collegamento Rif. Sella_Rif. Gnifetti

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

collegamento Rif. Sella_Rif. Gnifetti

Messaggioda alpinistidellambrusco » lun apr 20, 2009 21:41 pm

ciao a tutti, chiedevo la seguente informazione logistica per organizzare al meglio la nostra uscita sul Rosa:

Abbiamo in programma quest'estate la traversata dei Lyskamm partendo dal Gnifetti. piazzeremo la tenda in prossimità del rifugio Gnifetti per alcuni giorni dove saliremo qualche facile cima. Una volta effettuata la traversata ed aver pernottato al Rif. Sella dovremo tornare al Gnifetti per smontare il tutto e scendere (impensabile fare la traversata con una tenda ed un sacco a pelo in spalla). A tal proposito chiedevo:

C'è UN SENTIERO O TRACCIA DI SENTIERO CHE COLLEGHI I DUE RIFUGI STANDO IL PIù POSSIBILE IN QUOTA?

NELLE CARTINE IN COMMERCIO L'UNICO SENTIERO SEGNATO SCENDE SINO AI 2000 M DI COURTLYS PER POI RISALIRE SINO AL GNIFETTI.

QUALE QUINDI LA SOLUZIONE CHE CONSIGLIATE?
alpinistidellambrusco

Images: 30

Re: collegamento Rif. Sella_Rif. Gnifetti

Messaggioda Jack78 » lun apr 20, 2009 21:53 pm

alpinistidellambrusco ha scritto:ciao a tutti, chiedevo la seguente informazione logistica per organizzare al meglio la nostra uscita sul Rosa:

Abbiamo in programma quest'estate la traversata dei Lyskamm partendo dal Gnifetti. piazzeremo la tenda in prossimità del rifugio Gnifetti per alcuni giorni dove saliremo qualche facile cima. Una volta effettuata la traversata ed aver pernottato al Rif. Sella dovremo tornare al Gnifetti per smontare il tutto e scendere (impensabile fare la traversata con una tenda ed un sacco a pelo in spalla). A tal proposito chiedevo:

C'è UN SENTIERO O TRACCIA DI SENTIERO CHE COLLEGHI I DUE RIFUGI STANDO IL PIù POSSIBILE IN QUOTA?

NELLE CARTINE IN COMMERCIO L'UNICO SENTIERO SEGNATO SCENDE SINO AI 2000 M DI COURTLYS PER POI RISALIRE SINO AL GNIFETTI.

QUALE QUINDI LA SOLUZIONE CHE CONSIGLIATE?

Direi che se proprio vuoi tornare a prender la tenda al Gnifetti l'unica ipotesi che prenderei in considerazione è il naso del Lys :oops:
Però è tanto meglio dormire al Gnifetti e il giorno dopo scendere a valle passando dal Sella...
Perchè vorresti fare una notte in tenda per fermarti al rifugio il secondo giorno? Guadagni un giorno dormendo al Gnifetti (o max al bivacco Giordano presso il Balmehorn).
Qui tragitto GPS che collega i 2 "mondi".. http://www.giscover.com/tours/tour/display/3204 ma se guardi sul sito trovi anche tracce per Lys Occidentale e Monte Rosa.
Tutti i sogni possono diventare realtà se solo abbiamo il coraggio di inseguirli.
Jack78

Images: 5

Messaggioda alpinistidellambrusco » lun apr 20, 2009 22:01 pm

il motivo della tenda al Gnifetti è duplice:

1. sosteremmo al gnifetti almeno 2/3 notti prima della traversata del Lyskamm e quindi risparmiando euri.

2. al Gnifetti non si trova mai posto se non con largo anticipo (o sbaglio) e il fatto di appoggiarci alla tenda ci permette di decidere all'ultimo la partenza anche compatibilmente con il meteo
alpinistidellambrusco

Messaggioda n!z4th » lun apr 20, 2009 22:09 pm

Mettetela al lys la tenda se volete fare l'attraversata.

O andate direttamente al giordani.

