attacchino o "attaccone"?

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

Messaggioda shunt2003 » gio gen 10, 2008 17:02 pm

l'attacchino è comodo in salita
l'attaccone è comodo in discesa
A te la scelta
Personalmente ho l'attaccone perchè quando casco in discesa faccio prima a infilarmi lo scarpone nell'attaccone.
shunt2003

Messaggioda genk » gio gen 10, 2008 19:54 pm

non ho letto granche delle risposte ma posso consigliarti qualche cosa, come scarponi...puoi stare sui classici F1, i nuovi F3 entrambe scarpa, oppure i nuovissimi dynafit zzero 3...però con scarpetta termoformante, non la classica (io li ho con la scarpetta classica e mi han dato problemi di vesciche).
attacchi, solo attacchini, i diamir hanno solo lati negativi.
come sci...se cerchi già uno sci mediocre, fischer x-tralite è ottimo, come i ski trab freerando (light o non, dipende dal prezzo). se vuoi spendere qualcosa meno, io starei sempre su queste due marche ma con uno sci di categoria inferiore
genk

Messaggioda dizzy » ven gen 11, 2008 13:12 pm

genk ha scritto:attacchi, solo attacchini, i diamir hanno solo lati negativi.

Questa e' un'opinione solo tua.

Io uso i diamir da anni e vanno benissimo. Sono facilissimi da calzare, a differenza dell'attacchino, e si sganciano sempre quando e' necessario. L'unico difetto che hanno e' il peso ma siccome faccio scialpinismo e non gare in salita il mio ego puo' accettare senza problemi il fatto di arrivare in vetta un quarto d'ora dopo gli altri.

La mia opinione (personale) e' che per fare del normale scialpinismo vanno benissimo i diamir o i silvretta, se invece uno vuol fare gare o grandi dislivelli o non ha piu' il fisico allora e' consigliabile l'attacchino.

ciao

dizzy
dizzy

Messaggioda next » ven gen 11, 2008 15:30 pm

dizzy ha scritto:
genk ha scritto:attacchi, solo attacchini, i diamir hanno solo lati negativi.

Questa e' un'opinione solo tua.

Io uso i diamir da anni e vanno benissimo. Sono facilissimi da calzare, a differenza dell'attacchino, e si sganciano sempre quando e' necessario. L'unico difetto che hanno e' il peso ma siccome faccio scialpinismo e non gare in salita il mio ego puo' accettare senza problemi il fatto di arrivare in vetta un quarto d'ora dopo gli altri.

La mia opinione (personale) e' che per fare del normale scialpinismo vanno benissimo i diamir o i silvretta, se invece uno vuol fare gare o grandi dislivelli o non ha piu' il fisico allora e' consigliabile l'attacchino.

ciao

dizzy

Ma cosa dici? l'attachino è l'evoluzione.. semplicemente..

Se uno non lo usa è solo perchè:

è incerto nel mettersi gli sci (col tempo migliori le tue capacità alpinistiche)

pigro nel chinarsi

freeride ( e anche qui ..leggi sotto) e del peso non gliene frega niente perche cerca di usare gli impianti piu che può..

vuoi risparmiare 50 euro negli scarponi

attacchino=leggerezza= velocità= stancarsi meno= sciare meglio= sicurezza in discesa e per imprevisti

e fra l'altro non sono neanche vere le voci che per fare freeride o puntare sulla discesa non va bene. L'anno scorsou na importante rivista americana ha fatto un test di torsione e di trasmissione degli sforzi scarpone-sci e l'attacchino era secondo dopo gli attacchi da discesa, prima di silvretta e diamir.

l'unica cosa è che non hanno piastra, un diamir o un silvretta hanno un po di piastra che accentua l'inclinazione.. che serve piu che altro pero sul duro ed in pista.

dai.. e fatti sto attacchino :wink:
next

Messaggioda carlino » sab gen 12, 2008 17:57 pm

Se non arrivo troppo tardi ti do pure io qualche consiglio:

sci:non esagerare con la sciancratura. Su forte pendenza e con neve dura è importante avere l'appoggio dell'intero sci. Non prenderli troppo corti.

scarponi: prenditi qualcosa di comodo (anche per camminare!) e non troppo pesante

attacchi: io sono un sostenitore degli attacchini! E' vero che all'inizio avrai qualche difficoltà ma poi con l'uso saranno come degli attacchi da pista. Li sto usando intensamente da parecchie stagioni e mai avuto nessun problema. (gli amici con attacconi hanno avuto diverse rotture...) Solle gite lunghe la differenza di peso la senti!

buone sciate!
carlino

Precedente

Torna a Freeride - Scialpinismo