vaji Piccole Dolomiti

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

vaji Piccole Dolomiti

Messaggioda Andrea76 » mer nov 24, 2004 11:17 am

Di neve non ce n'è ancora tanta, ma qualcuno ha già provato a salire un vajo in Piccole Dolomiti?? Mi interesserebbe la zona del Rifugio battisti (vajo Battisti, dell'acqua...) e quella di Campogrosso (vajo Dal Cengio).

Grazie a tutti.

Andrea
Andrea76

Messaggioda Tiziano72 » mer nov 24, 2004 13:24 pm

Io sono stato domenica sul pasubio sul boale d'inverno poca neve in basso e qualche arrampicata da fare per superare i salti di roccia. Qualche amico è andato sul vajo stretto di san paolo ed ha detto : ottima neve dura e ben ghiacciata. Immagino che in uscita abbia un po arrampicato.

Ciao e buon vajo , Tiziano.
Tiziano72

Images: 54

Messaggioda Antille » mer nov 24, 2004 14:08 pm

Ciao, mi interesserebbe fare una salita su uno dei vaji della zona. :D Diciamo a dicembre prima di Natale, ma non conosco assolutamente niente! :cry:
Dove posso trovare un po' di info, tipo difficoltà, avvicinamento, un po' di foto?
Grazie dell'aiuto! :D

Se vi va di fare un salto in Toscana andiamo insieme a far canali in Apuane ed Appennino, ne conosco molti! :wink:

Ciao.
Antille
Antille

Images: 42

Messaggioda Tiziano72 » mer nov 24, 2004 14:51 pm

Se cerchi in libreria, "il vajo che passione" di Tarcisio Bellò , troverai moltissimi spunti per fare qualche bel vajo, (se non ricordo male, ne ha descritti circa 100) dal facile........... all'estremo. Vi trovi anche foto, mappe descrizioni difficoltà, rientri....ecc....ecc...

cmq considera che i vaji sono dei canali di scarico decisamente ripidi, dai 40° in su...... percui la neve deve essere ben assestata. Diciamo che a dicembre puoi pensare di fare qualcosa........ con poca neve com'è adesso, ma se ne fà tanta....beh devi rimandare le uscite di qualche settimana. in questa primavera c'è stata tantissima neve...... anno eccezzionale, e vaji stracolmi di neve, con il risultato che chi li ha saliti è stato molto tardi......... l'ultimo che ho fatto è stato il 30 di maggio ..
Tiziano72

Messaggioda Andrea76 » mer nov 24, 2004 16:45 pm

Ti consiglio anche io la guida di Bellò, è molto precisa e ti da un sacco di idee.

Speriamo che per sabato si mantengano le stesse condizioni dello scorso week end ....

Grazie Tiziano

Andrea
Andrea76

Messaggioda meteo » mer nov 24, 2004 17:06 pm

Andrea76 ha scritto:Ti consiglio anche io la guida di Bellò, è molto precisa e ti da un sacco di idee.

Speriamo che per sabato si mantengano le stesse condizioni dello scorso week end ....

Grazie Tiziano

Andrea

Qualche idea della guida però è da prendere con le molle :!:
Se non conosci la zona ti conviene iniziare dai vaij più frequentati, ricordando che a questa stagione di neve ce n'è poca e tutto quel che non è neve spesso è parecchio instabile.

By
meteo

Images: 4

Vaji e canali Toscani

Messaggioda Ricca » mer nov 24, 2004 17:24 pm

Ciao,
La guida sui Vaji si trova nelle librerie di montagna e basta immagino.
Anche io, come Antille sono Toscano e l'unico posto (penso) dove posso provare a cercarla è Firenze. Secondo voi si potrebbe ordinare su Internet?
X Antille: sai qualcosa sulle condizioni sulle montagna Toscane? Se qualcuno è già andato? Penso che domenica scorsa ci siano state buone condizioni in Appennino, xè degli amici che sono stati sul Libro Aperto con gli sci hanno detto che le neve era bella dura. Io domenica vorrei andare, ma cosa faranno le temperature?
Ciao
Ricca