Ma avete altre cose in progetto, mi sa che non ho letto quanto hai scritto :D
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda alpinistidellambrusco » lun apr 20, 2009 22:16 pm

n!z4th ha scritto:Mettetela al lys la tenda se volete fare l'attraversata.

se anche la tenda la mettiamo al lys abbiamo sempre il problema di recuperare la tanda...che a questo punto sarebbe ancora più in alto...

prima della traversata abbiamo in programma la traversata Parrot-Punta Gnifetti e qualche altra cimetta da decidere tra quelle che rimangono
alpinistidellambrusco

Messaggioda Franz77 » mar apr 21, 2009 17:55 pm

La traversata Sella - Colle del Lys è facile comoda e generalmente tracciata.
Ci fanno pure il Mezzalama.

La cima del Naso del Lyskamm la sfiori appena.
Parti come per il Castore, poi giri a destra.

Avevo fatto lo stesso giro anni fa. E dopo il pernotto al Sella ero tornato a dormire alla Margherita da lì.

Franz
Quanto monotona sarebbe la faccia della Terra senza le montagne (Emanuel Kant).
F R A N Z - 77
Franz77

Images: 70

Messaggioda Jack78 » mar apr 21, 2009 22:31 pm

Franz77 ha scritto:Parti come per il Castore, poi giri a destra.

Diciamo che esci dalla porta, ti volti faccia a monte e prendi subito a destra :oops: :lol:
Tutti i sogni possono diventare realtà se solo abbiamo il coraggio di inseguirli.
Jack78

Images: 5

Messaggioda roby4061 » gio apr 23, 2009 14:25 pm

Franz77 ha scritto:La traversata Sella - Colle del Lys è facile comoda e generalmente tracciata.
Ci fanno pure il Mezzalama.

La cima del Naso del Lyskamm la sfiori appena.

si pure io passerei da lì dovessi traversare in quota tra i due rifugi... però una capatina al naso del Lyskamm la farei.. non un 4000 ufficiale, ma è pur sempre un 4000 :P
Ich warte auf dich...am ende der nacht

Images: 4

Messaggioda das » gio apr 23, 2009 18:50 pm

mic cavoli :roll: ... lui ha intenzione da quello che ho capito di fare la traversata bassa, nn quella di cresta per cui è meglio un bivacco al giordano piuttosto che su al lys.
comunque nulla di particolarmente difficile, a metà strada tra la gnifetti e il colle del lys (forse un poco più di metà strada) c'è la biforcazione a sinistra che porta su al naso. pendio un poco ripido con unacrepa che può essere aperta come chiusa, dipende dalle condizioni. arrivato su in cima viaggi in falso piano per poi iniziare a scendere pendio sui 35°(forse poco di più, è da circa 10 anni che non vado su di la e la memoria è quella che è...) stai solo attento in caso di ghiaccio vivo :wink:
poi lungo lungo pianoro che ti porta al sella :roll: :wink:
daniele
sia celebre la nostra Patria libera, Sicuro baluardo dell'amicizia fra i popoli!
das

Images: 46

Messaggioda n!z4th » gio apr 23, 2009 19:58 pm

unacrepa che può essere aperta come chiusa

Il crepo degli spagnoli?
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda alpinistidellambrusco » gio apr 23, 2009 20:42 pm

das ha scritto:

mic cavoli :roll: ... lui ha intenzione da quello che ho capito di fare la traversata bassa, nn quella di cresta per cui è meglio un bivacco al giordano piuttosto che su al lys.
:wink:
:roll: :wink:

vogliamo fare la traversata dei lys in cresta! ed una volta al Sella tornare al Gnifetti senza fare percorsi assurdi...credo che la scelta del Naso del Lys sia la più furba...

grazie
alpinistidellambrusco

Messaggioda das » gio apr 23, 2009 21:42 pm

alpinistidellambrusco ha scritto:
das ha scritto:

:wink:
:roll: :wink:

vogliamo fare la traversata dei lys in cresta! ed una volta al Sella tornare al Gnifetti senza fare percorsi assurdi...credo che la scelta del Naso del Lys sia la più furba...

grazie

allora piazzate la tenda al giordano, lasciatela li e il giorno dopo la recuperate :wink:
daniele
sia celebre la nostra Patria libera, Sicuro baluardo dell'amicizia fra i popoli!
das

Images: 46

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni