:Ma cosa l'è tutta sta voglia di fare pubblicità, vi paga l'APT? Finchè mi descrivete sti pezzettini va anche bene, ma se qualcuno descrive quelli più lunghi vado a casa sua e l'impicco.
Non ce ne fosse già troppa di gente fuoripista senza dare tutti sti consigli... tentare da soli no eh? al max finite sul letto di un torrente o su qualche massone di roccia appuntito.
mah che gente... :x

Eh forse wm ehcheccìha raggione !
Anche perchè non mi sembra che il comprensorio fuori-sciistico di San Martino sia vastissimo .
Almeno , da quello che ricordo ; a parte il Rosetta che è sui 3000 m. se non sbaglio , qual'è il massimo dislivello sciabile ?
ciao mamo
Marzo 1915
mamo

Messaggioda garmont2005 » gio mar 16, 2006 23:31 pm

pippo73 ha scritto:X eddie
Se vuoi te ne indico un'altro forse piu corto dell'itinerario indicato da garmont2005 ma sempre, secondo me, molto carino
Sempre dall'arrivo dell'ovetto fai 200m verso giu tenendo la dx poi quando la pista si spiana un po esci a dx prima del rusciello passando anche attraveso gli alberi.
Questio itinerario è facilissimo ma, secondo me va comunque fatto con attenzione alle condizioni della neve questo xchè a meta pendio c'è un violento cambio di pendenza di una cinquantina di m che va tenuto in considerazione.
Sbucate appena sopra la seggiovia che vi riporta all'ovetto.
Questo fuoripista l'ho visto fare anche tenendosi molto a dx e addirittura partendo da sotto i poggiapettodegli impianti.

bellino si anche quello...l'ho fatto il gg. della meganevicata, un mese fa ca...
stupendo...
ma l'altro che ho descritto e' piu' figo, se nn altro perche' nn sei sotto le seggiovie, anzi, nn vedi nulla fatto dall'uomo per un 10 minuti....
figo per quello..

:-)
garmont2005

Messaggioda eddie » ven mar 17, 2006 13:29 pm

white mount sei proprio un egoista. Ovvio che non ci sia problema ad esplorare ma potendo farne a meno ....
Non comprendo poi i toni del discorso:"vado a casa sua e l'impicco" mah sarà lo stress...forse sei finito troppe volte nei torrenti o su i sassi....eheh!
e pensare che siamo pure vicini di casa...
eddie

Messaggioda whitemount » ven mar 17, 2006 14:33 pm

eddie ha scritto:white mount sei proprio un egoista. Ovvio che non ci sia problema ad esplorare ma potendo farne a meno ....
Non comprendo poi i toni del discorso:"vado a casa sua e l'impicco" mah sarà lo stress...forse sei finito troppe volte nei torrenti o su i sassi....eheh!
e pensare che siamo pure vicini di casa...

Sia chiaro che non impicco nessuno, ma quei fuoripista son strafrequentati... se ti va te ne mostro altri in tognola, ne posso anche pubblicare le foto, ma oramai c'è troppa gente in giro, troppa... secondo me rispetto a qualche anno fa... e c'è un sacco di gente che conosce itinerari a iosa e qui non descrive nulla, ma proprio nulla.
Immagine
oggi è domenica domani si muore
oggi mi vesto di rosso e d'amore
whitemount

Images: 12

Messaggioda eddie » ven mar 17, 2006 15:01 pm

Certo se mi spieghi qualche itinerario un po' lunghetto te ne sarei immensamente grato. puoi anche farlo con un messaggio privato cosi lo spieghi solo a me, se credi...comunque scherzavo dai...
eddie

Messaggioda @lino » ven mar 17, 2006 19:16 pm

whitemount ha scritto:[Sia chiaro che non impicco nessuno, ma quei fuoripista son strafrequentati... se ti va te ne mostro altri in tognola, ne posso anche pubblicare le foto, ma oramai c'è troppa gente in giro, troppa... secondo me rispetto a qualche anno fa... e c'è un sacco di gente che conosce itinerari a iosa e qui non descrive nulla, ma proprio nulla.

... Hai proprio ragione :lol: :lol:
IL MONTE E' PARABOLA DELLA VITA.
IL MONTE INNEVATO E' PARABOLA DEL PARADISO.

Don Claudio Sacco
@lino

Torna a Freeride - Scialpinismo