Images: 23

Messaggioda Tiziano72 » mer nov 24, 2004 17:37 pm

forse, ma non ne sono sicuro, dovresti provare a cercare su http://www.intraisass.it/ oppure su http://www.everestzone.it/ Per quel che ne so, le librerie a vicenza ne sono (erano) ben fornite, altrettanto posso dire per il cai vicenza, in biblioteca la copia c'è..... magari se hai occasione di salire al rifugio campogrosso, pure là, l'anno scorso vendevano la copia.... mal che vada prova a sentire l'autore del libro.....
Tiziano72

Messaggioda Antille » mer nov 24, 2004 19:03 pm

Grazie delle preziose info che mi avete dato, farò un salto in libreria per reperire la guida, poi vi chiderò maggiori dettagli... :wink:

Ciao Ricca, anch'io ho saputo che domenica scorsa c'era neve dura in appennino, ma adesso ha fatto scirocco e molta neve è stata portata via... :cry: Comunque domenica volevo andare a dare un occhio in zona lago Santo (MO), magari a ripetere "misto rossi"... (l'ho aperta io!) 8) Se salgo poi ti dico.

P.S.: Conosci i canali del Giovo?! Abbiamo in progetto di piazzare uno (UNO!) spit ad ogni sosta... Che ne pensi?

Ciao.
Antille
Antille

Re: Vaji e canali Toscani

Messaggioda Maxxo » mer nov 24, 2004 19:04 pm

Ricca ha scritto: Penso che domenica scorsa ci siano state buone condizioni in Appennino, xè degli amici che sono stati sul Libro Aperto con gli sci hanno detto che le neve era bella dura. Io domenica vorrei andare, ma cosa faranno le temperature?
Ciao

Se vuoi fare una passeggiata sulla neve le condizioni sono ottimali, per il resto dobbiamo aspettare, ce ne vuole ancora parecchia di neve. Io ho fatto un canale all'Alpe di Succiso domenica, ridicolo :lol:
Speriamo ne butti ancora al + presto, ciauz.
Immagine
Maxxo

Images: 121

Messaggioda Maxxo » mer nov 24, 2004 19:07 pm

Antille ha scritto:Comunque domenica volevo andare a dare un occhio in zona lago Santo (MO), magari a ripetere "misto rossi"... (l'ho aperta io!) 8) Se salgo poi ti dico.

P.S.: Conosci i canali del Giovo?! Abbiamo in progetto di piazzare uno (UNO!) spit ad ogni sosta... Che ne pensi?

Ciao.

le info te le dò io, canali al giovo ZERO neve!!!! :cry:
Hei non c'è già abbastanza "roba" sù quelle soste......giù le mani raga, giocate in trasferta :wink:
Immagine
Maxxo

Messaggioda Antille » mer nov 24, 2004 19:30 pm

Era solo un indagine conoscitiva... e poi vista la ressa di alcuni giorni... :? Comunque era solo il caso di SOSTITUIRE e NON AGGIUNGERE i vecchi spit messi a mano, ormai logori e che tutti ci si tuffano a capofitto, viste anche le difficoltà dei canali non proprio da prestazione... :D

Scusa, ma mi sento cittadino del mondo e non credo mai di essere in trasferta, anche se reputo di dover chiedere permesso in luoghi e culture che non conosco.

Non vuole essere una polemica, anzi un punto di incontro per poter un giorno arrampicare insieme (magari proprio sui canali del Giovo). Visto che l'abbiamo entrambi molto vicino a casa. :D

Ciao, Antille.
Antille
Antille

Messaggioda Antille » mer nov 24, 2004 19:31 pm

Era solo un indagine conoscitiva... e poi vista la ressa di alcuni giorni... :? Comunque era solo il caso di SOSTITUIRE e NON AGGIUNGERE i vecchi spit messi a mano, ormai logori e che tutti ci si tuffano a capofitto, viste anche le difficoltà dei canali non proprio da prestazione... :D

Scusa, ma mi sento cittadino del mondo e non credo mai di essere in trasferta, anche se reputo di dover chiedere permesso in luoghi e culture che non conosco.

