da marinoroma » ven set 09, 2005 16:20 pm
da mamo » ven set 09, 2005 16:40 pm
da il.bruno » ven set 09, 2005 16:43 pm
marinoroma ha scritto:vediamo di risollevare il livello della "sezione" alpinismo.... domandona per il w-e.
ieri mi é capitato di leggere che durante la prima ascensione del Cho Oyu nel 1954 il nepalese Dawa Lama e gli austriaci Tichy e Jochler non fecero uso di ossigeno.
Vi risulta ?
Ammesso che sia una notizia vera, perché si cita allora sempre Messner come "innovatore in questo senso" ?
da ivalle » ven set 09, 2005 16:54 pm
marinoroma ha scritto:vediamo di risollevare il livello della "sezione" alpinismo.... domandona per il w-e.
ieri mi é capitato di leggere che durante la prima ascensione del Cho Oyu nel 1954 il nepalese Dawa Lama e gli austriaci Tichy e Jochler non fecero uso di ossigeno.
Vi risulta ?
Ammesso che sia una notizia vera, perché si cita allora sempre Messner come "innovatore in questo senso" ?
da marinoroma » ven set 09, 2005 17:06 pm
ivalle ha scritto:marinoroma ha scritto:vediamo di risollevare il livello della "sezione" alpinismo.... domandona per il w-e.
Vi risulta ?
Già la prima ascensione ad un 8000, quella dei francesi all'Anapurna, fu effettuata senza l'utilizzo di ossigeno supplementare.
Anche altri 8000 "minori" sono stati saliti per la prima volta senza bisogno di ricorrere alle bombole ossigeno.
La prima ascensione del Broad Peak è avvenuta addirittura con una spedizione "leggera" in stile alpino (Hermann Buhl, Fritz Wintersteller, Kurt Diemberger, e Marcus Schmuck, 1957).
Per l'Everest è stato diverso perchè la quota della vetta 8848 impone di passare almeno una notte a 8000 m circa.
Si riteneva che non fosse possibile portare a termine l'ascensione e tornare indietro vivi passando tutto quel tempo sopra gli 8000 m.
Ai tempi di Messner l'impiego di ossigeno supplementare e la consuetudine di salire tale montagna con tecnica di assedio era talmente consolidata che nessuno pensava fosse possibile una maniera diversa.
L'ascensione del 1978 e la successiva solitaria sul versante N del 1980 hanno dimostrato che le cose non stavano esattamente così...
da Drugo Lebowsky » ven set 09, 2005 17:07 pm
da il.bruno » ven set 09, 2005 17:08 pm
Drugo Lebowsky ha scritto:comunque, se non ricordo male, i primi a toccare la quota fatidica, pur senza raggiungere la cima, furono Norton, Irvine e Mallory durante i loro tentativi all'Everest dal versante tibetano.
ed erano su un bel pò di lustri prima delle prime salite a Cho Oyu(?) ed Annapurna
da Roberto » ven set 09, 2005 17:15 pm
Infatti avevano delle pesantissime bombole di ossigeno, che credo ostocolassero, più che agevolare la salita.il.bruno ha scritto:Drugo Lebowsky ha scritto:comunque, se non ricordo male, i primi a toccare la quota fatidica, pur senza raggiungere la cima, furono Norton, Irvine e Mallory durante i loro tentativi all'Everest dal versante tibetano.
ed erano su un bel pò di lustri prima delle prime salite a Cho Oyu(?) ed Annapurna
Furono visti l'ultima volta intorno a 8500 m.
Credo però che usassero le bombole anche loro, almeno negli ultimi tentativi.
da Davide62 » ven set 09, 2005 17:50 pm
da Roberto » ven set 09, 2005 17:59 pm
da Davide62 » ven set 09, 2005 18:07 pm
Roberto ha scritto:Ma ancora nessuno ha fatto un 8000 con le bombole del gas?
da Roberto » ven set 09, 2005 18:08 pm
Farle con il gas esilarante sarebbe il massimo dell'ingaggio, immagina le risate a 8000 metri che complicazione sarebbero.Davide62 ha scritto:Roberto ha scritto:Ma ancora nessuno ha fatto un 8000 con le bombole del gas?
![]()
![]()
![]()
![]()
ma quanto sei fuori![]()
![]()
![]()
![]()
.........sì, esilarante![]()
![]()
da Davide62 » ven set 09, 2005 18:11 pm
Roberto ha scritto:Farle con il gas esilarante sarebbe il massimo dell'ingaggio, immagina le risate a 8000 metri che complicazione sarebbero.Davide62 ha scritto:Roberto ha scritto:Ma ancora nessuno ha fatto un 8000 con le bombole del gas?
![]()
![]()
![]()
![]()
ma quanto sei fuori![]()
![]()
![]()
![]()
.........sì, esilarante![]()
![]()
da kenzo » ven set 09, 2005 19:11 pm
Davide62 ha scritto:Oltre gli ottomila metri senza ossigeno ci sono stati in tanti tra gli anni 20 e 30: Welzenbak, Mummery, Mallory, Irvine e Norton.
E' vero che usarono bombole d'ossigeno, ma i tedeschi sul Nanga Parbat non ne fecero uso nemmeno ai campi alti.
da Roberto » ven set 09, 2005 19:15 pm
Betornato, mi ero preoccupatokenzo ha scritto:Davide62 ha scritto:Oltre gli ottomila metri senza ossigeno ci sono stati in tanti tra gli anni 20 e 30: Welzenbak, Mummery, Mallory, Irvine e Norton.
E' vero che usarono bombole d'ossigeno, ma i tedeschi sul Nanga Parbat non ne fecero uso nemmeno ai campi alti.
Al campo base dei tedeschi hanno trovato questo
da kenzo » sab set 10, 2005 9:57 am
Roberto ha scritto:Betornato, mi ero preoccupatokenzo ha scritto:Davide62 ha scritto:Oltre gli ottomila metri senza ossigeno ci sono stati in tanti tra gli anni 20 e 30: Welzenbak, Mummery, Mallory, Irvine e Norton.
da Buzz » sab set 10, 2005 10:30 am
kenzo ha scritto:Roberto ha scritto:Betornato, mi ero preoccupatokenzo ha scritto:Davide62 ha scritto:Oltre gli ottomila metri senza ossigeno ci sono stati in tanti tra gli anni 20 e 30: Welzenbak, Mummery, Mallory, Irvine e Norton.
Vi osservavo.....
....poi, alla fine, mi sono convinto a tornare nel gruppo a sparare cazzate.
da kenzo » sab set 10, 2005 11:24 am
Buzz ha scritto:kenzo ha scritto:Vi osservavo.....
....poi, alla fine, mi sono convinto a tornare nel gruppo a sparare cazzate.
non avrai difficoltà ad inserirti in testa al gruppo ...
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.