da piobis » mer dic 16, 2009 17:53 pm
da Freeraf » gio dic 17, 2009 21:54 pm
da tommy~ » ven dic 18, 2009 11:57 am
da sergio-ex63-ora36 » ven dic 18, 2009 12:28 pm
tommy~ ha scritto:a parte che è obbligatorio, se è intenzionato ad usarlo per soccorrere qualcuno è bene che faccia un corso
io mi son preso il pulse perchè è più facile e secondo me non necessita di corso...
da Sbob » ven dic 18, 2009 14:53 pm
tommy~ ha scritto:io mi son preso il pulse perchè è più facile e secondo me non necessita di corso...
da Freeraf » ven dic 18, 2009 22:23 pm
tommy~ ha scritto:a parte che è obbligatorio, se è intenzionato ad usarlo per soccorrere qualcuno è bene che faccia un corso
io mi son preso il pulse perchè è più facile e secondo me non necessita di corso...
da alemaiale » ven dic 18, 2009 23:19 pm
sergio-ex63-ora36 ha scritto:tommy~ ha scritto:a parte che è obbligatorio, se è intenzionato ad usarlo per soccorrere qualcuno è bene che faccia un corso
obbligatorio??![]()
per andare sulla vigolana forse...
altamente consigliabile (assieme a pala, sonda e capacità d'uso) ma non obbligatorio...
da piobis » mar dic 22, 2009 18:20 pm
Freeraf ha scritto:tommy~ ha scritto:a parte che è obbligatorio, se è intenzionato ad usarlo per soccorrere qualcuno è bene che faccia un corso
beh il pulse proprio facile non è se uno non sa neanche di cosa si sta parlando....
credo che al momento il più intuitivo per non esperti sia il pieps dsp a prove fatte...
da tommy~ » mer dic 23, 2009 21:21 pm
sergio-ex63-ora36 ha scritto:tommy~ ha scritto:a parte che è obbligatorio, se è intenzionato ad usarlo per soccorrere qualcuno è bene che faccia un corso
obbligatorio??![]()
altamente consigliabile (assieme a pala, sonda e capacità d'uso) ma non obbligatorio...
da agh » gio dic 24, 2009 13:06 pm
tommy~ ha scritto:è obbligatorio in trentino da quest'anno
da sergio-ex63-ora36 » gio dic 24, 2009 16:15 pm
tommy~ ha scritto:sergio-ex63-ora36 ha scritto:tommy~ ha scritto:a parte che è obbligatorio, se è intenzionato ad usarlo per soccorrere qualcuno è bene che faccia un corso
obbligatorio??![]()
è obbligatorio in trentino da quest'anno
cmq valutare un pendio è una cosa difficile, io se c'è pericolo valanghe vado a far qualcosa dove non svalanga mai...
da sergio-ex63-ora36 » gio dic 24, 2009 16:16 pm
alemaiale ha scritto:sergio-ex63-ora36 ha scritto:tommy~ ha scritto:a parte che è obbligatorio, se è intenzionato ad usarlo per soccorrere qualcuno è bene che faccia un corso
obbligatorio??![]()
Da noi in Piemonte lo è.
Addirittura per gl'impianti che portano ai canali dei fuori pista di Alagna se non ne sei provvisto non si apre il cancelletto per farti passare.
@ Piobis: Consiglio di comprarti il PIEPS.
da pittolo » gio dic 24, 2009 16:35 pm
sergio-ex63-ora36 ha scritto:alemaiale ha scritto:sergio-ex63-ora36 ha scritto:tommy~ ha scritto:a parte che è obbligatorio, se è intenzionato ad usarlo per soccorrere qualcuno è bene che faccia un corso
obbligatorio??![]()
Da noi in Piemonte lo è.
Addirittura per gl'impianti che portano ai canali dei fuori pista di Alagna se non ne sei provvisto non si apre il cancelletto per farti passare.
@ Piobis: Consiglio di comprarti il PIEPS.
anche in piemonte per quest'inverno è tutto sospeso in attesa di regolamento...
da tommy~ » gio dic 31, 2009 22:42 pm
sergio-ex63-ora36 ha scritto:tommy~ ha scritto:sergio-ex63-ora36 ha scritto:tommy~ ha scritto:a parte che è obbligatorio, se è intenzionato ad usarlo per soccorrere qualcuno è bene che faccia un corso
obbligatorio??![]()
cmq valutare un pendio è una cosa difficile, io se c'è pericolo valanghe vado a far qualcosa dove non svalanga mai...
balle!
fuori la fonte...
in generale vale...http://www.cai-svi.it/j15/index.php?option=com_content&view=article&id=29:far-chiarezza-sul-tema-qobbligo-di-artvaq&catid=30:giurisprudenza&Itemid=28
e comunque tutti vanno dove sono convinti non svalanghi...
da giulitn » ven gen 01, 2010 19:04 pm
tommy~ ha scritto:sergio-ex63-ora36 ha scritto:tommy~ ha scritto:sergio-ex63-ora36 ha scritto:tommy~ ha scritto:a parte che è obbligatorio, se è intenzionato ad usarlo per soccorrere qualcuno è bene che faccia un corso
obbligatorio??![]()
balle!
fuori la fonte...
in generale vale...http://www.cai-svi.it/j15/index.php?option=com_content&view=article&id=29:far-chiarezza-sul-tema-qobbligo-di-artvaq&catid=30:giurisprudenza&Itemid=28
e comunque tutti vanno dove sono convinti non svalanghi...
ehem...
è obbligattoria l'attrezzatura di autosoccorso (arva pala sonda), l'ha detto uno della sat che ha tenuto una conferenza sulle valanghe gli ultimi di novembre, magari si è confuso con un altro stato
ci sono posti dove non svalanga MAI, questa non è una convinzione è un dato di fatto (pendenza inferiore ai 25°)
da angelo1981 » ven gen 01, 2010 19:56 pm
piobis ha scritto:Ciao a tutti, mio marito s'è messo in testa di comprare l'ARVA (per le nostre modeste gite mi sembra superfluo, ma la sicurezza prima di tutto!), c'è qualcuno che è passato alle nuove digitali e mi venderebbe la sua vecchia? O saprebbe indicarmi una soluzione analoga poco dispendiosa?
Grazie
da ex giaguaro » mar gen 05, 2010 13:38 pm
da max_gastone » mer gen 13, 2010 14:45 pm
In teoria lo sarebbe ma il provvedimento è stato sospeso per tutta la stagione 2009/10 per la mancanza del decreto attuativo, come si evince qua http://www.cainoviligure.it/documenti/l ... emonte.pdfalemaiale ha scritto:
Da noi in Piemonte lo è.
Beh lo trovo giusto... e poi così loro si tolgono tutti i problemi legati all'eventuale incidenteAddirittura per gl'impianti che portano ai canali dei fuori pista di Alagna se non ne sei provvisto non si apre il cancelletto per farti passare.
da alemaiale » mer gen 13, 2010 23:15 pm
max_gastone ha scritto:In teoria lo sarebbe ma il provvedimento è stato sospeso per tutta la stagione 2009/10 per la mancanza del decreto attuativo, come si evince qua http://www.cainoviligure.it/documenti/l ... emonte.pdfalemaiale ha scritto:
Da noi in Piemonte lo è.
Ciò non toglie che nessuna legge prevarica il buon senso nell'usarlo lo stessoBeh lo trovo giusto... e poi così loro si tolgono tutti i problemi legati all'eventuale incidenteAddirittura per gl'impianti che portano ai canali dei fuori pista di Alagna se non ne sei provvisto non si apre il cancelletto per farti passare.
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.