Non vuole essere una polemica, anzi un punto di incontro per poter un giorno arrampicare insieme (magari proprio sui canali del Giovo). Visto che l'abbiamo entrambi molto vicino a casa. :D

Ciao, Antille.
Antille
Antille

Messaggioda Antille » mer nov 24, 2004 19:32 pm

Ciao, Antille.
Antille
Antille

Messaggioda Antille » mer nov 24, 2004 19:34 pm

8O 8O ... devo aver cliccato un po' troppe volte! :lol: :lol: Scusate!
Antille
Antille

Messaggioda Maxxo » mer nov 24, 2004 23:27 pm

Antille ha scritto:Era solo un indagine conoscitiva... e poi vista la ressa di alcuni giorni... :? Comunque era solo il caso di SOSTITUIRE e NON AGGIUNGERE i vecchi spit messi a mano, ormai logori e che tutti ci si tuffano a capofitto, viste anche le difficoltà dei canali non proprio da prestazione... :D

Ciao, Antille.

ma dai che era solo una battuta, sai benissimo che puoi andare dove vuoi, anzi abbiamo ancora una "punta" sospesa quindi tienti pronto non appena ci sranno le condizioni :wink:
Immagine
Maxxo

Messaggioda Alberto38 » gio nov 25, 2004 0:04 am

Maxxo ha scritto:
Antille ha scritto:Era solo un indagine conoscitiva... e poi vista la ressa di alcuni giorni... :? Comunque era solo il caso di SOSTITUIRE e NON AGGIUNGERE i vecchi spit messi a mano, ormai logori e che tutti ci si tuffano a capofitto, viste anche le difficoltà dei canali non proprio da prestazione... :D

Ciao, Antille.

ma dai che era solo una battuta, sai benissimo che puoi andare dove vuoi, anzi abbiamo ancora una "punta" sospesa quindi tienti pronto non appena ci sranno le condizioni :wink:

Antille,
dai anche una ripassatina alle soste del Sinistro? Bisogno di una mano? Direi che Maxxo ed io siamo stati gli ultimi a farlo quest'anno (vero Max?) e abbiamo trovato la seconda sosta (chiodi classici) semidistrutta....sapevo che la manutenzione la faceva il soccorso alpino...io ne ho parlato a Tex, ma non so se quel fulminato ha avvertito qualcuno sulla pericolosità delle soste....

Have a good ice! 8)

AL
NON MOLLARE MAI!!! (SOPRATTUTTO SE NON TI FIDI DEI CHIODI....)
Alberto38

Images: 18

Giovo

Messaggioda climbthewall » gio nov 25, 2004 11:16 am

Ciao Ragazzi, anke io son Modenese e conosco bene la zona. Concordo nel rendere piu' sicure le vecchie soste del Centrale e del Sx, anke perche' vengo annualmente usate x i corsi ghiaccio di zona!

Volevo info sulla via di cui si parlava prima ke non conosco "MISTO ROSSI"...? Dov'e' di preciso? E' una via di misto? Potreste darmi indicazioni precise, ke magari Sab. vado a ripeterla e apprezzala?

GRAZIE
climbthewall

Images: 8

Messaggioda dags1972 » gio nov 25, 2004 13:37 pm

Antille ha scritto:Grazie delle preziose info che mi avete dato, farò un salto in libreria per reperire la guida, poi vi chiderò maggiori dettagli... :wink:

Ciao Ricca, anch'io ho saputo che domenica scorsa c'era neve dura in appennino, ma adesso ha fatto scirocco e molta neve è stata portata via... :cry: Comunque domenica volevo andare a dare un occhio in zona lago Santo (MO), magari a ripetere "misto rossi"... (l'ho aperta io!) 8) Se salgo poi ti dico.

Ciao.

Antille....mi dai qualche info in più sui canali in quella zona appennica?
tanti saluti e buone salite a tutti
Alberto Giacomo Letizia Elena e Daniele
----
Un uomo rassegnato è un uomo morto prima di morire
---
Al diavolo il futuro, nel futuro siamo tutti morti
dags1972

Images: 9

Messaggioda Antille » gio nov 25, 2004 13:38 pm

Immagine
Immagine
è il conoide centrale, il secondo da destra
Immagine
fine del terzo tiro
Immagine
Alessio sul quarto tiro
Immagine
io.

Ciao, ho già visto un'altra linea in zona... cosomai ci andiamo tutti insieme. :wink:
Antille
Antille

Prossimo

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni